Posso? grazie
Intanto noto che dai 200km iniziali siam finiti quasi a 100
Ad ogni modo penso che ti fai prendere più dall'emozione che dalla tecnicità del discorso.. ad esempio "il turbo va in coppia minima".. il motore casomai va in coppia, la turbina può andare in pressione, ma al di là del dettaglio inifluente... perchè alla coppia minima poi? così secondo me peggiori i consumi invece che migliorarli.
Poi, sempre secondo me eh, il discorso della cambiata anticipata non sta in piedi.. scusami, ma in autostrada ai 130 e in superstrada ai 90, quante marce cambierai mai? starai sempre in settimana no? a meno che uno non ti tagli la strada. Quindi casca il palco..
Se ti capita, rifai lo stesso percorso, guidando anche in normal e senza badare niente.. andando semplicemente rispettando i limiti e stop. Vedrai che il risultato sarà uguale e sarai meno stressato da tutte quelle peripezie che hai scritto
Dico questo perchè è normale che ai 90 in superstrada
segni questi consumi.. con la mia arrivo anche ai 21km/l segnati in quelle condizioni, ma la realtà alla pompa è un'altra.. ed è quello che stiamo cercando di farti capire dall'inizio. Come dici anche tu, le ripartenze buttano giù la media, con alta velocità in autostrada si butta giù la media.. appunto!! lo dici anche tu vedi..
Quindi non puoi affermare "si fanno i 18 tranquillamente"... perchè basta fermarsi ad uno stop, ad un semaforo, fermarsi a fare pipì che le medie cambiano e tralasciamo poi che il cdb è generoso, perchè litri alla mano c'è un ulteriore peggioramento.
Al massimo puoi affermare che se fai un pezzo di strada piana a bassa velocità costante sfiorando il pedale, il cdb ti segna i 18km/l.
Però ai fini di questa discussione sui consumi
generali, non conta molto.
Pace fratelli