problemi elettrici vari...di tutto un pò!

Tagliandi, interventi di riparazione e carrozzeria in officine Seat e non. Difetti e problemi riscontrati.

Moderatore: Staff

Elboni
NOVIZIO
Auto: Altea XL
Motore: 1.6 Dual/Bi Fuel

Messaggioda Elboni » 11/02/2020, 18:50

Salve a tutti,
volevo portare a conoscenza con voi le mie ultime disavventure avute con la mia Altea del 2008.
Da diversi mesi avevo il finestrino lato guida bloccato causa rottura cavo interno che dovevo fare aggiustare...
Poi il solito problema delle serrature difettose, quella posteriore destra si apre solo da dentro...
Ancora impianto luci che di punto in bianco incomincia a malfunzionare, nello specifico mi andava una luce di posizione destra, l'anabbagliante sinistro, il fendinebbia sinistro, l' indicatore di direzione centrale destro, luci di posizione posteriori 2 su 4...
E ciliegina sulla torta chiave di accensione molto dura in fase di accensione e spegnimento al punto tale che una sera non riuscivo piu a spegnerla...poi preso dalla rabbia :angry: :angry: ho dato un pugno sul volante e per miracolo ci sono riuscito!!! :24:

Cosi sommando tutti questi problemi son dovuto andare dall'elettrauto...

Ecco in dettaglio i lavori che ha eseguito:

1) smontato bloccasterzo, preso uno non di marca seat per la modica cifra di 105 euro (mentre quello originale seat costava 155), smontato cilindro della chiave elettronica e rimontato il tutto

2) smontato pannello porta lato guida e cambiata guida alzavetri perchè il cavo era consumato, ricambio non originale dal costo di 94 euro ( a me sembra caro...a voi??)

3) smontata centralina di rete o body computer che gestisce i fari e altre imposazioni confort e provata una presa da una golf 5 da un demolitere...ma non era compatibile... :nono: :nono:

Riassumendo,
ho sistemato bloccasterzo ed alzavetro per la modica cifra :spav: :spav: di 540 euro (la metà della spesa è andata in ore di lavoro...e poi mi ha detto che ha tolto molto... :hihihi: :hihihi: ) e sto cercando una centralina usata per il problerma delle luci.

Ma io mi chiedo: com è possibile che un auto recente e sopratutto una macchina tedesca con componentistica VW possa dare tutti questi problemi elettrici??? :down: :down: Poi dopo la gente passa alle auto giapponesi...vorrei vedere

Qualcuno di voi si è trovato in situazioni simili alla mia anche in parte??

coomp
APPRENDISTA
Auto: Altea

Messaggioda coomp » 11/02/2020, 19:24

Ciao Elboni, ho avuto problemi comuni ai tuoi.
La riparazione del finestrino lato guida l'ho sistemato da solo sostituendo la fune d'acciaio, non svenire ma ho speso si e no 3 euro... Ho acquistato un filo freno per bici che è identico, avrei fatto una guida ma è stato veramente complicato, ci ho perso molto tempo e ho tirato giù il signore più volte.
Anch'io problema identico sull'apertura porta post dx.. Qui sul sito c'è una guida quando ho tempo risolvo.
Ma non hai messo un po' di svitol sul blocchetto prima di sostituirlo?
La mia altea è del 2006 141mila km... Spero non mi dia il resto delle tue noie

Elboni
NOVIZIO
Auto: Altea XL

Messaggioda Elboni » 11/02/2020, 22:47

Ciao coomp,
minkia 3 euro contro 94...una bella differenza!!!! :spav: :spav: immagino di aver speso troppo per l'alzavetro, questo lo so ;( ;( , e prima di dare l'ok all'elettrauto gli ho chiesto piu volte se poteva trovare qualcosa di piu economico...
Per il blocchetto prima di arrivare alla situazione critica avevo gia fatto il tentativo con svitol e lubrificanti vari piu volte ma ha funzionato poco...pensa che nella pozizione di blocco lo sterzo non ci andava più, quindi probabilmente si era rotto qualche meccanismo interno...
il problema è che ancora non ho finito...devo cercare una centralina di ricambio che costa tra le 60 e le 120 euro usata, farla montare e anche farla configurare da un tecnico...quindi mi partiranno ancora 100/150 euro se va bene!!!!
cmq sono molto deluso dell'affidabilità elettrica del gruppo vw...su fb ci stanno un paio di gruppi di proprietari di altea e molti hanno avuto problemi con serrature, portellone, alzavetri etc...

Torna a “TAGLIANDI, RIPARAZIONI e PROBLEMI Altea”