Controllo periodico dei livelli

Sostituzione lampadine e tergicristalli, cambio olio, pulizia e cura della vettura.
Avatar utente
Airgabbugo
APPRENDISTA
Messaggi: 71
Iscritto il: 10/09/2017
Località: Pordenone Provincia
Auto: Cupra Formentor
Motore: 1.5 TSI ACT 150 CV

Controllo periodico dei livelli

Messaggioda Airgabbugo » 29/10/2017, 14:24

Latest post of the previous page:

bhe' direi che se al tagliando ti fatturano cambio olio non possono fatturare cose che non fanno, si chiama truffa. ho esperienza di progetti come "phantom" a cui una decina d'anni fa partecipai e con cui Volkswagen controllava cio' che veniva effettivamente fatto ai tagliandi...e che i concessionari temevano in quanto con tre accertamenti di lavori o controlli fatturati e non reali rischiavano la revoca della concessionaria da parte della casa madre, ora non so se esistono ancora....

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Controllo periodico dei livelli

Messaggioda Franco » 29/10/2017, 17:15

UltraSurf ha scritto:Io personalmente mi fido relativamente poco delle concessionarie e ai service fatti quando la macchina è ancora nuova

Non ti do tutti i torti, specie dopo aver letto l'esperienza di hunte88 descritta qui. Meno male che esistono anche le concessionarie serie.
Airgabbugo ha scritto:direi che se al tagliando ti fatturano cambio olio non possono fatturare cose che non fanno, si chiama truffa

E infatti è una truffa.
Il guaio è che in mancanza di adeguati controlli, la truffa non "viene fuori", e quindi all'atto pratico è come se la truffa non esistesse. Direi che il cliente non può far altro che avere fiducia nel personale dell'officina.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
ste75
NOVIZIO
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/09/2017
Località: Varese
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Controllo periodico dei livelli

Messaggioda ste75 » 24/02/2019, 12:42

Ciao ho sbagliato e per errore ho aggiunto un po di refrigerante blu era appena sotto al minimo e ora è tra minimo e massimo. Ne ho aggiunto poco ma dite devo preoccuparmi? Fra 2000 km ho cambio olio.

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Controllo periodico dei livelli

Messaggioda Franco » 24/02/2019, 17:10

Il libretto d'istruzioni parla chiaro:
"Quando si rabbocca il liquido di raffreddamento, utilizzare una miscela di acqua distillata e almeno 40% di additivo G13 o G12 plus-plus (TL-VW 774 G) (entrambi violacei) per ottenere una protezione ottimale contro la corrosione"
Inoltre:
"La miscela di G13 con i liquidi di raffreddamento del motore G12 plus (TL-VW 774 F), G12 (colore rosso) o G11 (colore blu-verde) peggiora considerevolmente la protezione contro la corrosione e, perciò, va evitata".

Se hai immesso liquidi refrigeranti diversi da quelli citati, allora il problema potrebbe accentuarsi:

Liquido refrigerante 01.png

Considerata la quantità immessa, direi che non c'è motivo di preoccuparsi più di tanto.
Potresti (a motore freddo) aggiungere il liquido previsto fino a raggiungere il livello massimo, in modo da diluire ancora di più il refrigerante sbagliato. Presso i ricambisti Volkswagen puoi trovare la confezione di G13 da 1 litro e mezzo già diluita e pronta all'uso, oppure da diluire (solitamente al 40% con acqua distillata).
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
backtothefuture
ATTIVO
Messaggi: 302
Iscritto il: 27/03/2018
Località:
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Controllo periodico dei livelli

Messaggioda backtothefuture » 25/02/2019, 12:06

Se è veramente poco e credo che hai messo non più di 200cc io lascerei tutto cosi.
Anche a me è capitato che per emergenza ho dovuto rabboccare con 200 cc di acqua NON distillata, ed a parte pochi residui che si sono formati in sospensione, non cambia niente. ora ho comprato il liquido esatto g13 già miscelato.
Ateca "Mrs. Grey" 190cv DSG excellence - con tetto panoramico, pelle full nera, sedili riscaldabili, lavafari.

Avatar utente
Falcon64
NOVIZIO
Messaggi: 47
Iscritto il: 15/02/2019
Località: Milano
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Controllo periodico dei livelli

Messaggioda Falcon64 » 13/12/2019, 15:22

Buongiorno a tutti,

dopo qualche mese di utilizzo dell'Ateca nuova devo rabboccare un po' il circuito di raffreddamento (il lvello è sceso fino a circa metà tra il min e il max, spero che sia solo "l'assestamento" iniziale del liquido).
In concessionaria ho trovato solo il G13 puro, che sarebbe da diluire con acqua distillata.

In base al libretto la miscela utilizzata in fabbrica è 2:3 (punto di congelamento a -25°C), quindi se rabboccassi (per semplicità) con G13 puro la concentrazione resterebbe ampiamente sotto quella max prevista (3:2), mi sto solo chiedendo se la "bolla" di liquido puro (che poi chiaramente si amalgherà a quello diluito già nel circuito) potrebbe far danni.

Secondo voi se rabbocco direttamente con il G13 posso far danni?

Grazie in anticipo

:bye:

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Controllo periodico dei livelli

Messaggioda Hook » 13/12/2019, 15:27

Leggi la discussione... La risposta te l'ha già data Franco qualche post più sopra. ;)
Immagine

Avatar utente
Falcon64
NOVIZIO
Messaggi: 47
Iscritto il: 15/02/2019
Località: Milano
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Controllo periodico dei livelli

Messaggioda Falcon64 » 13/12/2019, 15:31

Beh, sì e no.
Franco ha riportato quello che dice il libretto, io vorrei andare contro le regole :crazy: e mettere (poco) liquido puro... per me non fa danni, però magari qualcuno ne sa di più...

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Controllo periodico dei livelli

Messaggioda Franco » 13/12/2019, 16:47

Falcon64 ha scritto:Source of the post Secondo voi se rabbocco direttamente con il G13 posso far danni?

Nessun danno. Il liquido puro si diluisce subito nella vaschetta e, una volta entrato in circolo, l'unica differenza sarà che la temperatura di congelamento della miscela avrà subìto una leggerissima diminuzione.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Falcon64
NOVIZIO
Messaggi: 47
Iscritto il: 15/02/2019
Località: Milano
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Controllo periodico dei livelli

Messaggioda Falcon64 » 14/12/2019, 14:28

...quindi tutto sommato non solo nessun danno ma anzi un miglioramento delle caratteristiche.

Grazie Franco, ciao!

AGGIORNAMENTO: ho avuto modo di approfondire l'argomento.

Aumentando la concentrazione di quello che impropriamente chiamiamo "il liquido antigelo", tipo il G13, è vero che si abbassa il punto di congelamento della miscela refrigerante, ma al contempo diminuisce la sua capacità di scambio termico (quindi le "prestazioni" dell'impianto di raffreddamento diminuiscono, cosa che può essere importante durante la stagione calda).
Questo avviene perchè la capacità di scambio termico del "liquido antigelo" è notevolmente inferiore a quello dell'acqua (circa 1:4).
Probabilmente per questo motivo VAG indica di non superare il valore massimo di concentrazione di 3:2.

In conclusione, personalmente diluirò il G13 con acqua distillata in rapporto 1:1, e quindi rabboccherò (per la prima e speriamo ultima volta) con questa miscela.

Saluti a tutti :bye:

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Controllo periodico dei livelli

Messaggioda Franco » 14/12/2019, 15:34

Sì, il tuo discorso è tecnicamente esatto, ma con le quantità di cui abbiamo parlato, gli effetti sono del tutto trascurabili.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Falcon64
NOVIZIO
Messaggi: 47
Iscritto il: 15/02/2019
Località: Milano
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Controllo periodico dei livelli

Messaggioda Falcon64 » 14/12/2019, 16:40

Rabbocco effettuato! :smil:
Ma la quantità è stata veramente minima: dalla metà (tra il min e il max) al max avrò messo non più di 10-15 cl (cioè meno di un bicchiere da acqua).
Qualcuno conosce la capacità totale del circuito? Ho cercato il dato in rete ma non l'ho trovato in nessun sito o blog.

Avatar utente
backtothefuture
ATTIVO
Messaggi: 302
Iscritto il: 27/03/2018
Località:
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Controllo periodico dei livelli

Messaggioda backtothefuture » 18/12/2019, 15:18

oggi nuovamente a distanza di 10 mesi e 10mila km ho dovuto rabboccare di altri 150 ml con liquido g13.
Ateca "Mrs. Grey" 190cv DSG excellence - con tetto panoramico, pelle full nera, sedili riscaldabili, lavafari.

Avatar utente
-Pelly-
ATTIVO
Messaggi: 184
Iscritto il: 13/09/2018
Località: Brembio (LO)
Auto: Ateca DSG 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Controllo periodico dei livelli

Messaggioda -Pelly- » 18/12/2019, 15:40

ricordo male o hai fatto il tagliando 2 gg fa?
ATECA 2.0 TDI 190cv DSG FR 4DRIVE Immagine

Avatar utente
backtothefuture
ATTIVO
Messaggi: 302
Iscritto il: 27/03/2018
Località:
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Controllo periodico dei livelli

Messaggioda backtothefuture » 18/12/2019, 15:49

si fatto tagliando lunedì ma il rabbocco risale a sabato scorso, quindi quando l'ho portata in officina era giusto!
Ateca "Mrs. Grey" 190cv DSG excellence - con tetto panoramico, pelle full nera, sedili riscaldabili, lavafari.

Avatar utente
-Pelly-
ATTIVO
Messaggi: 184
Iscritto il: 13/09/2018
Località: Brembio (LO)
Auto: Ateca DSG 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Controllo periodico dei livelli

Messaggioda -Pelly- » 18/12/2019, 16:20

iniziavo a pensare male sull'operato del meccanico.
io ho appuntamento per il tagliando dei 30000 lunedì
ATECA 2.0 TDI 190cv DSG FR 4DRIVE Immagine


Torna a “MANUTENZIONE e PULIZIA Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti