Rimappatura Centralina TDI

Rimappatura, centraline, filtri, moduli, modifiche meccaniche (NO modifiche estetiche).
Avatar utente
Tia©
SAGGIO
Messaggi: 1047
Iscritto il: 13/09/2016
Località: Veneto
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Rimappatura Centralina TDI

Messaggioda Tia© » 11/01/2017, 21:18

Latest post of the previous page:

Arridaje..
Seat Ateca 1.4 TSI 150Cv - Advance - Beige Millefiori
Immagine

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2209
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Rimappatura Centralina TDI

Messaggioda Franco » 11/01/2017, 21:39

Arridaje pure a te. Pensavo che l'argomento fosse ormai chiuso.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Tia©
SAGGIO
Messaggi: 1047
Iscritto il: 13/09/2016
Località: Veneto
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Rimappatura Centralina TDI

Messaggioda Tia© » 11/01/2017, 21:50

Franco ha scritto: Il responsabile del forum ha, secondo me, il dovere di avvertire gli utenti ( e l'ha già fatto - vedi pagina precedente).

L'ha fatto e siamo apposto. Cosa serve che continui a ripeterlo? Sei un admin anche tu?

Il topic è partito chiedendo se si può rimappare e che aumento si può ottenere, di quello si dovrebbe parlare.. non ha chiesto se è legale o se puoi dargli la tua benedizione.

Quindi son pagine di off topic.. e se la volesse rimappare solo per un giro in pista?

Se per te l'argomento è chiuso lascia argomentare gli altri :24:
Seat Ateca 1.4 TSI 150Cv - Advance - Beige Millefiori
Immagine

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2209
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Rimappatura Centralina TDI

Messaggioda Franco » 11/01/2017, 22:26

Eh, probabilmente mi sono fatto influenzare da un altro autorevole forum che frequento regolarmente, in cui ogni discussione relativa ad operazioni illegali viene inesorabilmente troncata sul nascere dal responsabile e collaboratori del forum, e che, a torto o ragione che sia, non vogliono minimamente essere coinvolti in operazioni illegali, fosse anche solamente ospitando sul proprio server le discussioni degli utenti.
Riconosco che le mie considerazioni possano risultare fastidiose e, se ripetute, anche sgradevoli, ma non mi sono mai permesso (e come potrei farlo?) di limitare in qualche modo le argomentazioni degli altri. Di spazio nel Forum ce c'è per tutti.
A volte sono proprio un rompiballe, questo sì. Portate un po' di pazienza.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
sosempreio
NOVIZIO
Messaggi: 36
Iscritto il: 18/12/2016
Località: nella provincia granda
Auto: vorrei un'Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Rimappatura Centralina TDI

Messaggioda sosempreio » 12/01/2017, 8:08

se proprio non potete fare a meno di rimappare la centralina della vostra ateca rivolgetevi a veri professionisti ( ingegneri meccanici) che sanno cosa fanno alla centralina, non affidatevi a quei moduli aggiuntivi che si trovano in rete perchè vi troverete con un motore si potente all'inizio, ma con seri problemi meccanici successivamente al suo uso , in quanto la rimappatura va fatta anche in base alla tipologia del cambio( meccanico-dsg) alla potenza della turbina. Ricordatevi che i leveraggi e i componenti del motore sono stati costruiti e collaudati per quel livello dei potenza del motore con uno scarto in positivo del 10% ( es: motore di 105 cv , vengono collaudati fino a 120 cavalli circa).Io mi ero informato per una rimappatura del mio touran con il dsg e mi hanno detto che bisognava anche mappare il cambio e avrei speso circa 1500 euro per avere 15 cv in più , oltre avrei avuto problemi.
Il saggio, per parlare, deve prima molto meditare

Avatar utente
Tia©
SAGGIO
Messaggi: 1047
Iscritto il: 13/09/2016
Località: Veneto
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Rimappatura Centralina TDI

Messaggioda Tia© » 12/01/2017, 9:02

1500€ per rimapattura motore e dsg? alla faccia.. su che motore e su che dsg? Se è il classico dsg a 6 marce a bagno d'olio ti assicuro che ha un range di aumento molto elevato, senza toccarlo tiene anche 500nm di coppia. 15cv di aumento son proprio pochi a meno che non si parli di un aspitato. Forse è meglio se senti anche qualche altro parere.
Per la mia esperienza, lo scarto positivo è maggiore del 10%, poi dipende da componente a componente.
Concordo sui moduli, soluzione più pratica, ma meno efficiente, anche se non è detto che porti a problemi meccanici.. quelle son le solite paure molto spesso senza fondamenta. Il problema è più che altro in una gestione incompleta da parte del modulo, in quanto non potendo agire direttamente sulla centralina, le manda dei valori sfalsati per aumentare i valori reali, ma in modo non efficiente con consumi maggiori e fumo eccessivo ad esempio.
Inoltre bisogna tener presente a tutte le diavolerie del TDI come il FAP, "buttare" gasolio a caso porta a riempirlo in fretta.
Seat Ateca 1.4 TSI 150Cv - Advance - Beige Millefiori
Immagine

Avatar utente
Mazz
NOVIZIO
Messaggi: 16
Iscritto il: 12/01/2017
Località: Treviso
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Rimappatura Centralina TDI

Messaggioda Mazz » 13/01/2017, 9:27

Esatto Frateca! Io al 90% passata la garanzia monterò sicuramente una centralina aggiuntiva! L'avevo anche nell'Audi A4 quattro 130 cv! Oltre ad aumentare la potenza di 30 cv circa, mi aveva abbassato i consumi! Prima originale l'Audi mi faceva 14 km/l, dopo da 18 a 21 km/l e andava moooolto di più!
Tant'è vero che l'ho tolta dall'Audi prima di venderla e l'ho montata nel Caddy 1.9 TDI da 105cv!! Originale più di 180 km/h non andava! Ora in mappa2 ho superato i 200 km/h con accelerazioni e allunghi da paura!! :spav: :D

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
Località: Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Rimappatura Centralina TDI

Messaggioda ilConteBro » 13/01/2017, 9:34

Io con l'aggiuntiva sulla Lybra di mio papà devo dire che, per i primi 40000 km tutto ok, poi ha cominciato ad essere spompata ed a fare un rumoraccio esagerato
Se proprio proprio penso di fare qualcosa, mi affido a persone competenti tipo EvoTronic, ma soprattutto valuto prima di poter mappare la mia...l'aggiuntiva dovrebbe essere fatta comunque su misura

Avatar utente
Frixair
SAPIENTE
Messaggi: 845
Iscritto il: 15/04/2016
Località: Aprilia (LT)
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Rimappatura Centralina TDI

Messaggioda Frixair » 13/01/2017, 16:13

Io ho avuto sulla precedente astra h 1.7 cdti 2 tbox.una sugli iniettori e una sul rail e turbo. Mai avuto un problema solo benefici se tarate a dovere...
Seat Ateca 1.6 TDI Adv ordinata il 29/09/16 ---> Arrivata il 25/11/16 ---> Ritirata il 07/12/16

Avatar utente
Tia©
SAGGIO
Messaggi: 1047
Iscritto il: 13/09/2016
Località: Veneto
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Rimappatura Centralina TDI

Messaggioda Tia© » 13/01/2017, 16:35

Quindi col caddy da 100 cv + modulo arrivi ai 200 orari.. per curiosità, eri giù per un monte?
Seat Ateca 1.4 TSI 150Cv - Advance - Beige Millefiori
Immagine

Avatar utente
Mazz
NOVIZIO
Messaggi: 16
Iscritto il: 12/01/2017
Località: Treviso
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Rimappatura Centralina TDI

Messaggioda Mazz » 14/01/2017, 11:45

Ciao Tia....No..non ero giù per un monte! :risat@: In furgone con me c'era pure mio fratello e non ci credeva nemmeno lui a quello che vedeva al tachimetro!!! Ti ripeto...va che è una meraviglia! :24:

Avatar utente
Nicolò
APPRENDISTA
Messaggi: 100
Iscritto il: 24/09/2016
Località: Forlì
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Rimappatura Centralina TDI

Messaggioda Nicolò » 21/02/2017, 10:46

Io più che aumentare la potenza vorrei eliminare il ritardo quando pianti il gas...inoltre tra prima e seconda si sente quello attimo di vuoto della cambiata che, sempre con dsg7, su polo gti a benzina non si sentiva. Sarei curioso di provare se su tiguan biTDI 240 si sente la cambiata tra prima e seconda...ad ogni modo un mio amico nel settore consigliava che se si rimappa è meglio rimuovere il fap ecc? (Non ricordo bene e non me ne intendo tantissimo), infatti sono qui x chiedere e ascoltare gente che ne sa come tia, che x leggere qualcosa di utile e tecnico ho dovuto leggermi una marea di cagate di giudizi morali. Fate un post a parte su "rimappare centralina è peccato, zio ti punirà!" E sfogatevi lì. Lasciamo in questo post solo consigli tecnici e utili, grazie.

Avatar utente
Tia©
SAGGIO
Messaggi: 1047
Iscritto il: 13/09/2016
Località: Veneto
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Rimappatura Centralina TDI

Messaggioda Tia© » 21/02/2017, 11:16

LOL :risat@:

Per il vuoto nel cambio ti chiedo.. quanti km hai percorso? hai notato differenze con le varie impostazioni del drive profile? Perchè sicuramente un po' si slega con l'avanzare dei km.. mentre per il manettino è riscontrato che in eco riduce molto la risposta del pedale e quindi anche del cambio. Mettendolo in sport noti migliorie? Dovresti per lo meno sentire il pedale più reattivo.
E mettendo il dsg in S? Dovrebbe cambiare in modo fulmineo.

Dico questo perché aumentando la cavalleria il problema della cambiata lenta può rimanere comunque.
Per discorso fap e egr (presumo intendessi), dipende da cosa vuoi fare.. puoi fare un primo step di mappa lasciando tutto com'è e hai un tipo di guadagno.
Se vuoi andare oltre bisogna rimuovere qualche tappo si.. ovviamente andrà sostituito con un catalizzatore aggiuntivo, giusto per non fare i criminali che uccidono una pianta ad ogni accelerata :risat@: e mantenere una fumata nella norma. C'è da vedere il discorso adblue se può dar problemi, su quello non sono informato al momento.

Ci sono molti che rimuovono il fap solo perché sono stufi delle rigenerazioni, quindi rimappano per disattivare i cicli di rigenerazione senza incrementare la potenza ad esempio.
Seat Ateca 1.4 TSI 150Cv - Advance - Beige Millefiori
Immagine

Avatar utente
Nicolò
APPRENDISTA
Messaggi: 100
Iscritto il: 24/09/2016
Località: Forlì
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Rimappatura Centralina TDI

Messaggioda Nicolò » 21/02/2017, 12:27

Mi sfugge un attimo cosa sia egr, ma si il concetto è quello, da 190 capire se possibile andare tipo a 220 senza fare danni in sostanza. X il cambio temo anche in S si senta la staccata tra prima e seconda, ma credo sia più il motore, il cambio i miracoli non li fa. Provo a spiegarmi nella mia ignoranza: non vorrei la polo essendo B turbo tirava sempre sia da basso che da alto, come è credo sulla tiguan biTDI. Tra prima e seconda invece mi si abbassano troppo i giri prima che ti ridia il tirone. Inoltre essendo diesel tira poco la marcia e tira solo da basso. Ma forse, essendo abituato a un benzina, che 180cv su una polo era un gokart volante, ora sento un po la differenza, ma mi ci abituerò.d'altro de, se volevo continuare a fare il patacca, con i soldi della ateca 190 si prendeva la Leon 300cv. Ma non si può avere botte piena e moglie ubriaca;(

Avatar utente
Tia©
SAGGIO
Messaggi: 1047
Iscritto il: 13/09/2016
Località: Veneto
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Rimappatura Centralina TDI

Messaggioda Tia© » 21/02/2017, 12:45

I 220 sono un traguardo raggiungibile sicuramente senza problemi e senza sollecitare troppo i vari organi.
Mi sembra strana la tua sensazione del cambio, perchè col dsg7 che ha oltrettutto marce molto corte non dovresti avvertire questi cali.
Sono abbastanza convinto, come dici tu, che sia il paragone con la tua vecchia auto.. che non era biturbo, ma turbo + volumetrico il quale spinge fin da subito regalando una progressione veramente divertente. (Ho avuto anche io quel motore).
Poi su una polo è veramente un gokart.. qui invece parliamo prima di tutto di un motore a gasolio euro 6, di un suv con qualche kg in quella versione, con il 4drive che per quanto poco, si fa sentire e magari gommatura più sfavorevole.. capisci che la differenza è abbissale al di là dei cv :24:
Seat Ateca 1.4 TSI 150Cv - Advance - Beige Millefiori
Immagine

Avatar utente
Jet
SAPIENTE
Messaggi: 801
Iscritto il: 13/07/2016
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Rimappatura Centralina TDI

Messaggioda Jet » 21/02/2017, 13:15

A mio avviso ma non ho controprove su ogni diesel che sia 1.6 o 2.0 solo togliendo il dpf, tappando l' egr e mappando anche solo l' esclusione di essi i benefici in termini di prestazioni e consumi dovrebbero farsi ben sentire.


Torna a “ELABORAZIONI Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti