Surriscaldamento liquido di raffreddamento

Tutti i difetti, i guasti ed i problemi riscontrati.
Avatar utente
ste75
NOVIZIO
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/09/2017
Località: Varese
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Surriscaldamento liquido di raffreddamento

Messaggioda ste75 » 03/08/2020, 9:06

Latest post of the previous page:

La mia di Novembre 2017 con 47000 km

Avatar utente
Staff
AMMINISTRATORE
Messaggi: 993
Iscritto il: 01/03/2016
Località: Italia
Auto: Ateca
Motore: non presente

Surriscaldamento liquido di raffreddamento

Messaggioda Staff » 03/08/2020, 9:55

ste75, se nessuno ha ancora scritto dopo il tuo primo messaggio non inserire ulteriori messaggi di seguito ma EDITA il tuo primo post (premi sull'icona a forma di matita) inserendo il nuovo testo, nuove foto o apportando le modifiche necessarie.
Per favore confermami di aver capito, grazie.

Avatar utente
Giacomo80
APPRENDISTA
Messaggi: 120
Iscritto il: 16/04/2017
Località: Monza e Brianza
Auto: ---
Motore: ---

Surriscaldamento liquido di raffreddamento

Messaggioda Giacomo80 » 03/08/2020, 12:11

altro service di varese CAR EMME che gentilissimi mi fissano appuntamento e dopo 3 gg mi rendono macchina con pompa sostituita e ad oggi sembra nn faccia più difetto...credo ma nn ho certezza che in altro service non mi abbiano fatto nulla.


Forse non è sufficiente cambiare la pompa ma occorre fare qualche altra operazione. Facci sapere se si ripresenta il problema. Io ho accora l'auto in officina e non ho notizie.
Ultima modifica di Giacomo80 il 03/08/2020, 14:10, modificato 1 volta in totale.

Peloso
APPRENDISTA
Messaggi: 108
Iscritto il: 04/06/2017
Località: Parma
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Surriscaldamento liquido di raffreddamento

Messaggioda Peloso » 04/08/2020, 2:17

Ma per chi ha la garanzia scaduta perchè trascorsi i due anni deve in tutti i modi pagare l intervento? Qualcuno lo sa?

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3948
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Surriscaldamento liquido di raffreddamento

Messaggioda Ricky » 04/08/2020, 7:24

Nel caso in cui venga riconosciuto il difetto dalla casa e venga fatto un richiamo, solo in quel caso ti viene fatto il lavoro anche fuori garanzia senza esborsi
Immagine

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2209
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Surriscaldamento liquido di raffreddamento

Messaggioda Franco » 04/08/2020, 11:18

A volte, anche senza un richiamo ufficiale, la casa costruttrice riconosce l'intervento in garanzia. Fin che può, il costruttore ha l'interesse a non fare richiami ufficiali, che costano un sacco di soldi e non giovano all'immagine del costruttore. Visto che tutti gli interventi sono monitorati, in determinati casi, che si possono risolvere con poca spesa, il costruttore invia una direttiva alle officine autorizzate, precisando cosa fare esattamente nel caso in cui il guasto venga riscontrato oppure ci siano dei segni premonitori (riscontrati ad esempio in occasione delle manutenzioni), il tutto senza fare tanta pubblicità.
Non è un sotterfugio, semplicemente si cerca di migliorare l'affidabilità del veicolo (nell'interesse di tutti), con la minima spesa (nell'interesse del costruttore).
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
ste75
NOVIZIO
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/09/2017
Località: Varese
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Surriscaldamento liquido di raffreddamento

Messaggioda ste75 » 09/08/2020, 18:15

Ciao, vi aggiorno, dopo aver provato ateca in montagna con pendenze notevoli e più di 30 gradi credo di poter dire che ultimo service mi ha risolto il problema, confermo da foglio di lavoro che han cambiato pompa , ricaricata batteria, cambiato liquido e una guarnizione, tutto in garanzia ma io avevo estensione. Buona giornata

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Surriscaldamento liquido di raffreddamento

Messaggioda hunte88 » 10/08/2020, 11:28

Ottima notizia :24:

Avatar utente
Momao24
SAPIENTE
Messaggi: 505
Iscritto il: 27/08/2016
Località: Como
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Surriscaldamento liquido di raffreddamento

Messaggioda Momao24 » 10/08/2020, 13:35

Io dicembre 2016 e 67000 km...
Ateca 2.0 TDI 190cv - 4drive DSG - XCellence -Tetto panoramico - Navi Plus con Alexa - Bianco Nevada

Avatar utente
Giacomo80
APPRENDISTA
Messaggi: 120
Iscritto il: 16/04/2017
Località: Monza e Brianza
Auto: ---
Motore: ---

Surriscaldamento liquido di raffreddamento

Messaggioda Giacomo80 » 12/08/2020, 18:35

Giacomo80 ha scritto:Ho portato l'auto in un centro assistenza Seat ma non hanno trovato nulla e non risulta nulla dalla diagnostica.
Ho portato l'auto in un altro centro assistenza Seat e anche loro per ora non hanno trovato nulla. Hanno ancora l'auto, vediamo se trovano qualcosa


Venerdì ho ritirato la macchina senza nessun intervento da parte del centro assistenza. Non hanno trovato una causa di guasto ma dovendo partire il sabato per le vacanze me l'hanno riconsegnata assicurandomi che non avrei avuto troppi problemi.
In effetti la temperatura aumenta in accelerazione con velocità superiori a 90 km/h quando per la prima volta arriva sui 90 gradi. Dopodiché il problema non si presenta più. Ho fatto un viaggio di 300 km in trentino e a parte la fase iniziale poi non lo ha più fatto. Il centro assistenza presume che sia il termostato che apre in ritardo e una volta aperto non da più problemi. Al rientro la riporterò.
L'ufficio tecnico seat invece non ha dato particolari indicazioni a parte fare l'elenco di tutti i componenti del sistema di raffreddamento. Come dire che sicuramente è un pezzo dell'auto. Ma va?
Speriamo al rientro con più calma di risolvere.

Peloso
APPRENDISTA
Messaggi: 108
Iscritto il: 04/06/2017
Località: Parma
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Surriscaldamento liquido di raffreddamento

Messaggioda Peloso » 25/09/2020, 0:42

Ma la valvola termostatica è montata sulla pompa o sono due pezzi separati?
A me continua a surriscaldarsi.
Ho chiamato l off. seat a Reggio mi hanno detto che sono a conoscenza del problema e che bisogna cambiare la pompa. Ma siccome la mia auto e fuori garanzia (non avevo esteso oltre i due anni) e siccome i tegliandi non li ho fatti da loro l intervento mi costa 450€ :angry: :angry:
Chiederò al meccanico di mia fiducia quanto mi chiede vi aggiorno....
450€ per cambiare una pompa mi sembra molti :redface:

Avatar utente
Momao24
SAPIENTE
Messaggi: 505
Iscritto il: 27/08/2016
Località: Como
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Surriscaldamento liquido di raffreddamento

Messaggioda Momao24 » 25/09/2020, 12:44

Per i motori diesel, dovrebbe essere questa:

POMPA ACQUA ELETTROVALVOLA.JPG
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
Ateca 2.0 TDI 190cv - 4drive DSG - XCellence -Tetto panoramico - Navi Plus con Alexa - Bianco Nevada

Avatar utente
Giacomo80
APPRENDISTA
Messaggi: 120
Iscritto il: 16/04/2017
Località: Monza e Brianza
Auto: ---
Motore: ---

Surriscaldamento liquido di raffreddamento

Messaggioda Giacomo80 » 28/09/2020, 18:02

Finalmente sono riuscito a risolvere il problema. Dopo la sostituzione della pompa che non ha risolto nulla è stato cambiato il termostato che fa in modo di bloccare/sbloccare la circolazione del liquido. Da quanto detto dall'officina serve per bloccare il liquido quando la macchina è appena partita ed è ancora fredda per fare andare più velocemente il motore in temperatura.

Ci hanno messo parecchio tempo per risolvere il problema ma almeno nonostante l'auto fosse fuori garanzia (auto di 3 anni con garanzia di 2) la seat ha riconosciuto il 70% di sconto su materiali e manodopera. La spesa è stata abbastanza contenuta.

Speriamo di non avere altri problemi.

simonp78
NOVIZIO
Messaggi: 34
Iscritto il: 18/01/2019
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Surriscaldamento liquido di raffreddamento

Messaggioda simonp78 » 28/09/2020, 22:39

Anche la mia ha dato lo stesso "sintomo": con andatura normale, circa 90 km/h è salita la temperatura fino al massimo per poi tornare a 90°, il motore era già a regime, ero in strada da un po'. Nonostante la tempertura fosse tornata a 90° era rimasto disattivato lo start/stop con il motivo "temperatura di esercizio non mantenuta". Il mese prossimo faccio il tagliando ma so già che non mi diranno che è tutto normale. Secondo me è un difetto del sensore temperatura.... mah.

Per rispondere a hunte88, la mia Ateca è febbraio 2018 e ha percorso 60000 km

Avatar utente
unsaid
NOVIZIO
Messaggi: 35
Iscritto il: 07/01/2017
Località: Provincia di Siracusa
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Surriscaldamento liquido di raffreddamento

Messaggioda unsaid » 22/10/2020, 23:49

Fortuna vuole che l'estensione di garanzia a 4 anni e lo "scarso" utilizzo che faccio della Ateca, hanno permesso di usufruire della sostituzione della pompa dell'acqua in garanzia.
I fatti:
Durante la marcia, molto rilassata in quanto l'auto era ancora "a freddo", mi è apparso un messaggio che indicava il surriscaldamento del liquido di raffreddamento (era a circa 120 gradi). Ho controllato subito la vaschetta toccandone l'esterno e stranamente era fredda. Chiamato il carro attrezzi, la diagnosi del centro assistenza è stata proprio la pompa dell'acqua bloccata e che non permetteva al liquido caldo del motore di passare al radiatore.
L'auto ha tre anni e circa 58 mila km.
Ateca Advance Bianco Nevada 2.0 150cv
Seat Sound System
Mancorrenti cromati al tetto

Peloso
APPRENDISTA
Messaggi: 108
Iscritto il: 04/06/2017
Località: Parma
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Surriscaldamento liquido di raffreddamento

Messaggioda Peloso » 07/11/2020, 11:50

Buon giorno a tutti :bye:
Volevo aggiornare tutti su questo stramaledetto problema. Allora come scritto in precedenza porto la mia auto dal mio mecc. Di fiducia (450€ alla seat non voglio pagarli) lui rimane molto stupito quando io gli dico che in seat riferiscono che sia la pompa.
Lui è più convinto sia la valvola termostatica. Morale io insisto lui mi fa un preventivo di 200/250€ tutto compreso dicendomi che le pompe di solito si aggirano tra i 60/70 €.
Ordina la pompa originale alla concessionaria dove ho comperato l auto e provvede alla sostituzione.
Rimane allucinato :down:
Mi dice che in 35 anni di lavoro non ha mai visto una stupidaggine del genere. Praticamente la pompa funziona benissimo. Peccato che l hanno munita di una flangia in metallo che a macchina fredda scatta in avanti coprendo di fatto le lamelle della pompa per non far circolare il liquido e a macchina calda scatta all indietro scoprendo le lamelle della pompa.
Peccato che si sia bloccata in avanti coprendo le lamelle della pompa quindi anche se di fatto la pompa girava il liquido non poteva circolare :angry:
A detta del mio mecc. Una boiata assurda c è gia la valvola termostatica che fa questo lavoro :redface:
Mi dice prova l auto alcuni gg per vedere come va, la provo tutto perfeto , ritorno per pagare e lui mi dice che mantiene la parola data e pago 250€ però la pompa costa la belezza di 170€ e che quindi per non figurate male con me per la manodopera si accontenta di 80€.
Morale con 250€ risolvo il problema alla seat gli hanno detto che ora le nuove pompe non dovrebbero più dare il problema .
Se riesco allego foto così capite la boiata che hanno pensato bene di inventarsi :angry:
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE


Torna a “DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti