Puzza dal condizionatore dell'aria

Sostituzione lampadine e tergicristalli, cambio olio, pulizia e cura della vettura.
Avatar utente
Carlo51
NOVIZIO
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/08/2017
LocalitĂ : Biella (BI)
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Puzza dal condizionatore dell'aria

Messaggioda Carlo51 » 18/11/2018, 17:21

Ciao a tutti,non so se a qualcun altro succede quanto mi sta succedendo da quale tempo sulla mia Ateca 1.4 eco tsi. e cioè che
quando entra in funzione l'aria condizionata ( sia in estate che in inverno e quindi in riscaldamento o raffreddamento) si sente un
fastidioso odore di muffa che a volte diventa quasi insopportabile.
L'auto è ancora in garanzia, faccio un giro dal concessionario? Consigli? Rimedi?
Grazie a tutti.

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
LocalitĂ : Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Puzza dal condizionatore dell'aria

Messaggioda Hook » 18/11/2018, 18:36

Può succedere quando non la utilizzi costantemente, ma magari ad intervalli.
Il filtro abitacolo resta umido e quando la macchina è spenta fa proliferare le muffe, ecco perchè senti quell'odore.
Un rimedio può essere quello di spegnere l'A/C qualche chilometro prima di fermare la macchina per soste lunghe... l'aria non climatizzata dovrebbe asciugare il filtro che così non riuscirebbe più a far proliferare nulla.
Oppure tieni sempre l'A/C costantemente acceso...
Immagine

Avatar utente
Carlo51
NOVIZIO
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/08/2017
LocalitĂ : Biella (BI)
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Puzza dal condizionatore dell'aria

Messaggioda Carlo51 » 19/11/2018, 9:33

Grazie Hook,in effetti l'auto io la uso poco (circa 8000 km /anno) ma l'A/C è costantemente acceso (estate e inverno) suoi 20/21 gradi:
Qualcuno mi ha anche suggerito di accendere l'A/C su temperature molto alte,per qualche minuto, e con la ventola attivata al massimo,proprio per asciugare le eventuali muffe che si possono formare , oppure passare dalla conc. per verificare se l'A/C spurga correttamente .In effetti io non vedo in garage le macchie d'acqua a terra sotto l'auto dovuto allo spurgo dell'A/C .

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
LocalitĂ : Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Puzza dal condizionatore dell'aria

Messaggioda Hook » 19/11/2018, 13:01

Facci sapere se verranno riscontrati dei problemi. :24:
Immagine


Torna a “MANUTENZIONE e PULIZIA Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti