Retrofit - Fendinebbia anteriori: sostituzione lampade alogene con lampade a led

Le guide degli utenti sui lavori di "Fai da Te". Leggere le istruzioni all'interno prima di scrivere una nuova guida.
Avatar utente
magnexon
ATTIVO
Messaggi: 298
Iscritto il: 21/09/2016
Località: Milano
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Retrofit - Fendinebbia anteriori: sostituzione lampade alogene con lampade a led

Messaggioda magnexon » 06/02/2017, 15:59

PREMESSA
In questa guida andremo a:
  • sostituire le lampade alogene dei fendinebbia di tipo H8 con altrettante lampade H8 a LED.
  • apportare codifiche tramite VAG per evitare la comparsa di errori dovuti a una errata lettura delle lampade (che essendo a LED assorbono meno corrente delle normali alogene)
Io ho acquistato questo prodotto: http://www.ebay.it/itm/331976740459?_tr ... EBIDX%3AIT

Chi non volesse mettere mano al VAG, deve acquistare anche le resistenze "rimuovi-spia" (http://www.ebay.it/itm/COPPIA-LAMPADE-F ... SwCGVX5RIt) da installare in serie alla lampada. Poiché tali resistenze scaldano molto, sarebbe opportuno posizionarle in prossimità del telaio della vettura in maniera da dissiparne correttamente il calore.
L'installazione dei moduli "spegni-spia" non è stata testata e non è oggetto di questa guida.

L'ideatore di questa guida (io :hihihi: ) non si assume alcuna responsabilità per eventuali malfunzionamenti, guasti, problemi di garanzia e difetti estetici procurati sulla vettura.
Ogni utente che decide di seguire questa guida si assume la piena responsabilità delle proprie azioni :24:

SEGUIAMO IL MANUALE...
Procediamo alla rimozione del portalampada come indicato a pagina 102 del manuale di uso e manutenzione:
[+] Immagine oltre lo spoiler
01.jpg

Facile vero? Beh.. se ad alcuni di voi non risulta per nulla facile poiché la griglia di plastica non ne vuole sapere di togliersi e non volete rovinare il vostro paraurti con segnacci di cacciaviti, armatevi di cacciavite con punta torx, pazienza e proseguite con la lettura :hihihi:

SOSTITUZIONE LAMPADE
  • Girate lo sterzo verso destra in maniera da accedere con facilità alle 4 viti contrassegnate in rosso e rimuovetele:
    [+] Immagine oltre lo spoiler
    02.jpg
  • Con le dita fate pressione sul parafango nel punto indicato dalla freccia rossa; in questo modo si aprirà la fessura indicata dalla freccia azzurra all'interno della quale potete inserire le dita per sganciare il parafango
    [+] Immagini oltre lo spoiler
    03.jpg

    04.jpg
  • Una volta sganciato tutto il parafango avete libero accesso al retro del fendinebbia dove potete scorgere la lampadina (freccia rossa) con relativo connettore (freccia blu).
    [+] Immagine oltre lo spoiler
    05.jpg
  • Dietro al fendinebbia sinistro è presente una vaschetta con del liquido che potrebbe rendere difficoltosa la rimozione della lampada. Procedete, pertanto, prima con la rimozione del connettore e successivamente con la rimozione della lampada facendola ruotare verso sinistra
    [+] Immagine oltre lo spoiler
    06.jpg
  • Sostituite la lampada alogena con quella a led e "ricostruite l'auto" andando a ritroso con le istruzioni precedenti
  • Se accendete il quadro e i fendinebbia, potete notare la differenza di resa cromatica e l'avviso sul CDB di anomalia della lampada anteriore sinistra (di questo ce ne occuperemo in seguito)
    [+] Immagini oltre lo spoiler
    07.jpg

    08.jpg
  • In egual maniera procedete con il faro destro... tranquilli! qui non c'è nessuna vaschetta e avete libero accesso alla lampada!
    [+] Immagine oltre lo spoiler
    09.jpg

CODIFICA LAMPADE LED TRAMITE VAG
Per rimuovere l'errore dal CDB è necessario "dire" all'auto che la lampada installata è di tipo LED. Procediamo pertanto con le seguenti codifiche
    [+] Codifiche oltre lo spoiler
    ISTRUZIONI - STEP 1
    Codifica lampada a led
    • Centralina: 09-Cent. Elect.
    • Cliccare su Security Access - 16 e inserire il codice 31347
    • Cliccare su Adaptation - 10
    • Selezionare il Canale "ENG116948-ENG1161xx-Leuchte12NL LB45-Lasttyp 12" (lato sinistro)
    • Impostare il nuovo valore:
      • Valore di default = 10 - allgemeine Schinwerfer
      • Nuovo valore = "6 - LED Lichtmodul"
    • Selezionare il Canale "ENG116949-ENG1161xx-Leuchte13NL R45-Lasttyp 13"
    • Impostare il nuovo valore:
      • Valore di default = 10 - allgemeine Schinwerfer
      • Nuovo valore = "6 - LED Lichtmodul"
    ISTRUZIONI - STEP 2
    Modifica intensità luce
    • Selezionare il Canale "ENG116948-ENG1161xx-Leuchte12NL LB45-Dimmwert AB 12" (lato sinistro)
    • Impostare il nuovo valore:
      • Valore di default = 100
      • Nuovo valore = "127"
    • Selezionare il Canale "ENG116949-ENG1161xx-Leuchte13NL R45-Dimmwert AB 13"
    • Impostare il nuovo valore:
      • Valore di default = 100
      • Nuovo valore = "127"

RIMOZIONE ERRORI TRAMITE VAG
Abbiamo quasi terminato! Dobbiamo rimuovere gli errori segnalati sul CDB e tracciati sulla centralina 09-Cent. Elect. seguendo la guida di Tia© viewtopic.php?f=97&t=1544

ESITO FINALE
10.jpg
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
Ultima modifica di magnexon il 06/02/2017, 16:32, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Renato
AMMINISTRATORE
Messaggi: 1290
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Latina (LT)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Dual/Bi Fuel

Fendinebbia anteriori: sostituzione lampade alogene con lampade a led

Messaggioda Renato » 06/02/2017, 16:18

Guida spettacolare. Veramente di gran livello! Grazie a nome di tutti. :3: :3:

Avatar utente
magnexon
ATTIVO
Messaggi: 298
Iscritto il: 21/09/2016
Località: Milano
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Fendinebbia anteriori: sostituzione lampade alogene con lampade a led

Messaggioda magnexon » 06/02/2017, 16:31

grazie :redface:
E' un piacere!! :24:

maurizio
ATTIVO
Messaggi: 264
Iscritto il: 26/12/2016
Località: Pisa
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Fendinebbia anteriori: sostituzione lampade alogene con lampade a led

Messaggioda maurizio » 06/02/2017, 16:43

Grande da ora sei il mio mito :24:
Ciao a tutti.

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Fendinebbia anteriori: sostituzione lampade alogene con lampade a led

Messaggioda Fabry » 06/02/2017, 17:13

Ola :3: :3: e inchino :inch: :inch:

Avatar utente
chinasold
ATTIVO
Messaggi: 261
Iscritto il: 10/10/2016
Località: Genova
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Fendinebbia anteriori: sostituzione lampade alogene con lampade a led

Messaggioda chinasold » 06/02/2017, 17:21

Grandissimo :24: .
Non ho capito a cosa serve lo step 2 della codifica VAG (modifica intensità di luce). L'impressione "su strada" com'è? Mi pareva di aver letto in uno dei thread (non ricordo quale) che qualcuno (non ricordo chi) diceva che con l'installazione della lampada a led sul fendinebbia cambiava la forma e l'intensità del fascio (perchè la parabola è progettata per le alogene) diminuendo la visibilità anzichè migliorarla.

Avatar utente
Route66
ATTIVO
Messaggi: 316
Iscritto il: 13/10/2016
Località: Lago di Garda
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Fendinebbia anteriori: sostituzione lampade alogene con lampade a led

Messaggioda Route66 » 06/02/2017, 18:57

Complimenti e ottima guida, come proiezione del fascio.luminoso su strada come siamo? Illuminano.come o meglio delle alogene?
Io ho le stesse lampade sulla 500,effetto scenico e colore stupendo ma come illuminazione non ci siamo.
Magari ora le hanno migliorate..
Con pazienza e tanta Vasellina... Anche l'elefante si fa la Formichina..

Avatar utente
magnexon
ATTIVO
Messaggi: 298
Iscritto il: 21/09/2016
Località: Milano
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Fendinebbia anteriori: sostituzione lampade alogene con lampade a led

Messaggioda magnexon » 06/02/2017, 21:20

Ciao, rispondo ad entrambi!
La resa cromatica è fantastica: la colorazione è la medesima del corpo LED di serie (6000K).
La resa luminosa un po' meno: la lampada alogena ha una resa di illuminazione decisamente migliore e l'innalzamento da 100 a 127 dell'intensità di "dimming" serve a sfruttare al massimo la potenza della lampada a led. Probabilmente la soluzione migliore sarebbe quella di acquistare un prodotto simile a questo https://www.carid.com/ic/lumen/car-bulb ... c-g7_0.jpg ma saliamo con i costi e soprattutto rischiamo che non ci stia fisicamente nel lato sinistro per colpa della ventola di dissipazione

Avatar utente
Frixair
SAPIENTE
Messaggi: 843
Iscritto il: 15/04/2016
Località: Aprilia (LT)
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Fendinebbia anteriori: sostituzione lampade alogene con lampade a led

Messaggioda Frixair » 06/02/2017, 21:27

Grandissimo!
Seat Ateca 1.6 TDI Adv ordinata il 29/09/16 ---> Arrivata il 25/11/16 ---> Ritirata il 07/12/16

Avatar utente
Route66
ATTIVO
Messaggi: 316
Iscritto il: 13/10/2016
Località: Lago di Garda
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Fendinebbia anteriori: sostituzione lampade alogene con lampade a led

Messaggioda Route66 » 06/02/2017, 21:50

magnexon ha scritto: Probabilmente la soluzione migliore sarebbe quella di acquistare un prodotto simile a questo...

No, nemmeno quelle illuminano a dovere, sui fendi non le ho mai provate, ma sugli anabbaglianti non hanno resa, il fascio non é profondo e definito.
Quindi siamo come sulla mia 500, bellissime a vedersi ma in pratica non funzionali. Peccato.
Con pazienza e tanta Vasellina... Anche l'elefante si fa la Formichina..

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Fendinebbia anteriori: sostituzione lampade alogene con lampade a led

Messaggioda Franco » 06/02/2017, 21:56

chinasold ha scritto:Non ho capito a cosa serve lo step 2 della codifica VAG (modifica intensità di luce)

Serve sostanzialmente a modificare il valore di assorbimento considerato "normale" dalla centralina per la singola lampadina (oltre che a codificare il tipo di lampadina e determinare la tensione di alimentazione per il valore di luminosità che si vuole ottenere).
Sostituendo la lampada alogena con una a led, l'assorbimento di corrente diminuisce in maniera considerevole, tanto che la centralina potrebbe interpretare tale diminuzione di consumo come un'inefficenza della lampadina, ed emettere pertanto una segnalazione di malfunzionamento. Per ovviare a tale inconveniente, magnexon ha molto intelligentemente modificato il valore di corrente che la centralina considera "normale", adattandolo al nuovo consumo della lampada led. Un altro modo, come suggerito da magnexon, è quello di collegare in parallelo una resistenza, che ha l'unico scopo di far consumare ulteriore corrente (dissipandola sotto forma di calore), giusto per far credere alla centralina che vi sia una lampada alogena, ed evitare in tal modo l'allarme di malfunzionamento.
Mi pareva di aver letto in uno dei thread (non ricordo quale) che qualcuno (non ricordo chi) diceva che con l'installazione della lampada a led sul fendinebbia cambiava la forma e l'intensità del fascio (perchè la parabola è progettata per le alogene) diminuendo la visibilità anzichè migliorarla.

Ricordo di aver scritto io il messaggio cui ti riferisci (vedi qui). In effetti, le lampade alogene hanno il filamento luminoso che si trova in un unico punto, esattamente nel fuoco della parabola, e pertanto il fascio luminoso si propaga tutto esattamente dove il costruttore ha stabilito. Nelle lampade led, i punti luminosi sono generalmente distribuiti su una zona più ampia (non solo nel fuoco della parabola), per cui il fascio luminoso viene distribuito in maniera non ottimale (perlomeno, in maniera diversa da quella progettata). Il problema si potrebbe risolvere con il tipo di lampada led segnalata da magnexon (vedi qui), ma abbiamo visto che ci sono problemi di costo e soprattutto di dimensioni.
Tuttavia, mi sembra di aver capito che all'atto pratico la differenza non è poi così accentuata.
Colgo l'occasione per ringraziare magnexon per la guida, veramente superlativa sotto tutti gli aspetti.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
chinasold
ATTIVO
Messaggi: 261
Iscritto il: 10/10/2016
Località: Genova
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Fendinebbia anteriori: sostituzione lampade alogene con lampade a led

Messaggioda chinasold » 07/02/2017, 7:58

Grazie Magnexon e Franco, precisi ed esaurienti :inch:

Avatar utente
danilo85
APPRENDISTA
Messaggi: 109
Iscritto il: 13/02/2017
Località: Canegrate (MI)
Auto: vorrei un'Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Fendinebbia anteriori: sostituzione lampade alogene con lampade a led

Messaggioda danilo85 » 14/02/2017, 8:34

ciao, bellissima guida, solo a titolo informativo riscontrando eventuali problemi alla vettura, è possibile che, qualora si accorgano di tale modifica via VAG, non passino interventi in garanzia?

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Fendinebbia anteriori: sostituzione lampade alogene con lampade a led

Messaggioda Franco » 14/02/2017, 14:26

Gli interventi in garanzia potrebbero non essere riconosciuti in presenza di guasti specifici al fendinebbia, oppure per guasti generici ma riconducibili direttamente alle modifiche effettuate, il che restringe di molto le possibili situazioni in cui la garanzia potrebbe non essere operante, diciamo pure che non capiterà praticamente mai.
Da questo punto di vista, direi che dovresti stare tranquillo.
Per quanto riguarda il rispetto del Codice della Strada e il rimborso dell'assicurazione in caso d'incidente, il discorso è un pochino più complesso. I proiettori fendinebbia, così modificati, perdono in effetti l'omologazione. Nel caso d'incidente automobilistico in cui l'impiego dei fendinebbia abbia avuto un ruolo nell'incidente (es. un conduttore dichiara di essere stato accecato dai fendinebbia dell'altra vettura coinvolta), si è passibili di sanzioni amministrative (multa per circolazione con veicolo dotato di proiettori non omologati), ma soprattutto la società assicuratrice potrebbe rifiutarsi di pagare i danni, qualora riuscisse a dimostrare che i fendinebbia non omologati siano stati la causa (o una concausa) dell'incidente.
E' un'eventualità piuttosto rara, per non dire un caso più unico che raro, però ritengo sia utile essere informati anche su questi aspetti.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
danilo85
APPRENDISTA
Messaggi: 109
Iscritto il: 13/02/2017
Località: Canegrate (MI)
Auto: vorrei un'Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Fendinebbia anteriori: sostituzione lampade alogene con lampade a led

Messaggioda danilo85 » 14/02/2017, 14:34

Ma non credo però visto che le lampadine a led che vendono sono comunque omologate

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


Torna a “LE GUIDE "FAI DA TE" PER SEAT ATECA e ATECA CUPRAâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti