Cosa manca o non vi piace nella vostra Ateca?

Tutti i difetti, i guasti ed i problemi riscontrati.
Avatar utente
coleman1182
NOVIZIO
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/08/2019
Località: Civitavecchia (RM)
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Cosa manca o non vi piace?

Messaggioda coleman1182 » 09/09/2019, 11:31

Latest post of the previous page:

Diciamo che da un auto del gruppo VAG, mi aspettavo qualcosina in più in fatto di qualità ma vado nel dettaglio: porte posteriori plastica dura, luci ambiente portiere avanti sì 8le multicolor) dietro no (perché ?), mobiletto centrale posteriore con vano senza prese usb o altro (che senso ha?), il meccanismo del bracciolo che ogni volta aperto perde la posizione ( scocciante), rivestimento portaoggetti con materiale antirumore , portaoggetti fronte passeggero non refrigerato, poi secondo me manca un piccolo portaoggetti o vano sul lato destro del volante (sotto manopola luci per intenderci), nella mia vecchia auto l'avevo e ne sento la mancanza (mi ci abituerò)...penso di non aver dimenticato nulla...sarò stato troppo cattivo? Mbè penso giusto visto che per un auto che costa 30000€, che denota la sua vena hi-tech, e fa parte di un gruppo prestigioso come VW si perde su dettagli che magari trovi in auto meno prestigiose o addirittura più datate...pensate che la mia vecchia auto una ford mondeo del 2002 alcune cose elencate sopra le aveva, voi mi direte che era un altra categoria, ma erano anche altri tempi e le auto venivano fatte meno a risparmio! Per concludere adoro la mia ATECA! ;)

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Cosa manca o non vi piace?

Messaggioda Hook » 09/09/2019, 13:19

Beh, anche i materiali utilizzati un tempo erano diversi da quelli di oggi, meno costosi e pregiati, quindi potevano togliere da qualche parte per dare da altre...
In realtà funziona così anche oggi, ma effettivamente, aggiungendo proprio tutte le cose da te elencate, si passa di molto i 30.000 €...
I compromessi esistono anche in altri marchi ben più premium e la differenza si vede notevolmente, sia nei dettagli che di conseguenza nel prezzo.
Ad esempio la differenza tra Ateca e Tiguan (a pari allestimento, s'intende) è veramente notevole e non solo nel nome, ma anche nei dettagli che giustificano la differenza di costo... non ha più cose, ma è rifinita meglio come intendi tu... :smil:
Immagine

Avatar utente
-Pelly-
ATTIVO
Messaggi: 184
Iscritto il: 13/09/2018
Località: Brembio (LO)
Auto: Ateca DSG 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Cosa manca o non vi piace?

Messaggioda -Pelly- » 09/09/2019, 14:23

simort ha scritto:- cassettino porta oggetti di fronte al passeggero di capienza ridicola

se è piccolo quello dell'Ateca, prova ad aprire il cassettino di una DS5


coleman1182 ha scritto: mobiletto centrale posteriore con vano senza prese usb o altro (che senso ha?)


hai preso un km0/usato?
le prese usb tra i sedili posteriori sono state aggiunte nelle versioni 2018
ATECA 2.0 TDI 190cv DSG FR 4DRIVE Immagine

Avatar utente
antos
SAPIENTE
Messaggi: 903
Iscritto il: 26/01/2017
Località: Nuoro
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Cosa manca o non vi piace?

Messaggioda antos » 09/09/2019, 18:52

coleman1182 ha scritto:Source of the post un piccolo portaoggetti o vano sul lato destro del volante (sotto manopola luci per intenderci)

Potresti suggerirlo ai progettisti di Mamma SEAT (anche VW e Skoda). Già che ci sei, sugeriscigli anche, nel caso, dove mettere la centralina fusibili interna e l'airbag, visto che sono situati proprio lì dove dici tu… PS, se vai a comprare una Lamborghini o una ferrari, tutto quello che chiedi non ce l'hanno, eppure sono auto il cui costo supera di gran lunga i 300'000 €.....
Advance 1.6 TDi 115Cv Argento Reflex, Full-Link, Navi System (5QA035846A sv=0363 hv=H31), cons. medio 17,4 Km/l
Ordine 23.01.2017 > Produzione 17.05.2017 > Arrivo 05.06.2017 > Ritiro 08.06.2017

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Cosa manca o non vi piace?

Messaggioda Ricky » 09/09/2019, 19:14

-Coleman1182 -, ľauto che hai preso era in pronta consegna o usata? Che allestimento hai? Ti hanno dato una versione vecchia antecedente alla primavera del 2018 può essere ľunico motivo per cui non hai le prese USB nella zona posteriore al bracciolo ti dico questo perché le hanno inserite appunto in primavera, io ho ritirato a dicembre un pronta consegna ma con fabbricazione verso fine marzo primi di aprile difatti mi sono anche ritrovato l'antenna a Pinna di squalo tu questa ce l'hai?
Immagine

Avatar utente
-Pelly-
ATTIVO
Messaggi: 184
Iscritto il: 13/09/2018
Località: Brembio (LO)
Auto: Ateca DSG 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Cosa manca o non vi piace?

Messaggioda -Pelly- » 09/09/2019, 23:16

Ricky, forse volevi scrivere coleman1182

Io ho l'auto in firma con prese USB e antenna a pinna, prodotta ad aprile 2018. Pronta consegna ritirata a settembre 2018
ATECA 2.0 TDI 190cv DSG FR 4DRIVE Immagine

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Cosa manca o non vi piace?

Messaggioda Ricky » 09/09/2019, 23:35

-Pelly-, si scusa mi sono confuso e corretto grazie :24:
Immagine

Avatar utente
ste
ATTIVO
Messaggi: 386
Iscritto il: 29/09/2016
Località: Milano
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Cosa manca o non vi piace?

Messaggioda ste » 10/09/2019, 9:48

Sono iscritto da tempo al forum ma non condivido che chi scrive critiche all'auto (che siano condivisibili o meno) venga sottilmente preso per il c... dal moderatore. Il post di Antos mi sembra un esempio.

Avatar utente
Pino64
APPRENDISTA
Messaggi: 60
Iscritto il: 11/05/2019
Località: Palermo
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Cosa manca o non vi piace?

Messaggioda Pino64 » 10/09/2019, 15:50

coleman1182 ha scritto:Source of the post un piccolo portaoggetti o vano sul lato destro del volante (sotto manopola luci per intenderci)

In effetti c' è poco da suggerire ,sulle wv le centraline prendono posto nei laterali della plancia e sotto la manopola delle luci vi è un comodo sportellino con portaoggetti per penne monete ecc.
Bisogna ammettere che la qualità delle rifiniture non è proprio all' altezza di una vettura da oltre 30.000 euro.
Nell' attesa della mia Ateca ho avuto modo di osservare gli interni della Karoq in concessionaria, che sono già di livello superiore:
tra le altre, vano refrigerato per bottiglie nella parte superiore del cruscotto, vano portaoggetti rivestito, mobiletto centrale posteriore con cornice cromata, portabagagli molto ben organizzato,con diversi scomparti portaoggetti e barretta con ganci per appendere.
Di contro, ausili di serie per la guida, fari full led (dalla business) linea piu sportiveggiante sono gli elementi a favore della vettura spagnola.
Ognuno poi fa le sue valutazioni, ma resta il fatto che materiali e finiture non sono prerogativa dell 'Ateca.
Ateca 1.0 tsi 115 cv Business
Arancio Samoa - Cerchi 18" Performance Machined ,Tetto panoramico elettrico
Sedili Ultra Microfibra Nera - Passat Variant 2.0 TD highline DSG

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Cosa manca o non vi piace?

Messaggioda Hook » 10/09/2019, 17:11

Su questo non ci piove... per abbassare i costi rispetto alle gemelle di categoria del gruppo (Tiguan e Q3), è il compromesso necessario... nulla di nuovo su questo.
Poi è anche ovvio che a far lievitare ulteriormente i costi, sono gli optional, ovvero quelli che portano un'auto ad essere pagata 30.000 e più €... Considerassimo il prezzo di lancio della versione base (cosa che non considera mai nessuno :hihihi: ), si farebbero sicuramente ben altre considerazioni ed il tutto sarebbe più che giustificato.
Imho.
Immagine

Avatar utente
antos
SAPIENTE
Messaggi: 903
Iscritto il: 26/01/2017
Località: Nuoro
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Cosa manca o non vi piace?

Messaggioda antos » 10/09/2019, 18:37

ste ha scritto:Sono iscritto da tempo al forum ma non condivido che chi scrive critiche all'auto (che siano condivisibili o meno) venga sottilmente preso per il c... dal moderatore. Il post di Antos mi sembra un esempio.

Spiacente che il mio intervento sia stato interpretato, da qualcuno, come una presa per i fondelli. Nel caso me ne scuso. Era, ovviamente, scritto in chiave ironica e un po' anche sottilmente polemica. Talvolta critichiamo tanto le nostre 'povere' auto, spesso disconoscendone le caratteristiche tecniche (vedasi questione cassettino), non curandoci del fatto che, auto che costano 'uno zero' in più della nostra, non hanno nemmeno 1/10 delle comodità 'proletarie' che le nostre ci offrono. Poi, per carità, tutte le critiche sono costruttive. :bye: :24:
Advance 1.6 TDi 115Cv Argento Reflex, Full-Link, Navi System (5QA035846A sv=0363 hv=H31), cons. medio 17,4 Km/l
Ordine 23.01.2017 > Produzione 17.05.2017 > Arrivo 05.06.2017 > Ritiro 08.06.2017

Avatar utente
giorgio bonezzi
ATTIVO
Messaggi: 350
Iscritto il: 05/01/2017
Località: Reggio Emilia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Cosa manca o non vi piace?

Messaggioda giorgio bonezzi » 10/09/2019, 21:39

Mi dispiace vedere che in un forum dedicato all'auto scelta ci si lamenti di piccoli difetti( bene o meglio le hanno tutte). Per me Ateca è un concentrato di tecnologia, piacere di guida e bellezza estetica che non riscontro tutto insieme in altre suv. E pensate che l' ho ordinata nel 2016 e dopo 70000km sono molto contento della mia scelta. Come si dice: chi si accontenta.........

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ste
ATTIVO
Messaggi: 386
Iscritto il: 29/09/2016
Località: Milano
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Cosa manca o non vi piace?

Messaggioda ste » 10/09/2019, 21:58

... così così (Luciano Ligabue) :smil:

Avatar utente
TDI
SUPREMO
Messaggi: 3132
Iscritto il: 16/05/2016
Località: Perugia
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Cosa manca o non vi piace?

Messaggioda TDI » 11/09/2019, 9:19

Buongiorno a tutti e ben trovati! :bye:

Anche io posseggo l'Ateca dal 2016, più passa il tempo e più sono soddisfatto della mia auto.
Ho mosso spesso anche io delle critiche ad alcune componentistiche o scelte estetiche dell'auto, sopratutto all'inizio quando sei fresco di scelta e conosci molto bene la concorrenza perché prima di arrivare ad Ateca le provi tutte le concorrenti, ma sopratutto perché sai che ti è comunque costata un sacrificio in termini economici e chi non vorrebbe il meglio?

Poi però, almeno nel mio caso, passa del tempo e vedo la concorrenza che aumenta, si aggiorna ma nonostante tutto mi rendo conto in maniera obiettiva che la mia Ateca è un'auto veramente bellissima e tecnologicamente al passo se non addirittura avanti in alcuni casi.

Come se non bastasse, con l'arrivo di Arona e Tarraco ho capito che il Brand Seat, pur essendo inglobato all'interno di VW, ce la sta mettendo tutta per far conoscere e comprendere la qualità e la bellezza della sua flotta. A testimonianza di questo, noto dei dati UNRAE che parlando chiaramente di incremento costante di questo brand e più nel piccolo mia moglie, essendo titolare di una agenzia di pratiche auto, qui a Perugia nell'ultimo anno ha notato un nettissimo incremento di immatricolazioni seat, sopratutto nel segmento Arona e Ibiza.

Questo per dire che, delle critiche ci devono sempre stare per i sopra-detti motivi poi però è sempre bene guardarsi intorno e giudicare l'erba del vicino con lo stesso criterio con il quale si giudica la propria! ;)
TDI

Avatar utente
coleman1182
NOVIZIO
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/08/2019
Località: Civitavecchia (RM)
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Cosa manca o non vi piace?

Messaggioda coleman1182 » 12/09/2019, 11:40

antos ha scritto:Potresti suggerirlo ai progettisti di Mamma SEAT (anche VW e Skoda). Già che ci sei, sugeriscigli anche, nel caso, dove mettere la centralina fusibili interna e l'airbag, visto che sono situati proprio lì dove dici tu… PS, se vai a comprare una Lamborghini o una ferrari, tutto quello che chiedi non ce l'hanno...

Innanzitutto non sono un tecnico e non mi sento nessuno, sono solo un consumatore e come tale faccio notare ciò che non mi ha convinto e convince della mia auto, d'altronde è un forum e questa è la sezione dedicata a tale argomento! Infine scusa se mi permetto ma i tuoi paragoni con Ferrari e Lamborghini mi sembrano ridicoli, visto che sono auto di tutt'altra categoria che non la compri, per chi se la può permettere, per andare in giro con la famiglia e da un auto coì ti aspetti più praticità possibile, questo non toglie il fatto che, come già riportato nel mio post, a me piace la mia auto soprattutto per lo spazio offerto in rapporto alle dimensioni, e poi la linea, gli interni nonostante semplici e senza fronzoli, sono razionali e i comandi sia fisici che virtuali molto intuitivi...vedi riservo anche complimenti alla mia AUTO!

Avatar utente
coleman1182
NOVIZIO
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/08/2019
Località: Civitavecchia (RM)
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Cosa manca o non vi piace?

Messaggioda coleman1182 » 12/09/2019, 11:48

Ricky ha scritto:-Coleman1182 -, ľauto che hai preso era in pronta consegna o usata? Che allestimento hai?

Sì una km 0, immatricolata Febbraio 2019 , versione business plus, almeno così me l'anno presentata perché ha accessori delle versioni superiori, tipo ricarica wireless, Park assist e altro che non ricordo. Ho notato che in altre auto, anche immatricolate 2018 avevano le usb dietro, ma magari non avevano la ricarica wireless, che sinceramente mi interessava di più, si sa non si può avere tutto, soprattutto con km 0 e pronta CONSEGNA, MA VA BENE ANCHE COSì! Resta il fatto che quel porta oggetti messo lì così sembra insignificante, perché poi molto piccolo, non so neanche se ci entra uno smartphone.


Torna a “DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti