Consumi 2.0 TDI DSG 4drive (190 CV) - Topic Ufficiale (NON PIÙ A LISTINO)

Consumi dichiarati e riscontrati divisi per ogni motorizzazione Ateca.
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Rhocl
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Messaggioda Rhocl » 21/07/2017, 0:10

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La mia discesa era da 15 km.. :hihihi:
Ogni impedimento è giovamento :24:

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Messaggioda bido » 28/07/2017, 15:38

Fatti i primi 1000 Km consumo 13.9 km/l. Utilizzo 70% normal e 30% sport senza badare ai consumi percorrendo città, strade provinciali e autostrada più o meno in parti uguali anche sopra il limite di velocità. Direi che non mi posso proprio lamentare dei consumi. :24:
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Messaggioda DNX » 28/07/2017, 19:46

Vai tranquillo bido tendono poi a migliorare ancora. Gli ultimi fine settimana con la famiglia ho registrato una media di 15,5 ma sono andato più soft del solito... Mi resta sempre il dubbio della reale potenza del motore.

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Messaggioda Alleg » 28/07/2017, 20:35

Personalmente anche io ho seri dubbi sulla potenza del motore.
Sino a 2.000 giri è molto lento in ripresa anche in 6 (se in 7 appena si riprende da meno di 2000 scala in 6).
La mia precedente era una 3008 4Hybrid che aveva con l'endotermico circa 30 cv in meno e pesava di più. In quanto a spunto, silenziosità e comodità decisamente una spanna sopra l' Ateca che comunque è una bella auto.
Per quanto attiene ai consumi, io sono abbastanza stabilmente sopra i 14 km a litro (da computer di bordo). Percorrenze prevalentemente in autostrada, superstrada e statali a velocità al limite del codice ... con la tolleranza del 5% e lo scarto al tachimetro
Ma appena si va nel ciclo urbano le medie si abbassano drasticamente soprattutto se non si anticipano le cambiate con il paddle

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Ultima modifica di Alleg il 28/07/2017, 20:35, modificato 1 volta in totale.

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Messaggioda Efesto » 06/08/2017, 2:26

... io sono sempre dell'idea che dovrebbero dichiarare le potenze alla ruota ....
ho visto il confronto diretto con un' Alfa 159 da 150cv entrando in Autostrada nella corsia di accelerazione e devo dire che ho avuto per un attimo la sensazione che mi staccasse e che non l'avrei raggiunto ;)
Rimangono belle soddisfazioni indubbiamente il confronto non era certo sul tasso di inquinamento ed i relativi "tappi" per rispettarne la categoria ...
2.0 TDI Dsg 4drive 190 cv Xcellence :inch:

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Messaggioda DNX » 10/08/2017, 13:51

Ieri con l'ultimo pieno ho azzerato il contachilometri per vedere con i litri immessi i reali consumi. Parto da un ottimistico 15.5 km/l del cdb. Utilizzo l'auto su tutti i percorsi senza prevalenza di un percorso rispetto a un altro.
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

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Messaggioda Franco » 10/08/2017, 15:29

Grazie alla geniale idea dei progettisti di azzerare in automatico il rilevamento dei consumi ogni 100 ore oppure ogni 10.000 km (vedi pag. 44), con questa vettura non è possibile avere la media generale su periodi (o chilometraggi) veramente lunghi.
Per avere una stima complessiva del consumo, ho dovuto utilizzare il buon vecchio metodo di annotare ogni volta i litri messi nel serbatoio e il corrispondente chilometraggio. Oltretutto è il metodo più valido, in quanto man mano che aumenta il numero di rilevazioni, diminuisce l'errore sulla media totale ottenuta.
E' un po' una rottura di scatole, ma poi inserisco tutti i dati su http://www.spritmonitor.de, e il software provvede a farmi tutte le statistiche possibili e immaginabili, confrontando anche i miei consumi con quelli degli altri utenti in Europa che hanno la stessa motorizzazione.
Attualmente, la mia media reale su 7.674 km è di 14,23 km/litro (guida normale, percorsi in gran parte extraurbani, aria condizionata quasi sempre accesa). Inoltre, con un litro di adblue faccio circa 981 km (quest'ultimo dato potrebbe non essere preciso, in quanto ho fatto il pieno di adblue una sola volta, e ho considerato l'ipotesi che a vettura nuova ci fosse il pieno).
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Messaggioda DNX » 11/08/2017, 16:45

Ragazzi vi chiedo un confronto per favore; Anche oggi 112 km in autostrada (tedesca) a 143 km/h, da cdb una splendida media di 15,1 km/l (di questo sono entusiasta). Per l'ennesima volta mi sento in difficolta quando Ateca deve allungare. Mi spiego meglio, rallentamento in seconda corsia, velocità scesa a 110 circa, quando si è liberata la strada ho schiacciato a fondo il pedale e... una fatica impressionante per "staccare " un Fiat Doblò che mi si era appiccicato dietro! :spav: Dopo questa e altre situazioni inizio a dubitare che abbiano montato il motore corretto.

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Messaggioda Hook » 11/08/2017, 17:05

Mi sa che allora hai proprio sbagliato macchina... Dovevi prendere una Ferrari!!! :hihihi:
Ma che pretese che avete... L'Ateca in fin dei conti è una macchina tranquilla... Non è certo fatta per correre!!!
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Messaggioda Franco » 11/08/2017, 17:50

Secondo me, il motore fa quello che gli "dice" il computer di bordo. Se hai selezionato la modalità di guida "normal", o peggio ancora "eco", non puoi pretendere che il motore dia il massimo in tutte le situazioni. Se hai necessità di un'accelerazione vigorosa, c'è sempre il Kick down, che serve proprio in queste occasioni, quando si ha la necessità di sgarrare temporaneamente rispetto al programma impostato, che anche in modalità "normal" tende a privilegiare i consumi (è una scelta costruttiva della Casa).
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Messaggioda DNX » 12/08/2017, 0:28

Ragazzi confermo, arrivando da 3 sportive compatte ho dovuto adattare lo stile di guida. Il confronto che faccio è sempre con l'Astra GTC 1.9 da 150 cv accreditata di uno 0/100 in 8,9 secondi e velocità di punta di 210 km/h. Da un lato è vero che consumava molto, da una media calcolata su 7 rifornimenti il valore era di 13,1 km/l ma quando avevi bisogno di cavalli per districarti da certe situazioni anche senza attivare il tasto Sport scaricava a terra con rabbia tutto il potenziale. Da Ateca forse la mia aspettativa prestazionale nasce da quel teorico 0/100 in 7,5 secondi e da una velocità di punta similare. Poi come dice Franco devo usare di più il profilo Sport, che ammetto di aver utilizzato poco in questi primi 4000 km, ma il profilo Eco non l'ho mai attivato. In Normal tralasciando l'ottimistico dato del cdb, il benzinaio lo vedo meno di prima. Alla fine dei prossimi 2 rifornimenti vi dirò che media mi esce. Grazie comunque delle vostre risposte.

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Messaggioda Hook » 12/08/2017, 10:02

Il manettino in realtà non dá una differenza così sostanziale come potresti credere e magari potresti rimanerci "sorpreso"... Alla fine è proprio una questione di erogazione, settata dalla casa tramite centralina in modo da sprigionare la potenza in maniera più regolare, forse più consona al tipo di auto che è questa...
Per quello poco sopra dicevo di non aspettarsi chissà quali prestazioni... In fin dei conti stiamo parlando di un suv...
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Messaggioda Franco » 12/08/2017, 15:20

DNX ha scritto:In Normal tralasciando l'ottimistico dato del cdb, il benzinaio lo vedo meno di prima.

Nei primi 5.000 km ho raffrontato i dati (relativi al consumo) del computer di bordo con quelli ottenuti con il sistema del pieno. E' vero che il computer è più ottimistico, ma non più di tanto, mi aspettavo dati più discordanti. Similmente a quanto rilevato dall'utente Franz101, che di chilometri ne macina veramente tanti, ho riscontrato una differenza di 0,2 km/litro nella media totale.
Pertanto, i 15 km/litro circa che hai riscontrato sono probabilmente reali. E d'altra parte, come dice il proverbio, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. Abbiamo visto che l'Ateca tende a privilegiare i consumi piuttosto che le prestazioni.
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Messaggioda Efesto » 22/08/2017, 8:28

Ciao a tutti ... sono anch'io dell'idea che forse qualcosina in più potrebbe dare ... ma come scriveva Franco la massa di 1600 kg c'è tutta ..... e questo incide
A suo favore ha sicuramente una cambiata velocissima (in sport) che fa la differenza è lì si recupera parecchio rispetto al manuale
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Messaggioda bido » 29/08/2017, 16:45

guarda io vengo proprio da una Alfa 159 150CV con la quale mi sono divertito, con la Ateca settando in sport e dando un po' di gas, l'accelerazione non è niente male. Certo non è un' auto sportiva, ma i 190CV si sentono.
Se faccio un paragone però con una auto di 20 anni fa con gli stesi cavalli o anche meno, le auto moderne sembrano piantate. Ricordo bene la prima versione della Golf GTI 16 valvole che aveva 115CV ed un'accelerazione da paura. Sono cambiate molte cose: dal peso all'elettronica, ma soprattutto per contenere le emissioni le case automobilistiche imbolsiscono i motori.
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Messaggioda DNX » 29/08/2017, 19:00

Hook ha scritto: Alla fine è proprio una questione di erogazione, settata dalla casa tramite centralina in modo da sprigionare la potenza in maniera più regolare, forse più consona al tipo di auto che è questa... In fin dei conti stiamo parlando di un suv...

Il concetto è chiaro, dopo anni di auto sportive devo anche adattarmi alla nuova condizione. Certo è che settata in sport e scalando le marce in manuale con le palette la musica cambia decisamente! Come dice Hook la modalità automatica indipendentemente dal drive profile premia la regolarità da suv.


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