Problemi vari Front Assistant

Tutti i difetti, i guasti ed i problemi riscontrati.
Avatar utente
backtothefuture
ATTIVO
Messaggi: 302
Iscritto il: 27/03/2018
Località:
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Problemi vari Front Assistant

Messaggioda backtothefuture » 20/06/2018, 17:39

Latest post of the previous page:

Come lo tenete settato?
Io per il momento l'ho lasciato di default su medio
Ateca "Mrs. Grey" 190cv DSG excellence - con tetto panoramico, pelle full nera, sedili riscaldabili, lavafari.

Avatar utente
Wilson
SAPIENTE
Messaggi: 631
Iscritto il: 28/09/2016
Località: Torino
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Problemi vari Front Assistant

Messaggioda Wilson » 20/06/2018, 22:34

Mai modificato, sempre lasciato su medio (impostazione di default).
In 55k km, è intervenuto varie volte con l'avviso sonoro giallo e, sporadicamente, frenando con avviso rosso. In tutti i casi in cui è intervenuto, è stata per una giusta motivazione, certo, alle volte rilevando ostacoli poco probabili (ad esempio vetture in procinto di svoltare a sx mentre io avevo già iniziato a mantenermi alla sua dx), ma d'altronde è tutt'altro che semplice per un software determinare in brevissimo tempo quello che la mente umana determina considerando che i ns. sensi sono giusto un 'pelino' più sofisticati di una centralina ;)
Quindi, riepilogando, è un sistema leggermente acerbo, che sicuramente verrà ottimizzato in futuro, ma io mi ritengo più che soddisfatto di come stia già funzionando ora :24:
Paolo - Ateca 2.0 TDI 190cv 4drive dsg XCellence fondente nero | Data ordine: 09.11.2016 | Data ritiro: 03.03.2017 | La mia Ateca
Consumo medio:
Immagine

Avatar utente
claudio58
NOVIZIO
Messaggi: 16
Iscritto il: 04/01/2017
Località: Bergamo
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Problemi vari Front Assistant

Messaggioda claudio58 » 21/06/2018, 11:48

Va bene cosi , la concessionaria mi ha consigliato il medio
Ciao

Avatar utente
backtothefuture
ATTIVO
Messaggi: 302
Iscritto il: 27/03/2018
Località:
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Problemi vari Front Assistant

Messaggioda backtothefuture » 21/06/2018, 12:28

Giusto ieri mi è capitato che un pedone nonostante il rosso si fosse buttato sulle strisce mentre sopraggiungevo ma il fornt assist non ha reagito, forse perchè avevo iniziato a frenare? considerate che la strada era larga 5 metri circa ed il pedone stava sopraggiungendo avendo già percorso 1/3 della stessa. Alla fine clacsonando si è fermato! la gente cmq sta fuori..... vedi una macchina a 60 km/h e vuoi attraversare con il rosso pieno!
Ateca "Mrs. Grey" 190cv DSG excellence - con tetto panoramico, pelle full nera, sedili riscaldabili, lavafari.

Avatar utente
Clo69
ATTIVO
Messaggi: 310
Iscritto il: 12/01/2017
Località: Cusano Milanino (MI)
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Problemi vari Front Assistant

Messaggioda Clo69 » 21/06/2018, 19:56

Il mio funziona e mi ha salvato almeno un paio di volte. Anzi, a volte, da il segnale senza motivo apparente....ma magari ho preso un curvone troppo allegro...Tieni presente che agisce in base a vari parametri; distanza, velocità, raggio di sterzata ecc. Quindi, probabilmente, non sussistevano i presupposti per la frenata automatica....
Poi dipende come l'hai settato a livello di sensibilità (dal setup del display centrale)
Vedi come si comporta nei prossimi giorni/settimane e, in caso ti sembri necessario, senti il service. :bye:
Seat Ateca 1.0 TSI Advance Blu Bisanzio
Ordinata il 28/01/2017....arrivata il 7/4/2017, ritirata il 3/5/2017

Avatar utente
backtothefuture
ATTIVO
Messaggi: 302
Iscritto il: 27/03/2018
Località:
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Problemi vari Front Assistant

Messaggioda backtothefuture » 22/06/2018, 10:57

è settato medio come uscito di fabbrica ! stamattina proprio è intervenuto in città poichè l'auto davanti ha inchiodando e non reputando la mia frenata altrettanto incisiva ha aumentato la forza sul pedale con il bip e segno rosso sul cruscotto! per il momento è promosso :24:
Ateca "Mrs. Grey" 190cv DSG excellence - con tetto panoramico, pelle full nera, sedili riscaldabili, lavafari.

Avatar utente
franco.canna
NOVIZIO
Messaggi: 18
Iscritto il: 27/06/2018
Località:
Auto: ---
Motore: ---

Problemi vari Front Assistant

Messaggioda franco.canna » 31/07/2018, 21:59

Ciao a tutti, oggi pomeriggio, mentre entravo in un parcheggio seminterrato a circa 20 km/h, la macchina ha improvvisamente frenato da sola, causando per fortuna solo un grosso spavento a me e ai due passeggeri, senza che ci fosse alcun pericolo davanti. O meglio, il "pericolo" era - devo desumere - un banale dosso artificiale di quelli che ci sono in tutti i parcheggi dei supermercati. Sono rimasto molto scosso dall'accaduto e ho immediatamente disattivato il sistema, anche se - ne sono sicuro - alla prossima partenza lo troverò di nuovo attivo. Sono abbastanza deluso: potrebbe essere un buon sistema, ma se funziona così fa più danni che altro.

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Problemi vari Front Assistant

Messaggioda Hook » 31/07/2018, 22:53

Finchè questi interventi rimangono sporadici, direi che ci sia poco da preoccuparsi, anche se indubbiamente fastidiosi... io ho settato la sensibilità su "Lento" (e questo settaggio resta sempre), ma non significa che alle volte non "scleri" ugualmente... quello che è sicuro è che lo fa rarissimamente, quindi inutile (per me) andare in assistenza.
Se al contrario dovesse farlo di continuo, allora sarebbe un altro paio di maniche... ;)
Immagine

Avatar utente
PoveroCiuli
SAGGIO
Messaggi: 1089
Iscritto il: 03/10/2016
Località: Firenze
Auto: Ex Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Problemi vari Front Assistant

Messaggioda PoveroCiuli » 01/08/2018, 7:39

La mia opinione è che bisogna fare l'abitudine al funzionamento del Front Assist.
Sulle curve, per esempio, se sente il Guard Rail suona ( ma non frena ).
Poi dipende dalla velocità, sicuramente dopo i 60 avvisa sempre.
Segnala con il simbolino delle due automobili se la distanza di sicurezza non è adeguata
alla velocità e alla distanza fra le auto.
E' pero' anche vero che se la vecchietta ti entra in mezza col carrello pieno di spesa, frena
di brutto e ti salva
Lo stesso caso se il pedone aspetta proprio che tu sia vicino per partire a capo basso e a tutta velocità.
Io lo tengo settato alla sensibilità massima, e devo dire che lo ritengo utile, anche se bisogna, ripeto, farci
l'abitudine e soprattutto avere una guida il piu' possibile fluida e regolare.
Se vi mettete a fare lo slalom o guidare alla pazzerello state pur certi che anche il Front Assist
reagirà di conseguenza.
Io lo ritengo un buon strumento. Andare il assistenza, in effetti ,è una misura eccessiva. Piuttosto tenere pulito
il sensore che sta davanti dove c'è il logo SEAT. Pulirlo sempre anche se " sembra" pulito.
--------------------------------------------
Meglio bacio di bella ragazza nuda
che morso di nero lupo affamato

Avatar utente
antos
SAPIENTE
Messaggi: 903
Iscritto il: 26/01/2017
Località: Nuoro
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Problemi vari Front Assistant

Messaggioda antos » 01/08/2018, 11:25

La vecchia fiat 600 di mio padre non aveva alcun front assit... :risat@: :risat@: :risat@:
Advance 1.6 TDi 115Cv Argento Reflex, Full-Link, Navi System (5QA035846A sv=0363 hv=H31), cons. medio 17,4 Km/l
Ordine 23.01.2017 > Produzione 17.05.2017 > Arrivo 05.06.2017 > Ritiro 08.06.2017

Avatar utente
backtothefuture
ATTIVO
Messaggi: 302
Iscritto il: 27/03/2018
Località:
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Problemi vari Front Assistant

Messaggioda backtothefuture » 12/09/2018, 15:16

PoveroCiuli ha scritto:La mia opinione è che bisogna fare l'abitudine al funzionamento del Front Assist.


sono pienamente d'accordo! è un angelo custode di cui non bisogna abusarne. Io lo tengo settato da default di fabbrica (credo sia medio) e mi ha suonato in situazioni di emergenza ma che avevo sottocontrollo. Solo l'altro giorno in autostrada con una pioggia fittissima e spessa ha smesso di funzionare, certo è limitante poichè proprio in condizioni di scarsa visibilità dovrebbe aiutare ancora di più. Dopo la fine della pioggia auto spenta e riaccesa e funzionava tutto.
Ultima modifica di backtothefuture il 12/09/2018, 17:55, modificato 1 volta in totale.
Ateca "Mrs. Grey" 190cv DSG excellence - con tetto panoramico, pelle full nera, sedili riscaldabili, lavafari.

Avatar utente
corrado54
ATTIVO
Messaggi: 314
Iscritto il: 31/05/2017
Località: Roma
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Problemi vari Front Assistant

Messaggioda corrado54 » 12/09/2018, 15:32

Ciao backtothefuture, è successo anche a me in autostrada e mi sono fermato in una piazzola d'emergenza per pulire il logo, sicuramente poco comodo e anche un tantino pericoloso! parlandone nel forum qualche amico, di cui mi scuso ma non ricordo il nome, mi consigliò di passare un po' di cera sul logo in modo da far scorrere più velocemente l'acqua che ostruisce la visuale, dopo averlo fatto non mi è più capitato! Prova anche Tu a farlo periodicamente. Un saluto.
Corrado

Avatar utente
antos
SAPIENTE
Messaggi: 903
Iscritto il: 26/01/2017
Località: Nuoro
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Problemi vari Front Assistant

Messaggioda antos » 14/09/2018, 12:13

Comunque il Front Assist funziona, o meglio dovrebbe funzionare, solo entro certe velocità. In autostrada serve solo a calcolare la distanza tra il veicolo che precede agendo sull'ACC (per chi ce l'ha) e non dovrebbe MAI, e dico mai, intervenire sui freni. Ecco perché mi sembra quantomeno eccessivo fermarsi appositamente a pulire il sensore. E' molto più pericoloso fare quest'operazione in piazzola sotto l'acqua battente (dove potrebbe essere più utile ad un altro utente con problemi ben maggiori), che farlo in tutta calma in un'area di servizio.
Advance 1.6 TDi 115Cv Argento Reflex, Full-Link, Navi System (5QA035846A sv=0363 hv=H31), cons. medio 17,4 Km/l
Ordine 23.01.2017 > Produzione 17.05.2017 > Arrivo 05.06.2017 > Ritiro 08.06.2017

Avatar utente
corrado54
ATTIVO
Messaggi: 314
Iscritto il: 31/05/2017
Località: Roma
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Problemi vari Front Assistant

Messaggioda corrado54 » 14/09/2018, 12:26

Ciao Antos, credo che sbagli, il Front Assist funziona eccome, se non ricordo male fino a 250 km/h! quindi anche in autostrada! Preferisco prendere un po' d'acqua, peraltro operazione di circa 30 secondi, che rischiare di non avere la vettura in perfetta efficienza!
Corrado

Avatar utente
La Lory
APPRENDISTA
Messaggi: 77
Iscritto il: 22/03/2018
Località: Erba
Auto: Arona FR
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Problemi vari Front Assistant

Messaggioda La Lory » 15/09/2018, 15:14

A me e'capitato con gancio traino e portbici... fai retro e si blocca ..di colpo..assurdo passo in concessionaria

Avatar utente
PoveroCiuli
SAGGIO
Messaggi: 1089
Iscritto il: 03/10/2016
Località: Firenze
Auto: Ex Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Problemi vari Front Assistant

Messaggioda PoveroCiuli » 15/09/2018, 16:15

Basta tenere pulito il sensore davanti ( dove c'è il Logo SEAT )
Qualcuno la fa già. Un Ottima idea, come ho letto, è quella di applicare un po' di cera proteggi carrozzeria e lucidarla
in questo modo l'acqua ci scivola e funziona tutto.
Comunque anche sotto la pioggia dopo un po di tempo tutto torna a funzionare forse perchè la pioggia lava la polvere
sul logo. Per cui invece di brusche fermate in piazzola e ripartenze sempre pericolose, meglio aspettare un 3/5 minuti mentre si viaggia
E' anche vero che almeno io lo tengo alla massima sensibilità oramai sono abituato. In autostrada non credo che freni,
o almeno non bruscamente, mentre confermo che suona se la macchina davanti inchioda. Poi fa vedere sempre la distanza
di sicurezza visualizzando le due automobiline sul display.
Come tutte le cose ci si deve fare la mano e molto, anzi moltissimo dipende da come uno guida.
--------------------------------------------
Meglio bacio di bella ragazza nuda
che morso di nero lupo affamato


Torna a “DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti