Rimappatura Centralina TDI

Rimappatura, centraline, filtri, moduli, modifiche meccaniche (NO modifiche estetiche).
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marcosaurus
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Messaggioda marcosaurus » 05/09/2016, 9:23

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Da quanto mi riferiscono meccanici e concessionaria, non ci sono modifiche sostanziali tra 150 e 190.
Cambia solo centralina.
Comunque nessuno che abbia rimappato euro6?

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Messaggioda Franco » 10/10/2016, 23:09

ilConteBro ha scritto:Rimappare può portare problemi non solo per la garanzia ma anche in caso di incidente

Sono perfettamente d'accordo.
Nel caso d'incidente automobilistico in cui ci sia da "sganciare" una certa somma, il perito dell'assicurazione per prima cosa controlla la mappatura della centralina. Non è un'ipotesi, le assicurazioni hanno i mezzi per farlo e lo fanno. Se viene riscontrata una manomissione nella mappatura, la vettura viene considerata come se non fosse omologata per la circolazione, e l'assicurazione non paga. Ci sono poi le altre conseguenze derivanti dalla circolazione con veicolo non in regola ...
Sono cose sulle quali vale la pena di fare qualche riflessione.
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Messaggioda ilConteBro » 11/10/2016, 9:23

Poi, ovviamente, esistono le classiche "centraline aggiuntive", che possono essere impostate appositamente per quel tipo di vettura come possono essere "generiche" (con le conseguenze, non sempre ottimali, per il motore).
Sono un tipo di centraline che, alla necessità, è possibile rimuoverle facilmente (vengono installate in "ponte" tra la centralina originale ed i cablaggi della macchina)

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Messaggioda PoveroCiuli » 22/10/2016, 12:48

Scartando gli Incidenti.... il mio pensiero è che andare a ciacciare nella configurazione della Centralina è una cosa da non fare in senso assoluto.
Per me e ripeto e sottolineo per me; se uno staff di ingegneri ha deciso che quella configurazione è quella giusta, non mi pare il caso di andarla a toccare.
Vero che si aumentano le performances, ma è anche vero che i vigili e gli autovelox sono sempre li, e anche i Pedoni che ti attraversano alla gatto nero.
Un mio amico di Scuola Elementare... che ci conosciamo da oltre 50 anni ha fatto questa cavolata e poi ha pianto lacrime amare sotto la Luna
per aver spappolato il motore di una Leon 140 cv portata allo spasimo.
La vecchia Leon 140 cv sfiora i 205/210.
la Leon FR 184 cv sfiora i 230.. dico 230....per cui di cosa stiamo a parlare. :no:
Poi ognuno fa quello che vuole, questo è sacrosanto.
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Messaggioda Michele.1971 » 22/10/2016, 12:59

PoveroCiuli ha scritto:Source of the post La vecchia Leon 140 cv sfiora i 205/210.


Beh che ti aspetti da una elaborazione cosi' esagerata???

Se i 140 c li porti a 155-160 non credo succeda chissa cosa.. :bye:
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Messaggioda Franco » 22/10/2016, 13:03

Non vorrei essere ripetitivo, ma la modifica dei parametri della centralina, senza una nuova omologazione presso la Motorizzazione Civile, è un'operazione ILLEGALE!
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Messaggioda PoveroCiuli » 22/10/2016, 13:13

Michele.1971 ha scritto:Se i 140 c li porti a 155-160 non credo succeda chissa cosa.. :bye:


Secondo me, sempre secondo me, ci sono delle resistenze meccaniche che potrebbero andare oltre a quanto calcolato in fabbrica
e come dicono i miei ex-colleghi di lavoro del Lazio
" Daje oggi e Aridaje domani prima o poi la catena di distribuzione salta un dente......"
e allora sbielli.
Poi quoto Franco al 100%... ma anche 110. :24: :24:
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Messaggioda bruno23 » 22/10/2016, 13:19

beh... infatti se si esagera va a finire che si rompe.... ma se la fai riprogrammare solo per una carburazione piu' rotonda.... magari perde euro6+ diventera' euro 4...... ma consumi meno e va meglio.... senza stressare nulla ;)

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Messaggioda PoveroCiuli » 22/10/2016, 14:00

...e se ti bekka una pattuglia che sente il " profumo" diverso dello scarico e ti manda in Officina ti fa il Quletto a strisce
per risparmiare 1 euro di gasolio ti vai a fikkare in un ginepraio gazzerino della Maremma cane ( tanto sei Toscano e capisci) . :hihihi: :hihihi:
Mah! ovviamente grande rispetto per le opinioni di chiunque e ci mancherebbe.
Esprimo solo il mio pensiero.

Ndr.: ginepraio gazzerino della Maremma cane
Per i non Toscani
Espressione che sta a indicare quando sei a Funghi e rimani intrappolato
nel mezzo ai rovi detti " Pruni Gazzerini" e ti buchi dappertutto anche sulle
sopracciglia.
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Messaggioda Michele.1971 » 22/10/2016, 15:36

Sia chiara una cosa... sio coonosco molti che hanno rimappato ma personlmente non lo ho mai fatto.
Io, non soddisfatto delle prestazioni dei 1.6 105 cv che sto guidando, ho preferito comprarmi un 2.0 150cv... :24: :bye:
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Messaggioda Staff » 22/10/2016, 18:11

Si sottolinea come l'operazione di "rimappatura" comporti oltre ad eventuali benefici nel rendimento e nelle prestazioni del motore, anche delle serie conseguenze legali.

Un motore più potente dovrebbe pagare più tasse, consuma e quindi inquina di più (anche se molti specialisti promettono consumi minori insieme alla maggiore potenza, non si tratta di dati omologati e quindi accertati), ma soprattutto non è più conforme all'omologazione originale dell'auto. Così si può andare incontro a guai di ogni tipo, dal sequestro del mezzo fino alla rivalsa assicurativa in caso di sinistro.

Detto questo ribadiamo ancora una volta che CHI SCRIVE SUL FORUM È RESPONSABILE IN PRIMA PERSONA DI TUTTO QUELLO CHE DICE, lo Staff non è responsabile delle conseguenze derivanti da tali operazioni eseguite sulle power unit (ad esempio eventuali controversie e/o denunce).

Grazie.

LO STAFF

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Messaggioda ilConteBro » 22/10/2016, 21:11

sappiate comunque che non sempre le auto hanno la potenza effettivamente indicata.
mi ricordo ancora come la vecchia Seat Ibiza FR 1.9 TDi 130cv in verità ne aveva, su banco, 143

comunque preferisco avere una potenza data "dalla casa" che aftermarket

quello che non capisco, però, è come una stessa concessionaria VW a Mestre, anni e anni fa, proponeva con cartellone bello in grande la rimappatura della centralina (o quella aggiuntiva ... non mi ricordo)
ma non la spacciano come "aumento di potenza" ma come "miglioramento prestazionale"

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Messaggioda Renato » 22/10/2016, 21:26

Che poi a me sembra quasi la stessa cosa :hihihi:

Certo possono migliorare la curva dell'erogazione della coppia ma la coppia è la "mamma" della potenza perché quest'ultima si ottiene moltiplicando punto per punto il valore misurato al banco per il suo corrispondente regime di rotazione. :crazy:

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Messaggioda PoveroCiuli » 23/10/2016, 8:57

Staff ha scritto:Si sottolinea come l'operazione di "rimappatura" comporti oltre ad eventuali benefici nel rendimento e nelle prestazioni del motore, anche delle serie conseguenze legali.
LO STAFF


Precisazione doverosa e molto corretta da parte Vostra che io quoto al 100%, come del resto ho dimostrato
nei vari miei post in merito a questo argomento. :24: :24: :24:
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Messaggioda NightfallDJ » 23/10/2016, 21:08

ilConteBro ha scritto:Source of the post non sempre le auto hanno la potenza effettivamente indicata

Verissimo!
La mia adorata Smart Roadster doveva avere 82 cv, ma messa sul banco prova di fatto ne aveva solo una 70ina. Rimappata a dovere (e sostituito necessariamente il volano della frizione) è uscita con 83 cv. Le revisioni le ha sempre passate senza problemi. Certo, parliamo di una decina d'anni fa, ormai... :redface:

PoveroCiuli ha scritto:Source of the post se ti bekka una pattuglia che sente il " profumo" diverso dello scarico e ti manda in Officina ti fa il Quletto a strisce

In teoria è verissimo. Di fatto, invece, trovi in giro ovunque:
  1. il motard con un tubo Innocenti al posto del terminale di scarico, che quando accelera per le vie della città fa tremare i vetri di tutto il quartiere
  2. il cinquantino smarmittato che va ai 35 km/h e spara fuori un fumo bianco che puzza peggio di un incendio su una piattaforma petrolifera
  3. il furbone col diesel che appena tocca l'acceleratore rilascia nubi tossiche nere che manco Londra in piena rivoluzione industriale, facilmente riconoscibile dal posteriore fumé
Ecco, tutta questa gente - non si capisce perché - la vedi passare serenamente davanti a fior fior di pattuglie, delle quali mai nessuna (ma proprio NESSUNA) si sogna mai di prendere i dovuti provvedimenti..
:no:
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Messaggioda PoveroCiuli » 23/10/2016, 22:21

Penso che ci siamo detti tutto.
Ognuno è libero di pensare o giustificare ogni cosa, come ognuno è libero di non condividere
e non giustificare l'infrangere delle regole.
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