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Sistema ACT - Disattivazione cilindri

Inviato: 16/05/2018, 16:50
da Matt81

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Preoccupante no, indisponente sì. Anche perché inizi a sommare l'Act rumoroso e che vibra, il regolatore di pressione che sembra una macchina da cucire, un condizionatore che da spento butta aria calda, materiali vari di qualità scadente... e inizi a chiederti se, potendo tornare indietro, la ricompreresti.

Scusate lo sfogo.

Sistema ACT - Disattivazione cilindri

Inviato: 16/05/2018, 17:32
da Hook
Diciamo spiccio spiccio che finchè non mi fa spendere soldi in riparazioni o simili, posso ancora considerarmi contento... :hihihi:
Per altre cose che non reputo altamente essenziali, ci posso anche passar sopra, ma facendo una considerazione complessiva, io la ricomprerei.
Per altre cose invece, comprerei altro... :smil:

Sistema ACT - Disattivazione cilindri

Inviato: 16/05/2018, 23:13
da ste
Personalmente, se non lo leggessi sul display, non me ne accorgerei.

Sistema ACT - Disattivazione cilindri

Inviato: 17/05/2018, 15:02
da RIC64
Matt81 ha scritto:Source of the post e fosse possibile, giuro che lo faccio disattivare

lo scrissi a pag 4 del topic ma pare, e dico pare (fino a prova contraria), che non si possa fare
Matt81 ha scritto:Source of the post l'Act rumoroso e che vibra, il regolatore di pressione che sembra una macchina da cucire, un condizionatore che da spento butta aria calda, materiali vari di qualità scadente

Accipicchia che quadro desolante ! Non è che esageri un pochino ? E a bordo di un diesel (in quanto a rumorosità) che diresti ?
Certo è che, la macchina perfetta non esiste, e lo dico a ragion di causa in quanto amici miei possessori di marchi "blasonati" come AUDI E BMW hanno anch'essi di che lamentarsi.
Il fatto è come dice Hook, fino a quando non ci costringerà a costose soste in officina fuori garanzia (speriamo mai), possiamo solo fare degli "appunti su aspetti migliorabili" e non parlare di materiali scadenti ! :bye:

Sistema ACT - Disattivazione cilindri

Inviato: 17/05/2018, 15:58
da frtntn
Anche io devo leggere il display per capire se va a due cilindri.....oltre 10000 km percorsi.
Potrebbe essere un problema riscontrato solo su alcune vetture?

Sistema ACT - Disattivazione cilindri

Inviato: 17/05/2018, 16:44
da Hook
Potrebbe anche essere che qualcuno ci bada "molto più del normale"... nel senso che il silenzio assoluto nell'intervento dell'ACT è alquanto utopistico.
Ripeto che se a voi vibra come un vecchio motore tradizionale che va a tre cilindri, allora mi sta bene che possa essere anormale, ma un minimo è più che lecito.

Sistema ACT - Disattivazione cilindri

Inviato: 17/05/2018, 16:53
da RIC64
Hook ha scritto:Source of the post il silenzio assoluto

in genere (aggiungo) penso che è da augurarsi a nessuno :risat@: :risat@:

Sistema ACT - Disattivazione cilindri

Inviato: 22/05/2018, 13:48
da steFR
primi 600 km, io non mi accorgo nemmeno quando si disattivano, a me compare solo sul virtual cockpit solo la scritta ECO, sinceramente non sento nessuna vibrazione o rumore.....

Sistema ACT - Disattivazione cilindri

Inviato: 22/05/2018, 17:20
da Hook
Più si va piano e più si sente... viceversa, più si va veloce e meno si sente. ;)

Sistema ACT - Disattivazione cilindri

Inviato: 24/05/2018, 16:31
da Matt81
Se avessi voluto lamentarmi veramente vi avrei parlato dell'assistenza da terzo mondo che offre la Seat :angry:
A parte questo, non voglio insistere più di tanto: la cosa che dà da fare è che inizialmente pure il mio era assolutamente impercettibile, ora non più. Poi tenendo i giri alti la vibrazione tende a sparire, quindi tendo a risolvere scalando la marcia. Però è l'Ateca stessa che mi suggerisce sempre di usare una marcia più alta e zac... mi attiva l'act a 1500 giri con relativa vibrazione.

Sistema ACT - Disattivazione cilindri

Inviato: 24/05/2018, 17:05
da Hook
L'ACT ha un range di intervento che va dai 1.400 ai 4.000 giri. Se ti si attiva a 1.500 giri e dai gas, si disinserisce perchè è quello che fa quando si richiede potenza al motore (quando si accelera insomma)... sarà per quello che sparisce la vibrazione, ma come ho scritto nel mio precedente post "più si va veloce e meno si sente", intendo dire che se ti si attiva a (ipotesi) 3.000 giri la vibrazione è molto minore che a 1.500.

Sistema ACT - Disattivazione cilindri

Inviato: 24/05/2018, 21:04
da steFR
.-----onestamento ho provato e riprovato a viaggiare anche con un filo di gas (proprio pelato per non richiedere potenza al motore....) in D e stare tra i 1500 e i 2200 già ma nulla, si accende sul quando la scritta ECO ma non si sente nessuna vibrazione e nessun cambiamento di rumore...meglio cosi! (per ora...)

Sistema ACT - Disattivazione cilindri

Inviato: 25/05/2018, 11:02
da Matt81
Hook, esatto. Già stando su di giri si sente infinitamente meno (per non dire che non si sente proprio più). Volevo fare questa domanda: non è che hanno degli elementi che smorzano le vibrazioni e che potrebbero essersi deteriorati? Magari alla prima occasione in officina posso chiedere di fare un controllo.

Sistema ACT - Disattivazione cilindri

Inviato: 25/05/2018, 12:01
da Hook
Prova... Tentar non nuoce. ;)

Sistema ACT - Disattivazione cilindri

Inviato: 05/06/2018, 19:33
da mikk
hook ha scritto:.. viceversa, più si va veloce e meno si sente

questo è vero… sono d'accordo..anche con un filo di gas la cosa è sicuramente meno evidente…

io dico solo che magari si potevano trovare accorgimenti che limitavano le vibrazioni a ZERO visto che si installava questo sistema.. poi per carità non è un trattore, non dico nulla… e siccome i miei percorsi non mi permettono di lanciarla a velocità più alte e costanti, probabilmente soffro un po' di più questo effetto.. :redface:

Sistema ACT - Disattivazione cilindri

Inviato: 18/06/2018, 23:38
da ste
Bene... si fa per dire... da qualche giorno anche nella mia è diventato ben avvertibile, con una netta vibrazione, il passaggio a due cilindri. Boh, strano che compaia dopo un anno, ma così è.