Retrofit - Fendinebbia anteriori: sostituzione lampade alogene con lampade a led

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gioba1987
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Retrofit - Fendinebbia anteriori: sostituzione lampade alogene con lampade a led

Messaggioda gioba1987 » 19/01/2018, 14:38

Latest post of the previous page:

Da quello che ho capito usando google translate è bastato sostituirli senza nessuna modifica...
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Messaggioda Max_Ateca » 25/02/2018, 2:29

Questo è un errore comune: la lampada può essere anche omologata ma non è omologato il proiettore con quel tipo di lampada.
Io tra l'altro ho anche seri dubbi che queste lampade led siano realmente omologate.
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Messaggioda gioba1987 » 25/02/2018, 9:25

Quello che ho postato io è il gruppo faro a led del my 2018. È un ricambio originale, quindi è per forza omologato, si cambia tutto il proiettore...
Tutte le altre lampade a led montate su una parabola alogena come dici tu non sono omologate.
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Messaggioda Max_Ateca » 25/02/2018, 11:01

La tua Ateca é una my 2018?
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Messaggioda Hook » 25/02/2018, 11:20

La versione MY 2018 ha gia i fendinebbia a led (dalla Advance in su)... Gioba1987 si riferiva a chi ha una versione precedente (o inferiore alla Advance), quindi con fendinebbia alogeni, che può tranquillamente montare quelli a led originali.
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Messaggioda littlepulz » 02/09/2018, 11:13

CIAO A TUTTI, RINGRAZIO PRIMA DI TUTTO L'AUTORE DEL POST PERCHÈ LE SPIEGAZIONE DEL PROCEDIMENTO EÈ FUNZIONALE E MOLTO RAPIDA NELL'ESECUZIONE. GRAZIE.
HO ESEGUITO LA SOSTITUZIONE DELLE LAMPADE ALOGENE CON LAMPADE ELLESSE PARTS MUNITE NEL KIT DI RESISTENZE SPEGNISPIA, E POSSO DIRE CHE LA MACCHINA ME LE HA ACCETTATE SUBITO SENZA NESSUNA REMORA E IL MONTAGGIO È RIUSCITO ALLA PERFEZIONE. QUINDI GIUDIZIO POSITIVO.
CIAO A TUTTI :24:

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Messaggioda Hook » 02/09/2018, 13:48

Littlepulz, scrivere maiuscolo equivale ad "urlare" nei forum simulando atteggiamenti polemici ed ostili... Mi rendo perfettamente conto che non sia questo il caso, ma per cortesia, ti chiederei di prestare attenzione nei tuoi prossimi post e di scrivere minuscolo...
Grazie.
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Messaggioda Max_Ateca » 28/10/2018, 19:57

Ciao, rileggevo questo thread e vorrei aggiungere un pò di documentazione al mio ultimo post.
Premesso che io sono il primo ad effettuare modifiche di questo tipo (ho già cambiato le lampade posteriori di retromarcia e frecce) e ho piacere a mettere le mani un pò dappertutto sulla mia Aterca, volevo chiarire un paio di concetti su standards e omologazioni.

Prima di tutto, l'organismo che stabilisce gli standard sulle lampade automotive è l'ECE
http://www.unece.org
https://it.wikipedia.org/wiki/Commissione_economica_per_l%27Europa
In altre parole una lampada rispetta lo standard nel paese di adozione se segue le sue indicazioni tecniche.

Dalla loro documentazione:
http://www.unece.org/fileadmin/DAM/tran ... 037r7e.pdf
estraggo questi screenshot, dove ad esempio si vede chiaramente che sono definite le dimensioni e la posizione esatta del filamento (f)

h81.JPG

h82.JPG



Perciò qualsiasi lampada LED, già da sola, è fuori standard:
h8_led.JPG



Già questo basterebbe, ma poi c'è l'omologazione: come si diceva prima in Italia l'omologazione riguarda spesso un insieme di componenti, non gli standard dei singoli. Per fare un esempio diverso, è come dire che le gomme 235 35 R20 che monta una Ferrari (di per se gomme valide per gli standard e vendibilissime) siano omologate per l'Ateca. L' omologazione riguarda "insieme ruota" . O l'insieme del fanale nel nostro caso.

E per finire, la parte elettrica:
i LED sono dispositivi comandati in corrente e non in tensione come le alogene. Anche una minima variazione in tensione può provocare una grossa variazione di corrente assorbita. Ma il check sulle nostre lampade controlla le tensioni (giustamente perchè si aspetta di regolare delle alogene) Da qui la possibilità di bruciare fusibili o surriscaldare parti dell'impianto.
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
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Messaggioda Franco » 28/10/2018, 20:24

Aggiungo che qui c'è la direttiva europea. In particolare, a pag. 83 c'è l'elenco dei dispositivi d'illuminazione per i quali è obbligatoria l'omologazione da parte del costruttore.

Max_Ateca ha scritto:Source of the post Ma il check sulle nostre lampade controlla le tensioni

No, controlla l'assorbimento di corrente del dispositivo che alimenta i led, e che funziona a 12 volt nominali. Nel caso della lampadina a led, il dispositivo è racchiuso nell'involucro stesso della lampadina. Non per niente i costruttori di lampade a led non omologate dànno la possibilità d'inserire una resistenza in parallelo alla lampada a led, con l'unico scopo di far aumentare la corrente consumata, e ingannare così il sistema di controllo, che si basa per l'appunto sull'assorbimento di corrente.
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Messaggioda Max_Ateca » 29/10/2018, 20:41

Non per niente i costruttori di lampade a led non omologate dànno la possibilità d'inserire una resistenza in parallelo alla lampada a led,

In effetti sono controllate in corrente, ma il messaggio di apertura mi ha tratto in inganno dove parla di resistenza in serie: in quel caso la resistenza aumenterebbe la caduta di tensione. :bye:
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Messaggioda marcosaurus » 13/11/2018, 18:25

Max_Ateca, grazie delle info.
Quindi te, dato che lo hai fatto, suggerisci di procedere comunque alla sostituzione alogene per frecce e retromarcia?
Invece per i fendinebbia?
Grazie

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Messaggioda antos » 14/11/2018, 11:40

Io ho sostituito le lampade di retromarcia (con LED), attendo di sostituire quelle delle frecce (appena mi si presenta occasione). Al momento non ho riscontrato alcun problema, ne me ne ha riferito il meccanico in occasione del tagliando.
Riguardo ai fendinebbia, personalmente preferisco abbiano una luce calda, visto che 'fendono', appunto, meglio la foschia. Quindi mi chiedo, luce calda per luce calda, che senso ha montare le lampade a LED? L'unica convenienza, al massimo, sarebbe la durata delle lampade. Ma anche quella è relativa, visto che le uso in caso di effettiva necessità. :bye:
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Messaggioda Max_Ateca » 17/11/2018, 18:44

marcosaurus ha scritto:Quindi te, dato che lo hai fatto, suggerisci di procedere comunque alla sostituzione alogene per frecce e retromarcia?
Invece per i fendinebbia?

Sicuramente consiglio retromarcia, frecce sono un sfizio ma ci stanno bene.
Per i fendinebbia non li metterei. Se dovessi aver bisogno in mezzo ad un nebbione mi piacerebbe che avessero il fascio corretto e mi aiutassero a vedere piuttosto di aver un bel colore.
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Messaggioda Hook » 17/11/2018, 20:53

Quoto Max_Ateca. :24:
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Messaggioda cozzolino » 18/01/2019, 23:05

:24: quando costano i fendinebbia a led? Io ho una advance 2016 e vorrei montare i nuovi proiettori a led
Hook ha scritto:La versione MY 2018 ha gia i fendinebbia a led (dalla Advance in su)... Gioba1987 si riferiva a chi ha una versione precedente (o inferiore alla Advance), quindi con fendinebbia alogeni, che può tranquillamente montare quelli a led originali.

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Messaggioda gioba1987 » 18/01/2019, 23:19

gioba1987 ha scritto:Su un forum tedesco hanno provato a sostituire in toto il faro fendinebbia con la versione a led originale seat.
Funziona tutto senza bisogno di codifica VAG.
Codici ricambio:
575941699A
575941700A
Costo dell'operazione circa 250euro.

https://www.ateca-forum.de/index.php/Thread/1781-Nebelscheinwerfer-Leuchtmittel/?pageNo=5
Voilà
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