[RISOLTO] Rottura Pompa dell'acqua

Archivio delle discussioni chiuse della sezione DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI
Avatar utente
digital
NOVIZIO
Messaggi: 30
Iscritto il: 27/10/2016
Località: Parma
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

[RISOLTO] Rottura Pompa dell'acqua

Messaggioda digital » 15/01/2020, 12:02

Ieri mattina mentre viaggiavo a bordo della Seat Ateca 1.6 TDI Style 115Cv, Km.58.000, con temperatura esterna intorno ai zero gradi, improvvisamente si è accesa la spia del liquido refrigerante che mi invitata a fermare il veicolo. Nel controllare la vascetta, ho notato che era su livelli ottimali. Ho chiamato in concessionaria e mi è stato riferito di portarla in officina con il carro attrezzi. Cosa che ho fatto regolarmente avendo il prolungamento della garanzia di anni 2+2. Questa mattina sono stato ricontattato dal responsabile della pratica che mi aveva attivato il lavoro di manutenzione il quale mi ha riferito che si trattava della rottura della pompa dell’acqua e che in giornata avrebbero risolto il guasto. E’ vero che tutto può succedere, ma la rottura della pompa dell’acqua a 58.000 Km mi sembra un po’ strano. Comunque, oggi pomeriggio andrò a ritirarla e speriamo che non si ripresenti lo stesso problema.

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Rottura Pompa dell'acqua

Messaggioda Hook » 15/01/2020, 12:08

Secondo me si può tranquillamente parlare di caso isolato, visto che qui sul Forum sei il primo a denunciare questo tipo di danno.
Meno male che hanno risolto velocemente il problema. :24:
Immagine

Avatar utente
Gaas69
NOVIZIO
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/01/2020
Località:
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Rottura Pompa dell'acqua

Messaggioda Gaas69 » 16/01/2020, 22:33

Io ho riscontrato un problema analogo sulla mia ATECA TDI 150cv con 40000km ma la diagnosi è stata diversa. Dovrebbe essere il termostato.
Uso il condizionale perché non l'ho ancora sostituito e spero sia solo quello.
Il problema che riscontro è questo: a macchina fredda, senza tirare, arrivo in temperatura. Finchè sono in città con continui stop e ripartenze, non succede nulla, ma se mi metto in tangenziale ad andatura intorno ai 100-120 (quindi niente di eccezionale) la temperatura sale fino al max. Mi fermo, aspetto 5 minuti, la temperatura scende ai 90°e dopo non mi da più problemi fino al giorno dopo.
La diagnosi del mio meccanico di fiducia è che il termostato rimane bloccato e non apre correttamente il riciclo nel circuito di raffreddamento e quindi la temperatura dell'acqua presente si alza. Poi il tutto riprende a funzionare.
Comunque è strano per una vettura nuova. Ho anche un problema con la frizione ma lo descriverò nel post appropriato.

Avatar utente
casto92
NOVIZIO
Messaggi: 11
Iscritto il: 22/07/2019
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Problema di surriscaldamento

Messaggioda casto92 » 21/01/2020, 18:53

Ciao a tutti
Vi racconto quanto sta succedendo ..

È un mese ormai che la mia Seat ateca 1.6 tdi , dopo essere arrivata a temperatura (90 gradi) , entrando in tangenziale o semplicemente aumentando la velocità tendenzialmente sopra i 100kmh , aumenta la temperatura, arrivando a 100-110 e in fase di decelerazione ritornare a 90 gradi. Ovviamente il riabbassamento è dovuto dalla ventola che parte che raffredda il tutto. La cosa non accadeva sempre (almeno inizialmente ) ma adesso è peggiorata , succedendo tutti i giorni. Ovviamente prontamente l’ho portata da un meccanico (due settimane fa) il quale mi ha fatto notare che il liquido di raffreddamento non gira (non c’è il ritorno in vaschetta) per cui c’è qualcosa che non va.. hanno provato a “soffiare†i tubi per vedere se c’era qualcosa di ostruito ma nonostante i primi giorni tutto funzionava , dopo una settimana si è ripresentato il problema . Sentendo direttamente l’officina Seat mi han detto che è un problema “conosciuto†dovuto ad una anomalia della pompa dell’acqua per cui ho appuntamento venerdì per cambiarla (al 90%). Premetto che l’auto ha 68000 km e ovviamente uscita da garanzia.
Sentendo la casa madre mi dicono che forse, ma forse, la garanzia dovrebbe comunque coprire essendo un difetto di una parte meccanica non deteriorabile .. o quantomeno parzialmente in garanzia.. però boh.. non si sa di preciso.. innanzitutto chiedo..
1) a qualcuno è successo ?
2) secondo voi Seat mi rimborserà ?
3) mi conviene far cambiare anche la distribuzione ?

Attendo vostre!
Vi ringrazio in anticipo

Avatar utente
casto92
NOVIZIO
Messaggi: 11
Iscritto il: 22/07/2019
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Problema di surriscaldamento

Messaggioda casto92 » 21/01/2020, 18:57

Un altra cosa.. nessuna spia si accende.. solo questo

96623C4D-F1FD-491B-80AF-243B0BFC8CF6.jpeg
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
casto92
NOVIZIO
Messaggi: 11
Iscritto il: 22/07/2019
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Problema di surriscaldamento

Messaggioda casto92 » 21/01/2020, 19:00

Questo il video


Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Problema di surriscaldamento

Messaggioda Ricky » 21/01/2020, 19:49

. Ciao casto92 , ho spostato in questa sezione il tuo messaggio. Mi raccomando in futuro presta attenzione a dove apri le discussioni. In oltre se nessuno ha ancora scritto dopo il tuo primo messaggio non inserire ulteriori messaggi di seguito ma EDITA il tuo primo post (premi sull'icona a forma di matita) inserendo il nuovo testo, nuove foto o apportando le modifiche necessarie.
Per favore confermami di aver capito, grazie.Grazie.
Immagine

Avatar utente
casto92
NOVIZIO
Messaggi: 11
Iscritto il: 22/07/2019
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Problema di surriscaldamento

Messaggioda casto92 » 21/01/2020, 20:02

Ok grazie mille

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Problema di surriscaldamento

Messaggioda Ricky » 21/01/2020, 21:01

Premetto che non sono un meccanico ma rifare a 68000km la cinghia benché per cambiare la pompa si debba smontare anche quella non mi sembra un buon affare, ora non ricordo quando lo scadenzario seat lo prevede ma almeno 40.000 ancora li puoi percorrere, detto questo può essere che Seat conoscendo il difetto ti passi la sostituzione della pompa col lavoro (specie se hai eseguito tutta la manutenzione da loro) o ti chieda una partecipazione come sta accadendo alľaltro utente che a differenza tua ha problemi con il cambio
Immagine

Avatar utente
casto92
NOVIZIO
Messaggi: 11
Iscritto il: 22/07/2019
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Problema di surriscaldamento

Messaggioda casto92 » 21/01/2020, 21:20

Si confermo tutta la manutenzione l’ho fatta in Seat.
Chiedevo per il discorso cinghia perché so che il materiale in se per se non costa molto .. è più il lavoro che comunque dovrebbero fare per la pompa. Comunque sarebbe programmata ai 210.000 km la cinghia

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Rottura Pompa dell'acqua

Messaggioda Hook » 21/01/2020, 21:23

Ho spostato qui i vostri ultimi messaggi perchè esisteva già questa discussione che tratta lo stesso problema.

A garanzia finita c'é la tendenza a far passare comunque alcuni danni, rimborsando (solitamente) il 100% dei pezzi e un tot di percentuale sulla manodopera.
Immagine

Avatar utente
casto92
NOVIZIO
Messaggi: 11
Iscritto il: 22/07/2019
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Rottura Pompa dell'acqua

Messaggioda casto92 » 21/01/2020, 21:25

Speriamo... anche perché non penso si tratti di pochi soldi giusto?

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Rottura Pompa dell'acqua

Messaggioda Hook » 21/01/2020, 21:29

Non ne ho idea di quanto possa costare questo intervento, ma sicuramente è una buona cosa che dimostrino l'intenzione di venir in contro al cliente in questo modo.
E' come un riconoscere delle colpe da parte della casa madre, ma effettivamente non ci si può nemmeno lamentare troppo, visto che comunque, il corso legale della garanzia si è concluso.
Per la cinghia dubito fortemente te la possano cambiare così in anticipo, nemmeno su tua espressa richiesta... loro sono comunque tenuti a rispettare i tempi programmati dalla casa madre per ogni tipo di intervento.
Immagine

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Rottura Pompa dell'acqua

Messaggioda Ricky » 21/01/2020, 21:31

Ora non so in Seat cosa chiedano per una ipotetica sostituzione della cinghia ma in Audi mi chiesero ben 10 anni fa 1200€ sottolineo tutto compreso :stica: non credo ora sia molto lontano sarà sugli 800€? Va bene tu hai solo la pompa ma come detto prima devi solo togliere i rulli e le cinghie.....
Immagine

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Rottura Pompa dell'acqua

Messaggioda Hook » 21/01/2020, 21:33

Ad ogni modo facci sapere cosa ti diranno esattamente e come intenderanno (e intenderai) risolvere il problema. :24:
Immagine


Torna a “ARCHIVIO DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti