Frizione "saltella" in partenza

Tutti i difetti, i guasti ed i problemi riscontrati.
Avatar utente
ste-3
NOVIZIO
Messaggi: 39
Iscritto il: 20/01/2019
Località: Milano
Auto: Arona FR
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Frizione "saltella" in partenza

Messaggioda ste-3 » 22/03/2019, 11:28

Latest post of the previous page:

Quello che però è inspiegabile (almeno per me)
perchè il problema è saltuario (ossia si presenta random)?
perchè se è dovuto alle componenti delle frizioni moderne (per modo di dire, io l'avevo avuto anche su un'auto del 1996) alcune auto non ne soffrono nella maniera più assoluta (ad esempio una Suzuki Swift che ho in famiglia con oltre 130.000 km)?
Metto a fattor comune che sulle mie auto precedenti il fenomeno è però comparso dopo aver percorso 30-40.000 km

Avatar utente
DeG81
ATTIVO
Messaggi: 173
Iscritto il: 03/10/2017
Località:
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Frizione "saltella" in partenza

Messaggioda DeG81 » 29/03/2019, 12:09

Mah, non credo si possa in alcun modo paragonare auto di case e concezione molto differente (gruppo VW vs Suzuki), per quanto in effetti potrebbero avere componenti simili o addirittura uguali perchè magari utilizzano gli stessi fornitori per alcune parti.
E anche i 20 anni trascorsi tra le auto anni '90 e le attuali rendono abbastanza imparagonabile un problema, pure se la manifestazione è la stessa. Anche nella mia esperienza, tra le mie auto e quelle di famiglia abbiamo avuto problemi precoci di frizione (tra l'altro su golf), ma si cambia in garanzia e dopo ci fai 180.000 km senza paura. Un pezzo difettoso capita. La cosa difficile da accettare è che non sia il singolo pezzo difettoso, capitato a me o a te o a entrambi, ma che abbiano deciso di montare una componente (tra l'altro non di poco conto e non economica) che riconoscono essere problematica e alzare le spalle senza farne un richiamo o cambiare fornitore e sostituire quelli che evidenziano problemi :down: :down:
Questa è una grave mancanza. :nono: :nono:
E poi cosa facciamo? Ci teniamo il saltello che tanto è normale? Magari anche sì, ma ci fidiamo? Di solito quando la frizione stacca male da lì a non troppo ci si trova con la frizione che slitta e poi si cambia. Quindi, anche ammesso che decida di tenermi il mio saltello, mi farà 100 o 100.000 km?
Mi spiace davvero non avere tempo per passare in officina, spero di riuscirci entro non più di 15 giorni.

Avatar utente
_nico_23
NOVIZIO
Messaggi: 15
Iscritto il: 30/01/2017
Località:
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Frizione "saltella" in partenza

Messaggioda _nico_23 » 02/04/2019, 9:34

Si, di fatto, l'atteggiamento é proprio quello di alzare le spalle nonostante i casi molteplici dell'evidente problema.
Anche io, come qualcun altro, ho giá pensato di sostituirla, perché se devo pagare preferisco farlo per un auto piacevole alla guida e negli ultimi tempi é tutt'altro che cosí (soprattutto nel traffico).
Teniamoci aggiornati.
Bye

Avatar utente
Tia©
SAGGIO
Messaggi: 1047
Iscritto il: 13/09/2016
Località: Veneto
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Frizione "saltella" in partenza

Messaggioda Tia© » 17/04/2019, 10:11

Ciao fioi,
questo week end ho fatto 1200km e di conseguenza il saltellamento l'ho notato veramente troppe volte, così ho deciso di andare a chiedere info.
La risposta è stata come quelle già postate da voi, mi ha chiesto se ho fatto coda etc.. mi ha detto che con i materiali delle frizioni di oggi è facile che si sporchino i dischi cristallizzandosi e con qualche sfrizionata si ripuliscono.

Così ha fatto, ha mollato 4-5 sfrizionate che manco i nonni in partenza sanno far meglio e ha detto di tenerla sotto controllo.
Vedremo nei prossimi km quante volte ricapiterà.. spero poche altrimenti la consumo per tenerla pulita :hihihi:
Ciao
Seat Ateca 1.4 TSI 150Cv - Advance - Beige Millefiori
Immagine

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Frizione "saltella" in partenza

Messaggioda Hook » 17/04/2019, 11:37

SI infatti... la cosa ha dell'assurdo!!! :angry: :down:
Immagine

Avatar utente
DeG81
ATTIVO
Messaggi: 173
Iscritto il: 03/10/2017
Località:
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Frizione "saltella" in partenza

Messaggioda DeG81 » 19/04/2019, 20:13

Prenotato tagliando con segnalazione del problema alla frizione. Risposta: "guarda, ti avviso, anche se sei nei due anni non può passare in garanzia, a 28000 km chissà che ci hai fatto... comunque una controllata la diamo."
Vi rendete conto? Sono risposte che fanno cadere le braccia.
Sinceramente credo che la metterò in vendita sperando che non saltelli durante la prova con eventuali acquirenti.
Non che sia inguidabile, è che non voglio avere a che fare con gente simile. Ho fatto presente che è un problema molto comune, mi hanno risposto con sufficienza che su internet si trova di tutto, loro non hanno casistiche aperte. Di viesto a torino... mica lo zio pino a petralia soprana!
Ribadisco: senza parole.

Edit: per rispondere a Tia, io ogni tanto ci sfriziono, usandola su pista fangosa può capitare di dover fare manovre scomode, ma non ho notato miglioramenti o peggioramenti. E cmq è la prima volta che sento una roba del genere...

Edit2: tagliando fatto, hanno registrato la segnalazione della frizione, parlando con un'altra persona in officina mi dicono di avere avuto qualche altra segnalazione ma che non è riconosciuto come problema. In ogni caso di fargliela provare la prima volta che saltella... e però è un mese che praticamente va bene! :boh:

Avatar utente
Gaas69
NOVIZIO
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/01/2020
Località:
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Frizione "saltella" in partenza

Messaggioda Gaas69 » 16/01/2020, 23:11

Anche la mia ATECA TDI 4WD 150CV con 40.000km circa, già da un paio di mesi sta riscontrando dei saltellamenti specialmente nelle partenze in pendenza. Sono ormai fuori garanzia ma vedendo dai post che si tratta di un problema comune ad altre vetture con pochi chilometri (e quindi difficilmente imputabile allo stile di guida del singolo) vi chiedo se qualcuno di voi è riuscito a spuntare un'assistenza in garanzia da parte del proprio concessionario.
Ho intenzione di andare a lamentarmi pesantemente e un precedente in tal senso mi darebbe speranza.
Grazie

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
Località: Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Frizione "saltella" in partenza

Messaggioda ilConteBro » 18/01/2020, 1:50

Mi associo
1.6 tdi 2016
40000 km
Frizione che saktella
Devo portarla anche per problemi ad infotainment ed android auto che si sconnette frequentemente e chiave morta anche se cambiata batteria
Vedremo

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Frizione "saltella" in partenza

Messaggioda Hook » 18/01/2020, 8:36

Io feci notare la cosa al mio primo tagliando (30.000 km), lo notarono anche loro e provarono a resettarmi la centralina dell'alimentazione, ma senza risolvere affatto il problema.
Mi dissero anche che alla sesta segnalazione per lo stesso problema, Seat si muove per arrivare ad una soluzione, ma visti i numerosi riscontri negativi già solo nel nostro Forum, stia facendo orecchio da mercante...
Ora a me è scaduta la garanzia, così come ad altri, quindi fareste benissimo a fare la voce grossa. :24:
Immagine

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
Località: Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Frizione "saltella" in partenza

Messaggioda ilConteBro » 18/01/2020, 8:40

Hook ha scritto:Ora a me è scaduta la garanzia, così come ad altri, quindi fareste benissimo a fare la voce grossa.

Già scaduta la garanzia?
Avevi fatto i 3 anni aggiuntivi?
Io la devo portare per diverse cose.. Ritengo comunque sia difficilmente sistemabile
Non vorrei dire una cavolata ma pensosa proprio come dicono ovvero proprio materiale che si deposita e stop... Basta che non sia un difetto che può provocare rottura

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Rhocl
SAGGIO
Messaggi: 1894
Iscritto il: 01/08/2016
Località: Torino
Auto: ---
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Frizione "saltella" in partenza

Messaggioda Rhocl » 18/01/2020, 10:07

Io con il 1.6 TDI sono stato fortunato. Dopo 65.000 km nessun saltello né problemi infotainment. Però ho la garanzia di 4 anni. Non è che scattarenno i guai dopo quella data??
Ogni impedimento è giovamento :24:

Avatar utente
emameme
ATTIVO
Messaggi: 153
Iscritto il: 18/02/2017
Località: Milano
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Frizione "saltella" in partenza

Messaggioda emameme » 06/07/2020, 21:45

buongiorno ragazzi, stamattina durante un sorpasso la macchina ha perso potenza ed è uscito un messaggio d'errore giallo con candeletta lampeggiante: Temperatura Frizione troppo alta - possibile proseguire. Mi sono davvero spaventato, sul tragitto di 100km è successo 2 volte in sorpasso e una andando normale. La concessionaria mi ha detto che potrebbe essere un contatto e che se stare a tornare a casa avessi riscontrato ancora il problema, li avrei dovuti controllare per l'ispezione. (tra l'altro ho cambiato venerdì scorso le pastiglie freni e l'analisi obd che hanno fatto non ha riscontrato problemi). Nel tornare a casa non è successo niente, l'ho stressata un pò senza fare sorpassi e per fortuna tutto liscio. Ho controllato a casa con OBD e mi esce Codici guasto: P174300 - Sorveglianza slittamento frizione - segnale eccessivo: Sporadico
Domani chiamo comunque che voglio fargliela vedere, sinceramente non noto nessun problema alla frizione.

Avatar utente
Manzothin
ATTIVO
Messaggi: 237
Iscritto il: 18/09/2016
Località: Potenza
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Frizione "saltella" in partenza

Messaggioda Manzothin » 10/07/2020, 12:47

Ciao emameme,domanda: per caso hai rimappato? se é così potrebbe essere quello il problema,nel senso che la mappatura non è stata fatta a dovere e la meccanica va in sofferenza quindi vari messaggi di recovery
:brum:

Avatar utente
emameme
ATTIVO
Messaggi: 153
Iscritto il: 18/02/2017
Località: Milano
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Frizione "saltella" in partenza

Messaggioda emameme » 25/07/2020, 13:30

Aggiornamento:
Dopo 2 settimane di utilizzo, la macchina nn ha più presentato il problema. Ieri l'ho lasciata giù per il controllo, mi hanno chiamato per chiedermi di aprire il motore. Mi hanno allertato che se la frizione fosse usurata, dovrò pagare di tasca mia tutto il lavoro. Domanda: ma se la macchina non ha niente e ha fatto lo scherzo solo una volta, perché si ipotizza che abbia qualcosa? Boh, sono un po' giù di morale, spero di nn dover pagare nulla, perché la macchina è perfetta.


Torna a “DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti