[RISOLTO] Problema cambio automatico

Archivio delle discussioni chiuse della sezione DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI
Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Problema cambio automatico

Messaggioda Hook » 14/01/2020, 9:43

Latest post of the previous page:

Credo proprio che ti convenga portarla ancora in Seat...
Immagine

Avatar utente
bido
ATTIVO
Messaggi: 297
Iscritto il: 29/11/2016
Località: Cesena
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Problema cambio automatico

Messaggioda bido » 14/01/2020, 10:28

SIMONECAMPANA,
Direi che è andata bene così.
Comunque visto che siamo in diversi ad avere avuto rotture del cambio, direi che SEAT/VOLKSWAGEN ha dei seri problemi con i DSG.
ATECA 2.0 DSG 190CV BLU MED.

Avatar utente
SIMONECAMPANA
ATTIVO
Messaggi: 164
Iscritto il: 17/02/2017
Località: Vicenza
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Problema cambio automatico

Messaggioda SIMONECAMPANA » 14/01/2020, 22:26

Non sono d'accordo... non direi che il cambio ha dei seri problemi... a me è accaduto un problema ben specifico per cui la casa si sta muovendo... credo vi siano migliaia di esemplari in giro che non danno nessun problema basti pensare alle Audi alle vie etc...
Spartan 4ever

Avatar utente
bido
ATTIVO
Messaggi: 297
Iscritto il: 29/11/2016
Località: Cesena
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Problema cambio automatico

Messaggioda bido » 15/01/2020, 10:41

SIMONECAMPANA,
se vai alla sezione discussioni chiuse, trovi "rottura cambio automatico" e poi se navighi un po' su internet, puoi trovare molti forum dove si lamentano problemi al DSG.
Poi io stesso, pur avendo subito la rottura del cambio, ne sono pienamente soddisfatto dal punto di vista della fluidità e utilizzo.
ATECA 2.0 DSG 190CV BLU MED.

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Problema cambio automatico

Messaggioda Hook » 15/01/2020, 12:48

Nessun veicolo è esente da difetti, ma bisogna comunque guardare ai numeri di chi ha riscontrato un danno e chi no... Per quanti casi si sentano, saranno sempre una minima parte rispetto alle auto vendute, per tanto non è corretto parlare genericamente di "pezzo con un sacco di problemi", perché suona davvero malissimo e lascia intendere che tutte le auto con quel cambio siano destinate inevitabilmente a rompersi.
Immagine

Avatar utente
SIMONECAMPANA
ATTIVO
Messaggi: 164
Iscritto il: 17/02/2017
Località: Vicenza
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Problema cambio automatico

Messaggioda SIMONECAMPANA » 20/01/2020, 15:37

News: il 27/1 porterò l'auto in SEAT, per una verifica dell'officina con perito VW. Questi determinerà se la casa madre ripagherà il 90 o il 100% della parte componente, lasciandomi le ore di lavoro ed eventualmente il 10%. Nel peggiore dei casi si parla di meno di circa 1.000 €. Non sono pochi, ma credo che meglio di così, non si possa avere.
Terranno la macchina 2 gg per tutte le verifiche: dopo di che, mi ridaranno l'auto, ordineranno tutto il necessario, e mi richiameranno per la sostituzione di cambio e trasmissione 4x4 che richiederà circa 3 gg di lavoro.
Durante il primo e secondo intervento, per tutto il tempo in cui l'auto resterà in officina, riceverò un auto sostitutiva a carico del gruppo VW.
Personalmente ritengo più che soddisfacente quanto adottato da SEAT / VW, quasi esemplare....
Spartan 4ever

Avatar utente
w67
ATTIVO
Messaggi: 178
Iscritto il: 14/11/2019
Località: Monza
Auto: attendo una Cupra Formentor
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Problema cambio automatico

Messaggioda w67 » 20/01/2020, 17:28

Hook ha scritto:Nessun veicolo è esente da difetti, ma bisogna comunque guardare ai numeri di chi ha riscontrato un danno e chi no...

Da quando Volkswagen nel 2003 ha iniziato a commercializzare il DSG (Direct Shift Gearbox) ormai saranno arrivati a quasi 30 milioni di cambi,in tutte le varianti, installati su tutte le autovetture del gruppo, direi che è una considerevole cifre. L'unico veramente problematico fu il Dsg 7 rapporti a secco, che montano sui benzina fino a 250 nm di forza. Per tutti gli altri a livello di casistica siamo nella norma tenendo conto che un cambio robotizzato è più complesso da costruire ed è sottoposto a di quei sforzi che forse a volte non ce ne rendiamo conto, diamo per scontato che siano indistruttibili. Quindi bisognerebbe conoscere il numero delle rotture vere e proprie per valutare l'effettiva affidabilità. Eviterei i numeri dei forum perchè non sono contestualizzabili e non tengono conto di chi invece non ha problemi. E poi ci sono una serie di fattori in gioco che proprio non si può generalizzare.
Infine SIMONECAMPANA è bello anche leggere quando la casa madre si prende la sua responsabilità e cerca di venire incontro al cliente in tutti i modi possibili.

Avatar utente
SIMONECAMPANA
ATTIVO
Messaggi: 164
Iscritto il: 17/02/2017
Località: Vicenza
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Problema cambio automatico

Messaggioda SIMONECAMPANA » 22/01/2020, 9:33

concordo con te w67
Spartan 4ever

Avatar utente
SIMONECAMPANA
ATTIVO
Messaggi: 164
Iscritto il: 17/02/2017
Località: Vicenza
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Problema cambio automatico

Messaggioda SIMONECAMPANA » 08/02/2020, 20:23

Ultimo aggiornamento: ho ritirato stamane l'auto. Il gruppo VW e la concessionaria hanno coperto il 100% del costo dei ricambi mentre io ho pagato solo il lavoro della sostituzione del cambio e della trasmissione del 4x4. Non posso che fare tanto di cappello al gruppo e alla concessionaria per la gestione complessiva del problema e la soluzione finale
Spartan 4ever

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Problema cambio automatico

Messaggioda Ricky » 08/02/2020, 21:10

Bene Simone fa piacere sapere che hai risolto il problema e che ľassistenza in collaborazione con la casa ti siano venuti incontro nel migliore dei modi :24:
Immagine

Avatar utente
Staff
AMMINISTRATORE
Messaggi: 993
Iscritto il: 01/03/2016
Località: Italia
Auto: Ateca
Motore: non presente

[RISOLTO] Problema cambio automatico

Messaggioda Staff » 20/02/2020, 10:38

E' stato constatato che il problema è stato risolto e quindi chiusa la discussione.
Invitiamo gli utenti che lamentano il medesimo problema a leggere la discussione.


Se avete nuove informazioni riguardante questa discussione inviate un messaggio allo STAFF in modo da riaprire il topic.


Torna a “ARCHIVIO DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti