[RISOLTO] Consumo Liquido Refrigerante

Archivio delle discussioni chiuse della sezione DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI
Avatar utente
Vincenzo
SAPIENTE
Messaggi: 796
Iscritto il: 15/09/2016
LocalitĂ : Nettuno
Auto: Ateca DSG
Motore: 2.0 TDI 190 CV

[RISOLTO] Consumo Liquido Refrigerante

Messaggioda Vincenzo » 28/10/2017, 20:06

Sera a tutti, un mesetto fa, mentre stavo comodamente camminando con la mia 190, si é accesa una spia rossa con relativo segnale acustico del liquido refrigerante. Più o meno mi diceva di fermare l’auto e di controllare il livello del liquido.
Pochi minuti dopo sono giunto a casa e quando il motore si è raffreddato ho controllato il livello del liquido. Ebbene con mio grande stupore a circa 15 mila km il liquido era giá leggermente sotto al livello minimo. Mai capitato con nessuna auto da me posseduta. Ho preso di istinto l’acqua distillata ed ho riempito la vaschetta. Da allora non ci ho più pensato ma questa mattina un mio collega stava effettuando la medesima operazione di riempimento vaschetta e mi son detto...cavolo ma i miei livelli come saranno messi? Ho fatto un controllo e il livello sta sulla tacca del minimo.
A questo punto ho preso il manuale ma su questo non dice che deve stare al minimo anzi al contrario dice di aggiungere quando sta al minimo è caso contrario rivolgersi alla officina SEAT.
Avete consigli in merito vista la mia scarsa esperienza con liquido refrigerante ??? Mi spiego meglio... Queste auto consumano liquido o può starci qualche problema???
Grazie in anticipo ai partecipanti e scusate ancora se non dovesse essere il topic giusto.

Avatar utente
Vincenzo
SAPIENTE
Messaggi: 796
Iscritto il: 15/09/2016
LocalitĂ : Nettuno
Auto: Ateca DSG
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Indicatore temperatura motore nel diesel, Ă© normale che scende?

Messaggioda Vincenzo » 30/10/2017, 19:43

Ho fatto un giro e sul club Tiguan lamentano lo stesso problema soprattutto col 190 cv o almeno così credo di aver capito. Nessuno di voi ha problemi con il consumo di liquido refrigerante ???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Wilson
SAPIENTE
Messaggi: 631
Iscritto il: 28/09/2016
LocalitĂ : Torino
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Consumo Liquido Regrigerante

Messaggioda Wilson » 30/10/2017, 20:49

Ciao Vincenzo, io, in 30000km, non ho rilevato alcun consumo anomalo di liquido refrigerante, non saprei valutare se ci sia stata differenza non ricordando il livello al ritiro dell'auto, ma sicuramente non ho dovuto reintegrarlo.
Paolo - Ateca 2.0 TDI 190cv 4drive dsg XCellence fondente nero | Data ordine: 09.11.2016 | Data ritiro: 03.03.2017 | La mia Ateca
Consumo medio:
Immagine

Avatar utente
Vincenzo
SAPIENTE
Messaggi: 796
Iscritto il: 15/09/2016
LocalitĂ : Nettuno
Auto: Ateca DSG
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Consumo Liquido Regrigerante

Messaggioda Vincenzo » 30/10/2017, 20:58

Io spero sia stato solo un caso ma non vorrei sia una problematica del 199 cv, comunque domani mattina se non mi dimentico x i vari impegni che ho, faccio una chiamata all’officina seat e vi aggiorno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Vincenzo
SAPIENTE
Messaggi: 796
Iscritto il: 15/09/2016
LocalitĂ : Nettuno
Auto: Ateca DSG
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Consumo Liquido Regrigerante

Messaggioda Vincenzo » 31/10/2017, 7:56

Immagine
Questa è la foto a freddo di questa mattina.


Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkImmagine
Questa invece è quella a caldo con temperatura a 90 gradi.

Avatar utente
Wilson
SAPIENTE
Messaggi: 631
Iscritto il: 28/09/2016
LocalitĂ : Torino
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Consumo Liquido Regrigerante

Messaggioda Wilson » 31/10/2017, 8:19

Ciao Vincenzo, se nessuno ha ancora scritto dopo il tuo primo messaggio non inserire ulteriori messaggi di seguito ma EDITA il tuo primo post (premi sull'icona a forma di matita) inserendo il nuovo testo, nuove foto o apportando le modifiche necessarie. Per favore confermami di aver capito, grazie.

Sicuramente il livello va ripristinato e, a questo punto, monitorato periodicamente, a pari condizioni, per esempio tutte le mattine prima di avviare l'auto. Potrebbe esserci una piccola perdita nel circuito che provoca, di fatto, il calo del livello. Ti consiglio di metterti in contatto anche con l'officina, magari dopo che hai rincontrato la periodicitĂ  di ripristino del livello.
Paolo - Ateca 2.0 TDI 190cv 4drive dsg XCellence fondente nero | Data ordine: 09.11.2016 | Data ritiro: 03.03.2017 | La mia Ateca
Consumo medio:
Immagine

Avatar utente
Vincenzo
SAPIENTE
Messaggi: 796
Iscritto il: 15/09/2016
LocalitĂ : Nettuno
Auto: Ateca DSG
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Consumo Liquido Regrigerante

Messaggioda Vincenzo » 31/10/2017, 8:25

Sì certo ma a volte con tapatalk mi succede di non riuscire a modificare, credimi ci ho provato e riprovato. Dopo l’aggiornamento dei giorni scorsi mi sta dando qualche piccola Nokia. Tra cui questa, a volte modifica ed altre non ne vuol sapere. Grazie comunque chiamerò la concessionaria.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Wilson
SAPIENTE
Messaggi: 631
Iscritto il: 28/09/2016
LocalitĂ : Torino
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Consumo Liquido Regrigerante

Messaggioda Wilson » 31/10/2017, 8:47

OT

Uso, o meglio usavo anch'io Tapatalk con l'iPhone, poi ho provato ad utilizzare Safari, e ti posso assicurare che è mooooolto meglio che Tapatalk, provare per credere ;)
Paolo - Ateca 2.0 TDI 190cv 4drive dsg XCellence fondente nero | Data ordine: 09.11.2016 | Data ritiro: 03.03.2017 | La mia Ateca
Consumo medio:
Immagine

Avatar utente
chinasold
ATTIVO
Messaggi: 261
Iscritto il: 10/10/2016
LocalitĂ : Genova
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Consumo Liquido Regrigerante

Messaggioda chinasold » 31/10/2017, 13:04

L'altro giorno ho avuto anche io la segnalazione del livello basso del refrigerante (a macchina fredda) ed era effettivamente sotto il minimo. Io sono ad 22.000 km ed è la prima volta. Proverò anche io a tenerlo monitorato.

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
LocalitĂ : Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Consumo Liquido Refrigerante

Messaggioda hunte88 » 31/10/2017, 13:45

Ragazzi può darsi che fosse così già di fabbrica. L'aggiunta di un pò di acqua distillata credo possa andar bene per un pò ma alla fine il livello torna come prima...
Rabboccate con il liquido opportuno e poi tenete monitorato.

A proposito, che liquido va comprato per Ateca ? Cambia in base al motore o son tutti uguali per il modello di auto ?

Avatar utente
Vincenzo
SAPIENTE
Messaggi: 796
Iscritto il: 15/09/2016
LocalitĂ : Nettuno
Auto: Ateca DSG
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Consumo Liquido Refrigerante

Messaggioda Vincenzo » 31/10/2017, 13:46

Io ho parlato con capo officina telefonicamente è lui sostiene: bolle di aria o il filtro che quando va a fare la rigenerazione mette a dura prova sia il sistema di raffreddamento che dell’olio motore ecco perché a suo dire hanno messo un Long life. Inoltre consiglia di effettuare comunque il tagliando entro l’anno e non entro i 30 mila km. Boh non saprei che dire non sono un esperto purtroppo.
Hunte88@ per il tipo di liquido da usare c’è scritto nel manuale di istruzione, guarda li !!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
SIMONECAMPANA
ATTIVO
Messaggi: 164
Iscritto il: 17/02/2017
LocalitĂ : Vicenza
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Consumo Liquido Refrigerante

Messaggioda SIMONECAMPANA » 31/10/2017, 19:03

Ciao, io ho fatto il rabbocco del liquido refrigerante mischiando acqua distillata e il liquido G13 raccomandato dal libretto. Avevo circa 13.000 Km
Spartan 4ever

Avatar utente
AtecaTrieste
ATTIVO
Messaggi: 301
Iscritto il: 22/10/2016
LocalitĂ : Trieste
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Consumo Liquido Refrigerante

Messaggioda AtecaTrieste » 31/10/2017, 23:41

Io sono poco sotto i 10mila e oggi ci ho buttato un occhio... Livello basso :(
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
LocalitĂ : Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Consumo Liquido Refrigerante

Messaggioda Hook » 01/11/2017, 1:42

Se poi consideriamo che bene o male tutti siamo passati in officina a fare un controllo livelli a 1.500 km (chi più o chi meno) e ad auto nuova ai più tanti hanno fatto trovare anche una latta di olio motore nel bagagliaio, sta cosa non è molto rassicurante!!! :mahh:
Controllerò certamente anch'io adesso che mi avete messo la pulce nell'orecchio...
Immagine

Avatar utente
giorgio bonezzi
ATTIVO
Messaggi: 350
Iscritto il: 05/01/2017
LocalitĂ : Reggio Emilia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Consumo Liquido Refrigerante

Messaggioda giorgio bonezzi » 01/11/2017, 10:02

Stesso problema sulla mia a 17000 km. Sono andato in officina e mi hanno rabboccato il livello ed assicurato che è normale per i nuovi motori vw.

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk


Torna a “ARCHIVIO DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti