Frizione

Motore, meccanica, cambio, trazione, alimentazione, prestazioni.

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Messaggioda Hook » 18/01/2018, 23:06

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DeG81 ha scritto:Source of the post Mio padre sulla golf l'ha bruciata dopo 5.000km in una retro in salita e ovviamente gliel'hanno cambiata in garanzia.

Questo però non è molto rassicurante... :eek: :hihihi:
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Messaggioda DeG81 » 19/01/2018, 8:59

:hihihi: beh era un pezzo difettoso. Se deve capitare è meglio se capita nei primi mesi di vita. Dopo l'ha venduta a 180.000 km senza più cambiarla, nonostante la sua guida da sessantenne non fosse proprio il massimo per la frizione. E infatti quando l'ha venduta la frizione era alla frutta!

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Messaggioda hunte88 » 21/01/2018, 20:52

Cavolo non sapevo di questa caratteristica della retro in condizioni di salita, quindi si consuma di più :no:
E io che pensavo che le auto elettriche fossero le uniche ad aver problemi di sollecitamento del motore elettrico in fase di retro in salita...
Ma per chi ha la trazione 4x4 e/o il dsg cambia qualcosa da questo punto di vista nel senso che la frizione si sforza meno etc ?

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Messaggioda Hook » 21/01/2018, 21:20

Con l'automatico non saprei davvero, ma tutte le macchine fanno fatica a risalire dai pendii in retro (se molto ripidi anche in prima) ed essendo costretti a sfrizionare, il consumo dovuto dallo slittamento è inevitabile...
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Messaggioda hunte88 » 21/01/2018, 21:24

Perdonami Hook, ma cosa intendi con sfrizionare ? Alzare e abbassare la frizione o anche solo lasciare il pedale della frizione alzato...cioè se io lascio alzato il pedale della frizione in una salita, posso comunque rovinare/consumare la frizione anche se non alzo/abbasso di frequente ?

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Messaggioda Hook » 21/01/2018, 21:39

Per "sfrizionare" intendo quando lasciando molto lentamente il pedale della frizione (tipo quando si va in salita per l'appunto), si fa slittare la frizione accelerando parecchio... è durante questo fenomeno che si può sentire odor di bruciato ed è in questo caso che si consuma la frizione in modo più rapido e anomalo...
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Messaggioda cozzolino » 22/01/2018, 18:05

io a 15000 km gia' ne ho cambiato 3 di frizioni, tutte difettose e in garanzia, adesso con quest ultima sembra andare bene

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Messaggioda DeG81 » 22/01/2018, 18:15

Ma davvero????? :spav: :spav:
Capisco una, è assolutamente comprensibile su qualunque mezzo di qualunque marca e di qualunque costo che capiti un pezzo difettoso, ma una volta sostituito è contro ogni probabilità! viene da pensare che in officina abbiano fatto i furbetti...

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Messaggioda Manzothin » 23/01/2018, 13:29

@cozzolino,nello specifico che problematiche riscontrava la tua frizione per cambiartela ben 3 volte?
illuminaci :spav:
:brum:

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Messaggioda Hook » 02/05/2018, 22:18

Ultimamente (passati i 17.000 km) riscontro dei fastidiosi saltellamenti al rilascio del pedale della frizione come se non staccasse bene, ma lo fa a freddo e per i primi chilometri, poi torna tutto apposto...
Nessun'altro si è accorto di questo fenomeno?
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Messaggioda RIC64 » 04/05/2018, 11:51

Il pedale della mia (14.000 km) come ho già scritto in precedenza, mi sembra un pò più duro, ma di "saltellamenti" ancora non ne sento
ordinata a gennaio, consegnata ad aprile 2017 :cin:

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Messaggioda mikk » 16/05/2018, 14:37

saltellamenti? cioè? oh cavoli... ma qui ne salta fuori una tutti i giorni??? :angry: :angry: :no:

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Messaggioda Hook » 16/05/2018, 14:43

Cioè slitta un pochino a freddo nelle partenze da fermo.
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Messaggioda mikk » 16/05/2018, 14:55

beh no..non mi sembra...andiamo bene ma dove è l'affidabilità derivante dai motiri seat/volksvagen? mah...

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Messaggioda Hook » 16/05/2018, 17:50

Beh, frizione e motore sono due cose diverse... la frizione si può anche rompere o consumare, ma l'affidabilità del motore la si vede nella durata del tempo...
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Messaggioda pelli » 28/06/2018, 16:59

Riguardo il selettore della modalità di guida e l'impostazione ECO, avendo io il cambio DSG mi chiedevo se i continui attacca e stacca della frizione in rilascio potrebbero portare ad un consumo prematuro della stessa. E' solo una mia paturnia?


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