Automobilissimo - prova su strada Seat Ibiza 2017

La possiedi o vuoi acquistarla? Parlane qua con i tuoi giudizi ed opinioni.
Avatar utente
Automobilissimo
NOVIZIO
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/06/2017
Località: Milano
Auto: ---
Motore: ---

Automobilissimo - prova su strada Seat Ibiza 2017

Messaggioda Automobilissimo » 04/08/2017, 10:08

Immagine

Buongiorno a tutti

Con questo post vi condividiamo la nostra ultima prova su strada riguardante la nuova Ibiza 2017.
Il nostro articolo, corredato con videorecensione, affronta le varie tematiche di abitabilità, qualità, interni, motori e prestazioni della piccola Seat, che proviamo nelle motorizzazioni 1.0 benzina 75 cv in allestimento Xcellence, e 1.0 TSI 95 cv FR.

Vi lasciamo ad una preview dell'articolo e al video, buona lettura e buona visione!

https://www.youtube.com/watch?v=ymUA70ihn9s#action=share

Sono passati 23 anni e quattro serie (questa è la quinta) da quando nel 1984, la Seat introdusse una tipologia nuova (per i suoi standard di produzione) di vettura compatta: la Seat Ibiza.

A parte la prima serie, che condivideva un pianale Fiat Ritmo (frutto di una partnership già all’epoca conclusa con la Fiat, che ne detenne il controllo fino al 1982) ma venne “in volata†leggermente rifinita dalla nuova padrona dell’epoca, la Volkswagen (i motori furono messi a punto sull’alimentazione con la consulenza dei tecnici Porsche), ormai il concetto di design spagnolo e qualità teutonica si è ben radicalizzato nell’opinione comune. Poiché la componentistica è sostanzialmente tutta tedesca, stesso dicasi per il pianale (sempre in comune con la coeva Polo), la differenza fra le due è data soprattutto dallo stile, facilmente riconoscibile secondo il corso Seat inaugurato nel 2011 con la Leon .

ESTERNI

Poiché abbiamo la possibilità di mostrarvi l’evoluzione stilistica dell’ultima serie, notiamo subito che riprende molto lo stile del modello precedente (risalente al 2008), ma in chiave più sportiva e matura. Non ci sono stati stravolgimenti come il salto di serie avvenuto tra la 3^ e la 4^, ma si è mantenuta la forma e le linee generali per andare ad affinare i dettagli.

Dobbiamo precisare però, che questo modo (o meglio, questa scuola di pensiero) di evolvere stilisticamente un’auto senza modificare radicalmente l’imprint generale viene adottato già da un paio d’anni per molte case automobilistiche (esempio, la Volkswagen per le cugine Polo e Golf, o la Fiat con la sua Panda), quasi a dire che design vincente non si tocca.

Davanti, innegabilmente è la sorellina della Leon: a parte dettagli e spigoli, l’impostazione di fari e calandra è sostanzialmente identica; a parte i bei fari Full LED (che non stancheremo mai di lodare per i benefici nella guida notturna), esteticamente il muso è la parte un po’ meno originale; non che i designer spagnoli manchino di inventiva, ma probabilmente hanno voluto dare una sensazione “rassicurante†al compratore, come se volesse dire: sì, sono una piccola Leon, e sebbene piccola ho gli artigli anche io….Qui, come già detto, il salto è stato di tipo conservativo, come a dire che l’idea abbozzata con la serie precedente è maturata. Sono sparite alcune forme tondeggianti o arrotondate (mantenendo comunque identiche le proporzioni) per affilare, curare i dettagli, adottare linee più tese; certi rigonfiamenti, i muscoli della prima, hanno lasciato il posto a nervature, diedri sulla fiancata, quasi dei tendini. E’ diventata tutta più affilata, e sicuramente molto elegante (caratteristica che la prima, con delle linee più semplici e pure, dimostrava di meno) e anche la solidità apparente, inteso come sensazione visiva, ne ha giovato (non solo quella, ma lo spieghiamo più avanti).

Sul fianco, le nervature a diedro hanno giovato alla dinamicità dell’insieme, che è sottolineata anche dai grandi cerchi in lega di cui è dotato il nostro esemplare in allestimento FR. La Seat ha sempre voluto dare un’immagine in chiave sportiva delle sue vetture, e questa Ibiza non manca di accennarlo, sebbene in modo abbastanza velato (piacerà a chi ama l’understatement).

Curiosità: il terzo vetrino laterale ha una forma nettamente diversa da quello della Ibiza precedente, come della Leon; ricorda più la sua cugina Polo, e il taglio a detta nostra è stato pensato in termini di eleganza.

Al posteriore è diversa come taglio dei fari sia da Ibiza che Leon, ricorda infatti molto la Polo penultima serie, anche se in qualche dettaglio di paraurti noterete che vuole accennare una maggiore grinta. Non sarà un design eccezionalmente emozionale (come ad esempio la Renault Clio o la Nissan Micra, auto che hanno radicalmente mutato le loro origini per apparire sportive), però ricordiamoci che la Ibiza è comunque una compatta di segmento B che deve poter garantire anche abitabilità, confort e buoni consumi. Vedremo più tardi che comunque qualche soddisfazione per i più smaliziati, ce la si potrà togliere.

Maggiore grinta potrete invece trovarla con la versione FR: da anni è l’allestimento di riferimento per chi voglia avere la propria Ibiza in chiave sportiva; abbiamo avuto la possibilità di guidare un esemplare color Rosso Intenso (e non è solo il nome commerciale di questo metallizzato… fateci caso guardando le foto), che presenta le cornici fendinebbia più grandi e la griglia a nido d’ape; le plastiche di griglie e cornici sono inoltre di plastica nera lucida, come le calotte degli specchietti retrovisori.

Oltre ai cerchi a 5 razze (doppie) da 18 pollici 215/40, davvero notevoli, cambia anche il sotto paraurti posteriore, dove troviamo un accenno di spoiler (sebbene finto, e quindi aerodinamicamente ininfluente) molto più gradevole del fascione scatolato delle altre versioni. Peccato per i doppi terminali cromati degli scarichi che, come vuole la moda del momento, sono finti. Cambia leggermente anche lo spoiler sopra al lunotto, poco più accentuato.


L'articolo continua su Automobilissimo, cliccate qui per la lettura completa https://www.automobilissimo.com/seat-ibiza-1-0-75-cv-xcellence-95-cv-fr-2017/

Per i più interessati, lasciamo il riferimento al nostro approfondimento tecnico https://www.automobilissimo.com/seat-ibiza-1-0-75-cv-xcellence-95-cv-fr-2017/3/
Automobilissimo - Quattro ingegneri vi parlano di motori

Sito web: http://www.automobilissimo.com
Canale Youtube: https://www.youtube.com/c/Automobilissimo

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Automobilissimo - prova su strada Seat Ibiza 2017

Messaggioda Fabry » 04/08/2017, 10:30

Ragazzi ancora una volta complimentissimi!!! :24:
Un articolo davvero ben scritto che ho letto molto volentieri!!

Attendiamo con ansia fra qualche mese la vostra prova e relativo articolo della new entry del nostro Club, l'Arona ;)

Avatar utente
TDI
SUPREMO
Messaggi: 3132
Iscritto il: 16/05/2016
Località: Perugia
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Automobilissimo - prova su strada Seat Ibiza 2017

Messaggioda TDI » 04/08/2017, 11:08

Benissimo ragazzi, ancora bravi!! :inch:
TDI

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
Località: Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Automobilissimo - prova su strada Seat Ibiza 2017

Messaggioda ilConteBro » 04/08/2017, 12:10

fatalità ho avuto una Seat Ibiza come auto sostitutiva per un paio di check della Ateca, 1.2 benzina, allestimento penso Reference, targata FG

a parte che l'ho trovata troppo bassa per uno che, 1,83 come me, ci deve salire sopra
il retrotreno l'ho trovato leggerissimo, in frenata la leggerezza del veicolo si sente tutta
io non so quanto venga a costare a listino con eventuale sconto ... ma spero vivamente che le versioni maggiori infondino maggior sicurezza nel guidatore

Avatar utente
Rhocl
SAGGIO
Messaggi: 1894
Iscritto il: 01/08/2016
Località: Torino
Auto: ---
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Automobilissimo - prova su strada Seat Ibiza 2017

Messaggioda Rhocl » 04/08/2017, 22:40

Provata stasera con mio figlio la 1.0 75 cv come quella del test. Mi ha sorpreso in positivo. Spaziosa, equilibrata e reattiva.
Ogni impedimento è giovamento :24:

Avatar utente
Automobilissimo
NOVIZIO
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/06/2017
Località: Milano
Auto: ---
Motore: ---

Automobilissimo - prova su strada Seat Ibiza 2017

Messaggioda Automobilissimo » 04/08/2017, 22:57

ilConteBro ha scritto:fatalità ho avuto una Seat Ibiza come auto sostitutiva per un paio di check della Ateca, 1.2 benzina, allestimento penso Reference, targata FG

Hai avuto modo di guidare la versione precedente della Ibiza, che anche nel nostro confronto con la nuova ci è parsa più leggera di retrotreno, ma solo in frenata. Abbiamo trovato una buona tenuta di strada e stabilità su entrambe, anche se naturalmente la nuova Ibiza ha un comportamento molto più sincero e neutro, grazie soprattutto al pianale totalmente nuovo.
Se per altezza intendi lo spazio a bordo come guidatore, abbiamo riscontrato qualche cm in più in altezza grazie alle regolazioni del sedile e il tetto un poco più alto. Due dei nostri tester sono alti 1.85 e non hanno riscontrato pecche nello spazio a bordo,né per le gambe né per la testa, fattore importante soprattutto se si siede dietro.
Dal punto di vista tenuta di strada e soprattutto spazio a bordo abbiamo registrato un buon miglioramento generale.
Automobilissimo - Quattro ingegneri vi parlano di motori

Sito web: http://www.automobilissimo.com
Canale Youtube: https://www.youtube.com/c/Automobilissimo

Avatar utente
Automobilissimo
NOVIZIO
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/06/2017
Località: Milano
Auto: ---
Motore: ---

Automobilissimo - prova su strada Seat Ibiza 2017

Messaggioda Automobilissimo » 04/08/2017, 23:00

Rhocl ha scritto:Provata stasera con mio figlio la 1.0 75 cv come quella del test. Mi ha sorpreso in positivo. Spaziosa, equilibrata e reattiva.
Confermiamo, le tre qualità che hanno spiccato nella nostra prova. La reattività è da intendersi ovviamente per l'assetto, causa la pigrizia del motore che ci ha fatto desiderare qualche cavallo in più. Ovviamente l'auto si muove senza problemi, ma durante sorpassi o spunti da fermo ci è mancata un po' di presenza del motore, e si vede che il telaio può reggere potenze ben maggiori.
Se suo figlio è neopatentato, per forza di cose sarà necessario optare per la 75 cv. Altrimenti, noi consigliamo come motorizzazione giusta la 1.0 95 cv per l'ottimo equilibrio generale.
Automobilissimo - Quattro ingegneri vi parlano di motori

Sito web: http://www.automobilissimo.com
Canale Youtube: https://www.youtube.com/c/Automobilissimo

Avatar utente
Automobilissimo
NOVIZIO
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/06/2017
Località: Milano
Auto: ---
Motore: ---

Automobilissimo - prova su strada Seat Ibiza 2017

Messaggioda Automobilissimo » 04/08/2017, 23:02

Vi ringraziamo per le vostre opinioni e i vostri complimenti, siamo contenti che questa prova abbia generato feedback positivi!
Automobilissimo - Quattro ingegneri vi parlano di motori

Sito web: http://www.automobilissimo.com
Canale Youtube: https://www.youtube.com/c/Automobilissimo


Torna a “IBIZAâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti