Alimentazione da fusibile per installazione Dashcam

Le guide degli utenti sui lavori di "Fai da Te". Leggere le istruzioni all'interno prima di scrivere una nuova guida.
Avatar utente
Staff
AMMINISTRATORE
Messaggi: 994
Iscritto il: 01/03/2016
Località: Italia
Auto: Ateca
Motore: non presente

Alimentazione da fusibile per installazione Dashcam

Messaggioda Staff » 30/12/2017, 18:01

GUIDA DI MAX_ATECA PER ALIMENTARE DA FUSIBILE UNA DASHCAM

Utilizzare questa guida solo per la procedura di alimentazione, per parlare genericamente dei modelli di Dashcam utilizzare l'apposita discussione:

viewtopic.php?f=42&t=551
Ultima modifica di Max_Ateca il 03/01/2018, 19:28, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Max_Ateca
APPRENDISTA
Messaggi: 149
Iscritto il: 22/06/2017
Località:
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Fusibili

Messaggioda Max_Ateca » 03/01/2018, 19:25

Mi sono dedicato a un pò di fai-da-te ed ho completato il lavoro:
ho preso una posizione fusibile dalla fila in alto (rossa) per il 12V fisso e la fila più in basso (gialla) per il 12V switched. In realtà la fila gialla non stacca tutto nello stesso momento in cui spengo l'auto, alcuni servizi rimangono attivi per un pò. Io ho usato le posizioni [6] e [34]
Presa l'alimentazione, ho collegato il circuito di protezione batteria e ho aggiunto un interruttore vicino al controllo luci nel caso voglia spegnere tutto in manuale. Infine montato la dash-cam a parabrezza.
Vi lascio qualche foto del risultato, nel caso qualcuno fosse interessato a fare l'installazione:
[+] Spoiler
20171231_152520.jpg
20180101_111412.jpg
20180101_111434.jpg
20171231_152531.jpg
20180102_073059_N.jpg
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
Ateca 1.0 ETSI Advance Grigio Minerale

Avatar utente
Momao24
SAPIENTE
Messaggi: 505
Iscritto il: 27/08/2016
Località: Como
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Fusibili per dashcam

Messaggioda Momao24 » 03/01/2018, 21:20

Ottimo lavoro Max_Ateca. Ho preso anche io una dashcam, con anche il modulo per alimentarla direttamente appunto prendendo la corrente dalla scatola fusibili.

Due domande:
dove hai preso e che tipo è l interruttore che hai installato;
come hai fatto ad arrivare con i cavi poi fino alla dashcam applicata vicino allo specchio retrovisore?
Ateca 2.0 TDI 190cv - 4drive DSG - XCellence -Tetto panoramico - Navi Plus con Alexa - Bianco Nevada

Avatar utente
Max_Ateca
APPRENDISTA
Messaggi: 149
Iscritto il: 22/06/2017
Località:
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Fusibili per dashcam

Messaggioda Max_Ateca » 03/01/2018, 21:31

La dashcam è una Blackvue DR500GW-HD ma ce ne sono tanti modelli validi.
dove hai preso e che tipo è l interruttore che hai installato;
l'interruttore è uno di questi che avevo già in garage: metto il link del primo che ho trovato:
https://www.amazon.it/Interruttore-Puls ... B00EDFKP1W
e mi serve perchè nonostante ci sia il modulino di protezione batteria (quello che interrompe l'alimentazione se il livello batteria scende sotto i 12,2V evitando di mandarla a terra) io non mi fido :nono: e se so che lascio la macchina parcheggiata per molti giorni ad esempio posso staccare manualmente.
come hai fatto ad arrivare con i cavi poi fino alla dashcam applicata vicino allo specchio retrovisore?

si passa infilando il cavetto sotto l'imperiale e poi sotto la guarnizione portiera sinistra per sbucare nella scatola fusibili. Sembra complicato ma si fa in 5 minuti e soprattutto sull'imperiale, se fatto spingendo delicatamente non si scosta minimamente.
Ateca 1.0 ETSI Advance Grigio Minerale

Avatar utente
Momao24
SAPIENTE
Messaggi: 505
Iscritto il: 27/08/2016
Località: Como
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Fusibili per dashcam

Messaggioda Momao24 » 03/01/2018, 21:32

Ho preso una posizione fusibile dalla fila in alto (rossa) per il 12V fisso e la fila più in basso (gialla) per il 12V switched. In realtà la fila gialla non stacca tutto nello stesso momento in cui spengo l'auto, alcuni servizi rimangono attivi per un pò. Io ho usato le posizioni [6] e [34]
Presa l'alimentazione, ho collegato il circuito di protezione batteria e ho aggiunto un interruttore vicino al controllo luci nel caso voglia spegnere .....

mi fai un disegnino dei collegamenti! Mi sono perso...... :-)
Ultima modifica di Momao24 il 03/01/2018, 21:46, modificato 1 volta in totale.
Ateca 2.0 TDI 190cv - 4drive DSG - XCellence -Tetto panoramico - Navi Plus con Alexa - Bianco Nevada

Avatar utente
Max_Ateca
APPRENDISTA
Messaggi: 149
Iscritto il: 22/06/2017
Località:
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Fusibili per dashcam

Messaggioda Max_Ateca » 03/01/2018, 21:41

Questa ha anche la camera posteriore vedo: l'alimentazione però dovrai replicarla anche dietro a meno che non fai passare i cavi fino alla scatola anteriore

edit:
eccone uno se lo vuoi con Amazon Prime:
https://www.amazon.it/HOTSYSTEM-Interru ... re+12v+led

o altre varianti:
https://www.amazon.it/Interruttore-Puls ... re+12v+led
https://www.amazon.it/Interruttore-Puls ... re+12v+led

basta che sia interruttore e non pulsante
Ultima modifica di Max_Ateca il 03/01/2018, 21:51, modificato 1 volta in totale.
Ateca 1.0 ETSI Advance Grigio Minerale

Avatar utente
Momao24
SAPIENTE
Messaggi: 505
Iscritto il: 27/08/2016
Località: Como
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Fusibili per dashcam

Messaggioda Momao24 » 03/01/2018, 21:47

La cam posteriore è un optional....che io ho preso....
Ateca 2.0 TDI 190cv - 4drive DSG - XCellence -Tetto panoramico - Navi Plus con Alexa - Bianco Nevada

Avatar utente
Max_Ateca
APPRENDISTA
Messaggi: 149
Iscritto il: 22/06/2017
Località:
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Guida fusibili per installazione Dashcam

Messaggioda Max_Ateca » 03/01/2018, 21:53

Sulla macchina prima dell'Ateca avevo provato a montarne una davanti, e mi è servita. Poi ne ho messo una indipendente dietro, e mi è servita. Per ora sull'Ateca ho solo quella anteriore, quasi per scaramanzia ci sto mettendo un pò ad installarle :hihihi:

mi fai un disegnino dei collegamenti! Mi sono perso...... :-)

Il problema è la batteria una volta spenta l'auto.
se volessi basterebbe prendere un positivo dalla fila rossa e una massa (prima foto, sul bullone). Però la camera non stacca mai e la batteria la saluti.
Allora puoi mettere il positivo sulla fila gialla e una massa: appena L'Ateca spegne il servizio sulla fila gialla (dopo pochi minuti o subito dipende dove ti attacchi) la camera si spegne, però se la batteria è carica ti perdi tutte le registrazioni "da parcheggio", tipo quello che ti urta parcheggiando vicino alla tua e scappa perchè tu non ci sei.
Allora prendi il modulo proteggi-batteria: vuole un positivo sempre attivo (fila rossa), un positivo solo a veicolo acceso (fila gialla anche se si spegne con ritardo) e una massa: va bene il bullone di prima.
Così tu prolunghi le registrazioni al massimo (oggi ho parcheggiato a lavoro e ha ripreso tutto il giorno (anche se sul mio modello di camera c'è un discorso da fare..) e non rischi la batteria.
Infine io ho preso il negativo (bullone) e ho interposto l'interruttore arancio: così se proprio voglio spegnere tutto premo li e fine.
Ateca 1.0 ETSI Advance Grigio Minerale

Avatar utente
galax
NOVIZIO
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/10/2016
Località: Vicenza
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Alimentazione da fusibile per installazione Dashcam

Messaggioda galax » 04/01/2018, 17:44

Ciao. Volevo fare una domanda.
Non è possibile prendete l'alimentazione dalla plafoniera, sarebbe molto più agevole.
Si può sempre proteggere con un porta fusibili volante. Qualcuno ha provato a smontare la plafoniera?

Avatar utente
Max_Ateca
APPRENDISTA
Messaggi: 149
Iscritto il: 22/06/2017
Località:
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Alimentazione da fusibile per installazione Dashcam

Messaggioda Max_Ateca » 04/01/2018, 18:36

La plafoniera non l'ho smontata, capisco la comodità di alimentarla a pochi cm dal parabrezza.
L'alimentazione la puoi prendere da qualsiasi parte ci siano i 12V. Bisogna verificare se e quando il veicolo toglie alimentazione una volta che la parcheggi.
Per come lo intendo io l'uso della dashcam finchè la batteria ha un buon livello di carica, la camera dovrebbe continuare a riprendere (con funzione di rilevazione movimento e/o urto). Se si spegne appena chiudiamo l'auto perdiamo una parte di sorveglianza (sempre se lo scopo è quello).
In 6 anni della mia precedente auto con le dash installate, ho avuto bisogno due volte. Una a macchina parcheggiata (un vandalo, camera frontale) e una in movimento (una strisciata laterale quasi tamponamento, camera posteriore). Nel primo caso avrei perso la registrazione se fosse stata collegata alla plafoniera.
Poi uno incrocia le dita e spera che non succeda mai nulla, però a volte serve un aiutino.
Ateca 1.0 ETSI Advance Grigio Minerale

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Alimentazione da fusibile per installazione Dashcam

Messaggioda Franco » 04/01/2018, 20:08

Max_Ateca ha scritto:Il problema è la batteria una volta spenta l'auto. [...] la camera non stacca mai e la batteria la saluti.

Io non mi farei troppi problemi per lasciare la dash cam collegata permanentemente alla batteria dell'auto, con possibilità di staccare l'alimentazione tramite un interruttore manuale. La dash cam che hai citato ha un consumo di poco più di 2 watt (un po' più di 3 watt con il GPS e il WiFi in funzione). Per una batteria di auto, 2 watt non sono niente (le sole luci di posizione a led consumano circa 4 x 4 = 16 watt, per non parlare delle luci di posizione alogene), per metterla in crisi non basta certo lasciare la dash cam accesa per un'intera giornata. Oltretutto, il consumo è riferito all'attività di registrazione su scheda SD. Se la dash cam si attiva solo su movimento, probabilmente in standby consumerà ancora meno. Necessario invece l'interruttore per escludere l'alimentazione, nel caso in cui l'auto venga lasciata parecchio tempo ferma, oppure quando la sorveglianza non serve.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Momao24
SAPIENTE
Messaggi: 505
Iscritto il: 27/08/2016
Località: Como
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Alimentazione da fusibile per installazione Dashcam

Messaggioda Momao24 » 04/01/2018, 21:01

La mia DashCam installata....Immagine
Ateca 2.0 TDI 190cv - 4drive DSG - XCellence -Tetto panoramico - Navi Plus con Alexa - Bianco Nevada

Avatar utente
Max_Ateca
APPRENDISTA
Messaggi: 149
Iscritto il: 22/06/2017
Località:
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Alimentazione da fusibile per installazione Dashcam

Messaggioda Max_Ateca » 04/01/2018, 22:35

Franco ha scritto:Io non mi farei troppi problemi per lasciare la dash cam collegata permanentemente alla batteria dell'auto...

In effetti è ciò che ho pensato quando avevo le due dash sull'auto precedente, che tra l'altro era un diesel con start&stop e perciò aveva la batteria solida. Eppure nei 3 anni circa di utilizzo il livello di carica era sempre più basso. E' fisiologico un calo di prestazioni della batteria ma non così in fretta.
Considera che una dash (come la mia, dato di targa) assorbe 0,4A circa e altri modelli meno costosi potrebbero avere una gestione più "grezza" della potenza assorbita. Con due dash=0,8A. Se non usi l'auto sempre tutti i giorni la cosa non è da sottovalutare. E anche se la camera registra solo quando rileva un movimento (o un urto se ha l'accelerometro integrato) è comunque sempre accesa. Non è in standby, semplicemente in assenza di un evento non regsistra su SD.
Diciamo che per esperienza ho preferito monitorare il livello della batteria e non affaticarla. Questo è il mio consiglio.

Momao24 ha scritto:La mia DashCam installata....

Ottimo: tu hai alimentato dai fusibili o dalla plafoniera?

:bye:
Ateca 1.0 ETSI Advance Grigio Minerale

Avatar utente
Momao24
SAPIENTE
Messaggi: 505
Iscritto il: 27/08/2016
Località: Como
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Alimentazione da fusibile per installazione Dashcam

Messaggioda Momao24 » 05/01/2018, 15:19

Per il momento la mia è collegata con il cavo alla presa accendisigari....cavo lungo che riesce a fare il giro passando sopra aletta parasole dx chiusa....poi sopra maniglia passeggero e poi scende e gira attorno sedile passeggero e viene verso presa accendisigari.
Ateca 2.0 TDI 190cv - 4drive DSG - XCellence -Tetto panoramico - Navi Plus con Alexa - Bianco Nevada

Avatar utente
Max_Ateca
APPRENDISTA
Messaggi: 149
Iscritto il: 22/06/2017
Località:
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Alimentazione da fusibile per installazione Dashcam

Messaggioda Max_Ateca » 05/01/2018, 15:41

Ok, se non sbaglio l'accendisigari è un servizio che si disattiva dopo alcuni minuti (dovrei vedere il fusibile dedicato, ma sicuramente si disattiva) perciò così non dovresti correre rischi
Ateca 1.0 ETSI Advance Grigio Minerale


Torna a “LE GUIDE "FAI DA TE" PER SEAT ATECA e ATECA CUPRAâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti