Rimappatura Centralina TDI

Rimappatura, centraline, filtri, moduli, modifiche meccaniche (NO modifiche estetiche).
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frateca
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Rimappatura Centralina TDI

Messaggioda frateca » 18/08/2016, 8:04

Salve apro questo argomento per discutere sull'eventuale fattibilità della rimappatura della centralina soprattutto per il 1.6 tdi.
E' possibile farla? Se si che percentuale si potrebbe dare in più e allo stesso tempo stare tranquilli?

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TDI
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Messaggioda TDI » 18/08/2016, 9:19

So per certo che si può fare, mi ero informato anche io a suo tempo per l'attuale 1.6 che ho su golf. Da 105cv la portavano a 135cv.
Attenzione però, potrebbero esserci problemi con la garanzia. Informati bene dal concessionario prima di tutto. :bye:
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Messaggioda frateca » 18/08/2016, 9:55

Azz 30cv in più.. ottimo!! Ma si starebbe sicuri per quanto riguarda frizione ecc ecc...?
X la garanzia si è ovvio, è da chiedere prima, ma eventualmente si potrebbe rimappare anche dopo.
Tu col 1.6 come ti sei trovato?

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Messaggioda bruno23 » 18/08/2016, 10:11

finita la garanzia interessa anche a me. il problema e' trovare un buon mappatore o comunque una buona mappa.

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Messaggioda frateca » 18/08/2016, 10:16

Beh magari direttamente in un centro vw!!!
Tu la ateca l' hai ordinata 1.6tdi?

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Messaggioda TDI » 18/08/2016, 11:19

frateca, considera che io mi sono solo informato ma non l'ho fatto alla fine, costava un pochino troppo.
Sinceramente poi non sono molto ferrato su eventuali problemi con altri organi del motore. Mi spiace. ;)
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Messaggioda frateca » 18/08/2016, 14:05

Ma col tuo 1.6 come ti sei trovato? ci hai fatto pochi km ancora? Costi di gestione rispetto a un 2.0?
Io il 1.6 l'ho provato sulla ateca e non mi è sembrato fiacco fiacco!!!

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Messaggioda TDI » 18/08/2016, 14:13

Sinceramente mi sono e mi trovo tuttora molto bene fino a che non arriverà Ateca.
Se leggi in questo topic viewtopic.php?f=39&t=422 , se ne è parlato a più riprese di questo motore, troverai anche delle mie impressioni.
Qui cerchiamo di parlare esclusivamente di ri-mappatura delle centraline, nel topic che ti ho indicato fai invece pure tutte le domande che vuoi riguardo ai motori! :24:
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Messaggioda Fabry » 18/08/2016, 18:36

La frizione (ma non solo lei) è sicuramente una delle componentistiche più a rischio quando si va a rimappare l'auto tant'è che molte volte chi rimappa poi procede anche ad un upgrade installando una frizione rinforzata.

Ovviamente è palese che se viene rimappata quando è ancora in garanzia qualsiasi problema che può avere l'auto nel momento in cui si accorgono della modifica questa invaliderà la garanzia anche se il difetto non è strettamente legato alla rimappa... non è giusto ma tanti tanti auguri nel cercare di dimostrare il contrario!!

Se proprio volete rimappare affidatevi ad officine serie (le concessionarie ufficiali del gruppo non lo fanno) che lavorano con criterio e sono conosciute nell'ambiente, a mettere su cavalli sono capaci tutti, a non far distruggere il motore e altre parti in pochi ;)

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Messaggioda Rob93 » 18/08/2016, 20:05

Per chi è del Piemonte c'è a cuneo BIESSE RACING. Io non ho rimappato ma 2 miei due colleghi si.
Sono professionali e ti chiedono se vuoi solo qualcosa in più senza rovinare niente o se vuoi di più,ma in questo caso firmate per scarico responsabilità.

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Messaggioda ilConteBro » 19/08/2016, 2:29

Ma se devo pensare di spendere 6-700 euro per rimappare allora prendevo il 2.0 TDI da 150cv
Rimappare può portare problemi non solo per la garanzia ma anche in caso di incidente

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Messaggioda gio66 » 19/08/2016, 13:08

Oggi molte cose sono cambiate e fare una buona mappatura non solo non compromette affidabilità del motore ma addirittura la migliora. Questo perché causa euro 5-6 le case auto per rispettare tali limiti sono costrette a fare mappature motore molto magre soprattutto a bassi giri quindi con rapporto stechiometrico aria/carburante sbilanciato su aria e poco carburante. Questo comporta alte temperature in camera di combustione che alla lunga possono causare rotture meccaniche. Quindi una buona mappa ristabilisce il corretto rapporto stechiometrico e permette maggiori prestazioni con maggior affidabilità. Per il discorso frizioni etc 30-40cv in più non causano nessun problema. Solo con elaborazioni pesanti sopra i +50cv occorre a volte rinforzare il comparto trasmissione
Ciao

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Messaggioda frateca » 19/08/2016, 14:00

Quindi in pratica girano "magri" di carburazione questi motori??? :down: :down:

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Messaggioda gio66 » 20/08/2016, 9:46

Esatto. soprattutto a freddo e bassi giri per non inquinare. E il motore intanto si rovina. Provate a viaggiare a motore freddo a velocità bassa costante con cambio DSG che si mette sui 1100giri max. sentite come frulla ruvido il motore. Poi fate la stessa prova a caldo e sentite come gira meno ruvido.
Poi fate la mappatura e fate le 2 stesse prove. Il motore non girerà più ruvido e suonerà molto più fluido e rotondo.

Ciao

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Messaggioda frateca » 20/08/2016, 14:53

Ma ormai conviene rimappare solo le centraline originali oppure ci sono in commercio dei buoni moduli aggiuntivi plug&play che si possono montare ed eventualmente smontare?
Io per es sul golf 4 1.9 tdi 115cv con cambio 6 marce (questo x me era e resterà uno dei migliori diesel vw) ho un modulo aggiuntivo da ormai circa 100.000km che mi ha incrementato notevolmente la potenza, ha delle prestazioni spettacolari, l' ha provata diverse volte anche un meccanico vw e mi ha confermato che va davvero forte in base alle mappature fatte sulle centraline di serie, e problemi di frizione o altro non ne ho mai avuti.


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