Vibrazioni e Rumori Vari (2017-2019)

Archivio delle discussioni chiuse della sezione DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI
Avatar utente
Giampy
NOVIZIO
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/02/2018
Località: Palermo
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Vibrazioni e Rumori Vari

Messaggioda Giampy » 14/03/2018, 19:18

Latest post of the previous page:

Sono di ritorno dal Service, ma senza la macchina, vi racconto quello che è successo perchè ha dell’incredibile.

Vado al service di mia spontanea volontà perchè non avevo nessuna notizia sulla macchina, ci vado e parlo con un meccanico che aveva provato la mia macchina e sentito effettivamente il rumore, mi dice che hanno smontato qualsiasi cosa sotto ma non sono riusciti a trovare nessuna anomalia, ma il rumore c’era ancora.

Mi ha detto anche che hanno provato UN ATECA NUOVA ANCORA DA IMMATRICOLARE e faceva lo stesso rumore, addirittura peggio (vabbè) al che gli dico posso provare questa Ateca nuova? Prendiamo la targa prova e andiamo in una strada super dissestata e CREDETEMI, un rumore non c’era, nulla.

Ritorniamo al service e chiamiamo il capo officina che CONVINTO continua a dire che la nuova faceva anch’essa il rumore ed era tutto normale (dentro la mia testa mi stava salendo il crimine) al che gli dico, venga con noi e proviamo questa ateca nuova e lo sentiamo insieme, rifacciamo un giro con questa ateca nuova (che per altro aveva i cerchi da 19 e io da 18, quindi in teoria più rigida) e mentre andavamo.. SILENZIO, gli unici rumori erano le pellicole interne sui sedili per proteggerlo e null’altro ma LUI IL CAPO OFFICINA continuava a dire “Lo senti?†- “Lo hai sentito?†Ad ogni buca, ovviamente non si sentiva nulla, credetemi, nulla, era proprio convinito! Ritorniamo al service, se ne va a fare un altro lavoro dicendo “per me è normale†e ci ha lasciati li, sia a me che al meccanico che mi stava assistendo.

Gli dico, per favore mi prendi la mia ATECA e la riproviamo? La prende e la proviamo di nuovo, e ovviamente, un rumore insopportabile ad ogni buca, lo schifo, e il meccanico mi da ragione, per lui NON è normale, ritorniamo al service, mettiamo la machina sul ponte con me dentro e cominciano a dare dei colpetti in tutto il sottoscocca per vedere se avvertivo questo rumore, zero.

Scendo dalla macchina e anche io inizio a toccare un po ovunque per capire da dove provenisse sto rumore ODIOSO, ad un certo punto, il meccanico inizia a dare colpetti sulle pinze freno anteriori, e magia.. ECCO IL RUMORE! La maledetta pinza freno anteriore che ha un gioco eccessivo e probabilmente ad ogni buca fa rumore! Solo quella lato passeggero, ritorna il capo officina, e continua a dire “E NORMALE QUESTO GIOCO†e io gli rispondo, il gioco puó essere anche normale ma non questo rumore, quindi il meccanico mi dice lasciamela un altro giorno che smonto tutte le pinze e vedo come le posso sistemare!

Morale della favola: se non ci andavo a perdere più di due ore di tempo, non mi avrebbero trovato mai il problema, il capo officina non ha voglia di lavorare poichè per lui a quanto pare è tutto normale e sia lodato il meccanico che mi ha supportato per tutto il tempo dandomi ragione su tutto.

Domani a pranzo la ritiro, vedremo se avró vinto o meno, speriamo.

Oltretutto dovevo lasciare l’auto di cortesia perchè dopo i 3gg si paga ma me la sono portata comunque senza pagare, mi sembra il minimo dopo che si sono tenuti la
Macchina 3 giorni interi senza capire il problema e con me in due ore lo hanno trovato.. Assurdo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Vibrazioni e Rumori Vari

Messaggioda Fabry » 14/03/2018, 19:25

Ciao Giampy, prima di tutta piena solidarietà per la situazione davvero assurda.
Ti volevo dire che, se non l’hai già fatto nei messaggi precedenti, puoi scrivere il nome dell’officina.
Siamo in un Forum ed è giusto riportare all’attenzione di tutti questi episodi non professionali ;)

Avatar utente
Manzothin
ATTIVO
Messaggi: 237
Iscritto il: 18/09/2016
Località: Potenza
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Vibrazioni e Rumori Vari

Messaggioda Manzothin » 14/03/2018, 21:35

Un plauso a te giampy per la tenacia, preziosissima la tua testimonianza, se non sbaglio in qualche intervento precedente qualcuno disse che in frenata affrontando lo sconnesso non si sentiva il rumore non voglio dire cavolate ma ricordo questo particolare, comunque faró anch'io questa prova e poi ritorno al Service sperando che si fidino della dritta, se così non fosse vado dal meccanico di fiducia
:brum:

Avatar utente
andrea135
NOVIZIO
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/02/2018
Località:
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Vibrazioni e Rumori Vari

Messaggioda andrea135 » 14/03/2018, 22:36

Assurdo. Io non vedo l ora di andare il 20 a fare questa prova con il meccanico. Gia mi hanno preannunciato che comunque non ho macchina sostitutiva e in caso si paga 45€ al gg. Vi risulta? Parlo dell officina di Roma

Avatar utente
Manzothin
ATTIVO
Messaggi: 237
Iscritto il: 18/09/2016
Località: Potenza
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Vibrazioni e Rumori Vari

Messaggioda Manzothin » 21/03/2018, 9:49

Buongiorno a tutti,ho fatto varie prove su sconnesso frenando ed effettivamente il rumore svanisce,quindi credo che Giampy ha colto nel segno,la cosa paradossale é il suddetto rumore squotimento é diverso dal classico gioco delle pinze freni e ti trae in inganno,non resta che aspettare il responso di Giampy a andrea135
:bye:
:brum:

Avatar utente
Giampy
NOVIZIO
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/02/2018
Località: Palermo
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Vibrazioni e Rumori Vari

Messaggioda Giampy » 26/03/2018, 0:39

Ciao ragazzi! Scusate l'assenza ma sono stati giorni di fuoco!
Comunque problema risolto al 98%, vi spiego:
Il rumore è svanito sulle buche, dossi e avvallamenti TRANNE in quelle più profonde e nei dossi più bastardi, ma ci può stare, secondo me.
Hanno sistemato il gioco delle pinze e ingrassato le pastiglie in modo da creare meno attrito tra la pinza e la pastiglia, mi ha detto però che il rumore prima o poi tornerà, intanto sono quasi 15gg che ci cammino e non l'ho più sentito, nel caso dovesse tornare ci riandrò e sapranno cosa fare, intanto, tutto tace, FINALMENTE e per fortuna.
Oltre che vi racconto un altro aneddoto, la mia auto essendo una (secondo me) pre-produzione (immatricolata luglio 2016, quindi prodotta come minimo 2-3 mesi prima, l'auto era indirizzata ai vari giornalisti per fare articoli e recensioni) sui sistemi SEAT risulta come se fosse una LEON dal codice telaio :spav: quindi boh, il mio modello penso che qualche difetto lo abbia di suo, dalle plastiche interne, al portaogetti, alle sospensioni (davvero TROPPO rigide)

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Vibrazioni e Rumori Vari

Messaggioda Hook » 26/03/2018, 12:21

Magari l'avevano data in mano alla moglie di De Meo... :hihihi:
Immagine

Avatar utente
Michele86
NOVIZIO
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/03/2018
Località: Bergamo
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Vibrazioni e Rumori Vari

Messaggioda Michele86 » 26/03/2018, 22:04

iao a tutti! Da un po di tempo ho notato che sulla mia Ateca si sente una vibrazione fastidiosissima. Mi sembra che provenga dal cruscotto dietro il volante e succede, specialmente, a motore appena acceso a bassi regimi (in modo particolare tra la prima e la seconda e quando la strada e' dissestata). Tenendo con la mano la plastica del contachilometi, la vibrazione sembra scomparire. Qualun alto ha riscontrato lo stesso problema? Come avete risolto? Ciao e grazie!!!!

Avatar utente
ste
ATTIVO
Messaggi: 386
Iscritto il: 29/09/2016
Località: Milano
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Vibrazioni e Rumori Vari

Messaggioda ste » 26/03/2018, 23:54

Ciao Michele, se scrivi "vibrazione cruscotto" nel campo ricerca, trovi tutti i post sul tema.

Avatar utente
Michele86
NOVIZIO
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/03/2018
Località: Bergamo
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Vibrazioni e Rumori Vari

Messaggioda Michele86 » 27/03/2018, 16:49

Ciao Max80, ho visto il video che hai postato. Dal rumore che si sente, la vibrazione sembra essere uguale identica alla mia. L' hai portata in assistenza?
Cosa ti hanno detto? Hai risolto ora?
Ciao grazie buona giornata
Michele86

Avatar utente
Vince82
NOVIZIO
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/07/2017
Località: Pieve San Giacomo
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Rumore e vibrazione cambio marce basse

Messaggioda Vince82 » 29/03/2018, 10:53

Salve a tutti, sono un possessore di Ateca 1.0. Ho notato che quanto cambio marcia (soprattutto da prima a seconda e da seconda a terza) e sono sopra i 2000 giri la il pedale della frizione vibra leggermente e il motore fa un rumore strano un po ruvido mentre i giri calono. Il rumore è più accentuato più sono su con i giri. Ho spiegato la cosa in Seat ovviamente per loro è tutto normale senza manco provare l'auto. A voi fa questo rumore? Sapete dirmi di cosa si tratta. Grazie mille

Avatar utente
RIC64
APPRENDISTA
Messaggi: 128
Iscritto il: 19/10/2017
Località: Omegna (VB)
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Rumore e vibrazione cambio marce basse

Messaggioda RIC64 » 29/03/2018, 12:06

Vince82 ha scritto:Source of the post senza manco provare l'auto
??
Ti consiglio di andare in concessionaria/officina e di PRETENDERE un giro insieme ad un meccanico !
Facci sapere.
Ciao
ordinata a gennaio, consegnata ad aprile 2017 :cin:

Avatar utente
Vince82
NOVIZIO
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/07/2017
Località: Pieve San Giacomo
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Rumore e vibrazione cambio marce basse

Messaggioda Vince82 » 29/03/2018, 19:00

Ok sarà il mio prossimo passo, ma sarebbe interessante sapere qualche esperienza degli altri utenti con il mio motore, per controbattere ad un altro probabile "è tutto normale". Se lo sento solo io questo fastidio magari un problema c'è

Avatar utente
Max80
NOVIZIO
Messaggi: 10
Iscritto il: 24/08/2017
Località: Padova
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Vibrazioni e Rumori Vari

Messaggioda Max80 » 31/03/2018, 17:45

TDI, Non ho ancora avuto tempo sono sempre di corsa.....

Colgo l'occasione e ringrazio Michele86 per la domanda per comunicare a tutti la soluzione al mio problema di vibrazioni frustranti al cruscotto.
Pubblico di seguito la mail spedita direttamente a Michele86 con la soluzione al problema.

Ciao Michele86,

No! non ho portato l'auto in assistenza, perché ho scoperto e risolto da solo il problema.
1 - Per prima cosa devi rimuovere il cover nero che copre il tachimetro, non ha viti è ad incastro.
2 - Prova per una settimana a viaggiare senza per capire se la vibrazione scompare.
3 - Se trascorso questo periodo la vibrazione è scomparsa allora hai lo stesso problema che avevo anch'io, saltuariamente nei giorni più freddi la plastica nera che copre il tachimetro va a contatto con quella trasparente del tachimetro stesso provocando la vibrazione fastidiosissima che hai sentito nel video.
https://youtu.be/XG45CrPNClQ
Quei bravi ingegneri che l'hanno progettata mannaggia a loro :angry: non hanno previsto un bordo in gomma come avevo invece nella mia vecchia golf 4.
Mi sono procurato da Brico dei piccolissimi "mousse" feltrini gommosi ovali adesivi 20 mm x 9 mm e ne ho attaccati un paio nella parte alta del bordo del cover nero, la parte che va a contatto con la plastica trasparente.
Da allora sono passati mesi e la vibrazione è definitivamente scomparsa!!! :24:

Apri questo link e scarica il pdf che ti ho preparato con le foto, spero di esserti stato utile! :D
https://drive.google.com/file/d/1sDbZ7t ... sp=sharing

Ciao :bye:
Buona Pasqua a TUTTI!!!!!

Avatar utente
cubbano83
APPRENDISTA
Messaggi: 74
Iscritto il: 22/01/2018
Località: Cesena
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Vibrazioni e Rumori Vari

Messaggioda cubbano83 » 31/03/2018, 20:57

Da prossimo atechista leggere questi problemi e di altri in generale di altri argomenti del forum, ovviamente, un po' mi preoccupa.
Faccio un po' discorso egoistico e me ne scuso, ma avete avuto modo di capire se le auto più "problematiche" siano quelle di inizio produzione o non vi è sostanziale differenza con le più recenti?
Grazie.
Atecona Blu Bisanzio - 1.4 TSI 150CV

Avatar utente
fondente1.6
ATTIVO
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/11/2016
Località: Reggio Emilia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Vibrazioni e Rumori Vari

Messaggioda fondente1.6 » 31/03/2018, 21:48

Non bisogna fare di tutta erba in fascio... la mia ateca prodotta a novembre 2017 non ha tutti questi problemi.... A parte le vibrazioni sullo sportello dx su strada dissestata .. ma è risaputo che c le hanno tutte... L ateca è una bella macchina e va bene!
Advance 1.6 VERA LIBIDINE


Torna a “ARCHIVIO DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti