Consumi 2.0 TDI DSG 4drive (190 CV) - Topic Ufficiale (NON PIÙ A LISTINO)

Consumi dichiarati e riscontrati divisi per ogni motorizzazione Ateca.
Avatar utente
Peppeleon
NOVIZIO
Messaggi: 33
Iscritto il: 23/08/2018
Località: Taranto
Auto: Ateca DSG 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Consumi 2.0 TDI DSG 4drive (190 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda Peppeleon » 24/08/2018, 16:45

Latest post of the previous page:

Domani la peso sulla bilancia e vi dico, a 110kmh la mia fa 18kml, a 120 130 i 15, in citta 11, misto 13. I consumi si accentuano quando partite da fermo o usate marce basse, è troppo pesante l auto, con dsg poi è risaputo che consuma di più. Secondo me da mappata consumerà meno.
http://www.zeperfs.com/it/fiche6379-sea ... ve-dsg.htm
PEPPELEON RACING TEAM
Ex leon 1M TDI 110@180 - Ex leon 1P FR DSG 200@325 - Ex leon 1P cupra 240@568 - Ex leon 5F cupra ST 300@350
ATECA 2.0 TDI DSG FR 190 4DRIVE

Avatar utente
Peppeleon
NOVIZIO
Messaggi: 33
Iscritto il: 23/08/2018
Località: Taranto
Auto: Ateca DSG 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Consumi 2.0 TDI DSG 4drive (190 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda Peppeleon » 27/08/2018, 20:06

Uso misto ateca 190cv passata da 13.1km/l a 17.9km/l con mappatura +30cv, a 100kmh in settima 21km/l. Non riesco ad allegare foto.
PEPPELEON RACING TEAM
Ex leon 1M TDI 110@180 - Ex leon 1P FR DSG 200@325 - Ex leon 1P cupra 240@568 - Ex leon 5F cupra ST 300@350
ATECA 2.0 TDI DSG FR 190 4DRIVE

Avatar utente
Wilson
SAPIENTE
Messaggi: 631
Iscritto il: 28/09/2016
Località: Torino
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Consumi 2.0 TDI DSG 4drive (190 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda Wilson » 27/08/2018, 21:55

Sarò testardo e scettico, ma fintanto che non vedrò il consumo 'medio' basato su uno o, meglio ancora, più pieni, i consumi rilevati dal CDB lasciano il tempo che trovano ;)
Paolo - Ateca 2.0 TDI 190cv 4drive dsg XCellence fondente nero | Data ordine: 09.11.2016 | Data ritiro: 03.03.2017 | La mia Ateca
Consumo medio:
Immagine

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Consumi 2.0 TDI DSG 4drive (190 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda Fabry » 28/08/2018, 8:46

Peppeleon ha scritto:Non riesco ad allegare foto.

Non riesci perché non te le accetta? In questo caso è perché la dimensione massima consentita di ogni foto è di 2 MB. Puoi ridurla con i tanti programmi a disposizione oppure salvarti e caricarti quella che hai postato su FB che viene già automaticamente ridotta a bassa risoluzione.

Se non riesci perché non trovi come caricarla in fase di editing messaggio sotto al riquadro dove stai scrivendo troverai 2 folder chiamati OPZIONI e ALLEGATI, in Allegati hai gli strumenti per caricare una o più foto.

:bye:

Avatar utente
Peppeleon
NOVIZIO
Messaggi: 33
Iscritto il: 23/08/2018
Località: Taranto
Auto: Ateca DSG 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Consumi 2.0 TDI DSG 4drive (190 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda Peppeleon » 28/08/2018, 11:54

Ho fatto 10euro quando è scattata la riserva, stesso tragitto stessa andatura ho percorso 105km quando è scattata dinuovo la riserva, prima ne facevo 80 circa. calcolate che il gasolio lho fatto sempre allo stesso posto al selfservice, ne ho fatti tanti di tdi e i consumi diminuiscono sempre, sui 143cv mappati si passa da 18kml a 23 quasi (dsg). Nella media si fanno minimo 2 3 kml in più poi dipende dal tipo di motore, dallo stato e da come si guida.
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
PEPPELEON RACING TEAM
Ex leon 1M TDI 110@180 - Ex leon 1P FR DSG 200@325 - Ex leon 1P cupra 240@568 - Ex leon 5F cupra ST 300@350
ATECA 2.0 TDI DSG FR 190 4DRIVE

Avatar utente
pelli
APPRENDISTA
Messaggi: 89
Iscritto il: 15/04/2018
Località:
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Consumi 2.0 TDI DSG 4drive (190 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda pelli » 28/08/2018, 13:35

Sinceramente non capisco come cambiando la mappatura della centralina si possa ottenere il risparmio di carburante, in termini di consumi, di cui parli, a maggior ragione se è conseguente ad una aumento di potenza. Se non mi sono perso qualcosa, a parità di meccanica, per ottenere maggiore potenza bisogna immettere maggior combustibile in camera di combustione. Che si possa affinare i consumi, forse, è fattibile, ma ottenere una riduzione del 15-20% mi sembra eccessivo. Mi chiedo perché non lo fanno direttamente in SEAT, allora: le auto si venderebbero molto meglio!

Avatar utente
talon040
NOVIZIO
Messaggi: 29
Iscritto il: 01/09/2018
Località: Macerata
Auto: Ateca DSG 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Consumi 2.0 TDI DSG 4drive (190 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda talon040 » 03/09/2018, 6:47

Salve a tutti.
Macchina ritirata sabato 1 settembre...
concessionario di Cremona e per rientrare a casa mia a Macerata ho dovuto percorrere 412 Km, per lo più in autostrada.

Per questo primo viaggio ho avuto un consumo medio di 7lt/100km, quindi circa 14km a litro su strada extraurbana.
presumo che su circuiti misti come quelli che seguo abitualmente qualche km in meno sia fisiologico.

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2209
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Consumi 2.0 TDI DSG 4drive (190 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 03/09/2018, 9:52

pelli ha scritto:Sinceramente non capisco come cambiando la mappatura della centralina si possa ottenere il risparmio di carburante [...] Mi chiedo perché non lo fanno direttamente in SEAT

Gli ingegneri della Seat devono progettare il motore per il massimo rendimento, tenendo però conto delle massime emissioni inquinanti stabilite dalla legge, della durata degli organi meccanici e del costo. Chi cambia la mappatura della centralina (oppure la sostituisce) se ne frega di tutto questo, per cui riesce ad ottenere anche consumi notevolmente ridotti, a scapito dell'inquinamento, della durata della meccanica e del costo.
Senza contare che tale operazione è illegale (se la modifica non viene specificatamente approvata dalla Motorizzazione), e in caso di problemi la garanzia viene invalidata e l'assicurazione non risponde degli eventuali danni a persone o cose.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
pelli
APPRENDISTA
Messaggi: 89
Iscritto il: 15/04/2018
Località:
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Consumi 2.0 TDI DSG 4drive (190 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda pelli » 03/09/2018, 12:09

Quello che voglio dire è che nei motori diesel, che si sa lavorano in eccesso d'aria, per aumentare la potenza e la coppia motrice non si può fare altro che aumentare la portata di carburante che viene immesso nel cilindro, partendo dal presupposto di non modificare alcun componente meccanico ma solo l'elettronica di gestione del motore. Quindi, non capisco proprio come si possa aumentare la potenza erogata dal motore e allo stesso tempo raggiungere risparmi di carburante da "fantascienza", al netto di piccole variazioni dovute alla differente erogazione di coppia del motore.
Poi, bisogna fare attenzione anche al discorso emissioni inquinanti: andando a variare la portata di carburante che raggiunge il cilindro, senza regolare adeguatamente i tempi e le modalità d'iniezione si rischia di sballare completamente i valori di emissione, col rischio di non superare nemmeno il collaudo ( e magari danneggiare il catalizzatore!).
Per non parlare delle sollecitazioni maggiorate alle quali sono sottoposti gli organi meccanici e per le quali, forse, non sono stati progettati...

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2209
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Consumi 2.0 TDI DSG 4drive (190 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 03/09/2018, 14:36

pelli ha scritto:Source of the post partendo dal presupposto di non modificare alcun componente meccanico ma solo l'elettronica di gestione del motore

Tenendo conto di questo aspetto (che mi era sfuggito), concordo con te. E' pur vero che i tecnici Seat effettuano la mappatura tenendosi "larghi", per adattare il comportamento della vettura a tutte le situazioni (ad esempio, anche con carburanti di qualità scadente), però in effetti tutta questa riduzione di consumi non ce la vedo.
Ma siamo sicuri che questa riduzione sia stata effettivamente riscontrata?
Come giustamente dice Wilson, i consumi reali si vedono sulle lunghe percorrenze, con il metodo del pieno, non bastano certo un giretto di pochi km e le letture (ottimistiche) del computer di bordo...
La mia media attuale su circa 21.000 km è di 14,34 km/litro, calcolata su una cinquantina di rifornimenti (totali e parziali), che inserisco regolarmente sul sito www.spritmonitor.de, ed è sicuramente molto affidabile (non posso confrontare tali dati con quelli del computer di bordo, perché, se ricordo bene, quest'ultimi dati vengono azzerati ogni 10.000 km oppure ogni 100 ore).
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
talon040
NOVIZIO
Messaggi: 29
Iscritto il: 01/09/2018
Località: Macerata
Auto: Ateca DSG 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Consumi 2.0 TDI DSG 4drive (190 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda talon040 » 06/09/2018, 11:56

Proprio ieri ho fatto il secondo rifornimento da quando ho ritirato la vettura....e ho fatto alcuni conti....
per mia prassi personale, quando si accende la spia della riserva vado a fare rifornimento.
Ieri si è accesa e mi dava 80 km di autonomia.
Da quando ho fatto il primo pieno ho percorso 718 km, che dovrei aver fatto con 47 litri se ho ben capito di che quantità si compone la riserva (8,5 lt).

un rapido calcolo mi indica che potrei aver percorso 15,27 km con un litro di carburante.

Avatar utente
bido
ATTIVO
Messaggi: 297
Iscritto il: 29/11/2016
Località: Cesena
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Consumi 2.0 TDI DSG 4drive (190 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda bido » 06/09/2018, 15:33

talon040,
Se vuoi essere più preciso: azzera il contachilometri parziale appena si accende la spia della riserva, fai il pieno e segnati i litri inseriti,quando si riaccende la spia controlla a avrai i chilometri percorsi. E così avrai il consumo della tua splendida Ateca! :smil: :bye:
ATECA 2.0 DSG 190CV BLU MED.

Avatar utente
talon040
NOVIZIO
Messaggi: 29
Iscritto il: 01/09/2018
Località: Macerata
Auto: Ateca DSG 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Consumi 2.0 TDI DSG 4drive (190 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda talon040 » 06/09/2018, 16:43

Grazie del consiglio.
Lo terrò presente al prossimo rifornimento.

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2209
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Consumi 2.0 TDI DSG 4drive (190 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 06/09/2018, 17:16

Il metodo del pieno serbatoio rimane comunque sempre il metodo più preciso. E più misure si fanno, più amenta il livello di precisione, in quanto l'inevitabile errore che si commette mettendo il carburante nel serbatoio viene "diluito" in tutti i pieni serbatoio fatti in precedenza. Nel mio caso, ad esempio, se nell'ultimo pieno sbaglio la misura di 1 litro, questo inciderà sui circa 1.460 litri di gasolio immessi in precedenza, diventando un errore del tutto insignificante nella media totale.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
corrado54
ATTIVO
Messaggi: 314
Iscritto il: 31/05/2017
Località: Roma
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Consumi 2.0 TDI DSG 4drive (190 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda corrado54 » 13/09/2018, 10:15

Buongiorno a tutti!
per quanto riguarda il controllo dei consumi in base ai km. percorsi da pieno a pieno si può anche evitare di azzerare il contachilometri parziale, fra le varie opzioni della schermata dei consumi (se non ricordo male CAR) c'è anche quella "da rifornimento" che automaticamente azzera i contatori ad ogni rifornimento, è facile quindi leggendo i dati, riscontrare km. percorsi, velocità media e tempo di percorrenza.
Io, come già detto mi sono stabilizzato su consumi medi di 12/13 km al litro calcolando i 30.000 km. percorsi! La settimana scorsa però ho voluto provare la guida a "risparmio" facendo estrema attenzione e posso dire che da computer di bordo in circa 350 km rilevo un consumo medio di 19,9 km/l. Ovviamente sono dati poco attendibili, dovrei rifare il pieno e dividere i km percorsi per i litri per avere dati oggettivi, posso però dirvi che il calo dei consumi è visibile, la prima tacca del serbatoio normalmente si spegne intorno ai 130/150 km. massimo, questa volta si è spenta dopo aver percorso 198 km, la seconda si è spenta intorno ai 320 km. quindi credo sia possibile ottenere consumi vicini ai 18/19 km/l.
Però non è per me, assolutamente!, guidare così mi risulta "innaturale", mi piace divertirmi, d'altronde, ritengo (mio pensiero per carità) un controsenso acquistare un'auto con 190 cv per poi "azzerare" la potenza in funzione dei consumi! Mi ero ripromesso di guidare "giudiziosamente" per tutto il pieno così da poter avere riscontri reali ma non mi riesce proprio! Domani dovrò percorrere circa 400 km. tra strade statali e autostrade e certamente riporterò i consumi ai miei standard (12/13 km/l) quindi non mi sarà possibile comunicare dati reali. Mi diverte troppo guidarla!
Buon fine settimana a tutti!
Corrado

Avatar utente
atecmen71
ATTIVO
Messaggi: 366
Iscritto il: 03/08/2016
Località: Piacenza
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Consumi 2.0 TDI DSG 4drive (190 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda atecmen71 » 13/09/2018, 10:50

Corrado hai pienamente ragione....però quando guido in coda per andare e tornare dal lavoro metto sempre in eco e la differenza alla fine si vede eccome....ma mettere in sport e sentire tutti i 190cv non ha prezzo...comunque in circa 2500 km media da cdb 17 km/lt (65% eco 30 % normal 5% sport) :bye:


Torna a “CONSUMI Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti