Problemi vari Front Assistant

Tutti i difetti, i guasti ed i problemi riscontrati.
Avatar utente
Tex85
SAPIENTE
Messaggi: 781
Iscritto il: 21/04/2017
LocalitĂ : Aosta
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Problemi vari Front Assistant

Messaggioda Tex85 » 16/08/2017, 12:31

Latest post of the previous page:

Anche il mio (settato su sensibilitĂ  media) ogni tanto se la prende con un cespuglio sul bordo della strada che faccio tutti i giorni per andare al lavoro :hihihi: Non frena, segnala solo il pericolo.
Non lo fa tutti i giorni, mi è capitato solo 2 o 3 volte, potrebbe essere influenzato dalla presenza o meno di macchine nell'altra corsia (si tratta di una curva abbastanza stretta)?
Ateca 2.0 TDI 150CV 4Drive Business - Blu bisanzio (ordinata il 30/03/2017 ritirata il 04/08/2017)

Avatar utente
TheClubber
ATTIVO
Messaggi: 303
Iscritto il: 09/03/2017
LocalitĂ : Bergamo
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Problemi vari Front Assistant

Messaggioda TheClubber » 16/08/2017, 13:19

Anche a me segnala spesso, ma mai frena. Solo una volta, scartando un dosso, vicino ad un muro, ha frenato ma non si è fermata, appena ho girato il volante ha ripreso normalmente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Seat ATECA 1.4 EcoTSI ACT 150 CV - Advance - Beige Millefiori

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
LocalitĂ : Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Problemi vari Front Assistant

Messaggioda Hook » 16/08/2017, 14:18

Eppure ultimamente noto pure io dei "malfunzionamenti"... mi è capitato in strade strette di montagna tutte curve... in un tratto particolarmente stretto in curva ha segnalato e inchiodato di suo, nonostante avessi gia il piede sul freno, vedendosi un muro a destra e l'auto che sopraggiungeva dal senso opposto... ho proprio sentito l'abs entrare!!!
Chissà che cacchio aveva interpretato?! Ad ogni modo mi è sembrata un po' pericolosa come mossa... se il fondo stradale fosse stato bagnato non credo sarei riuscito a tenere una traiettoria ideale frenando in quel modo improvviso ed inaspettato!!! :down:
Comunque nell'ultimo periodo sta cercando di far entrare sempre di piĂą la frenata automatica, mentre prima segnalava solamente il pericolo...
Con quest'ultimo episodio, effettivamente, abbiamo raggiunto un livello importante e forse preoccupante se dovesse continuare ancora così.
Immagine

Avatar utente
Tex85
SAPIENTE
Messaggi: 781
Iscritto il: 21/04/2017
LocalitĂ : Aosta
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Problemi vari Front Assistant

Messaggioda Tex85 » 16/08/2017, 16:20

Se il problema diventa persistente o pericoloso si può provare a cambiare la sensibilità....
Ateca 2.0 TDI 150CV 4Drive Business - Blu bisanzio (ordinata il 30/03/2017 ritirata il 04/08/2017)

Avatar utente
fabiofabio
ATTIVO
Messaggi: 244
Iscritto il: 29/01/2017
LocalitĂ : Codogno (LO)
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Problemi vari Front Assistant

Messaggioda fabiofabio » 16/08/2017, 16:28

Oltre alla possibilità di strada bagnata c'è da tenere conto di chi ti sta dietro, infatti se frena così bruscamente, senza motivo, non da certo il tempo a chi ti segue di frenare. Naturalmente si dirà della distanza di sicurezza, ma vi sfido se anche voi a volte non siete stati a sedere di una macchina.
Chiedo, quanti livelli di regolazione ci sono? Si può escludere?
Assolutamente è un problema non indifferente, specialmente quando la giuda mia moglie che sicuramente potrebbe farsi prendere dal panico.

-------------------------------------------------------------------
Ateca ordinata il 22 Marzo 2017

Avatar utente
Fer
APPRENDISTA
Messaggi: 117
Iscritto il: 10/07/2017
LocalitĂ : Roma
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Problemi vari Front Assistant

Messaggioda Fer » 16/08/2017, 16:47

Un simile comportamento è preoccupante perché può senz'altro creare pericolo (anziché prevenirlo). E parlano di guida autonoma...!! :spav:
Comunque da quel che ho capito, il Front Assistant si basa su un sensore di distanza che deve essere correttamente regolato come inclinazione per funzionare bene, e anche pulito (una discreta seccatura se vogliamo).
Mi viene da pensare che tra vibrazioni, buche, pioggia etc. ogni tot vada ricontrollato.
Se non fosse così, significa che è una tecnologia ancora un po' acerba per l'adozione generalizzata.
Peraltro in diversi altri forum di altre marche sono in molti a lamentarsi, quindi potrebbero essere effettivamente limiti di gioventĂą non rimediabili. :no:
1.4 TSI ordinata 31/07/2017 ritirata 1/02/2018

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
LocalitĂ : Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Problemi vari Front Assistant

Messaggioda Franco » 16/08/2017, 18:49

fabiofabio ha scritto:Chiedo, quanti livelli di regolazione ci sono? Si può escludere?

Dal manuale d'istruzioni:
"A seconda del sistema infotainment presente sul veicolo, la funzione di preavvertimento può essere adattata come segue:
â—Ź Precoce
â—Ź Medio
â—Ź Ritardato
â—Ź Disattivato
SEAT raccomanda di circolare con la funzione in modalità “Medio”.
"
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Tex85
SAPIENTE
Messaggi: 781
Iscritto il: 21/04/2017
LocalitĂ : Aosta
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Problemi vari Front Assistant

Messaggioda Tex85 » 16/08/2017, 20:27

Io l'ho lasciato impostato su medio
Ateca 2.0 TDI 150CV 4Drive Business - Blu bisanzio (ordinata il 30/03/2017 ritirata il 04/08/2017)

Avatar utente
DNX
ATTIVO
Messaggi: 286
Iscritto il: 18/03/2017
LocalitĂ : Valpolicella
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Problemi vari Front Assistant

Messaggioda DNX » 16/08/2017, 21:14

Medio è il compromesso migliore, poi una pulitina alla S ogni tanto e un panno sempre a disposizione per quando piove.

Avatar utente
giorgio bonezzi
ATTIVO
Messaggi: 350
Iscritto il: 05/01/2017
LocalitĂ : Reggio Emilia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Problemi vari Front Assistant

Messaggioda giorgio bonezzi » 17/08/2017, 0:35

Anch io lo tengo sul medio, ma spesso mi segnala allarmi in curve con pali o cespugli. Se piove devo stare a distanza perchè si sporca e va in tilt. In Seat dicono che occorre settare il sensore in base ai momenti d uso
. Per me è una stronzata



Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Tex85
SAPIENTE
Messaggi: 781
Iscritto il: 21/04/2017
LocalitĂ : Aosta
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Problemi vari Front Assistant

Messaggioda Tex85 » 17/08/2017, 8:56

Indubbiamente qualche fastidio queste segnalazioni false lo danno....se dovesse diventare una cosa persistente abbasserò la sensibilità, magari nel frattempo Seat porrà rimedio con qualche piccolo aggiornamento software
Ateca 2.0 TDI 150CV 4Drive Business - Blu bisanzio (ordinata il 30/03/2017 ritirata il 04/08/2017)

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
LocalitĂ : Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Problemi vari Front Assistant

Messaggioda Hook » 17/08/2017, 9:47

Ho i miei dubbi che sia così semplice... Più che di software qui si parla di calibrazione fisica del radar... Altro che aggiornamento...
A qualcuno era successo proprio che glie lo ricalibrassero per sistemarglielo.
Immagine

Avatar utente
fabiofabio
ATTIVO
Messaggi: 244
Iscritto il: 29/01/2017
LocalitĂ : Codogno (LO)
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Problemi vari Front Assistant

Messaggioda fabiofabio » 17/08/2017, 14:39

Come ben specificato da FRANCO appena precedentemente,e ringrazio, vedo che esiste la funzione "RITARDATO", nessuno ha mai provato ad usarla?.
Mi ripeto perchè sentendo i vostri preoccupanti commenti se non trovo una regolazione giusta sarò costretto ,per come guida mia moglie, a DISATTIVARLO. :(

-------------------------------------------------------
Ateca ordinata il 22 Marzo 2017

Avatar utente
Tex85
SAPIENTE
Messaggi: 781
Iscritto il: 21/04/2017
LocalitĂ : Aosta
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Problemi vari Front Assistant

Messaggioda Tex85 » 17/08/2017, 15:39

Non credo che sia una questione di stile di guida...probabilmente impostandolo su "ritardato" non avrei avvisi, ma siccome finora mi è successo solo 2 o 3 volte senza che la macchina frenasse da sola non sento ancora la necessità di modificare l'impostazione :24:
Ateca 2.0 TDI 150CV 4Drive Business - Blu bisanzio (ordinata il 30/03/2017 ritirata il 04/08/2017)

Avatar utente
DNX
ATTIVO
Messaggi: 286
Iscritto il: 18/03/2017
LocalitĂ : Valpolicella
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Problemi vari Front Assistant

Messaggioda DNX » 17/08/2017, 15:59

Concordo con Tex85, finché non frena da sola senza motivo, non vedo perché cambiare settaggio. Può dare fastidio l'avviso acustico e grafico ma nel mio caso si è sempre attivato con un ostacolo dinnanzi è mai a strada libera. Poi come segnalavo nel post precedente, si attiva sempre in 2 situazioni ben definite, ma siepe e platano sono posizionati in piena curva quindi per i parametri del sistema (velocità e accelerazione) segnala un potenziale pericolo.

Avatar utente
Rhocl
SAGGIO
Messaggi: 1894
Iscritto il: 01/08/2016
LocalitĂ : Torino
Auto: ---
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Problemi vari Front Assistant

Messaggioda Rhocl » 18/08/2017, 16:41

Nelle stradine con muretti a secco qui in Puglia, suona e una volta ha pure frenato senza nemmeno suonare nel caso di una curva stretta a destra. Mi sembrava in quel caso fossi un po' veloce e probabilmente avrà pensato stessi tentando il suicidio. In ogni caso fa il suo lavoro. Non è facile per un radar identificare l'ostacolo in modo troppo preciso.
Ogni impedimento è giovamento :24:


Torna a “DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti