Hook ha scritto:Quindi Falcon64, la tua teoria è che tutti i motori 1.5 TSI, con codice DADA antecedenti a marzo 2019, riscontrino questo problema. Giusto?
Sì e no...
Prima di spiegarmi meglio, vorrei ripetere (a scanso di qualsiasi azione da parte di VAG) che quelle che sto per esporre sono idee del tutto personali e non basate su alcuna prova "legalmente valida". Per ribadire il concetto, non sostengo che le cose stiano come sto per dire, ma che io non ritengo di poter escludere a priori che non stiano così (che frase contorta, ma necessaria).
Ciò detto, io non escludo che i motori DADA possano essere inclini a manifestare il problema del "saltellamento" per alcune "caratteristiche progettuali e costruttive". Questo anche perchè su tutte le centinaia (?) di migliaia di unità prodotte, per fortuna solo una più o meno piccola percentuale manifesta il problema, in dipendenza forse sia da fattori "esogeni" (p.e. temperatura, pressione e umidità atmosferiche, composizione del carburante e dei lubrificanti, e chissà cos'altro) sia da fattori "endogeni" (p.e. tolleranze di costruzione e assemblaggio delle varie componenti del motore).
Perchè io non escludo che tali "caratteristiche progettuali e costruttive" possano essere direttamente dipendenti dalle valvole?
Il DADA (ciclo Otto) condivide con il DACA (ciclo Miller, stessa clindrata e stesso blocco del DADA) parte della progettazione e delle componenti.
In cosa un motore Otto differisce da un motore Miller? Nella fasatura delle valvole.
Qual è uno dei limiti che ha frenato l'adozione del ciclo Miller nella produzione automobilistica? La mancanza di coppia ai bassi regimi, tant'è che nel DACA ci sono una serie di accorgimenti per aumentare la coppia ai bassi regimi (accorgimenti che non ci sono nel DADA).
Dimenticavo, cosa fa un'automobile quando la coppia è insufficente? Saltella....
Altre considerazioni che si possono fare sono le seguenti:
- se la causa del problema fosse esclusivamente di natura software, come mai non è stato ancora risolto alla radice (nonostante i numerosi aggiornamenti che sono stati rilasciati)?
- se la causa del problema fosse esclusivamente di natura software, come mai si manifesta solo su alcune (percentualmente poche) vetture?
- se la causa del problema fosse esclusivamente di natura software, come mai (come riportato da diverse persone su forum esteri) si può verificare una più o meno marcata diminuzione del problema all'aumentare del chilometraggio (quando cioè aumentano le tolleranze a causa della normale usura meccanica)?
Poi, non sono riuscito a accertare se a marzo 2019 sia stata o meno cambiata la testa del motore DADA (per questo "invocavo" l'aiuto dell'utente "Tecnico"). Se così fosse, in effetti il problema non si dovrebbe più verificare (o dovrebbe verificarsi in misura molto ridotta) sulle vetture con il DADA costruite dopo (il mio DADA di maggio non mostra il problema).
Ed infine, il problema non si dovrebbe più manifestare sul DPCA.
In effetti, il problema descritto da speedy sul suo DPCA mi sembra di natura diversa dal saltellamento lamentato dagli altri, perchè si manifesta solo azionando la frizione contemporaneamente all'acceleratore (anche se questa è poi la maniera che usiamo tutti) ma non si manifesta affatto accelerando dopo aver rilasciato la frizione; questo sembra proprio un problema di gestione (elettronica) del motore.
Spero di non aver annoiato nessuno con questa lunga discussione, e mi raccomando: le mie idee non sono fondate su "prove", e per questo non è possibile riferirsi a queste per chiedere alcunchè a VAG...