Guida per la riparazione serratura portiera (Altea MY10)

La possiedi o vuoi acquistarla? Parlane qua con i tuoi giudizi ed opinioni.
Avatar utente
Renato
AMMINISTRATORE
Messaggi: 1290
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Latina (LT)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Dual/Bi Fuel

Guida per la riparazione serratura portiera (Altea MY10)

Messaggioda Renato » 11/12/2017, 14:04

Latest post of the previous page:

Prima o poi doveva capitare ... :smil:

Oggi magicamente rifunziona. Ma fa un rumorino che non lascia presagire niente di buono. ;)

:bye:

Avatar utente
Romeo
NOVIZIO
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/01/2018
Località:
Auto: ---
Motore: ---

Guida per la riparazione serratura portiera (Altea MY10)

Messaggioda Romeo » 11/01/2018, 9:59

Grazie.....anch'io ho il problema della mancata apertura della portiera al secondo click....proverò a smontarla....vediamo se andrà bene.

Avatar utente
Marco Fabbri
NOVIZIO
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/03/2018
Località: Moncalieri
Auto: Altea XL
Motore: 1.9 TDI 105 CV

Guida per la riparazione serratura portiera (Altea MY10)

Messaggioda Marco Fabbri » 04/03/2018, 15:25

Che bella spiegazione,chiara e ricca di particolari!!
Ne ho sostituita una, la post sx, adesso l' ant dx si non si apre più dall' esterno, domani appena arrivo in officina la smonto e la scompongo. L' avessi saputo prima mi sarei risparmiato una serratura che tra l' altro costa uno sproposito....
Un collega della Wv mi disse che non sono riparabili..
Grazie!

Avatar utente
firmwaredown
NOVIZIO
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/03/2018
Località: Bologna
Auto: Altea XL
Motore: 1.6 Dual/Bi Fuel

Guida per la riparazione serratura portiera (Altea MY10)

Messaggioda firmwaredown » 07/03/2018, 0:35

Grazie per la splendida guida, ma se fosse solo il problema della molletta centrale lo potrei capire su una delle portiere.. magari sbattuta più forte.. o un urto ma il fatto che succeda su 3 porte su 4 mi pare molto strano.. secondo voi ci potrebbero essere problemi di altra natura?
nella mia XL del 2010 ha iniziato il baule.. sostituita serratura e poi da li una alla volta morte tutte le porte.. e contemporaneamente anche la chiusura automatica dopo i 20 km/h ha smesso di andare.. adesso si sente a cadenza regolare un zzzz dove si sente che il motorino prova a chiudere ma non riesce..

Avatar utente
azelios
NOVIZIO
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/04/2016
Località:
Auto: Altea
Motore: 1.6 Dual/Bi Fuel

Guida per la riparazione serratura portiera (Altea MY10)

Messaggioda azelios » 22/10/2018, 11:43

Grazie per l'ottima spiegazione, anche sulla mia Altea My2010 la portiera posteriore dx non funziona!!! In particolare, il blocco è random, quasi sempre non si apre con la maniglia esterna e devo utilizzare quella interna. Ma, visto che il funzionamento è "a singhiozzo" e non si sentono rumori particolari di parti allentante/staccate, potrebbe trattarsi solo di un problema di ossidazione dei contatti ? Qualcuno ha provato a spruzzare un disossidante per contatti elettrici ? Ipotizzo un'ossidazione in quanto mi è capitato che per ripristinare l'interruttore della luce abitacolo (che non si accendeva pur nella posizione corretta) è stato sufficiente utilizzare uno spray disossidante.... magari la problematica è più semplice del previsto.... In attesa di qualche vostro riscontro saluti a tutti :bye: :bye:

Avatar utente
Valerio81
NOVIZIO
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/10/2018
Località: Brescia
Auto: Altea
Motore: 1.4 85 CV

Guida per la riparazione serratura portiera (Altea MY10)

Messaggioda Valerio81 » 10/11/2018, 13:09

Ciao a tutti,ho sostituito la serratura della mia Seat Altea proprio questa mattina.La portiera anteriore sx non si apriva più.Ora funziona,sono soddisfatto di me,visto che quella del passeggero l'aveva aggiustata il meccanico chiedendomi 160€ io con 37€ ho fatto tutto per questa volta.L'unico inconveniente riguarda la maniglia esterna,una volta tirata per aprire la portiera,non rientra completamente,ma resta fuori quasi 1 cm.Qualcuno può aiutarmi?Grazie

Avatar utente
evangelion
NOVIZIO
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/03/2017
Località: Verona
Auto: Altea
Motore: 1.6 Dual/Bi Fuel

Guida per la riparazione serratura portiera (Altea MY10)

Messaggioda evangelion » 21/12/2018, 8:31

Ciao Valerio,
sei riuscito a risolvere nel frattempo? A me non è mai successo che la maniglia restasse fuori... l'hai smontata del tutto? Nel caso forse è montata male o la molla di rientro si è spostata.

Con l'occasione volevo dire che pure io ho fatto il mio primo intervento sulla serratura, smontato il pannello interno e poi il blocco serratura. Apro il blocco serratura, pulisco e lubrifico e rimonto il tutto. Risultato finale? Il contrario di prima: la portiera adesso non si chiude più con la serratura :risat@:
Qualcuno ha idea di cosa si è spostato dentro il blocco serratura?

Graazie, e buone feste a tutti!

Avatar utente
evangelion
NOVIZIO
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/03/2017
Località: Verona
Auto: Altea
Motore: 1.6 Dual/Bi Fuel

Guida per la riparazione serratura portiera (Altea MY10)

Messaggioda evangelion » 27/12/2018, 17:07

Ho risolto alla fine, la serratura era montata giusta ma era sbagliato la posizione degli ingranaggi: mentre questi erano impostati su serratura sbloccata la centralina era impostata su serrarure bloccate (forse avevo premuto il telecomando mentre facevo i lavori).
smontato e rimontato facendo attenzione a queste cose e tutto funziona.
Il prosismo passo sarà cambiare i meccanismi dell'alza cristalli.

ciaooo

Avatar utente
nefeo-87
NOVIZIO
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/01/2019
Località: Milano
Auto: Altea XL
Motore: 2.0 TDI 140 CV

Guida per la riparazione serratura portiera (Altea MY10)

Messaggioda nefeo-87 » 03/01/2019, 12:06

Ciao a tutti mi è capitata la stessa identica cosa... ho visto che su store online la serratura aftermarket costa dai 30€ a 40€ ma personalmente non credo di esser in grado di smontare tutta la portiera. Avete idea di quando possa costare il ricambio originale e la manodopera in seat? Grazie

Avatar utente
Walterx79
NOVIZIO
Messaggi: 2
Iscritto il: 31/01/2019
Località: Brindisi
Auto: Altea
Motore: 1.6 Dual/Bi Fuel

Guida per la riparazione serratura portiera (Altea MY10)

Messaggioda Walterx79 » 31/01/2019, 14:07

Ciao nefeo-87, mercoledì ho fissato l'appuntamento in officina Seat per risolvere questo problema. La portiera lato guida, si chiude solo con la chiave, la centralizzata non mi funziona tutte le altre si, sia con il telecomando che dal tasto interno, e neanche gli specchietti elettrici mi funzionano completamente, il vetro invece funziona. Oggi provo a spruzzare un po' di Spray per contatti sul connettore che sitrova sotto al coperchio vicino allo specchietto, visto nel video postato sopra. Essendo che solo alcuni dei servizi della porta (Chiusura Centralizzata e Specchietti) non funzionano, ed i vetri si. Quindi credo e per non smontare tutta la portiera o evitare una bella spesa, spero che sia dovuto a quel connettore che sia un po ossidato.

Avatar utente
Stefano.1978
NOVIZIO
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/02/2019
Località:
Auto: Altea
Motore: 1.9 TDI 105 CV

Guida per la riparazione serratura portiera (Altea MY10)

Messaggioda Stefano.1978 » 28/02/2019, 14:49

Ciao ragazzi, ormai sono anni che combatto con le serrature. Qualcuno mi sa dire dove si trova la centralina della chiusure? Vorrei smontarla e controllare i contatti, magari mettendoci un po' di spray, chissà che non si sono ossidati un po' i contatti. grazie

Avatar utente
rafanas
NOVIZIO
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/12/2016
Località:
Auto: ---
Motore: ---

Guida per la riparazione serratura portiera (Altea MY10)

Messaggioda rafanas » 12/09/2019, 16:10

Salve a tutti,
dopo anni ho trovato una semplice soluzione che ha risolto il mio problema, che riguardava prima una sola, poi tutte 4 le porte. Essenzialmente, la centralizzata non funzionava più e dovevo aprire ogni volta dall'interno. Che rottura infinita. Nonostante non si aprisse, si sentiva un rumorino "elettrico" "cik-cik" come se tentasse di farlo ma non ci riuscisse. Come se "la corrente arrivasse".

Ho provato a smontare il primo pannello (due viti), togliere la serratura, e visto che era facile ne ho ordinata una nuova per cambiarmela da solo. Prima che mi arrivasse però ho tentato di lubrificarla internamente facendo un foro con il trapano, e spruzzando un bel po' di svitol. La serratura lato guida non ho dovuto nemmeno smontarla, come in questo video.



HA FUNZIONATO. Non potete immaginare la felicità, e mi mangio le mani a non averci pensato prima, ma ho ritardato perché 4 meccanici mi avevano detto che erano da cambiare, punto. Preventivo sui 400 euro minimo.

Altro video, è per la porta anteriore ma il concetto è lo stesso.


Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Guida per la riparazione serratura portiera (Altea MY10)

Messaggioda Fabry » 12/09/2019, 19:33

Grazie mille per la condivisione rafanas!!

Avatar utente
Peologic
NOVIZIO
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/10/2017
Località: Rivoli
Auto: Altea
Motore: 1.6 TDI 105 CV

Guida per la riparazione serratura portiera (Altea MY10)

Messaggioda Peologic » 08/04/2023, 20:37

Buongiorno a tutti,
se mi trovo qui, è perchè come tanti altri sono stato vittima delle chiusure difettose.
Ad oggi ho già sostituito 1 volta il lato guida, 2 volte il lato passeggero 2 volte la posteriore destra, 1 volta la posteriore sinistra e per finire 2 volte la chiusura del portellone.
Mi sembra chiaro che forse esiste qualche problema progettuale. Chissà se in questi anni sui nuovi modelli abbiano cambiato tipologia o se abbiano modificato il progetto.
io so solo che l'ultima serratura l'ho sostituita questo inverno ed ora mi ritrovo a combattere con lo stesso problema.
tutto questo è disarmante.
Saluti a tutti
Buona Pasqua


Torna a “ALTEAâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti