Frizione "saltella" in partenza

Tutti i difetti, i guasti ed i problemi riscontrati.
Avatar utente
_nico_23
NOVIZIO
Messaggi: 15
Iscritto il: 30/01/2017
Località:
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Frizione "saltella" in partenza

Messaggioda _nico_23 » 14/01/2019, 16:49

Latest post of the previous page:

Ciao Hook,
io sono stato in assistenza giorno 9 di Gennaio.
Mi hanno detto (come te) che non é la prima segnalazione che ricevono e che il problema é dovuto ai materiali delle frizioni. Purtroppo peró al momento non hanno una soluzione, quindi mi hanno detto che, qualora mi sostituissero la frizione in garanzia, il problema si ripresenterebbe dopo qualche migliaio di km.
Il capo officina della concessionaria mi ha consigliato di aspettare ed eventualmente fare "pressing" per la risoluzione del problema direttamente alla casa madre.
Sono abbastanza scocciato del fatto che una macchina nuova presenti questo problema e sicuramente Seat/Volkswagen non ci fa una bella figura sotto questo punto di vista.
Attendo tue info sull'aggiornamento della centralina (anche se non convince molto neanche me).

Avatar utente
_nico_23
NOVIZIO
Messaggi: 15
Iscritto il: 30/01/2017
Località:
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Frizione "saltella" in partenza

Messaggioda _nico_23 » 14/01/2019, 16:51

Ciao Tia,
come dicevo a Hook teniamoci aggiornati e facci sapere (nel caso in cui tu decida di andare in officina) cosa ti dicono.

Avatar utente
Tia©
SAGGIO
Messaggi: 1047
Iscritto il: 13/09/2016
Località: Veneto
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Frizione "saltella" in partenza

Messaggioda Tia© » 14/01/2019, 17:12

Si certamente :24:
L'aggiornamento della centralina mi sembra la classica "sparata" tanto per dire qualcosa al cliente; possono tarare quanto vogliono la carburazione/iniezione, ma dubito forte che possa risolvere un problema meccanico di frizione "marcia".. se è quello veramente il problema. IMHO ovviamente.
Seat Ateca 1.4 TSI 150Cv - Advance - Beige Millefiori
Immagine

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Frizione "saltella" in partenza

Messaggioda Hook » 14/01/2019, 21:17

_nico_23, ti ricordo di non scrivere messaggi consecutivi... se devi aggiungere dell'altro testo, o altro, ti basta cliccare sul pulsante a forma di matita e modificare il tuo post.
Grazie.

Vi confesso che oggi ha già ripreso a presentarsi il problema, lievemente e a tratti... mi pareva davvero assurdo si potesse trattare dell'iniezione... :no:
Attendo ancora qualche giorno.
Immagine

Avatar utente
RIC64
APPRENDISTA
Messaggi: 128
Iscritto il: 19/10/2017
Località: Omegna (VB)
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Frizione "saltella" in partenza

Messaggioda RIC64 » 17/01/2019, 15:32

Hook ha scritto:Source of the post quindi fanno aggiornare la centralina motore con la speranza che così si sistemi

Ciao, a tutt' oggi, a centralina aggiornata ti si è ripresentato "lo slittamento ?"
La mia comincia a farlo ogni 3x2 (a caldo o freddo) , ho il primo tagliando ad aprile
Facci sapere
Grazie
ordinata a gennaio, consegnata ad aprile 2017 :cin:

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Frizione "saltella" in partenza

Messaggioda Hook » 17/01/2019, 16:59

L'ho scritto nel post precedente al tuo... :sparo:
Immagine

Avatar utente
RIC64
APPRENDISTA
Messaggi: 128
Iscritto il: 19/10/2017
Località: Omegna (VB)
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Frizione "saltella" in partenza

Messaggioda RIC64 » 22/01/2019, 14:04

ok d'accordo :sorry:
ma avevi scritto anche :
Hook ha scritto:Source of the post Attendo ancora qualche giorno

ed io a quello mi riferivo...
:bye:
ordinata a gennaio, consegnata ad aprile 2017 :cin:

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Frizione "saltella" in partenza

Messaggioda Hook » 22/01/2019, 14:55

Beh, me l'avevi chiesto dopo solo 3 giorni... Mi pare poco per sentenziare... Ad ogni modo la situazione è ancora come riportato:
Hook ha scritto:Source of the postVi confesso che oggi ha già ripreso a presentarsi il problema, lievemente e a tratti... mi pareva davvero assurdo si potesse trattare dell'iniezione...

Il problema non è però aumentato, quindi aspetto fino al 31/01,giorno in cui dovrò tornare in concessionaria per montaggio kit portiera.
Immagine

Avatar utente
peppiniello40
NOVIZIO
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/01/2019
Località:
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Frizione "saltella" in partenza

Messaggioda peppiniello40 » 01/02/2019, 15:47

Anche la mia Ateca 4wd 2.0 ha lo stesso problema e naturalmente mi hanno detto che al computer non rilevano nulla. Vedrò se si aggrava. Intanto tra una cosa e l'altra sono rimasto a piedi 2 volte in 37.000 Km in due anni. Peggio di così

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Frizione "saltella" in partenza

Messaggioda Hook » 01/02/2019, 21:18

Alla fine ho portato la mia in assistenza, come dicevo precedentemente, per montare il kit portiera, ribadendo che il problema non era sparito del tutto e a volte si ripresentava, se pur in forma "leggera", ma non ho cavato alcun ragno dal buco... l'hanno provata, ma non hanno riscontrato nulla (tipico).
Nel caso peggiorerà, tornerò a farmi sentire.
Immagine

Avatar utente
ste-3
NOVIZIO
Messaggi: 39
Iscritto il: 20/01/2019
Località: Milano
Auto: Arona FR
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Frizione "saltella" in partenza

Messaggioda ste-3 » 02/02/2019, 13:58

Il saltellamento l'ho avuto sulle ultime 2 auto avute.
Una lo faceva violentemente ma in partenza solo a freddo e sterzando.
L'altra lo fa' in maniera più lieve, in partenza, saltuariamente e indifferentemente tra caldo e freddo. Anzi forse più a caldo.
Sembra poi che col secco lo faccia di più, infatti ieri nevicava e... è totalmente scomparso.
Si tratta di due ford a benzina.
E i vari meccanici mi hanno sempre riferito la stessa solfa "la colpa è dei materiali delle frizioni" qualcuno precisando "da quando non c'è più amianto"
Boh! Se così fosse il problema dovrebbe essere presente sul 100% dei veicoli, e invece... :mahh:

Avatar utente
RIC64
APPRENDISTA
Messaggi: 128
Iscritto il: 19/10/2017
Località: Omegna (VB)
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Frizione "saltella" in partenza

Messaggioda RIC64 » 04/02/2019, 17:20

ste-3 ha scritto:Source of the post "da quando non c'è più amianto"

Verissimo, me l'hanno detto sempre anche a me meccanici fidati e che operavano su tutti i marchi automobilistici.
Certo è che, se consideriamo che ormai l'amianto non si usa più da decenni è strano che non abbiano trovato un materiale non nocivo ma adatto allo scopo senza causare i fastidiosi "saltellamenti" :(
ordinata a gennaio, consegnata ad aprile 2017 :cin:

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Frizione "saltella" in partenza

Messaggioda Hook » 12/03/2019, 20:38

In questi giorni è tornato il problema... l'auto ha ricominciato a saltellare abbastanza vistosamente nelle partenze sprint o in leggera salita!!! :angry:
Immagine

Avatar utente
DeG81
ATTIVO
Messaggi: 173
Iscritto il: 03/10/2017
Località:
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Frizione "saltella" in partenza

Messaggioda DeG81 » 22/03/2019, 9:35

Forse l'avevo già accennato su altri topic, ma confermo anche sulla mia il saltellamento in staccata.
Il problema, come per voi, è che è saltuario e senza regola (ogni tanto a freddo, ogni tanto a caldo, ogni tanto non si presenta per una settimana... :angry: ) quindi in officina alzerebbero le spalle...
mi fa almeno piacere che sia un problema diffuso (non fraintendetemi, non sono contento che abbiate problemi), ma se davvero non vogliono sostituirla perchè magari anche quella nuova darebbe problemi mi fa un po' inc****re! Anche perchè tra 4 mesi mi scade la garanzia e dopo piuttosto la vendo anzichè sostituire una frizione ad un'auto di 30.000 km, soprattutto se quella nuova farebbe lo stesso difetto! :angry: :angry:

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Frizione "saltella" in partenza

Messaggioda Hook » 22/03/2019, 9:45

Ti capiamo perfettamente!!! :(
Immagine

Avatar utente
ste-3
NOVIZIO
Messaggi: 39
Iscritto il: 20/01/2019
Località: Milano
Auto: Arona FR
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Frizione "saltella" in partenza

Messaggioda ste-3 » 22/03/2019, 11:28

Quello che però è inspiegabile (almeno per me)
perchè il problema è saltuario (ossia si presenta random)?
perchè se è dovuto alle componenti delle frizioni moderne (per modo di dire, io l'avevo avuto anche su un'auto del 1996) alcune auto non ne soffrono nella maniera più assoluta (ad esempio una Suzuki Swift che ho in famiglia con oltre 130.000 km)?
Metto a fattor comune che sulle mie auto precedenti il fenomeno è però comparso dopo aver percorso 30-40.000 km


Torna a “DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti