Verniciare le pinze dei freni

Le guide degli utenti sui lavori di "Fai da Te". Leggere le istruzioni all'interno prima di scrivere una nuova guida.
Avatar utente
Wilson
SAPIENTE
Messaggi: 631
Iscritto il: 28/09/2016
Località: Torino
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Verniciare le pinze dei freni

Messaggioda Wilson » 27/07/2017, 20:16

Visto che i cerchi in lega lasciano vedere molto bene le pinze dei freni, ho optato per un lavoretto 'homemade' e mi sono verniciato le pinze di un bel rosso racing che, a mio parere, esaltano ancor di più l'aspetto sportivo della ns. Ateca ;)

Ho pensato di creare questa guida per chi ha voglia di dilettarsi e verniciarsele in casa del colore che preferisce. Premetto che la mia non è una guida da seguire alla lettera, è semplicemente la guida di come IO le ho verniciate, ognuno è libero di acquistare il materiale che preferisce.

Le pinze verniciate si presentano in questo modo:
Ruota Anteriore.jpg

Ruota Posteriore.jpg

IMG_2019.JPG


Materiale occorrente:
[+] Spoiler
- n.1 Kit Foliatec 2160, il mio è questo.
- Crick auto idraulico, va bene anche quello in dotazione con la vettura, ma se ne avete uno idraulico tanto meglio
- Scritte Brembo (Opzione). Se volete dargli un tocco aggiuntivo, potete applicare a verniciatura ultimata una scritta a piacimento, io ho optato per una scritta Brembo (solo sulle pinze anteriori, in quelle posteriori non c'è spazio). Le ho trovate su Aliexpress, anche se ora il venditore non le tratta più, potete comunque trovarle su Amazon o su Ebay.
- Vernice trasparente (Opzione). Se mettete le scritte è consigliabile 'fissarle' con una mano di vernice trasparente. Io l'ho acquistata in bomboletta (anche se poi l'ho data con il pennello) presso un 'classico' brico center
- 4 cavalletti, io ho utilizzato dei masselli di legno avanzati dei travi del tetto.


Realizzazione:
[+] Spoiler
- E' vivamente consigliato un bel lavaggio dell'auto con l'idropulitrice, questo vi premetterà di trovare le pinze 'quasi' come nuove.
- Non avere fretta, consiglio di prendersi un weekend completo, anche per dar modo alle vernice di asciugare meglio.
- Smontare una ruota alla volta, prestare molta attenzione ad adagiare la vettura su sopporti idonei (io ho utilizzato dei vecchi travi avanzati del tetto). Consiglio di verniciare tutte e quattro le pinze contemporaneamente, la vernice è catalizzata e, una volta mescolata, avete qualche ora per l'utilizzo.
- Passare sulle pinze la spazzola di ferro in dotazione con il kit Foliatec per rimuovere eventuale sporcizia.
- Con lo bomboletta spray detergente (sempre con il kit), pulire le pinze e attendere almeno 5 minuti per una completa asciugatura.
- Smontare le due molle dalle pinze posteriori (sono solo infilate), questo vi permetterà di verniciare meglio le pinze e, se volete, verniciare a parte le molle.
- Preparazione vernice, la vernice è catalizzata quindi è composta da due vasetti (già nelle proporzione idonea) e va mescolata ben bene. Io l'ho preparata tutta e alla fine ne ho avanzata un 50% circa. Se avete voglia 'sbattervi' e prepararla in dosi minori, potrete, in futuro, fare eventuali piccoli ritocchi.
- Con il pennellino in dotazione dare una prima mano, io non ho mascherato nulla e vi posso garantire che non ho sbavato, la consistenza della vernice è ottima, non cola, e con pazienza di ottiene un ottimo risultato.
- Dopo un oretta dalla prima mano, procedere con la seconda mano, qui il risultato incomincia a farsi apprezzare :24:
- Attendere almeno due orette, meglio 3-4, e procedere con la terza mano, possibilmente darla prima del calar del sole, così avrà tutta la notte per asciugarsi.
- Dare una mano di vernice anche alle molle delle pinze posteriori (se lo desiderate).
- Applicare gli adesivi (Opzione), io ho optato per la scritta Brembo, ho dovuto ritagliare leggermente le scritte per poterle applicare sulla pinza in quanto è leggermente tonda. Non è possibile applicarle sulle pinze posteriori in quanto non c'è spazio.
- Dare una mano di vernice trasparente, non avendola trovata in barattolo, ho preferito utilizzare un contenitore nel quale spruzzare la vernice. Ho riutilizzato il barattolo vuoto del catalizzatore spruzzandoci dentro un po' di vernice con la quale ho dato una passata sopra le scritte con il pennellino.
- Rimontare le molle delle pinze posteriori.
- Procedere con il rimontaggio delle ruote.


Foto realizzazione:
[+] Spoiler
IMG_2012.JPG

IMG_2013.JPG

IMG_2014.JPG

IMG_2017.JPG

IMG_2018.JPG

IMG_2019.JPG


Buon divertimento :24:

P.S. l'asciugatura definitiva avviene dopo 7gg, anche se l'auto si può utilizzare dal giorno successivo. Io ho comunque cercato di evitare nei giorni successivi di 'scaldare' eccessivamente le pinze mantenendo una guida attenta ;)
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
Paolo - Ateca 2.0 TDI 190cv 4drive dsg XCellence fondente nero | Data ordine: 09.11.2016 | Data ritiro: 03.03.2017 | La mia Ateca
Consumo medio:
Immagine

Avatar utente
Tex85
SAPIENTE
Messaggi: 781
Iscritto il: 21/04/2017
Località: Aosta
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Verniciare le pinze dei freni

Messaggioda Tex85 » 27/07/2017, 21:37

Grande!!! Lo avevo fatto anche io alla mia golf!!! :hihihi: purtroppo dopo qualche anno tra il sale per la neve in inverno e i vari lavaggi con il getto d'acqua la vernice ha iniziato a rovinarsi e non ho mai avuto voglia di rifare tutto il lavoro :hihihi:
Ateca 2.0 TDI 150CV 4Drive Business - Blu bisanzio (ordinata il 30/03/2017 ritirata il 04/08/2017)

Avatar utente
DNX
ATTIVO
Messaggi: 286
Iscritto il: 18/03/2017
Località: Valpolicella
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Verniciare le pinze dei freni

Messaggioda DNX » 27/07/2017, 22:53

Bellissime, complimenti. Il risultato è spettacolare! :24:

Avatar utente
Rhocl
SAGGIO
Messaggi: 1894
Iscritto il: 01/08/2016
Località: Torino
Auto: ---
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Verniciare le pinze dei freni

Messaggioda Rhocl » 27/07/2017, 23:02

Hai ottenuto davvero un risultato egregio. Complimenti per il risultato. Davvero ottimo. :24:
Ogni impedimento è giovamento :24:

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Verniciare le pinze dei freni

Messaggioda Fabry » 28/07/2017, 8:13

Complimenti Paolo, per il grande lavoro e per la dettagliatissima guida!! :24:

Una domanda, quindi se ho letto bene la scritta Brembo è un adesivo applicato sopra a cui poi hai dato sopra una mano di vernice trasparente protettiva giusto?
Invece se prendevi un adesivo "Brembo" in negativo e usarlo come maschera verniciando di bianco cambiava qualcosa?

Avatar utente
Wilson
SAPIENTE
Messaggi: 631
Iscritto il: 28/09/2016
Località: Torino
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Verniciare le pinze dei freni

Messaggioda Wilson » 28/07/2017, 9:21

Esatto hai capito bene :24:
Si certo, si poteva anche fare come dici tu, trovando ovviamente l'adesivo in negativo e avendo a disposizione un po' di vernice di colore differente, p.e. bianca. Sicuramente il risultato sarebbe stato migliore, soprattutto avendo a disposizione il negativo con la forma della pinza. Conoscevo un tizio che faceva adesivi, ma non ricordo più come si chiama... :hihihi: :risat@: :risat@:
Paolo - Ateca 2.0 TDI 190cv 4drive dsg XCellence fondente nero | Data ordine: 09.11.2016 | Data ritiro: 03.03.2017 | La mia Ateca
Consumo medio:
Immagine

Avatar utente
fabiofabio
ATTIVO
Messaggi: 244
Iscritto il: 29/01/2017
Località: Codogno (LO)
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Verniciare le pinze dei freni

Messaggioda fabiofabio » 28/07/2017, 15:06

Non posso dare un giudizio differente dagli altri, bravo un gran lavoro. :24:

---------------------------------------------------------
Ateca ordinata il 22 Marzo 2017

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
Località: Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Verniciare le pinze dei freni

Messaggioda ilConteBro » 28/07/2017, 15:10

ottimo risultato
ora bisogna vedere se rimane nel tempo

toglimi una curiosità: le pinze sono realmente Brembo?

Avatar utente
Wilson
SAPIENTE
Messaggi: 631
Iscritto il: 28/09/2016
Località: Torino
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Verniciare le pinze dei freni

Messaggioda Wilson » 28/07/2017, 15:35

E... no, se guardi la foto IMG_2017 si vede la scritta VW AG ;)
Paolo - Ateca 2.0 TDI 190cv 4drive dsg XCellence fondente nero | Data ordine: 09.11.2016 | Data ritiro: 03.03.2017 | La mia Ateca
Consumo medio:
Immagine

Avatar utente
Tex85
SAPIENTE
Messaggi: 781
Iscritto il: 21/04/2017
Località: Aosta
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Verniciare le pinze dei freni

Messaggioda Tex85 » 28/07/2017, 15:52

Non è il posto giusto, ma ho visto che esistono delle cover per le pinze dei freni, qualcuno le ha mia usate???
Ateca 2.0 TDI 150CV 4Drive Business - Blu bisanzio (ordinata il 30/03/2017 ritirata il 04/08/2017)

Avatar utente
Hugo
ATTIVO
Messaggi: 197
Iscritto il: 04/02/2017
Località: Lugano
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Verniciare le pinze dei freni

Messaggioda Hugo » 28/07/2017, 19:15

Lavoro fatto veramente bene, complimenti.
La scritta Brembo invece, a mio modesto avviso, è una tamarrata che ti potevi risparmiare (anche perché è una "povera" pinza flottante a pistoncino singolo...).

Avatar utente
fabiofabio
ATTIVO
Messaggi: 244
Iscritto il: 29/01/2017
Località: Codogno (LO)
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Verniciare le pinze dei freni

Messaggioda fabiofabio » 08/08/2017, 14:59

Wilson ha scritto:Conoscevo un tizio che faceva adesivi

Bel lavoro, ti chiedo se sai l'altezza migliore e la lunghezza delle scritta adesiva da applicare sulle pinze perchè mio figlio conosce un artigiano che fa scritte o disegni da applicare sulla carrozzeria.
----------------------------------------------
Ateca ordinata il 22 Marzo 2017.

Avatar utente
Wilson
SAPIENTE
Messaggi: 631
Iscritto il: 28/09/2016
Località: Torino
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Verniciare le pinze dei freni

Messaggioda Wilson » 08/08/2017, 20:40

Ciao, ora sono in vacanza, appena rientro a casa prendo la misura di una scritta che ho avanzato :24:
Paolo - Ateca 2.0 TDI 190cv 4drive dsg XCellence fondente nero | Data ordine: 09.11.2016 | Data ritiro: 03.03.2017 | La mia Ateca
Consumo medio:
Immagine

Avatar utente
fabiofabio
ATTIVO
Messaggi: 244
Iscritto il: 29/01/2017
Località: Codogno (LO)
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Verniciare le pinze dei freni

Messaggioda fabiofabio » 09/08/2017, 14:53

OK e goditi le vacanze,io sono in pensione e le mie ferie durano tutto l'anno :hihihi: :hihihi: :hihihi: .
-------------------------------------------
Ateca ordinata il 22 Marzo 2017

Avatar utente
Wilson
SAPIENTE
Messaggi: 631
Iscritto il: 28/09/2016
Località: Torino
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Verniciare le pinze dei freni

Messaggioda Wilson » 26/08/2017, 17:05

Ciao fabiofabio, la sola scritta è H17xL75, il logo è Ø20 e la lunghezza totale logo + scritta e 100mm :bye:
Paolo - Ateca 2.0 TDI 190cv 4drive dsg XCellence fondente nero | Data ordine: 09.11.2016 | Data ritiro: 03.03.2017 | La mia Ateca
Consumo medio:
Immagine


Torna a “LE GUIDE "FAI DA TE" PER SEAT ATECA e ATECA CUPRA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti