Guida per la riparazione serratura portiera (Altea MY10)
Inviato: 09/03/2016, 10:48
Ciao Ragazzi per chi fosse interessato a ripararsi la serratura da solo, vi mostro una piccola guida basata su un paio di foto della mia serratura aperta nuovamente qualche settimana fa. La serratura presentava questo difetto, ovvero quando chiudevo la macchina con la chiusura centralizzata o quando le portiere si chiudevano in automatico una volta in marcia, questa non si apriva più dall'esterno e si poteva aprire solamenta tramite la maniglia interna
La serratura è composta da 2 gruppi, uno meccanico (la parte nera) e l’altro elettronico (la parte bianca)
La foto che vedete qui sotto è il gruppo meccanico, dove fisicamente avviene il blocco/sblocco del gancio. I perni bianco e blu, collegano meccanicamente il gruppo meccanico con il gruppo elettronico. Nella fase di separazione dei due gruppi si deve prestare molta attenzione a sfilare i perni da gruppo elettronico. Se questi si staccano dal gruppo meccanico, se vi va bene si scollegano dalla sede di fissaggio e basta riposizionarli con una semplice pressione, se vi va male parte rimarrà attaccato ad un gruppo e parte all’altro con inevitabile distacco della mollettina precaricata. Se ciò dovesse succedere, armatevi di santa pazienza per ricaricarla e rimontarla (io ho fatto così)
Nella foto qui sotto invece il gruppo elettronico della serratura. È composta da 2 cilindretti azionati da 2 motorini. Il motorino di dx (sopra) dovrebbe servire per lo blocco/sblocco meccanico della portiera, ovvero la chiusura tramite il telecomando; il motorino di sx (sotto) dovrebbe invece servire per lo blocco/sblocco elettronico ovvero l’azionamento della chiusura in marcia, tramite l’interruttore della console centrale o lo sblocco in caso di incidente. I due cilindretti bianchi centrali sono la sede dei perni bianco e blu collegati al gruppo meccanico. Questi due cilindretti sono collegati tra loro oltre che tramite ruote dentate anche, e soprattutto, per mezzo della molla a C; questa è la fatidica molla che quando esce fuori posizione non fa più azionare in sincronia i 2 cilindretti, presentando il problema di non riuscire ad aprire la porta dall’esterno.
Una volta sistemata la mollettina al proprio posto e assicurati che il meccanismo di blocco manuale sia posizionato correttamente (come da foto) potete richiudere il gruppo elettronico.
Per reinserire il gruppo meccanico nel gruppo elettronico, dovete inserire i perni nei corrispettivi cilindretti. Se guardate con attenzione i perni presenteranno delle linguette che dovranno sposarsi con le rispettive gole dei cilindretti.
L’unico modo possibile per chiudere la serratura è posizionare i cilindretti come da foto, ma questo posizionamento non si sposa con la posizione dei perni in quanto le alette che spuntano alla base (e che hanno la funzione di azionare i micro-interruttori di posizione) interferiscono con parte dell’involucro della serratura e non ne permetto il montaggio completo.
Consiglio in questo caso di infilare in parte i perni nei cilindretti e ruotarli a mano fino ad avere le due alette dei perni parallele tra loro. Così facendo riuscirete a posizionare correttamente anche i cilindretti.
A questo punto potete reinstallare con un po di pressione il gruppo meccanico nel gruppo elettronico, serrarla con le viti e testarla prima di rimontarla nella portiera.