Trattamenti protettivi

Sostituzione lampadine e tergicristalli, cambio olio, pulizia e cura della vettura.
Avatar utente
mikk
SAPIENTE
Messaggi: 844
Iscritto il: 18/07/2016
Località: Bergamo
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Trattamenti protettivi

Messaggioda mikk » 21/11/2016, 16:47

Latest post of the previous page:

https://www.youtube.com/watch?v=TeVGqE-NpN0 guardate qua ragazzi.....

e anche qua https://www.youtube.com/watch?v=T09xm5PsdNs

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
Località: Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Trattamenti protettivi

Messaggioda ilConteBro » 18/01/2017, 10:14

io ho l'amico con la Scirocco che mi sta facendo una cultura sui prodotti protettivi che nemmeno avrei immaginato

al seguente sito
http://www.lacuradellauto.it/
potrete trovare un botto di prodotti per la pulizia ed il mantenimento dell'auto
il mio prossimo acquisto sarà "Aria Pura", un detergente antibatterico profumato per pulire TUTTI gli interni del veicolo ... si può usare anche a casa per pulire TUTTO
da diluire a seconda del grado di sporco ma, per un mantenimento, 1:20 se non addirittura 1:30 da applicare con spray e passare con microfibra!

assurdo!!

Avatar utente
Bingus
NOVIZIO
Messaggi: 39
Iscritto il: 22/09/2016
Località: Piacenza
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Trattamenti protettivi

Messaggioda Bingus » 09/03/2017, 21:37

Io mi servo da la cura dell'auto già da un paio d'anni, hanno prodotti fantastici e mi è appena arrivato il pacco con tutti i prodotti per proteggere al meglio la mia futura ateca.
A fine marzo o inizio aprile dovrei poterlo fare (speriamo) :D
Ciao
Bingus
Ateca 1.4 EcoTSI ACT 4DRIVE DSG - Xellence -

Avatar utente
Jet
SAPIENTE
Messaggi: 801
Iscritto il: 13/07/2016
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Trattamenti protettivi

Messaggioda Jet » 09/03/2017, 21:40

E della pellicola trasparente anti sassolinate qualcuno l' ha provata?

Avatar utente
Bingus
NOVIZIO
Messaggi: 39
Iscritto il: 22/09/2016
Località: Piacenza
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Trattamenti protettivi

Messaggioda Bingus » 15/04/2017, 11:19

Rispolvero questo topic e vi spiego il trattamento protettivo che ho fatto alla mia bestiolina; premetto che non voglio insegnare niente a nessuno, sono un semplice appassionato di auto un po' maniaco nella cura e pulizia ed i prodotti che citerò sono solo alcuni dei tanti che esistono in commercio e non è detto che siano i migliori in assoluto, sono semplicemente prodotti con i quali mi sto trovando bene e tutto sommato di semplice utilizzo.
Ad auto appena ritirata l'ho lavata ed asciugata e poi l'ho spruzzata con Ironx ls della Car Pro (è una versione evoluta del normale iron x che ha un odore per me sgradevole).
Si tratta di un prodotto che scioglie i depositi ferrosi, sulla carrozzeria non crea danni a patto che non venga lasciato asciugare e nel giro di 5 minuti scioglie eventuali residui tingendosi di viola; sui cerchi è ottimo ma bisogna fare attenzione alle pinze dei freni, non essendo verniciate se ci finisce su un po' di proodtto si macchiano (provato sulla mia vecchia leon), io ho risolto coprendole con i sacchetti per congelare gli alimenti.
Nonostante l'auto fosse nuova qualche residuo c'era ed è stato eliminato.
Ho sciacquato con cura l'auto e l'ho asciugata.
A casa ho provveduto alla decontaminazione fisica, con la clay bar ed un lubrificante; ne esistono diversi tipi e marche, io ho optato per il modello fine della dodo juice, ma tornassi indietro prenderei la medium; la carrozzeria era comunque contaminata ed in alcuni punti la deceratura non era stata fatta bene in fase di consegna e con la medium (che toglie di più) avrei risparmiato tempo.
Come lubrificante ho usato Dodo Juice Low on Eau Rinseless Wash, uno shampoo che in base alla diluizione assolve a diversi scopi e che non necessità di risciacquo.
Un trucco valido per vedere se la decontaminazione è completa è infilare la mano in un sacchetto per congelare gli alimenti e passarla sulla carrozzeria, si capisce subito se sono presenti ancora impurità.
A questo punto se non sono presenti segni e imperfezioni sulla carrozzeria si può passare direttamente alla protezione, io che sono maniaco ho preferito lucidare la carrozzeria con Car Pro Essence Quartz Polish usando un tampone da finitura, questo per aumentare la brillantezza del bianco, ho atteso 12 ore dopo il trattamento ed ho applicato la protezione.
Per la protezione ho usato gtecniq exov3 è un protettivo nanotecnologico che a differenza degli altri nano se viene steso male non necessità di lucidatura, basta ripassare con il prodotto per sistemare le cose.
In teoria dovrebbe proteggere per un anno, in pratica vedremo anche perchè poi dipende molto dai prodotti che si usano per il lavaggio ecc.
Per i cerchi e le parti in plastica esterne ho usato Car pro Dlux, qui bisogna prestare un pochino più di attenzione dello stendere il prodotto ma il risultato è molto bello (non vi dico la pazienza certosina che ci vuole per fare tutta la mascherina anteriore ma penso possiate immaginarlo).
Per le guarnizioni ho usato Car Pro PERL Coat le fa diventare belle nere ma non lucide e non unge, l'ho usato pure per le parti in plastica nel vano motore e va bene pure per le gomme.
Sui vetri ho applicato Angelwax h2go e devo dire che è molto più semplice da applicare rispetto al gtecniq g5 che uso di solito e l'effetto scivolamento dell'acqua inizia già sui 40/50 kmh mentre con g5 iniziava a funzionare bene dai 70kmh in su; non so però la durata del prodotto non avendolo mai usato.
come quick detailer post lavaggio uso Bouncer’s Quick Detailer Done&Dusted che diciamo che è una via di mezzo tra un pulitore ed un sigillante, aumenta tantissimo lo scivolamento dell'acqua e rende la carrozzeria molto liscia.
Per gli interni uso aria pura come detergente, al momento visto che l'auto è nuova lo diluisco 1: 20, in caso di sporco maggiore meglio 1:10.
Come protettivo per le plastiche interne ho usato Gteniq c6 ab, non da nessun effetto lucido sulle plastiche (a me non piace) ma oltre ad avere filtro uv ha anche un buon effetto antistatico, infatti dopo una settimana zero polvere visibile sul cruscotto, dovrebbe durare 6 mesi circa, vedremo.
Per la pelle ho usato e uso aira pura come detergente diluito sempre 1.20 (anche se poi magari prenderò un detergente specifico per pelle) e protetto con Gtechniq L1 AB Protezione Pelle (dovrebbe durare anche questo 5 mesi).
Mi rendo conto che messa così la cosa può spaventare, ma se eliminate la fase di lucidatura, decontaminazione e protezione le fate in una giornata massimo 2 se ve la prendete proprio comoda, ma i risultati valgono il lavoro fatto; ovvio che ci vuole un po' di passione, altrimenti non vale la penna nemmeno cominciare ;)
Ciao
Bingus
Ateca 1.4 EcoTSI ACT 4DRIVE DSG - Xellence -

Avatar utente
Dam
FONDATORE
FONDATORE
Messaggi: 2230
Iscritto il: 14/02/2016
Località: Milano
Auto: Ex Altea
Motore: 2.0 TDI 140 CV

Trattamenti protettivi

Messaggioda Dam » 15/04/2017, 12:10

Sono impressionato, complimenti :24:

Stavo pensando come potresti sentirti al primo inevitabile graffietto o segnetto, io che non sono così maniaco mi sento male... Meglio non pensarci.

:bye:
DAMIANO - ex Altea 2.0 TDI 140cv

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Trattamenti protettivi

Messaggioda Fabry » 15/04/2017, 14:17

Sei un professionista Bingus :inch: :inch:

Avatar utente
Bingus
NOVIZIO
Messaggi: 39
Iscritto il: 22/09/2016
Località: Piacenza
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Trattamenti protettivi

Messaggioda Bingus » 15/04/2017, 19:01

@Dam: di solito mi incavolo se si tratta di un segno provocato da altri, tipo la classica sportellata nel parcheggio del supermercato, se lo faccio io dico che è stata una svista :D
@Fabry: non sono un professionista, anzi un professionista magari si metterebbe a ridere; ho semplicemente trasformato in un hobby la cura della mia auto e quindi il sabato o la domenica mattina, mentre mia moglie lava stira ecc., io mi chiudo in garage e mi metto a fare questi lavoretti ;)
Ciao
Bingus
Ateca 1.4 EcoTSI ACT 4DRIVE DSG - Xellence -

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Trattamenti protettivi

Messaggioda Fabry » 16/04/2017, 12:02

...ovviamente ;) ma ti sei guadagnato tutta la mia stima :24:

Avatar utente
Phoenix
APPRENDISTA
Messaggi: 143
Iscritto il: 26/09/2016
Località: Malta
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Trattamenti protettivi

Messaggioda Phoenix » 17/04/2017, 11:41

Bingus ha scritto:ho semplicemente trasformato in un hobby la cura della mia auto e quindi il sabato o la domenica mattina, mentre mia moglie lava stira ecc., io mi chiudo in garage e mi metto a fare questi lavoretti

Anche io come te! per me e un hobby! ogni Sabato mattina!
Seat Ateca - Advanced / 1.4 TSI Act 150bhp :brum:

Avatar utente
Bingus
NOVIZIO
Messaggi: 39
Iscritto il: 22/09/2016
Località: Piacenza
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Trattamenti protettivi

Messaggioda Bingus » 25/04/2017, 19:11

Oggi prima soddisfazione per il trattamento fatto, dopo 4 giorni al mare ed il viaggio in autostrada avevo l'auto piena di moscerini/sabbia/salsedine ecc.
Semplice lavaggio self ed è tornata come prima, senza tanto tribolare :24:
Ciao
Bingus
Ateca 1.4 EcoTSI ACT 4DRIVE DSG - Xellence -

Avatar utente
Virgy1977
NOVIZIO
Messaggi: 28
Iscritto il: 06/04/2017
Località: Assemini
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Trattamenti protettivi

Messaggioda Virgy1977 » 24/08/2017, 6:44

Bingus ha scritto:Ad auto appena ritirata l'ho lavata ed asciugata
Classico prelavaggio e lavaggio? Che prodotti utilizzi?


Torna a “MANUTENZIONE e PULIZIA Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti