Problemi vari Front Assistant

Tutti i difetti, i guasti ed i problemi riscontrati.
Avatar utente
giorgio bonezzi
ATTIVO
Messaggi: 350
Iscritto il: 05/01/2017
Località: Reggio Emilia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Problemi sensore front assist quando piove

Messaggioda giorgio bonezzi » 18/04/2017, 22:12

Latest post of the previous page:

Oggi stavo procedendo in colonna durante una pioggia consistente quando si è accesa la spia di allarme funzionamento sensori front assist. Mi sono dovuto fermare e pulire lo stemma anteriore per eludere il problema. Per voi è normale farlo tutte le volte ?

Avatar utente
Rhocl
SAGGIO
Messaggi: 1894
Iscritto il: 01/08/2016
Località: Torino
Auto: ---
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Problemi vari Front Assistant

Messaggioda Rhocl » 18/04/2017, 22:17

Purtroppo con la pioggia è inevitabile che si sporchi o si bagni la protezione e quindi il front assist non si attivi. Occorre pazientare o pulirlo come hai fatto tu. Il front assist va visto come un di più anche se, devo dire visto che mi è già entrato tre volte in funzione fregando, da un discreto senso di sicurezza sapere che sua attivo.
Ogni impedimento è giovamento :24:

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Problemi vari Front Assistant

Messaggioda Hook » 19/04/2017, 12:11

A me ieri mi ha dato l'allarme con un foglietto di carta che svolazzava in mezzo ad un rettilineo sul quale stavo transitando soltanto io in quel momento... :hihihi:
Immagine

Avatar utente
Rhocl
SAGGIO
Messaggi: 1894
Iscritto il: 01/08/2016
Località: Torino
Auto: ---
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Problemi vari Front Assistant

Messaggioda Rhocl » 19/04/2017, 17:00

L'allarme è allarme e non mi interessa molto... a me interessa quando frena ! :24:
Ogni impedimento è giovamento :24:

Avatar utente
giorgio bonezzi
ATTIVO
Messaggi: 350
Iscritto il: 05/01/2017
Località: Reggio Emilia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Problemi vari Front Assistant

Messaggioda giorgio bonezzi » 19/04/2017, 22:20

Anche io ho avuto problemi ieri con la pioggia. Ero in colonna a 50 kmh e mi si è accesa la spia. Mi sono fermato a pulire lo stemma e il problema è scomparso. Troppo sensibile o forse messo troppo esposto. Sulla Mercedes è messo sotto lo spoiler anteriore , ma mi dicono che non da problemi.

Avatar utente
PoveroCiuli
SAGGIO
Messaggi: 1089
Iscritto il: 03/10/2016
Località: Firenze
Auto: Ex Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Problemi vari Front Assistant

Messaggioda PoveroCiuli » 19/04/2017, 22:27

Con la pioggia lo fa sempre. E' un avviso che il sensore non riesce a determinare gli ostacoli a causa dei tanti echi
che riceve dalle gocce di pioggia. Basta ripulirlo e scompare. Ovvio che se la pioggia persiste si riblocca.
In questi casi e bene disabilitarlo con i comandi al volante per riabilitarlo quando la pioggia cessa. Con la pioggia non è di alcuna utilità.

Rhocl ha scritto:... a me interessa quando frena !

Frena Frena Claudio, Specialmente quando la donnina ti entra nel mezzo col carrello
pieno di spesa. Invece di buttarlo all'aria con tutte le vivande che finiscono per la terra, ti inchioda lui :hihihi:
Ultima modifica di PoveroCiuli il 19/04/2017, 22:29, modificato 1 volta in totale.
--------------------------------------------
Meglio bacio di bella ragazza nuda
che morso di nero lupo affamato

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Problemi vari Front Assistant

Messaggioda hunte88 » 20/04/2017, 3:21

@giorgio bonezzi
Se non vado errato, in Mercedes hanno due optional di questo tipo. Quello montato ad esempio di serie sulla classe B (collision prevision assist mi pare) credo che sia calibrato solo per tenere sotto controllo la distanza di sicurezza dal veicolo che ci precede e ovviamente aiuta nella frenata l'autista nel caso questo impieghi troppo tempo a frenare ma ad esempio non la frena del tutto, quindi comunque se stai dormendo o comunque sei incosciente riduce solo la velocità ma credo che tu possa tamponare tranquillamete...semplicemente riduci il danno all'impatto.

Oltre a questo optional che appunto è montato di serie sulla classe B e credo anche su altre, c'è un ulteriore optional che è invece a pagamento e quello credo che funzioni in aggiunta al radar del primo con l'ausilio di una telecamera e questa aiuta anche a prevenire l'investimento dei pedoni.

In effetti sotto lo spoiler è utile ma non credo sia quello che può fare la differenza di funzionamento. Bisognerebbe capire se quello della Mercedes è calibrato in qualche altro modo o se si tratta proprio di una tecnologia diversa.
Ultima modifica di hunte88 il 20/04/2017, 13:41, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Wilson
SAPIENTE
Messaggi: 631
Iscritto il: 28/09/2016
Località: Torino
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Problemi vari Front Assistant

Messaggioda Wilson » 20/04/2017, 7:15

In merito a quanto richiedi non so cosa utilizzi la Mercedes e sinceramente poco mi interessa. Preferisco sapere cosa c'è sull'Ateca e come funzioni, con i suoi pro e i suoi contro ;)
Paolo - Ateca 2.0 TDI 190cv 4drive dsg XCellence fondente nero | Data ordine: 09.11.2016 | Data ritiro: 03.03.2017 | La mia Ateca
Consumo medio:
Immagine

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Problemi vari Front Assistant

Messaggioda hunte88 » 20/04/2017, 13:46

In merito alla Mercedes era per rispondere a giorgio e che secondo me la Mercedes per il sensore che utilizza in corrispondenza dello spoiler anteriore, ipotizzando che sia la stessa tecnologia, si comporta comunque in modo differente da quello dell'ateca che invece "inchioda" anche in caso di ostacoli e non solo rallentando. Detto ciò immagino comunque il posizionamento del sensore sull'ateca, che sia in basso o dove si trovi attualmente secondo me poco cambia il comportamento evidenziato dai possessori a meno che forse...magari in caso di pioggia, se posizionato più in basso da meno falsi allarmi ma dubito.

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Problemi vari Front Assistant

Messaggioda Hook » 20/04/2017, 18:38

In fin dei conti l'acqua va dappertutto...
Immagine

Avatar utente
TheClubber
ATTIVO
Messaggi: 303
Iscritto il: 09/03/2017
Località: Bergamo
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Problemi vari Front Assistant

Messaggioda TheClubber » 21/04/2017, 18:57

È normale notare un'eccessiva reattività del pedale del freno quando il radar avverte un'auto ferma davanti? Perché è già 2/3 volte che suona, io tocco appena il freno come per fare una normale frenata e il pedale è come se si indurisse e la frenata è decisamente esagerata e violenta.
Ovviamente io ho sempre visto le auto ferme davanti e appunto ho frenato normalmente, considerando che in tutti i casi andavo relativamente piano. Oggi addirittura andavo a non più di 30-35 km/h.
Seat ATECA 1.4 EcoTSI ACT 150 CV - Advance - Beige Millefiori

Avatar utente
Rhocl
SAGGIO
Messaggi: 1894
Iscritto il: 01/08/2016
Località: Torino
Auto: ---
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Problemi vari Front Assistant

Messaggioda Rhocl » 21/04/2017, 20:44

Hai ragione. É anche una mia impressione. Evidentemente si prepara il freno per l'eventuale intervento.
Ogni impedimento è giovamento :24:

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Problemi vari Front Assistant

Messaggioda Hook » 21/04/2017, 20:47

Fino ad ora, tutte le volte che mi si accendeva l'avviso, non mi ha mai frenato da sola... Infatti pensavo che bastasse una lieve pressione del pedale del freno per non farlo intervenire automaticamente (perchè è stato sempre così nel mio caso, tranne in alcuni casi di "errore" da parte del sistema perchè su un dritto o su alcune curve senza altre auto davanti a me).
Però mi pare di capire che nel tuo caso non sia così...
Immagine

Avatar utente
TheClubber
ATTIVO
Messaggi: 303
Iscritto il: 09/03/2017
Località: Bergamo
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Problemi vari Front Assistant

Messaggioda TheClubber » 21/04/2017, 22:28

Nemmeno con me ha mai frenato da sola, perché non vi era la necessità. Solo che in caso di auto ferma o molto lenta, davanti, il freno come ho scritto sembra che ci metta più energia quando lo si schiaccia anche moderatamente; come se tu gli dicessi, ho visto l'auto, sto frenando normalmente, ma lui "reagisce" in modo più secco e deciso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Seat ATECA 1.4 EcoTSI ACT 150 CV - Advance - Beige Millefiori

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Problemi vari Front Assistant

Messaggioda hunte88 » 23/04/2017, 3:07

Quindi secondo te è come se in quel momento le pinze dei freni fossero già in tiro ? Per aver la controprova credo che si potrebbe avere se ci fosse la possibilità di vedere le luci degli stop se sono attive o meno.

Ne sparo una caso giusto per dirne una, non è che il pedale lo sentite duro in quella fase perchè nell'impianto frenante c'è qualche problema ? Tipo problemi di bolle d'aria nell'impianto etc ? (anche se credo dovrebbe essere il contrario).

Avatar utente
PoveroCiuli
SAGGIO
Messaggi: 1089
Iscritto il: 03/10/2016
Località: Firenze
Auto: Ex Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Problemi vari Front Assistant

Messaggioda PoveroCiuli » 23/04/2017, 9:09

Non appena il radar evidenzia o rileva una probabile collisione il sistema provvede ad avvicinare le pastiglie dei freni
ai dischi, preparandosi, laddove sia poi necessario, ad una frenata piu' pronta e/o eventualmente ad un intervento della frenata di emertgenza
Laddove l'Ateca sia predisposta per questo. Sul manuale è descritto in questo modo.
Quando succede, o per disattenzione o per la donnina col carrello che crede di essere su una corsia preferenziale, il sistema simette in allarme.
Va da se che il piedino, per reazione, cerca il freno e allora si avverte questo fenomeno che descrivete.
Da parte mia posso dirvi che diverse volte sono arrivato sul pedale del freno un attimo dopo la segnalazione del sistema e confermo quando descrivete.
Non posso dire se l'auto provvede anche a inchiodare, sembra di si, ma come ripeto , almeno io, sono sempre arrivato sul freno trovando l'impianto frenante molto pronto e lò'ABS sotto il piedino lo sentivo chiaramente.
--------------------------------------------
Meglio bacio di bella ragazza nuda
che morso di nero lupo affamato


Torna a “DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti