Surriscaldamento liquido di raffreddamento

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Peloso
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Messaggioda Peloso » 07/11/2020, 11:50

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Buon giorno a tutti :bye:
Volevo aggiornare tutti su questo stramaledetto problema. Allora come scritto in precedenza porto la mia auto dal mio mecc. Di fiducia (450€ alla seat non voglio pagarli) lui rimane molto stupito quando io gli dico che in seat riferiscono che sia la pompa.
Lui è più convinto sia la valvola termostatica. Morale io insisto lui mi fa un preventivo di 200/250€ tutto compreso dicendomi che le pompe di solito si aggirano tra i 60/70 €.
Ordina la pompa originale alla concessionaria dove ho comperato l auto e provvede alla sostituzione.
Rimane allucinato :down:
Mi dice che in 35 anni di lavoro non ha mai visto una stupidaggine del genere. Praticamente la pompa funziona benissimo. Peccato che l hanno munita di una flangia in metallo che a macchina fredda scatta in avanti coprendo di fatto le lamelle della pompa per non far circolare il liquido e a macchina calda scatta all indietro scoprendo le lamelle della pompa.
Peccato che si sia bloccata in avanti coprendo le lamelle della pompa quindi anche se di fatto la pompa girava il liquido non poteva circolare :angry:
A detta del mio mecc. Una boiata assurda c è gia la valvola termostatica che fa questo lavoro :redface:
Mi dice prova l auto alcuni gg per vedere come va, la provo tutto perfeto , ritorno per pagare e lui mi dice che mantiene la parola data e pago 250€ però la pompa costa la belezza di 170€ e che quindi per non figurate male con me per la manodopera si accontenta di 80€.
Morale con 250€ risolvo il problema alla seat gli hanno detto che ora le nuove pompe non dovrebbero più dare il problema .
Se riesco allego foto così capite la boiata che hanno pensato bene di inventarsi :angry:
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Messaggioda Ricky » 07/11/2020, 13:19

Per quello che ho capito questo meccanismo dovrebbe funzionare in inverno anche se poi per ovvi motivi funziona anche in estate per far riscaldare prima ľaria del clima o comunque delľabitacolo che altrimenti a processo naturale cioé senza questo passaggio se si fanno pochi km non arriverebbe in temperatura ľacqua lasciandoci al freddo bah! Grazie ma se alla fine per risolvere un problema ne crea uno peggio....
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Messaggioda Peloso » 07/11/2020, 13:30

Di macchine ne vendono sempre meno quindi devono guadagnare sulle riparazioni :angry:
Le auto hanno sempre funzionato anche senza questa boiata. Le lamelle della pompa devono essere libere, ad aprire il circuito del liquido ci pensa la valvola termostatica :wallbash:

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Messaggioda Hook » 07/11/2020, 18:50

In effetti, Ricky, basta settare la valvola termostatica a piacimento anche per attuare ciò che hai spiegato tu. E' sufficiente ritardarne l'apertura e il gioco è fatto, ma in maniera elettronica sarebbe anche più preciso ed "infallibile". ;)
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Messaggioda Ricky » 07/11/2020, 19:03

Io di meccanica ne so gran poco ma chi ha solo pensato ad una soluzione del genere quando sarebbe bastato impostare la valvola termostatica é un GENIO :angry: No Comment :angry:
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Messaggioda Momao24 » 07/11/2020, 21:20

Assurdo! Ma quindi la nuova pompa originale Seat non ha piu la flangia in questione???
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Messaggioda Peloso » 07/11/2020, 23:01

No no uguale identica :down:
Infatti se me lo dovesse rifare scaduta la garanzia della pompa la faccio smontare faccio togliere la flangia e faccio rimontate la mia pompa. Io altri 170€ per una pompa non li spendo sicuro :angry: :angry:

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Messaggioda Hook » 08/11/2020, 1:14

La cosa strana però è che non dà problemi a tutti, ma solo a qualcuno... :boh:
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Messaggioda Ricky » 08/11/2020, 8:31

Per lo più ai 2.0tdi vedo! Forse perché di per sé il diesel scalda prima e maggiormente soprattutto in estate? Dato che i problemi si sono evidenziati col caldo?
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Messaggioda Franco » 08/11/2020, 12:56

Ricky ha scritto:Source of the post Forse perché di per sé il diesel scalda prima

Direi di escludere questa possibilità. Il motore a benzina raggiunge le alte temperature molto più rapidamente del motore diesel. Basta pensare al tempo occorrente per raggiungere la temperatura per la rigenerazione del FAP: nei motori a benzina si parla di decine di secondi, nei diesel di decine di minuti.
Comunque, visto che rientro nella fascia tendenzialmente soggetta all'inconveniente (auto diesel oltre i tre anni, vicina ai 50.000 km), vorrà dire che, grazie alle vostre segnalazioni sul Forum, saprò come comportarmi nel malaugurato caso che succeda anche a me. Per ora, l'auto è ancora in garanzia.
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Messaggioda Ricky » 08/11/2020, 14:05

Franco, ecco e qui me lo confermi di meccanica ne so proprio 0 :hihihi: però non scalda di più un diesel di un benzina a regime?
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Messaggioda Franco » 08/11/2020, 15:36

In teoria, poiché il diesel ha un rendimento maggiore del motore a benzina, dovrebbe dissipare meno energia in calore, e quindi scaldare meno del benzina a parità di energia erogata. Però sinceramente non so quanto la teoria abbia un adeguato riscontro nella pratica, tenuto conto che i rendimenti variano al variare del numero di giri nello stesso tipo di motore, oltre ad essere diversi tra motore a benzina e diesel.
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Messaggioda Ricky » 08/11/2020, 16:26

Grazie Franco per avermi chiarito il dubbio :24:
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Messaggioda Mikecc » 22/11/2020, 15:12

Ragazzi ho ateca 1.6 da 3 anni oramai e adesso ho raggiunto 50.000 km, è mai possibile che mi tocca rabboccare ancora la vaschetta liquido radiatore? Da quando l’ho presa ho rabboccato già 4-5 volte in officina ... come risolvo ? La macchina è in garanzia ma al centro di assistenza fanno solo rabocchi


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Messaggioda Franco » 22/11/2020, 16:12

Direi che 4 o 5 rabbocchi in tre anni e 50.000 km ci possono stare. I rabbocchi servono a compensare la normale evaporazione del liquido e i piccoli inevitabili trasudamenti. Ovviamente parliamo di piccoli rabbocchi (circa un bicchiere, tanto per intenderci, oppure la quantità necessaria per passare dal livello minimo a quello massimo indicati sulla vaschetta).
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Messaggioda Hook » 22/11/2020, 17:19

La mia è di fine 2016 e ho appena raggiunto i 58.000 km... mai fatto alcun rabbocco al liquido di raffreddamento. :boh:
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