Plastiche laterali nere sbiadite

Tutti i difetti, i guasti ed i problemi riscontrati.
Avatar utente
Maurone
NOVIZIO
Messaggi: 12
Iscritto il: 31/12/2016
Località: Reggio Emilia
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Plastiche laterali nere sbiadite

Messaggioda Maurone » 21/10/2017, 18:21

Latest post of the previous page:

Salve gente, il fatto che le plastiche tendono a diventare 'bianche' dipende dal fatto che la plastica, usata al momento dello stampaggio, e' rigorosamente riciclata, perche' se fosse vergine sarebbe sicuramente piu' robusta all'attacco dei raggi solari, ma sarebbe comunque sempre e solo una questione di tempo nel renderle biancastre. Se fosse vergine avrebbe anche un costo maggiore, quindi....... Nel caso esistono dei siliconi in bombolette spray che le rendono come nuove li troverete nei negozi di accessori auto. Ma dopo qualche lavaggio l'effetto sparisce

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Plastiche laterali nere sbiadite

Messaggioda hunte88 » 23/10/2017, 3:05

Forse meglio riverniciarli dello stesso colore dell'auto.

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Plastiche laterali nere sbiadite

Messaggioda Fabry » 23/10/2017, 8:45

Ho dei grandissimi dubbi sulla tenuta alla lunga di una verniciatura su quelle parti in plastica “grezzaâ€.

Avatar utente
bido
ATTIVO
Messaggi: 297
Iscritto il: 29/11/2016
Località: Cesena
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Plastiche laterali nere sbiadite

Messaggioda bido » 23/10/2017, 10:13

Penso sia meglio fare un po' di chiarezza:
la plastica se non è additivata con prodotti anti UV si deteriora. Idem per i coloranti utilizzati, se non additivati UV si sbiancano (succede anche alle vernici).
Quindi se le plastiche diventano grigie il colpevole è il produttore che ha utilizzato materiali non idonei.
Inoltre poichè da qualche anno, all'interno della comunità europea, si devono utilizzare coloranti naturali e privi di metalli pesanti (nel caso del nero, il piombo) le rese dei pigmenti è più scarsa e "colorano" meno a livello molecolare.
Sono nel settore stampaggio materie plastiche da 40 anni e il problema lo abbiamo affrontato più volte.
Utilizzare prodotti lucidanti per cruscotti e/o altri prodotti simili può risolvere inizialmente il problema, ma a lungo andare la parte chiara si ripresenterà.
Personalmente se mi capiterà di notare cambiamenti di colore delle plastiche farò subito presente la cosa al concessionario perchè non è accettabile.
Per quanto riguarda la verniciatura delle parti, lo sconsiglio in quanto per ottenere un risultato soddisfacente si dovrebbero attuare procedure di preparazione del pezzo molto lunghe e costose. Ricordate che i materiali utilizzati spesso sono della famiglia dei polietileni che sono inattaccabili dagli acidi e quindi le vernici e le colle non fanno presa.
Mi spiego:
la parte in plastica andrebbe carteggiata per eliminare residui di distaccante da stampaggio, pulita con solventi e poi verniciata con un primer, poi stuccata e ricarteggiata e poi solo alla fine verniciata del colore definitivo (magari due o tre mani e poi il lucido).
Anche se il risultato è buono, i costo sono molto elevati.
ATECA 2.0 DSG 190CV BLU MED.

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Plastiche laterali nere sbiadite

Messaggioda Fabry » 23/10/2017, 10:26

Esatto bido :24:
Hai spiegato con i dettagli tecnici i miei dubbi sulla verniciatura delle parti in plastica, o si fa un bel lavoro (molto costoso) oppure meglio lasciar perdere ;)

Massimo72
ATTIVO
Messaggi: 336
Iscritto il: 07/08/2016
Località: Prato
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Plastiche laterali nere sbiadite

Messaggioda Massimo72 » 23/10/2017, 15:37

Credo sia scarsa qualità delle plastiche ,ho scolorito anche il bordino nero degli specchietti

Avatar utente
DNX
ATTIVO
Messaggi: 286
Iscritto il: 18/03/2017
Località: Valpolicella
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Plastiche laterali nere sbiadite

Messaggioda DNX » 23/10/2017, 18:21

bido ha scritto: Ricordate che i materiali utilizzati spesso sono della famiglia dei polietileni che sono inattaccabili dagli acidi e quindi le vernici e le colle non fanno presa.


Mi unisco al gruppo che pensa alla scarsa qualità della plastica utilizzata e al master per la colorazione ma allora come fanno a proporre accessori come i listelli laterali o quelli per i fendinebbia, che dopo opportuno trattamento vanno incollati (e non rivettati o altro) direttamente sulla plastica?

Avatar utente
Loregigi
NOVIZIO
Messaggi: 17
Iscritto il: 25/12/2017
Località: Casoria
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Plastiche laterali nere sbiadite

Messaggioda Loregigi » 03/03/2018, 18:45

Sul fatto dell'ecologia e del riciclo mi sta bene, la casa non mi ha fatto sconti su questo, anzi la fa pagare per la qualità che si è mostrata sin oggi. A me non sta bene. Io l'auto la lavo personalmente usando solo lo shampo a cera, olio di gomito e amore. E il difetto dello sclorimeto delle plastiche lo noto anch'io dopo 3 mesi. Precedentemente ho avuto un Ibiza per 15 anni e non ho di che lamentarmi sulle plastiche.

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Plastiche laterali nere sbiadite

Messaggioda hunte88 » 04/03/2018, 3:17

Sul discorso verniciatura post acquisto delle parti in plastica, pur non essendo del mestiere mi sento di dissentire...
Parecchie volte ho visto fare dei capolavori verniciando le plastiche delle vetture che di fabbrica avevano un colore scuro e non ho mai visto lamentele dopo il lavoro di verniciatura apposto su queste plastiche. Non a caso c’è un esempio recente di un utente che l’ha fatto sulla kodiaq (è l’amministratore del gruppo di kodiaq su Facebook) e devo dire che è venuto un ottimo lavoro. La cifra non la ricordo ma sicuramente più di 1.000 euro. Ma alla fine un bel lavoro.
Piuttosto mi vien da dire che se le plastiche anche dopo un lavoro di riverniciatura, si screpolano o perdono tonalità, è dovuto probabilmente alla scarsa qualità della plastica o ad altri fattori che non sono relativi ne a uno e ne all’altro.

Io però vi dico che quando fummo in possesso del camper, le plastiche nere del ducato erano letteralmente bianche dopo 6 mesi....come se avessero preso del sole. Come mai in giro ne vedevo pochissimo di Ducato dello stesso modello con questo difetto ? E non parlo solo di camper ma anche di mezzi da lavoro come furgoni o con carrello. Partite di plastica difettate ?

Avatar utente
Rob93
ATTIVO
Messaggi: 314
Iscritto il: 06/08/2016
Località: Rosta (TO)
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Plastiche laterali nere sbiadite

Messaggioda Rob93 » 08/05/2018, 21:24

Ciao a tutti,

ho l'Ateca da un anno e 3 mesi e le plastiche sotto le porte sono sbiadite e fanno pietà.
Dopo 3-4 mesi dall'acquisto sono diventate così e mi lamento con concessionario e Seat da un anno, il materiale fa pena e si attaccano dicendo che utlizziamo prodotti scadenti e che non le cambiano.
Io sono pignolo e ancora delle pellicole interne di protezione, facile per loro dire così.
Dovremmo fare una bella lamentela generale a Seat perché sembra che l'auto abbia 10-15 anni. Scandaloso..
Se siamo in tanti, contattiamo SEAT.

Rob93

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Plastiche laterali nere sbiadite

Messaggioda Hook » 08/05/2018, 21:34

Posta delle foto... sono proprio curioso di vedere come sono messe... :mahh:
Immagine

Avatar utente
Rob93
ATTIVO
Messaggi: 314
Iscritto il: 06/08/2016
Località: Rosta (TO)
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Plastiche laterali nere sbiadite

Messaggioda Rob93 » 09/05/2018, 23:05

Ciao,

allego una foto al volo, spero si veda perché dal vivo fa più effetto.
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Plastiche laterali nere sbiadite

Messaggioda Hook » 09/05/2018, 23:55

Effettivamente non sembrano messe benissimo...
In tutta sincerità noto che anche le mie sono abbastanza segnate dallo sporco e dalle intemperie in particolare dove schizzano i detriti dalla ruota, quindi la parte anteriore e tutta la parte bassa, ma le tue sembrano proprio scolorite dappertutto!!! :spav:
Immagine

Avatar utente
cubbano83
APPRENDISTA
Messaggi: 74
Iscritto il: 22/01/2018
Località: Cesena
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Plastiche laterali nere sbiadite

Messaggioda cubbano83 » 10/05/2018, 10:27

Bisogna trattarle con i prodotti giusti, sia durante il lavaggio che dopo.
Ovviamente nulla toglie che siano poco durature nel tempo, ma penso che sia un problema più o meno diffuso dovuto all'uso di materiale eco-friendly.
Atecona Blu Bisanzio - 1.4 TSI 150CV

Avatar utente
Matt81
APPRENDISTA
Messaggi: 135
Iscritto il: 05/10/2016
Località: Modena
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Plastiche laterali nere sbiadite

Messaggioda Matt81 » 10/05/2018, 17:33

Più che eco-friendly sono cost-friendly (per Seat)

Avatar utente
erre-ti
ATTIVO
Messaggi: 185
Iscritto il: 22/11/2016
Località: Lecco
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Plastiche laterali nere sbiadite

Messaggioda erre-ti » 10/05/2018, 18:10

Anche le mie sono così dopo 1 anno e mezzo, se non peggio, ma non esiste qualche prodotto per ravvivare il nero?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Torna a “DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti