Cambio a volte si impunta

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neni1984
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Cambio che a volte si impunta

Messaggioda neni1984 » 05/02/2017, 8:47

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Anche a me sul 1.6TDI si impunta la retro...ripremo la frizione e poi si inserisce senza problemi...

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Cambio a volte si impunta

Messaggioda 796 » 05/02/2017, 16:05

Per tutti quelli che hanno anche loro questo impuntamento:
Già al ritiro dell auto ( 10 min dopo ) ho evidenziato il non perfetto funzionamento, la macchina è stata provata subito dal capo officina, che da bravo commerciante/meccanico ha detto che era tutto normale!!! :redface: e che si sarebbe assestato il tutto, dicendo che il cambio va provato a motore caldo!!, :redface: , spiegandomi, le diverse tipologie tra i cambi delle varie marche!, io l ho lasciato parlare sperando nell assestamento.
Il fatto è che dopo 1300 km la prima è leggermente migliorata, ma la retro a mio giudizio è scandalosa, a volte anche se provo a premere 2 volte la frizione fatica ad entrare, ora quando la porterò per il fine rodaggio evidenziare ancora gli impuntamenti, vedremo questa volta cosa mi diranno.

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Cambio a volte si impunta

Messaggioda Hook » 05/02/2017, 18:01

Condivido per la retro anche su 1.4 TSI.
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Messaggioda Rhocl » 05/02/2017, 20:38

Detto che non ho mai avuto problemi al cambio. U a cosa che ho notato e che basta davvero poco per cambiare e che si innesto molto facilmente. Non è che per caso provenendo da altre vetture con cambio più duro, magari sforzate troppo? Ovviamente è un ipotesi ma provate ad essere più dolci. Io trovo che, complice la leva corta, sia miglior cambio che abbia mai avuto.
Ogni impedimento è giovamento :24:

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Messaggioda Frixair » 05/02/2017, 21:29

Tranne la retro nessun minimo problema sia nelle cambiate che nelle scalate...anche veloci
Seat Ateca 1.6 TDI Adv ordinata il 29/09/16 ---> Arrivata il 25/11/16 ---> Ritirata il 07/12/16

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Messaggioda Hook » 05/02/2017, 21:37

No Rhocl, per me è proprio (forse) un difetto di sincronizzazione che ha la retro... quando salgo in macchina e la accendo, nel momento di inserire la retro, fatica ad innestarsi. Alle volte la inserisco dolcemente mollando appena appena la frizione e col movimento si ingrana senza strappi nè colpi troppo secchi, ma tutto questo sempre a motore freddo.
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Messaggioda Rhocl » 05/02/2017, 21:51

In effetti io raramente parto in retro da freddo. Proverò appena ne ho l'occasione.
Ogni impedimento è giovamento :24:

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Messaggioda aaamirko84 » 05/02/2017, 22:12

anche a me capita a volte in retro, a freddo. 2.0 150

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Messaggioda 796 » 05/02/2017, 23:27

Scusatemi, ma a freddo o caldo non deve cambiare nulla!, il cambio deve funzionare bene subito, non abbiamo mica una Macchina da competizione con giochi o innesti al millesimo, dove la temperatura olio o la dilatazione dei materiali influisce così tanto.
di solito il cambio va in crisi se viene strapazzato o usato al limite ( cioè quando si surriscalda), in Macchina non corro ma con la moto funziona esattamente così ( con le Ducati ). , Cmq il resto delle marche sono ok innesti secchi e precisi sia in salita che in scalata, ergo, il problema sta nella retro e a volte nella prima.
Qualcuno ha delle idee/spiegazioni/magari basta regolare un leveraggio o il tirante della leva, chi si intente di meccanica in campo automobilistico? questo cambio immagino non sia nuovo per il gruppo WW, per cui ci saranno già dei precedenti in merito.
chiedo questo in modo che quando porterò la macchina per 1500 km in Conc. Oltre a fare presente la difficoltà, abbia qualche argomento in merito i modo che non venga liquidato con un: è tutto nella norma!
grazie.

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Messaggioda pglmro » 06/02/2017, 21:14

Difetto conosciuto su leon, altea, exeo... Mi capitava di dover dare uno strappetto in 1° per poi mettere la retro... Motivi? Boh... Succedeva anche in estate...

Sinceramente succede anche con la sirion che uso a lavoro.. per lo meno non è un difetto solo di ateca.. se di difetto si tratta

Ps... È tutto nella norma
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Messaggioda 796 » 06/02/2017, 22:02

Capisco!
ecco perché sei passato al DSG :smil:
altri suggerimenti da altri utenti?

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Messaggioda mikk » 27/02/2017, 18:50

si confermo, anche a me la retro non sempre ingrana bene... ho fatto pochi km... ma a questo punto, e in base alle vs. segnalazioni, ho i miei dubbi che poi si assesti il tutto!... sarebbe interessante capire se esiste una regolazione da fare tramite il concessionario.... solo che se chiedi, quasi sicuramente ti dicono che è normale o che tutto si assesta o altro... magari segnalarlo alla SEAT per capire se esiste "il problema"?

Devo poi dire che è la mia prima macchina a 6 marce... per cui davo anche colpa alla mia poca dimistichezza con la retro da innestare schiacciando e spostando la leva tutta a sx... magari era questione solo di prenderci la mano..... :no: :redface: :redface:

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Messaggioda Jet » 27/02/2017, 19:20

Sulla mia ex 147 se non ricordo male sul libretto era scritto che il passaggio dalle marce alla retro premere ben e fino in fondo il pedale attendere 2-3 secondi ed innestare la retro. Sempre fatto e mai avuto problemi. Provate non costa nulla :24:

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Messaggioda falcone65 » 28/02/2017, 0:22

per quanto mi riguarda (1.6 tdi) il cambio è uno dei componenti dell'auto che preferisco. Nessun problema né con la retro, né con le altre marce.
Praticamente perfetto.

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Messaggioda saimonhack » 28/02/2017, 7:59

Stessa idea di Falcone...1 volta su 50 mi capita che da farmo mi si blocchi la prima, lascio e ripremo la frizione e tutto torna liscio come l'olio. Per il resto, cambio morbido e veloce
PS: anche io parlo del 1.6.

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Ateca di Saimonhack...da non perdere!!! viewtopic.php?t=1805 :cin:

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Messaggioda mikk » 28/02/2017, 8:54

si per carità...non so gli altri, ma non è che tutte le volte mi capita...magari appunto (essendo poi nuovo io al tipo di cambio e nuova lei l'ateca) potrebbe essere questione di abitudine!... vorrei appunto capire dagli itenti con più km e esperienza se riscontrano questa difficoltà... farò certo attenzione a spingere bene il pedale e pigiare il cambio... sperando di non fagli male... :hihihi: :hihihi: :hihihi:, a me capita soprattutto con la retro appunto.... le altre marce sono :24: :24:


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