Installazione presa 12V nel bagagliaio

Le guide degli utenti sui lavori di "Fai da Te". Leggere le istruzioni all'interno prima di scrivere una nuova guida.
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Messaggioda IGNAZIOPIZZO » 29/05/2017, 10:48

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Mi fate paura :spav: Ma di che parlate?!? Siete tutti elettrauti, elettrotecnici, ingegneri elettronici o cosa? Probabilmente sono un perfetto ignorante io in materia...cmq. complimenti per le vostre competenze!
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Messaggioda Tex85 » 29/05/2017, 12:07

A proposito, qualcuno ha mai pensato di chiedere se tali modifiche fatte da elettrotecnici/periti elettronici vengono ritenute "a regola d'arte" o invalidano ugualmente la garanzia?? :mahh:
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Messaggioda gioba1987 » 29/05/2017, 13:23

In teoria qualunque modifica invalida la garanzia...
Poi tutto dipende dall'officina a cui ti rivolgi per gli interventi in garanzia.

IGNAZIOPIZZO ha scritto:Siete tutti elettrauti, elettrotecnici, ingegneri elettronici o cosa?

In effetti si... Perito elettronico! :hihihi:
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Messaggioda Franco » 29/05/2017, 13:51

Grazie per le precisazioni, gioba1987.
Ho fatto le mie considerazioni ipotizzando le condizioni di esercizio più estreme, possibili quando l'utilizzatore non è per niente pratico della materia, e non è pertanto in grado di evitare possibili situazioni pericolose. Giustamente hai detto che "Ovviamente va usato un po' di giudizio!", ma non tutti hanno le competenze tecniche necessarie, a volte nemmeno quelle basilari.
Per quanto riguarda il dimensionamento dei cavi, non ha senso mettere un cavo "risicato" da 1,5 mmq di sezione, quando praticamente allo stesso prezzo puoi metterne uno da 2,5 mmq, visto che la manodopera è la stessa e non ci sono problemi di ingombro.
Per quanto riguarda il cablaggio originale da 1 mmq, devi tener conto anche della lunghezza del conduttore, in questo caso di circa 4,5 metri, che come sai incide sulla resistenza totale del collegamento.
@ Tex85
Se vogliamo attenerci scupolosamente alla legge in vigore, ogni attività di riparazione/modifica dovrebbe essere effettuato da un'officina abilitata (puoi vedere qui la legge 122 del 5 febbraio 1922). Per quanto riguarda la garanzia, ovviamente non copre certo la presa aggiuntiva, ma questo non costituisce un problema, che potrebbe invece nascere se un eventuale malfunzionamento della nuova presa dovesse provocare danni ad altre parti della vettura. Ad esempio, se il collegamento non è fatto a regola d'arte, e sotto carico la presa a 12 volt si surriscalda e provoca un incendio, quale garanzia potresti far valere?
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Messaggioda gioba1987 » 29/05/2017, 14:16

Visto che in effetti non tutti hanno le competenze tecniche per dimensionare il cavo in base all'utilizzo che ne farà modifico la guida e lascio solo il cavo da 2.5 mmq... :24:
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Messaggioda gioba1987 » 02/06/2017, 12:22

Ho provato a collegare lo sdoppia fusibile sullo slot 27 e 28 della fusibiliera (in origine vuoti) e la centralina non sembra incazzarsi. Lo slot 28 per chi ha il gancio traino probabilmente sarà occupato...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
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Messaggioda Tex85 » 02/06/2017, 15:49

Perfetto!!! Per me aggiudicato fusibile 28 per il 12V nel bagagliaio e fusibile 40 per le prese USB posteriori :24: :inch:
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Messaggioda Zelden » 23/06/2017, 14:04

si anche io adottero questa situazione
grazie Gioba

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Messaggioda PoveroCiuli » 24/06/2017, 11:06

Franco ha scritto:Grazie per le precisazioni, gioba1987.
sotto carico la presa a 12 volt si surriscalda e provoca un incendio, quale garanzia potresti far valere?

Come sempre Franco è il piu' riflessivo nonchè preciso nelle sue spiegazioni.
Io di base sono contrario a nazzicare su una macchina che costa un botto di soldi per fare variazioni che all'atto pratico
non servono a nulla. Magari chi le fa ha il portafoglio del Babbino e non è uno che se li suda oppure beh! gliel'hanno regalata.
Circa il surriscaldamento della presa a 12V questo è piu' frequente del solito se, per esempio, ci si attacca un carico ripeto inutile.
su una presa altrettanto inutile. Aumentare il carico del fusibile è la soluzione peggiore che si possa adottare basta avere qualche nozione di base
il che detto in Italiano è come finire nella brace per evitare la padella.
Poi, ovviamente, ognuno si fa i danni suoi senza che alcuno possa interferire.
Io mi limito a fare le mie osservazioni. :hihihi:
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Messaggioda gioba1987 » 24/06/2017, 11:15

Se a te non serve non vuol dire che sia inutile...
Non sono affari tuoi con che soldi la gente compra la macchina. C'è gente che i soldi li suda eppure ha fatto la modifica!
Senza offesa, ma di inutile mi sa che c'è solo il tuo commento...
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Messaggioda PoveroCiuli » 24/06/2017, 11:59

Пожалуйста, прочитайте прежде, но более глубокое понимание
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Messaggioda Tex85 » 24/06/2017, 12:20

Non capisco proprio la tua "uscita" PoveroCiuli....Io voglio fare tutte e 2 le modifiche, il perché non credo di doverlo giustificare a nessuno, ma ti posso garantire che nessuno mi ha regalato la macchina né tanto meno lo stipendio a fine mese....La mia richiesta relativa agli slot 27 e 28 (in origine vuoti) era proprio per evitare di andare a lavorare sui fusibili già esistenti...Ritengo che la guida di gioba1987 e le delucidazioni di Franco siano un pò più utili e affini al tema rispetto alla tua "sparata"...Un utente ha proposto una guida e un altro ha fornito indicazioni per migliorarla, se tutti collaboriamo possiamo ottenere i risultati che ci interessano! Se a te questa modifica non interessa non sei obbligato a scrivere in questa sezione, o per lo meno rispetta le idee di chi la pensa diversamente da te...
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Messaggioda Franco » 24/06/2017, 14:02

Eh, probabilmente PoveroCiuli si è lasciato prendere la mano e stavolta ha un po' esagerato. Concordo infatti con quanto dice Tex85.
Tuttavia, in linea di massima sono anch'io contrario alle modifiche "fai da te", perché se non realizzate in conformità a quanto previsto dalla casa costruttrice e da personale inesperto, possono essere fonte di problemi.
Personalmente, per non correre rischi e visto che la presa a 12 volt nel bagagliaio mi serve, effettuerò l'installazione della presa aggiuntiva utilizzando due fusibili da 10 ampère ciascuno nello slot del portafusibili n. 40, in modo da non superare comunque il carico massimo previsto (20 ampère). Non mi fido a sovraccaricare la linea destinata alla presa da 12 volt, in quanto non so come sia stata dimensionata a monte del fusibile, tantomeno mi fido ad utilizzare altre linee (n. 27 e n. 28), che non so a priori per quali carichi siano state dimensionate.
Tanto, con due linee da 10 ampère (120 watt) su ciascuna delle due prese sto tranquillo, al massimo collegherò (per pochi minuti) il compressore d'aria per gonfiare le gomme (assorbe circa 90 watt), oppure il frigorifero, in maniera più continuativa, che di watt ne assorbe 60.
Se poi diamo un'occhiata al libretto d'istruzioni, possiamo vedere che sulla presa a 12 volt è consentito un carico massimo di 120 watt:

Assorbimento massimo presa 12 volt.png
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Messaggioda gioba1987 » 24/06/2017, 15:51

Il tuo discorso non fa una piega. Volendo basta un 10 Ampere.
Le fusibiliere solitamente all'interno hanno delle piste di rame ben più spesse dei cavi. Il fusibile 28 per chi ha il gancio traino è da 40 Ampere se non sbaglio...
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Messaggioda Franco » 24/06/2017, 16:18

Da libretto d'istruzioni, il fusibile n. 28 (rimorchio) è da 25 ampère, quindi potrebbe essere una buona scelta, ai fini della protezione della linea (a maggior ragione mettendoci un fusibile di portata minore).
Vale sempre il discorso di non superare il carico massimo di 120 watt sulla singola presa. Sia ben chiaro che i fusibili servono a proteggere solo la linea di alimentazione, non i dispositivi elettrici che fanno capo a tale linea. Se la casa costruttrice prevede un limite massimo di 120 watt e le prese a 12 volt con fusibile incorporato che si trovano in commercio hanno un fusibile da 10 ampère (che corrisponde a un consumo di 120 watt) un motivo ci deve pur essere. Probabilmente le prese stesse non sono costruite per poter gestire in sicurezza e in maniera continuativa correnti superiori.
E il valore di 20 ampère, scelto per il fusibile, potrebbe essere dovuto al fatto che lo stesso fusibile alimenta anche altri dispositivi, oppure che è stato volutamente sovradimensionato per gestire meglio i picchi di corrente generati all'inserzione di carichi con una forte componente induttiva (motorini dei compressori).
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Messaggioda PoveroCiuli » 25/06/2017, 16:31

Franco ha scritto:Eh, probabilmente PoveroCiuli si è lasciato prendere la mano e stavolta ha un po' esagerato.

Semel in anno licet Insanire :hihihi: :hihihi: :hihihi:
Hai ragione ma mi sembrava di avere specificato che ognuno puo' fare quello che gli pare.
bastava leggerlo
Comunque mi scuso se ho esagerato non era nelle mie intenzioni
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