Cromature ossidate e macchiate

Tutti i difetti, i guasti ed i problemi riscontrati.
Avatar utente
fabiofabio
ATTIVO
Messaggi: 244
Iscritto il: 29/01/2017
Località: Codogno (LO)
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Cromature ossidate e macchiate

Messaggioda fabiofabio » 18/01/2018, 21:45

Latest post of the previous page:

Ciao a tutti,dico subito che per ora,dopo circa 3 mesi, le mie cromature sono ancora perfette anche perhè non l'ho ancora portata al lavaggio ma lavata a mano a casa mia.
Il liquido lavavetri suo originale l'ho già usato e come detto prima,per ora, senza danni.Precedentemente parlavate di sostutuirlo con acqua demineralizzata con alcool anche per l'inverno e a tal proposito potreste indicare una proporzione di quanto alcool su un litro?? es:un cucchiaio,in millilitri, in centilitri, ecc....
Su un sito web vi è una persona che usa acqua demineralizzata profumata e riporto ciò che dice: io uso sempre e solo acqua demineralizzata profumata,perchè per esempio il sc35 raccomandato da fiat è a base alcolica ma tende a prematurare l'essiccamento delle spazzole. con questo sistema mi durano di più e inoltre in inverno non ghiaccia inquanto il profumo contenuto,contiene il2% dia acool e olio essenziale dissolubile in acqua che fa da antigelo ;) io uso quello di panorama al muschio bianco e quando lo nebulizzo profuma l'abitacolo ve lo raccomando euro 0.99 .
Io ho trovato nei vari centri commerciali questa acqua, ma non viene specificato nel dettaglio il contenuto.
Morale della favola cosa ne pensate????
------------------------------------------
Ateca ord. il 22/3/2017- immatr. il 27/10/2017

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Cromature ossidate e macchiate

Messaggioda Hook » 18/01/2018, 23:00

Potrei dirti che potresti anche fidarti dell'esperienza di sto qua e provare... male che vada non succede niente di particolare, anche perchè non credo che ne farai mai andare una tanica a settimana (per dire), ma uno spruzzo ogni tanto.
Diciamo che alla fine va bene tutto purchè non formi calcare e non ghiacci d'inverno...
Ora per tornare On Topic, non credo che questi metodi siano i responsabili dell'ossidazione delle cromature, bensì esistono dei pezzi che tendono ad ossidarsi perchè difettosi di loro.
Immagine

Avatar utente
ste
ATTIVO
Messaggi: 386
Iscritto il: 29/09/2016
Località: Milano
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Cromature ossidate e macchiate

Messaggioda ste » 18/01/2018, 23:11

Penso anch'io che il problema sia relativo a pezzi difettosi... se fosse davvero solo il liquido lavavetri, dovremmo averli rovinati più o meno tutti.

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Cromature ossidate e macchiate

Messaggioda Hook » 18/01/2018, 23:14

Dipende... il liquido della casa sicuramente non è inquisito, ma la gente, una volta finito quello, cosa ci va a mettere dentro??
E' qui che la Seat può effettivamente dare la colpa al cliente... un po' coda di paglia!!!
Immagine

Avatar utente
Daiebiba73
ATTIVO
Messaggi: 228
Iscritto il: 06/01/2018
Località: Codogno
Auto: ---
Motore: ---

Cromature ossidate e macchiate

Messaggioda Daiebiba73 » 19/01/2018, 9:11

Domanda stupida...avete provato a trattare le cromature con prodotti di detailing?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
fabiofabio
ATTIVO
Messaggi: 244
Iscritto il: 29/01/2017
Località: Codogno (LO)
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Cromature ossidate e macchiate

Messaggioda fabiofabio » 19/01/2018, 10:59

Altra domanda forse stupida,ma per evitare di comprare liquidi vari, che evetualmente possano danneggiare le cromature,nessuno a provato a chiedere in concessionaria se vendono lo stesso liquido originale. Quando si porta la vettura al tagliando, oltre ad altri rabbocchi, immancabilmente ci si trova la voce "rabbocco liquido tergicristalli". Per esperienza di quando portavo la mia vecchia auto al tagliando.
Potrebbe essere un modo per toglierci la colpa non credete?
------------------------------------------
Ateca ord. il 22/3/2017- immatr. il 27/10/2017

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Cromature ossidate e macchiate

Messaggioda Hook » 19/01/2018, 11:38

Ma il tagliando lo fai ogni 2 anni... Immagino che invece la tanichetta del liquido lava vetri la riempirai ben prima...
Prova tu poi a dimostrare a Seat che non l'hai mai rabboccata perché la usi poco... :hihihi:
Immagine

Avatar utente
fabiofabio
ATTIVO
Messaggi: 244
Iscritto il: 29/01/2017
Località: Codogno (LO)
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Cromature ossidate e macchiate

Messaggioda fabiofabio » 19/01/2018, 11:52

Hai ragione ed è chiaro, ma mi chiedevo solo se si poteva acquistare il liquido direttamente da loro in modo che non potessero trovare scuse.

Avatar utente
Vittoriomult
SAPIENTE
Messaggi: 564
Iscritto il: 29/10/2016
Località:
Auto: ---
Motore: ---

Cromature ossidate e macchiate

Messaggioda Vittoriomult » 19/01/2018, 12:12

Buongiorno a tutti, visto che Seat sta rompendo i c.....i con la sostituzione in Garanzia di ste benedette cromature ossidate facendo un po come gli pare a chi le passa e chi no, sarebbe il caso che tutti quelli che abbiamo questo problema di interpellare un'avvocato e farci riconoscere la sostituzione in Garanzia dei particolari. Vedasi Luca1976 che ha avuto la Sostituzione in garanzia delle cromature. Che ne dite? Gli rompiamo o no il c....o a Seat :bye:

Avatar utente
numeroprimo
NOVIZIO
Messaggi: 21
Iscritto il: 08/05/2017
Località: Portoscuso
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Cromature ossidate e macchiate

Messaggioda numeroprimo » 19/01/2018, 13:03

Mi intrometto nella discussione, pur non avendo il problema (non fortunatamente ma solo perchè anticipandolo non ho voluto le cromature sulla mia Ateca). Prima di questa possedevo dal 2015 una golf 7, versione HL, quindi ben piena di cromature esterne, che avevano manifestato, già dalle prime settimane di vita, la tendenza a ossidarsi irrimediabilmente (in due anni le ho provate tutte, ma già dopo poche ore dai vari trattamenti le macchie riapparivano più evidenti che mai). L'unica certezza è che dipende dall'atmosfera del luogo in cui staziona l'auto, se il clima, diciamo, è aggressivo a causa di smog, salsedine o polveri, bastano poche ore di umidità perchè questi elementi reagiscano con la superficie cromata e quindi subire il danno. Ovviamente non si riesce a stare dietro ad ogni pioggia o brinata per asciugare le cromature.... posso suggerire di fare una piccola mappatura di chi ha questo danno, verificare se l'esposizione delle auto colpite, corrisponde a quanto detto e poi far valere il diritto alla garanzia per fenomeno corrosivo sulla superficie esterna (verniciata o meno) del veicolo
.... la sabbia nella clessidra scorre lenta, ma scorre ...

Avatar utente
DOM80
NOVIZIO
Messaggi: 37
Iscritto il: 17/01/2017
Località: Taranto
Auto: Altea DSG
Motore: 2.0 TSI 200/211 CV

Cromature ossidate e macchiate

Messaggioda DOM80 » 27/01/2018, 9:05

Buongiorno a tutti in questi giorni purtoppo ho avuto la stessa disavventura posterò le foto per mostrarvi come sono ridotte le mie cromature. Premetto che l'auto l'ho lavata 3 volte ma anche se fosse non credo che un auto del valore di 35.000€ sia biodegradabile e viene rimessata in garage coperto.
Ancora non mi sono rivolto a Seat visto che non so come comportarmi dato che per una bolla sulla mondanatura laterale della portiere destra come già postato in precedenza in un altro argomento qui su, non mi hanno fatto passare il pezzo in garanzia. Mi chiedevo e mi rivolgo a chi ha avuto lo stesso problema.. In più ho notato anche lo scolorirsi delle plastiche esterne della vettura. Come ci comportiamo?? stavo pensando di scrivere prima a seat
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
fondente1.6
ATTIVO
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/11/2016
Località: Reggio Emilia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Cromature ossidate e macchiate

Messaggioda fondente1.6 » 27/01/2018, 9:09

Lo stesso identico problema che ho io ed altri utenti, la concessionaria non ti riconosce il difetto in garanzia,ti diranno che è dovuto al liquido corrosivo del lavaggio. 2 giorni fa sono stato in una carrozzeria ufficiale bmw e mi hanno confermato che è un difetto di fabbrica
Advance 1.6 VERA LIBIDINE

Avatar utente
ricky.antares
ATTIVO
Messaggi: 172
Iscritto il: 09/10/2016
Località: Milano
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Cromature ossidate e macchiate

Messaggioda ricky.antares » 27/01/2018, 9:19

Purtroppo vige la politica più vai giù pesante, più ti danno ascolto. Minacciali di aprire una pratica per disservizio con Seat Italia e vedrai che ti daranno
Ascolto, nel mio caso
Ho dovuto minacciare per avere un auto in sostituzione che volevano farmi pagare 30 euro al giorno... il giorno dopo mi hanno chiamato scusandosi e mi hanno dato la macchina. Fai altrettanto! Mi rammarico sempre più dell’assistenza Seat.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Avatar utente
DOM80
NOVIZIO
Messaggi: 37
Iscritto il: 17/01/2017
Località: Taranto
Auto: Altea DSG
Motore: 2.0 TSI 200/211 CV

Cromature ossidate e macchiate

Messaggioda DOM80 » 27/01/2018, 10:09

:angry: :angry: :angry: :angry:
Ultima modifica di DOM80 il 09/02/2018, 16:54, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
luca1976
NOVIZIO
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/03/2017
Località: Corridonia
Auto: attendo un'Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Cromature ossidate e macchiate

Messaggioda luca1976 » 02/02/2018, 19:32

Vorrei cercare di essere il più chiaro possibile per potervi spiegare come ho ottenuto l'intervento in garanzia. Io uso l'auto pochissimo e la tengo sempre in garage. Quando l'ho portata a visionare alla concessionaria ho spiegato chiaramente che il liquido tergivetri era quello originale di casa seat e che se volevano potevano anche tirarlo fuori ed esaminarlo per avere conferma. Altra cosa importante, che vorrei porre alla vostra attenzione e che ho fatto notare alla concessionaria e ai vari carrozzieri, è come le modanature si siano rovinate. Le macchie si presentavano più fitte all'altezza dei retrovisori per poi via via diminuire man mano che si va sulla parte posteriore. Le modanature degli sportelli posteriori invece sono rimaste incolumi. È chiaro che quando si lavano i vetri in marcia il liquido si concentra di più sulla parte anteriore e quasi per niente dietro. Questa "giustificazione" è stata sufficiente per la sostituzione in garanzia. Se qualcuno dovesse avere bisogno di maggiori delucidazioni mi può tranquillamente contattare telefonicamente. Luca 3388533087. Cordiali saluti a tutti.

Avatar utente
Clo69
ATTIVO
Messaggi: 310
Iscritto il: 12/01/2017
Località: Cusano Milanino (MI)
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Cromature ossidate e macchiate

Messaggioda Clo69 » 03/02/2018, 9:45

Magari è già stato detto.... mal comune, mezzo gaudio: anche i cugini tiguanisti hanno problemi con le cromature (vedi forum tiguan: http://www.tiguanclub.it/forums/viewtop ... 09&t=17855) e mi sembra che le risposte da parte VW, non siano molto diverse da quelle date da Seat (peraltro, da quello che leggo, per Ateca, in alcuni casi sono state sostituite) :no: :bye:

Io, per ora, tutto ok con le cromature :24:
Ultima modifica di Clo69 il 03/02/2018, 11:08, modificato 3 volte in totale.
Seat Ateca 1.0 TSI Advance Blu Bisanzio
Ordinata il 28/01/2017....arrivata il 7/4/2017, ritirata il 3/5/2017


Torna a “DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti