[RISOLTO] Vetro anteriore lato guida rotto

Archivio delle discussioni chiuse della sezione DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI
Avatar utente
Robydebi
NOVIZIO
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/06/2017
Località: Monza
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

[RISOLTO] Vetro anteriore lato guida rotto

Messaggioda Robydebi » 17/06/2017, 9:11

Acquistato Ateca a febbraio, 4 mesi di vita , parcheggiata in garage da due giorni.... integra, non ha preso nessun colpo o sasso
che possa spiegare il vetro che si è completamente sbriciolato.
Il fatto strano è che sono scesa in garage proprio nel momento in cui il vetro si stava rompendo,
è incredibile da spiegare, ma sembrava una scena animata,. Il vetro già in parte ridotto a pezzettini, continuava a lavorare, come e si sfogliasse.
Ho provveduto a fotografare sia il vetro esterno e (dal lato passeggero) anche l interno da dove si vedeva benissimo che non c'erano vetri sul sedile, quindi da escludere ulteriormente un probabile tentativo di furto ( nel caso qualcuno lo pensasse)
Anche perché, ripeto, la macchina integra era in garage da due giorni,. non penso che ci siano talmente sbalzi termici da provocare una cosa simile,
Che dire allora di macchine che restano sotto il sole in Sardegna per mesi, Che fa si rompe il vetro per il troppo calore, O in inverno per il troppo freddo?

Sostituito comunque il vetro, ho provveduto anche a telefonare per segnalare a Seat Italia, anche se non so se possa servire :(

[EDIT MODERATORI] gli altri problemi meglio inserirli nelle discussioni dedicate, qua parliamo solo del vetro.

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Vetro anteriore lato guida rotto

Messaggioda Fabry » 17/06/2017, 9:23

Per allegare foto Roby è molto semplice, clicca su "AGGIUNGI FILE" che trovi sotto allo spazio per scrivere un messaggio (sopra al pulsante rosso "Rispondi) e carichi fino a 2 foto in un messaggio.

Schermata 2017-06-17 alle 09.22.00.png

ATEENZIONE: le foto devono avere dimensione massima di 2Mb cad. per cui se sono più grosse riducile prima ;)
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
Clo69
ATTIVO
Messaggi: 310
Iscritto il: 12/01/2017
Località: Cusano Milanino (MI)
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Vetro anteriore lato guida rotto

Messaggioda Clo69 » 17/06/2017, 11:13

Al di la della garanzia Seat, io sentirei l'assicuratore, per capire come e' meglio muoversi, in base all'assicurazione cristalli.
Seat Ateca 1.0 TSI Advance Blu Bisanzio
Ordinata il 28/01/2017....arrivata il 7/4/2017, ritirata il 3/5/2017

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Vetro anteriore lato guida rotto

Messaggioda Franco » 17/06/2017, 17:04

Purtroppo può capitare che una piccola scheggiatura del vetro, che quasi non si nota, con il tempo si trasformi in una piccola crepa, a seguito di uno shock termico, e da lì la crepa cominci ad allargarsi da sola, fino a coinvolgere l'intero parabrezza.
All'origine di tutto può esserci il solito frammento di asfalto "sparato" dalla vettura che precede. Perché tutto questo accada, ci dev'essere stato però uno shock termico, vale a dire un repentino passaggio dal freddo a caldo, o viceversa. Il fatto di lasciare l'auto sotto il sole oppure in mezzo al ghiaccio non significa nulla, il riscaldamento (o raffreddamento) avviene infatti in maniera progressiva, e interessa contemporaneamente tutta la superficie del vetro, per cui in questi casi non c'è alcuno shock termico.
Un tipico esempio di shock termico è quello di versare dell'acqua calda (o anche solo tiepida) sul parabrezza, per far sciogliere il ghiaccio o la brina, oppure riscaldare con il phon una limitata superficie del cristallo, per togliere una macchia ostinata, ecc. Tutte operazioni che chiaramente NON devono essere mai fatte.
Potresti rappresentare il problema per iscritto a Seat Italia, tramite un'officina autorizzata Seat, ipotizzando un difetto di costruzione (anche se la vedo dura!). Dubito inoltre che l'assicuratore ti possa essere d'aiuto, è nel suo interesse pagare il meno possibile. Per Seat Italia è un po' diverso, hanno una reputazione da difendere e, se sei socia di qualche associazione di consumatori, vale la pena indirizzare la corrispondenza anche all'associazione, per conoscenza (io l'ho fatto, per tutt'altro genere di problemi, ed è servito).
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Vetro anteriore lato guida rotto

Messaggioda Hook » 17/06/2017, 17:22

Franco: Mi pare di aver capito che si tratti del vetro della portiera lato guidatore e non del parabrezza.
Ad ogni modo ciò che hai detto è comunque corretto e credo irrilevante per quale vetro esattamente...
Ad ogni modo mi pare difficile che un normale vetro della portiera, quindi senza pellicola all'interno, possa avere delle crepe che perdurino nel tempo... solitamente, se si rompe, è improvvisamente e per uno shock repentino...
Immagine

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Vetro anteriore lato guida rotto

Messaggioda Franco » 17/06/2017, 18:02

Hai ragione, Hook, ho visto dal titolo che il cristallo rotto dovrebbe essere quello della portiera.
Non so se il discorso della crepa che si espande con il tempo (si dice che "cammina") sia valido, oltre che per i vetri stratificati, anche per quelli semplicemente temperati. D'altra parte, Robydebi dice che l'auto era ferma in garage da due giorni, il che automaticamente esclude eventi improvvisi quali shock termici oppure urti.
Quindi... a questo punto non so che dire, mi arrendo.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Dam
FONDATORE
FONDATORE
Messaggi: 2230
Iscritto il: 14/02/2016
Località: Milano
Auto: Ex Altea
Motore: 2.0 TDI 140 CV

Vetro anteriore lato guida rotto

Messaggioda Dam » 17/06/2017, 18:59

Di solito capita sui lunotti, può essere che un vetro temperato nasca male con delle tensioni che prima o poi lo fanno rompere.
DAMIANO - ex Altea 2.0 TDI 140cv

Avatar utente
Tex85
SAPIENTE
Messaggi: 781
Iscritto il: 21/04/2017
Località: Aosta
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Vetro anteriore lato guida rotto

Messaggioda Tex85 » 17/06/2017, 19:18

Indubbiamente si tratta di un problema da far conoscere alla Seat, ma dubito che riuscirà ad ottenere qualche rimborso/garanzia....
Ateca 2.0 TDI 150CV 4Drive Business - Blu bisanzio (ordinata il 30/03/2017 ritirata il 04/08/2017)

Avatar utente
Robydebi
NOVIZIO
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/06/2017
Località: Monza
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Vetro anteriore lato guida rotto

Messaggioda Robydebi » 17/06/2017, 22:18

Grazie delle risposte,
ho infatti provveduto ad avvisare telefonicamente
Seat Italia, comunque Il concessionario mi ha sostituito il vetro, logicamente in garanzia.
Qualcuno sa consigliarmi a chi posso inviare anche mail , giusto per registrare l invio del reclamo non solo telefonico al solito call center.
IMG_20170531_115242.jpg

Foto
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Vetro anteriore lato guida rotto

Messaggioda Franco » 17/06/2017, 22:27

Se il vetro è stato sostituito in garanzia, ci penserà il concessionario (o meglio, l'officina autorizzata che ha eseguito il lavoro) a segnalare il tutto a Seat, sono obbligati a fare un rapporto dettagliato se vogliono essere pagati da Seat per la sostituzione (ricambio + manodopera).
Seat utilizzerà poi questi dati per stabilire, in base ad altre eventuali segnalazioni, se c'è stata una partita difettosa di vetri, o se è un episodio isolato, e comportarsi di conseguenza. E' una procedura normalmente adottata da tutti i costruttori di auto.
P.S.
Però potervi dirlo prima che il vetro, pur danneggiato, era rimasto sostanzialmente integro al suo posto. Sarebbe stato più semplice fare un' ipotesi sulla causa del danneggiamento. A questo punto penso abbia ragione Dam.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Vetro anteriore lato guida rotto

Messaggioda Hook » 17/06/2017, 22:59

Esatto, anche io la vedo come Dam... l'unico problema sarebbe appunto stato far passare la riparazione in garanzia, ma così è stato e quindi hai vinto!!! :24:
Solitamente se ne fregano e per un danno del genere ti dicono che potresti essere stato tu, quindi niente garanzia, ma meglio così... ti è andata stra bene direi!!!
Per la segnalazione concordo con quanto detto da Franco... ora tu sei libero da ogni onere... una volta ottenuta la riparazione agggratis puoi fare a meno di sentirti ancora in dovere. ;)
Immagine

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Vetro anteriore lato guida rotto

Messaggioda hunte88 » 18/06/2017, 1:13

Cavolo, che sfortuna e fortuna. Sfortuna per il tipo di problema è fortuna perché te lo hanno risolto in garanzia se ho capito bene.

Alla storia del vetro singolo difettoso francamente ci credo poco, se così fosse c'è ne sarebbero degli altri. Ma soprattutto non si capisce come mai sia saltato fuori dopo averla riposta in garage.

Per caso c'è un clima particolare nel tuo garage ?

La cosa strana è che il vetro sembra si sia continuato a crepare solo quando lei è andata nel garage a riprenderla...quindi come se in quel momento si fosse creata della pressione nell'aria.

Mi stupisco ancor di più che l'abbiano sostituito in garanzia...con quale criterio scusate ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Vetro anteriore lato guida rotto

Messaggioda Hook » 18/06/2017, 9:53

Hunte88: Sono convinto che sia dipeso proprio dal caso... sarebbe potuto succedere anche dopo diverso tempo, rendendo anche più difficile far passare il danno in garanzia...
Quindi per fortuna che sia successo praticamente subito!!! ;)
Immagine

Avatar utente
Robydebi
NOVIZIO
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/06/2017
Località: Monza
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Vetro anteriore lato guida rotto

Messaggioda Robydebi » 18/06/2017, 15:30

No, non ho particolari condizioni climatiche nel mio garage, non ho neppure porte stagne o tagliafuoco per cui si possa creare una pressione di aria.
Giusto per chiarire ulteriormente il fatto:
ho usato tranquillamente la macchina per poi parcheggiarla in garage , dove è rimasta per due giorni.
sono scesa la mattina e non aveva nulla, riscendo in garage dove ho anche la lavatrice , per fare bucato ed è in quel preciso momento che mi sono accorta del vetro che si stava rompendo.
A parte l incredulita' nel vedere il vetro ridotto in quel modo, anche la rabbia perché ad una macchina di 4 mesi di vita non dovrebbe proprio succedere, ho tenuto una Golf per 25 anni :nono:
e non ho mai avuto problemi.
Comunque, come ha fatto notare Franco, il vetro è rimasto intatto ed appunto per questo che (giusto per evitare discussioni) ho voluto a tutti i costi che la concessionaria mandasse un loro addetto a fotografare e constatare il dato di fatto.
Questo si è limitato a scocciare il tutto per poter trasportare la macchina in concessionaria.
Per concludere, visto che ho assicurato l Ateca sia per i cristalli che con la casco collisione,. se fosse stato un danno causato da me,. non avrei avuto il minimo problema in fatto di risarcimento,
ma mi è sembrato giusto e doveroso, segnalare è rivolgermi alla Seat.
Lo stesso vale per il fatto che mi sia iscritta qui, proprio per fare un sondaggio tra i vari acquirenti Ateca, per capire se sono stata proprio un caso unico sfortunato oppure col tempo c'è ne saranno altri.
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

[RISOLTO] Vetro anteriore lato guida rotto

Messaggioda hunte88 » 18/06/2017, 16:08

Bo, io ragazzi sono più per il vetro che si è danneggiato nella parte inferiore e il danno si è propagato...ma non credo al vetro difettoso di suo.
Basta anche un corpo estraneo all'interno dello sportello che magari ha beccato il vetro quando si è abbassato o alzato e questo avrà fatto il danno, a me capitò una cosa così nel camper. Qualche beota aveva lasciato delle belle citi appuntite nell'apparato di riavvolgimento.


Torna a “ARCHIVIO DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti