Migliorie e Modifiche "fai da te"

Sostituzione lampadine e tergicristalli, cambio olio, pulizia e cura della vettura.
Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Migliorie e Modifiche "fai da te"

Messaggioda Hook » 25/02/2017, 15:53

Latest post of the previous page:

Ma non appoggiano nemmeno... diciamo che sono alquanto inutili, ma se non altro hai un porta targa bello stagno!!!
Nel tuo caso sarebbe davvero molto ma molto più semplice mettere una guarnizione, ancora più piccola della mia, nella parte che appoggia alla carrozzeria!!!
Lo vorrei anche io un bel porta targa così!!! :D
Immagine

Avatar utente
Tia©
SAGGIO
Messaggi: 1047
Iscritto il: 13/09/2016
Località: Veneto
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Migliorie e Modifiche "fai da te"

Messaggioda Tia© » 25/02/2017, 16:05

Certo che appoggiano, mi sa che non hai capito dove sono e la foto non aiuta :( sono agli angoli della rientranza centrale, al centro è fissato dalle classiche viti e poi ci sono questi 4 gommini che contrastano spingendo verso l'esterno così da renderla immobile :24:

Ma è così di suo, non l'ho modificato io.. le guarnizioni sulla targa proprio non ce le vedo. L'acqua come entra esce nel mio caso.

Ad ogni modo un portatarga in lamiera penso costi pochi euro ;)
Seat Ateca 1.4 TSI 150Cv - Advance - Beige Millefiori
Immagine

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Migliorie e Modifiche "fai da te"

Messaggioda Hook » 25/02/2017, 17:48

Aaaaaah ok... ora è tutto più chiaro!!! :24:
Lo cercherò uguale o simile...

EDIT: Ne ho trovate veramente uno sproposito in giro per la rete e alla fine ho optato per questa, sperando che riesca a soddisfare le mie richieste... per lo meno costa pure poco... vedremo quando arriva!!! :24:
Immagine

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Migliorie e Modifiche "fai da te"

Messaggioda Hook » 01/03/2017, 19:15

Rieccomi qua... ieri da me ha piovuto copiosamente e si è quindi presentata la situazione perfetta per testare le guarnizioni che ho montato all'interno delle portiere posteriori, in prossimità dei passa ruota e, dopo un bel lavaggio, ho potuto testare anche la "famosa" tenuta all'acqua del porta targa posteriore...

1- Le guarnizioni (provvisorie) che ho messo hanno funzionato benissimo e hanno tenuto fuori sia lo sporco che l'acqua!!! Un successo!!! :3:

1.jpg

2.jpg


2- Le guarnizioni che ho messo dietro il porta targa hanno tenuto meglio di quanto mi sarei potuto immaginare. L'acqua non si è accumulata per niente ma è defluita tutta all'esterno con l'assenza di continui sgocciolamenti lungo la carrozzeria e sul paraurti!!! Un altro successo!!! :3:
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
Immagine

Avatar utente
mikk
SAPIENTE
Messaggi: 844
Iscritto il: 18/07/2016
Località: Bergamo
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Migliorie e Modifiche "fai da te"

Messaggioda mikk » 01/03/2017, 19:31

ciao hook che guarnizioni sono? da che punto sei partito per l'applicazione? (quanto sono lunghe intendo...) forse era meglio qualcosa di nero non credi? :hihihi: :hihihi: se esiste.... in che punto esatto sei partito per fare in modo che l'acqua non entri?...... ma poi io dico, da dove caccio arriverebbero acqua e sporco per finire in quella maledetta fessura?

dal lato chiusura porta invece tutto ok? qualche impedimento? :bye: :inch:

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Migliorie e Modifiche "fai da te"

Messaggioda Hook » 01/03/2017, 21:59

Mikk: sei sempre il solito che guarda solo le figure e non legge mai, vero!? :hihihi:
Ho scritto che è una prova provvisoria!!!

Ho usato una normalissima guarnizione per infissi che si trova in qualsiasi ferramenta e l'ho posizionata lungo la guarnizione sulla scocca, quella che va a combaciare con questa. Purtroppo quella di serie presente sulla scocca non va bene in battuta con la portiera, quindi resta una fessurina che fa entrare tutto lo schifo spinto dalla ruota posteriore mentre gira...
Avendo ora visto che la cosa funziona bene, mi procurerò qualcosa di meglio, magari da qualche serramentista, e chiaramente di colore nero, così da sostituire questa provvisoria in modo definitivo.

Se non hai ancora capito bene di che fessura stiamo parlando, guarda questa discussione: viewtopic.php?f=50&t=1287
Immagine

Avatar utente
Tia©
SAGGIO
Messaggi: 1047
Iscritto il: 13/09/2016
Località: Veneto
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Migliorie e Modifiche "fai da te"

Messaggioda Tia© » 01/03/2017, 23:50

Hook mi viene un dubbio.. non è che sia quella guarnizione che creando un po' di spessore ti da quel problema della portiera che si apre?
O le hai messe dopo il fattaccio?
Seat Ateca 1.4 TSI 150Cv - Advance - Beige Millefiori
Immagine

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Migliorie e Modifiche "fai da te"

Messaggioda Hook » 02/03/2017, 0:04

Dopo.
Immagine

Avatar utente
Tia©
SAGGIO
Messaggi: 1047
Iscritto il: 13/09/2016
Località: Veneto
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Migliorie e Modifiche "fai da te"

Messaggioda Tia© » 02/03/2017, 8:08

Uff :( mi son sentito sherlock holmes per pochi minuti..
Seat Ateca 1.4 TSI 150Cv - Advance - Beige Millefiori
Immagine

Avatar utente
mikk
SAPIENTE
Messaggi: 844
Iscritto il: 18/07/2016
Località: Bergamo
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Migliorie e Modifiche "fai da te"

Messaggioda mikk » 02/03/2017, 8:19

@hook si si avevo capito fosse una prova tranquillo... era giusto per commentare il tipo...potevi anche prenderla già nera :ciapet: cmq bene dai speriamo funzioni per bene, cosi poi ci suggerisci che tipo prendere e dove posizionarla in modo che non entri lo sporco... non mi hai però detto quanto è lunga la guarnizione aggiuntiva, l'hai messa su "tutta" la scocca o da metà portiera i giù?...

ragazzi, ma se ci mettessimo un pochino di silicone nel punto dove si riempie di sassolini e sporcizia?... chiaramente avremo sporco ancora la parte alta della portiera e interno scocca, ma almeno evitiamo il riempimento della fessurina con lo sporco.... voi che ne pensate?

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Migliorie e Modifiche "fai da te"

Messaggioda Hook » 02/03/2017, 12:34

potevi anche prenderla già nera

L'ho presa apposta bianca per fartela notare meglio, ma purtroppo non ha funzionato comunque!!! :hihihi:
Dai cacchio, dalle foto si vede bene quanto è lunga e il giro che fa!!!
Altrimenti mi toccherà fare un video tutorial solo per te Mikk :risat@: :risat@: :risat@:
Immagine

Avatar utente
mikk
SAPIENTE
Messaggi: 844
Iscritto il: 18/07/2016
Località: Bergamo
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Migliorie e Modifiche "fai da te"

Messaggioda mikk » 02/03/2017, 14:23

come fotografo non vali una cippa hook dammi ascolto :smack:

nella prima foto non si vede dove finisce... la seconda si, ma non capisco perché solo fino a quel punto... volevo solo capire bene o male di quanta guarnizione serve... però tranquillo hook, non è che stai facendo la dettatura di un telegramma con la telecom...non te le facciamo pagare le lettere che scrivi HOOK-EY?? :prrrr: :prrrr:
l'hai messa solo nella zona passaruota? buono per il tutorial... hai bisogno di un regista?

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Migliorie e Modifiche "fai da te"

Messaggioda Hook » 02/03/2017, 17:53

hai bisogno di un regista?

Mi basta una bella bionda scollacciata che mi asciuga la fronte... nient'altro :smil:
Guarda bene la seconda foto e prova a confrontarla (meglio se dal vivo) con la tua portiera aperta.
Vedrai che gia è presente una lingua di plastica nera in verticale, esattamente sotto la mia guarnizione bianca.
Sono partito da lì a scendere fino al lembo di lamiera che c'é in basso, quello che si riempie di sassolini e sporco per intenderci.
La guarnizione bianca l'ho incollata seguendo la stessa andatura di quella nera sulla carrozzeria con cui combacia, in modo che andasse bene in battuta. Non l'ho messa in maniera casuale!!!
Comunque la fessura è davvero bella larga, tanto che di guarnizioni ne ho messe due sovrapposte, una sopra l'altra, per essere sicuro che si comprimesse correttamente e facesse tenuta come si deve.
Inoltre, dove ho evidenziato, ho aggiunto un terzo pezzetto perchè in quel punto la portiera fa una piega verso l'esterno allargando ancora di più la fessura, e così facendo si chiude perfettamente.
2.jpg
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
Immagine

Avatar utente
mikk
SAPIENTE
Messaggi: 844
Iscritto il: 18/07/2016
Località: Bergamo
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Migliorie e Modifiche "fai da te"

Messaggioda mikk » 03/03/2017, 11:01

azzarola...ottimo lavoro!.. adesso si che è spiegato con precisione!, bene... allora se cosi tiene e ci confermi che la cosa funziona, lo farei anche io!...grazie per il tuo feedback ciao :inch: :inch: :inch:

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Migliorie e Modifiche "fai da te"

Messaggioda Hook » 03/03/2017, 12:30

Ma si, è un boiata da realizzare e funziona, ma ora sto gia pensando ad un'ottimizzazione ulteriore...
Immagine

Avatar utente
mikk
SAPIENTE
Messaggi: 844
Iscritto il: 18/07/2016
Località: Bergamo
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Migliorie e Modifiche "fai da te"

Messaggioda mikk » 03/03/2017, 14:15

bene... guarnizione 2.0 avanti popolo!


Torna a “MANUTENZIONE e PULIZIA Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti