Vibrazioni e Rumori Vari (2017-2019)

Archivio delle discussioni chiuse della sezione DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI
Avatar utente
giplusplus
NOVIZIO
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/05/2019
Località: Torino
Auto: Ateca DSG 4Drive FR
Motore: 2.0 TSI 190 CV

Tremore volante

Messaggioda giplusplus » 11/12/2019, 20:53

Latest post of the previous page:

Ciao a tutti :bye: ,
scrivo perché ho bisogno del vostro aiuto, spero di usare la sezione giusta :smil:
Sono un felice possessore di una Seat Ateca FR 2.0 TSI DSG 4drive, acquistata a Luglio 2019.
Da qualche tempo però ho iniziato a notare uno strano "tremore" del volante, che aumenta all'aumentare della velocità e che diventa quasi insopportabile dai 120 km/h in su.
Guardandolo il volante sembra immobile, ma appoggiando la mano si sente distintamente la vibrazione, che sento anche appoggiando la mano sul bracciolo o sulla portiera.
Inizialmente avevo attribuito il tremore ai nuovi cerchi (Mak Sarthe 8j x 18 ET40) + nuove gomme invernali (Bridgestone LM005 225/50 R18); le ho fatte equilibrare 4 volte da due gommisti diversi ma non è cambiato molto.
Allora ho rimontato i cerchi + gomme estive originali (245/40 R19) e il tremore, seppur leggermente inferiore, c'è comunque.
In alcune situazioni, ad esempio su asfalto non liscio, sento anche la vibrazioni sul sedile e quindi da sotto il sedere.
Onestamente non ricordo se la vibrazione era presente anche da appena ritirata, diciamo che ho iniziato a farci caso solo da un po'..

Quindi vi chiedo: sulle vostre Ateca procedendo ai 120/130 km/h il volante è perfettamente immobile o appoggiando la mano sentite anche voi il tremolio?

Grazie infinite a tutti :inch:
Seat Ateca FR 2.0 TSI 4Drive DSG

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Vibrazioni e Rumori Vari

Messaggioda Hook » 11/12/2019, 21:01

Ciao giplusplus, ti ho spostato il tuo post in questa discussione dedicata alle vibrazioni.
In futuro utilizza la funzione di ricerca del Forum per cercare discussioni già eventualmente aperte, prima di aprirne di nuove.
Grazie.


Hai provato a rivolgerti all'assistenza Seat per questo tuo problema?
Immagine

Avatar utente
giplusplus
NOVIZIO
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/05/2019
Località: Torino
Auto: Ateca DSG 4Drive FR
Motore: 2.0 TSI 190 CV

Vibrazioni e Rumori Vari

Messaggioda giplusplus » 11/12/2019, 23:44

Ciao Hook, grazie mille, avevo provato a cercare ma non avevo trovato nessuna discussione simile.
Per quanto riguarda la tua domanda: no, non ancora.. prima di andare volevo capire se si tratta di un fenomeno normale che riguarda tutte le Ateca.
Seat Ateca FR 2.0 TSI 4Drive DSG

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Vibrazioni e Rumori Vari

Messaggioda Ricky » 12/12/2019, 0:34

Vabbè ho una motorizzazione differente ma non ho nessuna vibrazione come da te descritta ne con gomme, cerchi estivi o invernali
Immagine

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Vibrazioni e Rumori Vari

Messaggioda Hook » 12/12/2019, 0:39

Sinceramente sei il primo in questo Forum a lamentare questo fenomeno, per cui non saprei dirti se sia normale... sicuramente non è un problema diffuso.
Prova a fare un salto in assistenza e fatti un giro col capo officina in modo da capire meglio la situazione. ;)
Immagine

Avatar utente
Falcon64
NOVIZIO
Messaggi: 47
Iscritto il: 15/02/2019
Località: Milano
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Vibrazioni e Rumori Vari

Messaggioda Falcon64 » 14/12/2019, 14:41

primaseat ha scritto:qualcuno di voi ha un fastidioso rumore come un battito proveniente da dietro? Sicuramente proviene dall'interno ma non riesco ad individuarlo. Ho controllato i sedili, la cappelliera, le cinture di sicurezza, le portiere ma niente..

Riprendo questo vecchio post perchè non ho avuto il coraggio di leggere i quasi 700 post successivi per vedere se qualcuno avesse risposto, chiedo venia :inch:
Da qualche settimana anch'io sento uno strano "battito", non forte e solo su strada appena sconnessa (se la strada è peggiore non si sente, forse perchè sovrastato da altri rumori), proveniente da dietro sul lato destro.
Alla fine (dopo aver controllato come primaseat sedili, cappelliera, cinture, portiere, contenuto del bagagliaio etc. etc.) ho scoperto che se abbatto la parte destra dello schienale posteriore (quella più larga) il battito scompare (mentre se abbasso solo il poggiabraccia continua).
Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? Ha risolto? Come?
Oppure, cosa potrebbe essere secondo voi e come potrei risolvere?
Grazie in anticipo :inch:

Avatar utente
_Ivan_00
NOVIZIO
Messaggi: 18
Iscritto il: 26/11/2019
Località:
Auto: ---
Motore: ---

Vibrazioni e Rumori Vari

Messaggioda _Ivan_00 » 15/12/2019, 19:28

Ciao gipluspus

IP ho un 1.6 tdi dsg e non ho nessuna vibrazione al volante, solo qualche scricchiolio nella maniglia della porta sinistra quando prendo alcune buche :hihihi:
Dovresti sentire in seat sicuramente sanno come sistemare la cosa

Avatar utente
Falcon64
NOVIZIO
Messaggi: 47
Iscritto il: 15/02/2019
Località: Milano
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Vibrazioni e Rumori Vari

Messaggioda Falcon64 » 16/12/2019, 18:52

giplusplus ha scritto:Da qualche tempo però ho iniziato a notare uno strano "tremore" del volante, che aumenta all'aumentare della velocità e che diventa quasi insopportabile dai 120 km/h in su.
Guardandolo il volante sembra immobile, ma appoggiando la mano si sente distintamente la vibrazione, che sento anche appoggiando la mano sul bracciolo o sulla portiera.
Inizialmente avevo attribuito il tremore ai nuovi cerchi (Mak Sarthe 8j x 18 ET40) + nuove gomme invernali (Bridgestone LM005 225/50 R18); le ho fatte equilibrare 4 volte da due gommisti diversi ma non è cambiato molto.

Io farei questi tentativi:

1) fai montare e girare le ruote sull'equilibratice e controlla che non ci siano "movimenti" nè radiali nè laterali (giusto per essere tranquilli che non ci siano rotture delle tele)

2) fai smontare e rimontare in posizione diversa le gomme sui cerchi (dò per scontato che il "punto rosso" non si veda più), e poi verifica che il "tremore" sia scomparso

3) se il tremore continua, prova a fatti fare l'equilibratura a ruote montate (di solito è meno precisa di quella classica, ma se ci sono asimmetrie nelle masse in rotazione questa le annulla o perlomeno le riduce)

Facci sapere e in bocca al lupo!

P.S.: comunque mi sembra che hai diminuito di 5 mm l'offset con i Mak, quindi in teoria sei fuori norma Seat...


Torna a “ARCHIVIO DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti