Installazione presa 12V nel bagagliaio

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gioba1987
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Installazione presa 12V nel bagagliaio

Messaggioda gioba1987 » 25/05/2017, 16:31

Premessa
Ho cercato di aggiungere la presa 12V smontando meno parti possibili (es. seduta e schienale del sedile posteriore, battitacco sinistro, ecc).
Non mi assumo la responsabilità per eventuali danni causati seguendo la guida.

DSC_0838.jpg


Componenti necessari:
- Presa 12V
- 4 metri circa di cavo da 2.5mmq per il positivo
- 0.5 metri circa di cavo da 2.5mmq per il negativo
- Sdoppia fusibile
- Connettori faston
- Connettore a occhiello
- Fascette

Componenti.JPG


Attrezzatura:
- Forbici
- Pinza per faston (in alternativa pinza a becco)
- Chiave torx (non ricordo la misura)
- Chiave esagonale (non ricordo la misura)
- Fresa a tazza
- Sonda da elettricista (in alternativa cavo rigido da 1.5 metri)
- Un amico
- Buona volontà
- Birra?

Smontaggio plastiche:
Per prima cosa abbattere i sedili, rimuovere la cappelliera e svuotare il bagagliaio da ruota di scorta, piano di carico, ecc...
1. Tirare verso l'interno la modanatura (basterà staccarla fino alla seduta senza rimuoverla completamente)
Presa 12V 1_0.jpg

Presa 12V 1_1.jpg

2. Tirare verso l'alto il battitacco dell'ingresso guidatore (basterà staccarlo fino al montante della portiera senza rimuoverlo completamente)
Presa 12V 2_0.jpg

3. Rimuovere la leva di apertura cofano motore (con un cacciavite bisogna rimuovere un fermo in plastica tirandolo verso l'alto)
4. Rimuovere la modanatura dietro alla leva
Presa 12V 3_0.jpg

5. Tirare verso l'alto il listello
6. Svitare le viti torx A e B (per la vite A bisogna tenere tirata la leva di sgancio del sedile, la vite B è all'interno del perno della cappelliera)
7. Tirare verso l'alto l'estremità della plastica laterale per sfilare il perno
8. Tirare verso l'interno per rimuovere la modanatura
Presa 12V 5_0.jpg

9. Sganciare il cavo della luce bagagliaio
10.Sganciale le 2 clip che bloccano la moquette
Presa 12V 9_0.jpg

11.Togliere il coperchio della fusibiliera sotto lo sterzo

Bere una birra con l'amico.

Forare la modanatura del bagagliaio nella posizione voluta e installare la presa 12V.

Cablaggio:
1. Passare il cavo del positivo dalla fusibiliera alla presa 12v del bagagliaio seguendo il fascio di cavi originale aiutamdosi con la sonda nella zona del montante porta
2. Tagliare il cavo del positivo della lunghezza necessaria e predisporre i collegamenti alle estremità del cavo (connettori faston)
3. Fascettare il cavo al cablaggio originale
4. Tagliare il cavo del negativo della lunghezza necessaria e predisporre i collegamenti alle estremità del cavo (connettori faston e occhiello)
5. Collegare l'occhiello del negativo alla presa di massa dietro la moquette (ultima foto)
6. Collegare i faston della presa 12V
7. Collegare lo sdoppia fusibili nella fusibiliera sul fusibile 40 (presa 12V anteriore)
In alternativa si può collegare lo sdoppia fusibile sullo slot 27 e 28 della fusibiliera (in origine vuoti). Lo slot 28 per chi ha il gancio traino probabilmente sarà occupato...

DSC_0854.jpg


Rimontare le modanature e il battitacco seguendo il procedimento inverso.
Attenzione alla clip bastarda!! (vedi immagine 1) E' difficile da agganciare e si rischia di piegarla.

Bere più birre per festeggiare. :cin:

Purtroppo non ho foto dell'ultima parte. Se qualcuno seguendo la guida vorrà aggiungere foto ben venga!!
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Messaggioda Fabry » 25/05/2017, 16:55

Grande guida Giorgio, grazie!!! Il LIKE è d'obbligo :smil:

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Messaggioda AtecaTrieste » 25/05/2017, 17:13

Complimenti. Super esauriente.

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Messaggioda Tex85 » 25/05/2017, 17:46

Super!!! :24:
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Messaggioda IGNAZIOPIZZO » 25/05/2017, 18:29

Gioba1987, Eta Beta ti fa una pippa! Un grande! Complimenti davvero, per il "coraggio", perseveranza e inventiva!
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Messaggioda gioba1987 » 25/05/2017, 18:41

Beh, l'amico citato nella guida ha una leon (quindi molto simile all'ateca) ed è un ex "tuner"!
Poi è stata utile anche l'esperienza nel passare i cavi per l'amplificatore e sub sulla mia vecchia Ibiza Cupra...
Alla fine sono tutti incastri e 2 viti!

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Messaggioda Tex85 » 25/05/2017, 19:46

Tutto super, l'unico neo è che collegandosi al fusibile 40 o si mettono i 12V nel bagagliaio o si mettono le USB ai sedili posteriori....
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Messaggioda gioba1987 » 25/05/2017, 19:54

Si, in teoria una esclude l'altra. Non mi sono posto il problema visto che non sono interessato alle usb posteriori...
Volendo si possono crimpare 2 cavi nel faston.
Oppure posso provare a collegarlo a una presa vuota nella fusibiliera e vedere se la centralina si incazza...

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Messaggioda Rhocl » 25/05/2017, 21:17

La parte che mi riuscirebbe meglio sono le bevute di birra.! :cin:
Ogni impedimento è giovamento :24:

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Messaggioda Lucolt7 » 25/05/2017, 21:30

Claudio se hai bisogno di un compare che ti faccia compagnia, mi unisco volentieri.. :hihihi: :hihihi:

Giorgio, SUPER :24: grazie x il tuo tempo :inch:

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Messaggioda Tex85 » 26/05/2017, 0:10

Eh, l'idea di provare uno slot libero nella fusibiliera non è male! Se ti va di fare delle prove :smil:
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Messaggioda Frixair » 26/05/2017, 21:37

sei un grande. :inch:
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Messaggioda Franco » 28/05/2017, 22:19

Grazie per la guida, veramente utile considerando che, non conoscendo la vettura, c'è sempre il rischio di rompere qualcosa tentando di smontare alcuni particolari (i perni di plastica sono un'autentica maledizione!).
Concluderei la trattazione precisando il valore dei fusibili da utilizzare. Personalmente, sceglierei il valore di 10 ampère per entrambi, in modo da non superare l'assorbimento totale massimo di 20 ampère, in considerazione che:
  • il fusibile originale è da 20 ampère, per cui il computer di bordo si aspetta questo valore come massimo. Superandolo, potrebbe intervenire qualche protezione, in analogia a quanto succede per le prese USB originali;
  • ognuna delle due prese installate consente di utilizzare dispositivi che consumano circa 130 watt continuativi, che ritengo più che sufficienti per i normali utilizzi (i frigoriferi portatili, che sono fra i più voraci di corrente, consumano mediamente circa 60 watt);
  • 20 ampère su di un solo collegamento sono un po' tantini da gestire, basta una giunzione fatta non proprio a regola d'arte per provocare un surriscaldamento nel punto di giunzione;
  • analoghe prese da 12 volt, che si trovano in commercio già fornite di proprio fusibile interno (o esterno), utilizzano proprio un fusibile da 10 ampère.
Quanto alla scelta della sezione dei cavi di collegamento, eliminerei senz'altro quello da 1,5 mmq, a favore di quello da 2,5 mmq.
______________________________________________________
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Messaggioda gioba1987 » 29/05/2017, 10:19

Ciao Franco!
Ho utilizzando un fusibile da 20A prevedendo di NON utilizzare le 2 prese 12V alla corrente massima contemporaneamente (cosa molto difficile nell'uso quotidiano). Inoltre il fusibile da 20A non mi limita nel caso volessi collegare singolarmente un dispositivo molto energivoro (tipo inverter 220V). Ovviamente va usato un po' di giudizio!!
Come consigli tu ho utilizzato un cavo da 2.5mmq (nelle specifiche del cavo era consigliato l'utilizzo fino a 25A, quello da 1.5mmq fino a 15A). Nel caso si utilizzi il cavo da 1.5mmq conviene metterei fusibili da 10A come dici tu.
Anche se in realtà il cablaggio delle prese 12V originali non arriva a 1mmq di sezione. :sbad:
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Messaggioda IGNAZIOPIZZO » 29/05/2017, 10:48

Mi fate paura :spav: Ma di che parlate?!? Siete tutti elettrauti, elettrotecnici, ingegneri elettronici o cosa? Probabilmente sono un perfetto ignorante io in materia...cmq. complimenti per le vostre competenze!
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