Consumi 1.6 TDI (115 CV) - Topic Ufficiale (NON PIÙ A LISTINO)

Consumi dichiarati e riscontrati divisi per ogni motorizzazione Ateca.
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ilPoli
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Consumi 1.6 TDI (115 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda ilPoli » 10/11/2017, 7:00

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Per sfizio mi sono fatto l'ultimo pieno in Sport (regolando il selettore sulla modalità ad ogni accensione per ovviare al reset). Media 21,46 km/l.
Ex Ateca 1.6 TDI Advance - Arancione Samoa
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draconsilver
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Messaggioda draconsilver » 13/12/2017, 8:18

io non capisco perche' a velocità costante su strada senza un minimo di pendenza il Consumo Istantaneo a volte si comporta con minime variazioni ed altre invece con variazioni notevoli e poi ho notato che l'auto anche con lo stesso tipo di guida ha un consumo a volte normale ed altre esagerato (es. stessa strada e stesso senso di percorrenza ad una velocita' di 90/100 sono sui 19/20 mentre a volte sono sui 13/14). Un po' puo' essere complice il vento ma credo che quando fa la rigenerazione ( che non so quando avviene ) consumi molto di piu' anche perche' sento l'auto come appesantita come se ci fosse un minimo di freno tirato.
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Messaggioda giangi99 » 13/12/2017, 9:04

Purtroppo il nostro motore, oltre ad avere il DPF, ha anche la trappola per gli NOx (e non il sistema SCR come la Tiguan). La trappola per gli NOx normalmente intrappola gli ossidi di azoto quando il motore lavora con alti rapporti aria/combustibile. Quando però la trappola è piena la centralina modifica il rapporto aria/combustibile, rendendolo molto povero. In questo modo la quantità di ossigeno diminuisce bruscamente e gli NOx precedentemente intrappolati si liberano e reagiscono con il CO, che intanto è aumentato perché la combustione sta peggiorando, producendo CO2 e N2 allo scarico. Per diminuire il rapporto aria/combustibile si diminuisce la portata di aria e si aumenta la quantità iniettata di gasolio. In pratica aumenta molto il consumo specifico. Quando si sommano i due effetti il consumo aumenta considerevolmente. Ecco spiegato perché, e succede anche a me, sullo stesso tragitto si passa da 17 km/l a 13 km/l.

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draconsilver
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Messaggioda draconsilver » 13/12/2017, 9:31

@GIANGI99
sono sbalordito dalla tua conoscenza :spav: GRAZIE !! ora sono consapevole che non e' difettosa ;) e che il prima possibile tolgo tutto questo ambaradan :hihihi: perche' e' un sistema obsoleto ed in contrasto verso le regole del risparmio energetico, da una parte contiene le particelle inquinanti cercando di eliminarle mentre dall'altra fa consumare piu' combustibile, assurdo e' come dire .. non gettare la plastica per terra ma puoi metterla dentro il cesto dell'umido :hihihi: Preferivo spendere un po' di piu' ed avere una sistema innovativo, perdersi per queste piccole cose non so quanto convenga.
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Messaggioda Hook » 13/12/2017, 12:04

Prendevi un benzina e via.. :hihihi:
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Messaggioda giangi99 » 13/12/2017, 12:07

Purtroppo è oggi il metodo meno costoso (per la produzione) per rispettare la normativa EURO 6. La SEAT aveva previsto la stessa tecnologia anche per il motore 2.0 2WD, purtroppo però non ha superato i test di omologazione. Di conseguenza sono stati costretti a montare il 2.0 con il sistema SCR (quindi con l'urea, cioè l'AdBlue), motore molto più costoso. Per compensare l'incremento del costo di produzione l'hanno associato alla sola trasmissione 4WD per giustificare il costo maggiore di vendita.

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Messaggioda Manzothin » 14/12/2017, 21:19

Anche io ho notato questa discordanza di consumi facendo lo stesso tragitto con le medesime condizioni/velocità/traffico,non capivo il motivo ma giangi99 ci ha illuminati,complimenti :24:
:brum:

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Messaggioda giangi99 » 14/12/2017, 21:54

:24:

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Messaggioda Giacomo80 » 15/12/2017, 20:58

A me facendo sempre lo stesso tragitto consuma sempre uguale a parte quando fa la rigenerazione del FAP.
L'unica cosa che ultimamente il consumo è un po' aumentato. Ho dato la colpa al freddo. Con il freddo lo start & stop rimane disabilitato.

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Messaggioda Hook » 15/12/2017, 21:30

Giacomo80 ha scritto:Source of the post Con il freddo lo start & stop rimane disabilitato.


Dove sta scritto scusa? A me funziona senza problemi...
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Messaggioda Giacomo80 » 15/12/2017, 21:36

Non sta scritto ma a me succede così. Quando non entra in funzione se vado in stato impianti e poi info mi appare un messaggio di cui non ricordo il testo esatto ma che indica che non è attivo perché il consumo è elevato. Ha sorpreso anche me perché mi succede anche con clima spento. Però sono abbastanza sicuro che è legato alla temperatura perché appena sale rientra in funzione

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Messaggioda Hook » 15/12/2017, 22:36

Ma ti riferisci alla temperatura del motore? In questo caso è normale che non funzioni a freddo... su nessuna macchina...
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Messaggioda Giacomo80 » 16/12/2017, 8:19

No mi riferisco alla temperatura esterna. Quando ci sono circa zero gradi anche dopo 40 minuti di viaggio lo start & stop rimane disattivato. Poi se nel pomeriggio la temperatura aumenta sì riattiva altrimenti no. E con temperature esterne basse il consumo mi sembra superiore.

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Messaggioda Hook » 16/12/2017, 9:33

Allora se fossi in te farei fare un controllino alla batteria...
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Messaggioda Fabry » 16/12/2017, 11:18

Per il funzionamento dello Start & Stop utilizzate l’apposito topic, questo lo lasciamo solo per i consumi rilevati :24:

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Messaggioda CiccioFrazzo » 25/02/2018, 12:53

L'altro giorno ho fatto i 50 km/l in discesa, con vento a favore e con l'aria condizionata spenta!! :D :D
Ma smettetela di farvi ste pippe! Sembra una gara a chi riesce a consumare meno (in condizioni assurde). Io ho l'auto da circa 18000Km, in media faccio 17/18 km/l, ma se vado normale (un po allegro forse) su strada libera e abbastanza pianeggiante. Le prove di consumo andrebbero fatte in condizioni di guida "normali", i vari in autostrada a 50 km/h (che ti bestemmiano dietro anche i camion) o in coda nel traffico, scendendo dal monte bianco (toccando solo il pedale del freno) servono solo a creare confusione a chi vorrebbe capire quanto consuma realmente sta benedetta macchina. Che poi se volevate un auto che consumasse poco non si capisce perché avete scelto di comprare un suv e non una utilitaria ibrida!! :crazy:


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