Surriscaldamento liquido di raffreddamento

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Atecahw
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Temperatura acqua motore

Messaggioda Atecahw » 07/06/2019, 14:46

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Attenzione... La rigenerazione del fap si può attivare anche a motore freddo quindi l'auto arriva a temperatura in batter d'occhio

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Messaggioda Franco » 07/06/2019, 15:36

Mi risulta che l'attivazione della rigenerazione richieda temperature elevate, per cui se il motore è ancora freddo la rigenerazione "non parte".
Affinché la temperatura nel FAP raggiunga determinati valori, è necessario che i gas di scarico siano molto caldi, e per far questo un aiutino vien dato anche dall'iniezione di un po' di gasolio direttamente nel condotto di scarico, per far ulteriormente aumentare la temperatura dei gas di scarico.
Però siamo un po' :offtopic:
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Momao24
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Messaggioda Momao24 » 04/11/2019, 22:12

Oggi sul CDB mi è apparso un messaggio di alert del tipo: TEMPERATURA ACQUA ECCESSIVA - LEGGERE IL MANUALE: la temperatura acqua era vicino ai 125 gradi. Ero in viaggio da 15 minuti, temperatura ambiente 15 gradi, in modalita ECO, con acceleratore al minimo e a 50 km/h, in tangenziale e in coda. Mi sono fermato a motore acceso e la temperatura acqua è scesa subito a 90 gradi. Controllo quindi livello acqua nella vaschetta ed è adeguato.

Riparto e poco dopo mi accorgo che il FAP sta rigenerando, dai giri motore al minimo a 1000 RPM e dal messaggio sul display che avvisava che lo Start&Stop era disattivato perchè il motore doveva rimanere acceso.

Suppongo che l elevata temperatura raggiunta dall'acqua sia dovuta alla rigenerazione del FAP, considerando anche che essendo in coda il radiatore non prendeva abbastanza aria per raffreddarsi.

Che ne pensate?
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Messaggioda Ricky » 04/11/2019, 23:29

Momao24, non ho molta esperienza a riguardo ma la rigenerazione può essere la causa delľinnalzamento della temperatura delľacqua dato che porta il motore ad alte temperature se poi sei in coda ;) cortesemente però ti invito ad approfondire ľargomento rigenerazione qui viewtopic.php?t=920 siamo al limite di off topic ;) tra ľaltro inprima pagina puoi leggere il messaggio di franco ove può darti risposta :24:
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Messaggioda Hook » 05/11/2019, 0:35

Chissà cosa succedeva se era in pieno Agosto... :spav:
A me non sembra molto normale... 125°C è davvero molto!!!
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Messaggioda MetalC » 05/11/2019, 7:40

Mi sembra davvero strano che possa essere colpa della rigenerazione FAP, sulla mia ex A4 ogni volta che rigenerava la temperatura non si muoveva dai 90º “standard†:spav:
Io farei fare un controllo per vedere se c’è qualcosa che non va, magari qualche sensore inizia a “sbarellare†:24:
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Messaggioda bido » 05/11/2019, 15:57

Mai superato i 90° anche in agosto e in coda. Secondo me c'è qualcosa che non va.
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Messaggioda Tecnico » 05/11/2019, 21:02

Una temperatura oltre i 100 gradi è assolutamente anomala! La rigenerazione non c'entra nulla, durante la rigenerazione viene innalzata la sola temperatura dei gas di scarico (circa 600 gradi) ma non la temperatura del liquido di raffreddamento! Questa anomalia è dovuta al meccanismo elettromagnetico della pompa dell'acqua che si blocca.

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Messaggioda Momao24 » 05/11/2019, 21:08

Abbiamo controllato in Concessionaria con il VCDS: nessuna anomalia specifica tracciata nella memoria di errore. Ipotizzato blocco momentaneo della valvola della pompa acqua.
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Messaggioda MetalC » 06/11/2019, 16:52

:spav: :spav:
Quindi la sostituiscono in via preventiva o aspettano se dovesse presentarsi di nuovo il problema? :book:
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Messaggioda ste75 » 24/06/2020, 14:57

Ciao, dopo quarantena ho ripreso a viaggiare e la mia ateca 1.6 diesel ha evidenziato questo problema, temperatura acqua che va oltre ai 90 arrivando anche a 105 e poi torna a 90. Preoccupato l ho portata in assistenza e mi han detto che a volte succede ma controllando tutto sembra ok, potrebbe essere dovuto a poco uso e a continue interruzioni pulizia FAP che in quarantena non riusciva a fare....avete conferme su questo problema? Non vorrei invece che poi sale troppo e saluti al motore....
Gra

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Messaggioda Franco » 24/06/2020, 16:42

ste75 ha scritto:Source of the post l ho portata in assistenza e mi han detto che a volte succede

Il fatto che a volte succeda non vuol dire che sia normale. Forse il blocco della pompa di circolazione dell'acqua (o della valvola) è stato solo momentaneo, ma questo non vuol dire che la temperatura dell'acqua possa salire e scendere a piacimento oltre i 90°C. Deve fermarsi a 90°C e non salire ulteriormente. Dovesse succedere ancora, insisti con l'assistenza tecnica Seat.

Come già detto da Tecnico, la rigenerazione del FAP non ha nulla a che vedere con questo inconveniente.
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Messaggioda Sasa196 » 24/06/2020, 22:35

Buonasera stesso problema sostituzione pompa dell'acqua la temperatura superava i 90' fermavo la macchina per 5 minuti ripartivo tutto normale mi succedeva tutte le mattine che la macchina. era fredda .Il fap non c'entra nulla.

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Messaggioda ste75 » 24/06/2020, 22:40

A service non lo ha fatto a me appena ritirata lo ha rifatto dopo 10 minuti arrivata a 100 e poi assestata a 90 gradi. Ho fatto foto e inviata a service perché contatti seat facendogli presente che altri con stesso difetto han cambiato pompa....speriamo non facciano problemi per mia richiesta di sistemarla. Grazie

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Messaggioda Sasa196 » 24/06/2020, 22:51

Al service neanche a me lo ha fatto ma mi hanno detto subito che al 90% era la pompa dell'acqua

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Messaggioda Tecnico » 28/06/2020, 23:32

C'è una soluzione tecnica di Seat a riguardo! Quando succede che la temperatura oltrepassa i 90 gradi e spegnendo e riaccendendo il motore torna "normale" è il meccanismo di esclusione della pompa liquido di raffreddamento che si blocca. È inutile "cercare" guasti in memoria con la diagnosi in quanto il guasto è meccanico e non elettrico. Va sostituita la pompa acqua!


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