[NON RISOLTO] Ticchettio motore (punterie?)

Archivio delle discussioni chiuse della sezione DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI
Avatar utente
Matt81
APPRENDISTA
Messaggi: 135
Iscritto il: 05/10/2016
Località: Modena
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

[NON RISOLTO] Ticchettio motore (punterie?)

Messaggioda Matt81 » 05/06/2017, 17:44

Ciao a tutti,

Volevo segnalare il notevole ticchettio che proviene dal motore della mia ateca (1.4 benzina). In pratica fa in continuazione questo rumore, sia a motore freddo che caldo, direttamente correlato al numero di giri del motore.

Non sono espertissimo e ho cercato un po' in rete. Da quello che ho capito potrebbero essere le punterie. Il meccanico del concessionario (quello che mi ha liquidato in pochi minuti dopo avermi sistemato la marmitta assemblata male) mi ha detto che è tutto normale, che è il motore che è progettato così. Io però non ne sono proprio convinto, intanto perché all'inizio sto rumore non lo faceva e poi perché non vedo altre auto in giro che emettono un ticchettio forte come la mia. Giusto per dare un'idea, devo andare oltre gli 80 all'ora perché nell'abitacolo il rumore del motore e dell'aerodinamica sovrastino il ticchettio.

Magari non è grave, nel senso che non si "guasta" l'auto, però per me non è normale (per questo ho usato questa sezione, sperando di non aver sbagliato) ma vorrei chiedere anche il vostro parere...

Avatar utente
Vincenzo
SAPIENTE
Messaggi: 796
Iscritto il: 15/09/2016
Località: Nettuno
Auto: Ateca DSG
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Ticchettio motore (punterie?)

Messaggioda Vincenzo » 05/06/2017, 17:58

Vai ad una altra concessionaria seat o Volkswagen e senti cosa ti dicono senza dire loro cosa ti hanno detto questi...fai lo gnorri in pratica.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
andre.7911
ATTIVO
Messaggi: 156
Iscritto il: 05/04/2017
Località: Milano (SEAT Lombarda Motori)
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Ticchettio motore (punterie?)

Messaggioda andre.7911 » 05/06/2017, 18:01

ciao,

riesci a caricare un video in modo da sentire il rumore?
Confermo comunque.,... vai da un altro concessionario Seat o VW.
Ateca 1.6 Tdi Beige Millefiori, Business. Ordinata il 01.03.2017, arrivata il 03.08.2017...ritirata il 01.09.2017.

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Ticchettio motore (punterie?)

Messaggioda Hook » 06/06/2017, 21:32

Addirittura lo senti da dentro l'abitacolo e pure a finestrini chiusi? :spav:
Se così fosse no che non è tanto normale!!!
Immagine

Avatar utente
Hugo
ATTIVO
Messaggi: 197
Iscritto il: 04/02/2017
Località: Lugano
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Ticchettio motore (punterie?)

Messaggioda Hugo » 07/06/2017, 18:03

Se fossimo in inverno e a motore freddo, sarebbe forse normale sentirlo un po'. A caldo e in giugno non va proprio bene.
Vai in officina.

Avatar utente
Matt81
APPRENDISTA
Messaggi: 135
Iscritto il: 05/10/2016
Località: Modena
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Ticchettio motore (punterie?)

Messaggioda Matt81 » 09/06/2017, 0:49

Il volume di questo video che ho fatto non è alto. Riuscite comunque a sentire questo rumore, che si sovrappone a quello del motore?
https://youtu.be/SR6ReqBuISY

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Ticchettio motore (punterie?)

Messaggioda Hook » 09/06/2017, 0:55

Dal mio canto posso solo confermarti che la mia non gira con quel rumore sotto... anche se a sentirlo così sembra più uno sfarfallìo, tipo quello delle valvole... boh. :mahh:
Immagine

Avatar utente
Matt81
APPRENDISTA
Messaggi: 135
Iscritto il: 05/10/2016
Località: Modena
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Ticchettio motore (punterie?)

Messaggioda Matt81 » 09/06/2017, 0:58

Leggendo in giro su altri forum c'è chi parla di valvole, chi di punterie... Non saprei. Vorrei solo la conferma che non fosse il rumore normale di questo motore...

Avatar utente
Hugo
ATTIVO
Messaggi: 197
Iscritto il: 04/02/2017
Località: Lugano
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Ticchettio motore (punterie?)

Messaggioda Hugo » 09/06/2017, 6:25

Rettifico: CORRI in officina.

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Ticchettio motore (punterie?)

Messaggioda Hook » 09/06/2017, 7:35

Wow, e pensare che c'è anche gia stato in officina... Ed è pure stato liquidato!!! :spav: :no:

P. S. Io continuo a confermarti la silenziositá del mio di motore, sia al minimo che a regime.
Immagine

Avatar utente
Matt81
APPRENDISTA
Messaggi: 135
Iscritto il: 05/10/2016
Località: Modena
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Ticchettio motore (punterie?)

Messaggioda Matt81 » 11/06/2017, 23:33

Un breve aggiornamento: ieri mattina ho portato l'auto in una officina VW. Qui mi hanno preso in considerazione, hanno ascoltato e convenuto che l'auto fa un rumore strano. Allora gli apro il cofano e il meccanico avvicina l'orecchio. Secondo lui però il motore fa il solito rumore del 1.4 vw e mi dice che, secondo lui, è qualcos'altro a fare il rumore incriminato. Ecco, io purtroppo non sono nessuno per contraddirlo, ma a me non sembra proprio un rumore "normale". Comunque, sfiga vuole che lui sia autorizzato solo per vw, Audi e Skoda (Seat da un anno non risponde alla loro richiesta di accreditamento) e quindi, per non farmi spendere nella ricerca della causa, mi rimanda all'officina autorizzata Seat, che purtroppo dista circa 50 km e dove rischio di non essere preso seriamente in considerazione. :(

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Ticchettio motore (punterie?)

Messaggioda Hook » 12/06/2017, 0:36

Tentala comunque... poi si vedrà... :24:
Immagine

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Ticchettio motore (punterie?)

Messaggioda hunte88 » 13/06/2017, 1:05

Ma scusa, ti ha preso in giro fino ad ora ? Che cavolo di consulenza ti da se poi non è autorizzato Seat ? Ma è l'officina della concessionaria dove hai acquistato l'auto ?
Ma giusto per capire, se facessi un video si sentirebbe il rumore che dici o è percettibile solo dal vivo ? Anche per poterlo confrontare con altri che hanno il tuo stesso motore...magari se ritieni che sia udibile anche attraverso un video, confrontalo con un video di qualche Ateca su YouTube che abbia il tuo stesso motore.


P.s: mi ero scordato che avevi già postato il video https://youtu.be/hEJyQB1lvdM .
Quindi quel rumore è sparito ? E ora ne sentì un altro similare ?

Avatar utente
Matt81
APPRENDISTA
Messaggi: 135
Iscritto il: 05/10/2016
Località: Modena
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Ticchettio motore (punterie?)

Messaggioda Matt81 » 05/08/2017, 11:48

Aggiornamento: sono andato presso un altro service Seat per far sentire il rumore del motore. Glielo descrivo e, prima ancora di accendere il motore, il meccanico profetizza: "sarà la pompa". Accendo e mi chiede di accelerare e poi mi conferma che, per lui, è la pompa. Benissimo, penso soddisfatto. 30 secondi e ha trovato il problema! E invece poi aggiunge: "mi spiace ma non posso farci niente".
Rimango basito. E perché scusi? "Eh, tecnicamente non è guasta e la Seat non ha emesso segnalazioni per problemi alla pompa. Si vede che la tua è così. Se te la cambio non me la pagano".
Allora, la mia non era così all'inizio, il rumore è comparso dopo. E poi cosa devo fare? Aspettare che mi lasci a piedi? Gli faccio anche presente che io non ho pagato così tanti soldi per un'auto che fa quel rumore. Mi ha risposto che gli dispiace ma non ci può fare niente, che se il rumore peggiora di riportargliela ma non dovrebbe lasciarmi a piedi.

Io sono basito. Seat service inconcepibile. Penso farò una telefonata di lamentele in Seat. :down: :down: :down: :down: :down: :down: :down:

P.s. non sono un tecnico ma ho anche il dubbio che non sia la pompa...

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

[NON RISOLTO] Ticchettio motore (punterie?)

Messaggioda Hook » 05/08/2017, 16:54

Mi pare inutile lamentarsi con lui a sto punto, visto che é anche stato chiaro e sincero con te... incazzati direttamente con Seat piuttosto!!! :24:
Immagine


Torna a “ARCHIVIO DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti