[RISOLTO] Rumore metallico al rilascio frizione

Archivio delle discussioni chiuse della sezione DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI
Avatar utente
rehi04
NOVIZIO
Messaggi: 34
Iscritto il: 21/11/2016
Località: Torino
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

[RISOLTO] Rumore metallico al rilascio frizione

Messaggioda rehi04 » 05/07/2017, 12:32

ciao ragraggi,
mi e capitato di guidare senza musica e da quel giorno mi sono accorto che quando cambio marcia nel momento in cui rilascio la frizione, a meta corsa del pedale, avverto un rumore metallico, non e fortissimo ma lo trovo strano, mi chiedevo se anche a qualcuno di voi capita di sentire questo tipo di rumore? ( ho il 1.6 tdi )

Avatar utente
andre.7911
ATTIVO
Messaggi: 156
Iscritto il: 05/04/2017
Località: Milano (SEAT Lombarda Motori)
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Rumore metallico al rilascio frizione

Messaggioda andre.7911 » 05/07/2017, 15:48

a me tempo fa con una macchina era successo... il problema e' che mi si erano rotte 2 molle che tenevano tirato il pedale. Alla fine hanno capito che il pedale era leggermente storto e la molla lavorava male e si rompeva.
Se il rumore che senti e' la molla... potrebbe essere anche nel tuo caso il pedale. nel dubbio fallo verificare in officina
Ateca 1.6 Tdi Beige Millefiori, Business. Ordinata il 01.03.2017, arrivata il 03.08.2017...ritirata il 01.09.2017.

Avatar utente
rehi04
NOVIZIO
Messaggi: 34
Iscritto il: 21/11/2016
Località: Torino
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Rumore metallico al rilascio frizione

Messaggioda rehi04 » 05/07/2017, 20:48

oggi ho girato un po senza radio per vedere se a caldo spariva, ma continuo a sentirlo in particolar modo quando passo in seconda e terza, cmq il rumore che sento e il normale lavoro della frizione, mi sembra pero troppo accentuato visto che e ampiamente percettibile dall'interno dell'abitacolo

Avatar utente
Tex85
SAPIENTE
Messaggi: 781
Iscritto il: 21/04/2017
Località: Aosta
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Rumore metallico al rilascio frizione

Messaggioda Tex85 » 05/07/2017, 23:43

L'unica soluzione penso sia andare in officina
Ateca 2.0 TDI 150CV 4Drive Business - Blu bisanzio (ordinata il 30/03/2017 ritirata il 04/08/2017)

Avatar utente
Manzothin
ATTIVO
Messaggi: 237
Iscritto il: 18/09/2016
Località: Potenza
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Rumore metallico al rilascio frizione

Messaggioda Manzothin » 06/07/2017, 8:05

lo avverto anch'io,non é il pedale ma proprio lo stacco della frizione tra 1-2-3 in scalata si avverte meno,ho fatto delle prove,se si accompagna dolcemente non si avverte ed anche una cambiata veloce con numero di giri alti,mentre diciamo nel mezzo si avverte,personalmente non so se sia normale,con le altre vetture avute mai avvertito.
Dimenticavo,motorizzazione 1.6 Tdi.
:brum:

Avatar utente
rehi04
NOVIZIO
Messaggi: 34
Iscritto il: 21/11/2016
Località: Torino
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Rumore metallico al rilascio frizione

Messaggioda rehi04 » 06/07/2017, 16:56

esatto @manzothin accade esattamente come hai descritto! ma so già che se vado in officina vero o no mi sentiro dire che è normale! in piu è anche lontana! penso che lo faro presente al primo tagliando cosi evito di andare piu volte! cmq rimaniamo che il primo che la porta fa sapere qualcosa a l'altro!

Avatar utente
Manzothin
ATTIVO
Messaggi: 237
Iscritto il: 18/09/2016
Località: Potenza
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Rumore metallico al rilascio frizione

Messaggioda Manzothin » 06/07/2017, 17:33

OK rehi04, teniamoci aggiornati, secondo me potrebbe essere il cuscinetto dello spingidisco non ne sono sicuro ma i sintomi sono quelli e se fosse cosi la vedo dura... dovrebbero buttare giù cambio ed affini, spero vivamente che non sia cosi :(
:brum:

Avatar utente
Manzothin
ATTIVO
Messaggi: 237
Iscritto il: 18/09/2016
Località: Potenza
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Rumore metallico al rilascio frizione

Messaggioda Manzothin » 07/07/2017, 21:28

Aggiornamento,sono stato in conce,o meglio servizio assistenza,spiegato la situazione fatto un giretto,per i tecnici tutto nella norma,mi hanno consigliato di cambiare lo stile del rilasscio del pedale in determinati numeri di giri,essendo che non si possono fare sempre cambiate veloci a numeri di giri alti oppure lasciare molto lentamente il pedale frizione...
ho fatto delle prove come detto nel post precedente,nel mezzo dei due estremi non rilasciare di botto e nemneno accomoagnare troppo stile nonno brucia frizioni,ho trovato il giusto equilibrio e non sento piú nulla,avevo bisogno di calibrare bene il piede,sicuramente la frizione delle auto guidate in precedenza avevano piú o meno la stessa calibrazione e con quella dell'Ateca ho dovuto cambiare stile di rilascio.

Edit: ops chiedo scusa non mi sono accorto che nessuno ha risposto dopo il mio precedente post,chiedo venia :inch:
:brum:

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Rumore metallico al rilascio frizione

Messaggioda Fabry » 08/07/2017, 9:32

Hai fatto correttamente Manzothin :24:
Essendo passato più di 1 giorno dal tuo precedente messaggio hai fatto bene a scriverne uno nuovo anche se nessuno aveva risposto altrimenti con un Edit sarebbero passate inosservate le nuove notizie che hai fornito. ;)

Ottimo per il tuo problema, lo possiamo classificare tra i risolti!!

Avatar utente
rehi04
NOVIZIO
Messaggi: 34
Iscritto il: 21/11/2016
Località: Torino
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Rumore metallico al rilascio frizione

Messaggioda rehi04 » 08/07/2017, 10:00

ok grazie @manzothin, cosi mi evito di andare a farmi prendere in giro, io ho provato a lasciare la frizione in tutti i modi e numeri di giri, in alcuni casi effetivamente non lo fa o meglio si sente poco, spero di farmi il piede anchio oppure metto lo stereo a palla! :24:

Avatar utente
Manzothin
ATTIVO
Messaggi: 237
Iscritto il: 18/09/2016
Località: Potenza
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

[RISOLTO] Rumore metallico al rilascio frizione

Messaggioda Manzothin » 06/08/2017, 21:41

Grazie Fabry per aver riaperto la discussione.
Dopo aver cambiato stile di guida e rilascio pedale frizione traggo le mie conclusioni:per non accompagnare sempre e dolcemente la frizione,bisogna tenere i numeri di giri tra i 1900/2000 giri,se si cambia sotto quella soglia lo stack metallico si sente "quasi" sempre se non si accompagna il pedale,alla fine se ci fa la mano o meglio il piede non é nulla di catastrofico.
Non contento ho fatto un giretto su vari siti vw golf e audi,e li piú di qualche utente lamenta questa caratteristica,ovviamente nelle varie officine autorizzate passano il tutto per caratteristica del gruppo cambio/frizione.
Ora chiedo se qualcun'altro del forum sente questo tipo di stacco metallico,se fossimo solo io e rehi04 allora é qualcosa che non va alle nostre vetture.
Ah dimenticavo che il problema potrebbe derivare anche da supporti motore e quello del cambio ed anche i dadi dei mozzi dell'avantreno da serrare a dovere.
Grazie a tutti anticipatamente attendo pareri da chi è piú ferrato di me nel settore.
Non voglio portarla dinuovo in assistenza al ridosso del Ferragosto,lo faró notare nuovamente al controllo dei liquidi.
:brum:

Avatar utente
Manzothin
ATTIVO
Messaggi: 237
Iscritto il: 18/09/2016
Località: Potenza
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

[RISOLTO] Rumore metallico al rilascio frizione

Messaggioda Manzothin » 16/08/2017, 9:51

Ciao rehi04,visto che siamo solo noi due ad avvertire questo sintomo,volevo chiederti com'é la tua situazione,io con tutto l'impegno messoci il tak metallico al rilascio nelle cambiate nirmali continui a senturlo,a mio avviso non si puó sempre accompagnare il pedale é una guida troppo innaturale,sono sempre piú convinto che il cuscinetto reggispinta abbia un gioco troppo eccessivo,fammi sapere un tuo riscontro,ciao.
:brum:

Avatar utente
rehi04
NOVIZIO
Messaggi: 34
Iscritto il: 21/11/2016
Località: Torino
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

[RISOLTO] Rumore metallico al rilascio frizione

Messaggioda rehi04 » 18/08/2017, 14:32

ciao, si sono nella tua stessa condizione, per non fargli fare il rumore ho trovato una soluzione, cioè nella cambiata tenere premuta la frizione a fondo per qualche istante e poi rilasciarla delicatamente, funziona ma devo farlo di proposito perché non è nel mio stile di guida! io sono arrivato ad 8000km ed e leggermete migliorato! certo che se cambio veloce come sono abituato a fare lo fa sempre e forte! sono infastidito! naturalmente come pensavo sono andato a farla vedere e loro mi hanno risposto che se cambio le marce veloci e normale che lo faccia! ha fatto un giro e dice che è tutto apposto! ho letto in vari forum di altre auto del gruppo vw ed è una cosa che hanno anche altri e non hanno mai risolto in assistenza!

Avatar utente
Manzothin
ATTIVO
Messaggi: 237
Iscritto il: 18/09/2016
Località: Potenza
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

[RISOLTO] Rumore metallico al rilascio frizione

Messaggioda Manzothin » 18/08/2017, 17:47

ciao rehi04,noto che sicuramente abbiamo lo stesso stile di guida,ma sicuramente il cuscinetto ha un gioco troppo eccessivo,di sicuro lo stile di guida che adotto sia normalissimo non sportivo ed é questo che mi fa riflettere,come dici anche tu tenere schiaccita un pochino di piú la frizione per poi lasciarla dolcemente a mio avviso la frizione lavora piú del dovuto con un'usura prematura della stessa,ho fatto anch'io un giro su altri forum tipo Audi ,Tiguan e via dicendo,tutti con lo stesso verdetto "é normale",peró ho letto anche qualche caso di sostituzione del gruppo volano+l'intero kit frizione.
Cmq non demordo insisteró con l'officina.
P.s.
possibile che solo noi due avvertiamo questa problematica?
Se é cosi,vuol dire che qualcosa non va nelle nostre vetture giusto?
:brum:

Avatar utente
rehi04
NOVIZIO
Messaggi: 34
Iscritto il: 21/11/2016
Località: Torino
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

[RISOLTO] Rumore metallico al rilascio frizione

Messaggioda rehi04 » 18/08/2017, 22:46

io ho il diciamo brutto vizio di viaggiare senza musica in silenzio, ed ero contento visto che ho zero vibrazioni fatto salvo sullo sconnesso, magari con la radio sempre accesa non ci avrei fatto caso!


EDIT STAFF: Invitiamo gli utenti che lamentano il medesimo problema a leggere la discussione.

Se avete nuove informazioni riguardante questa discussione inviate un messaggio allo STAFF in modo da riaprire il topic.


Torna a “ARCHIVIO DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti