Preso muretto in retromarcia

Garanzia della casa, Tagliandi e Interventi di riparazione o di carrozzeria.
pampa5
APPRENDISTA
Messaggi: 82
Iscritto il: 28/03/2019
Località: Lucca
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Preso muretto in retromarcia

Messaggioda pampa5 » 16/12/2019, 14:12

Latest post of the previous page:

Riprendo questo argomento perchè alla fine i paraurti e la plastica sotto sono riuscito a farli riparare con 150€.

Adesso dovrei aver trovato il fanale sempre a 150€. Sapete per caso come si smonta? Ho già smontato fanali di auto, ma la cosa che mi spiazza è che non ci sono viti a vista... solo 2 fori nella plastica... qualcuno mi sa dare una dritta?
ATECA Xcellence 1.6 TDI + Xcellence Pack

Avatar utente
-Pelly-
ATTIVO
Messaggi: 184
Iscritto il: 13/09/2018
Località: Brembio (LO)
Auto: Ateca DSG 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Preso muretto in retromarcia

Messaggioda -Pelly- » 16/12/2019, 14:25

da manuale istruzioni
Immagine
ATECA 2.0 TDI 190cv DSG FR 4DRIVE Immagine

Avatar utente
gabteca
NOVIZIO
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/10/2020
Località: Siracusa
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Preso muretto in retromarcia

Messaggioda gabteca » 26/10/2020, 15:00

Salve, mi aggancio a questo argomento, in quanto più o meno ho un problema simile; mi hanno tamponato provocando danni al paraurti davanti (il tipo davanti a me faceva retromarcia) e adesso l'assicurazione mi propone una carrozzeria convenzionata in quanto in caso contrario, ad esempio portandola in Seat, mi liquiderebbero il 20% in meno.

Ho una serie di dubbi in merito a tutto ciò:
Per quanto riguarda la garanzia, portandola da un carrozziere "non Seat" perdo qualche tipo di garanzia? Ad esempio sulle parti verniciate o sugli assemblaggi?
I pezzi di ricambio, come il paraurti, acquistandoli come ricambi originai da Seat c'è la possibilità che arrivino già verniciati? In questo modo il carrozziere dovrà fare solo l'assemblaggio e sono sicuro di non avere problemi sulla verniciatura (o quanto meno di essere coperto dalla garanzia Seat).

Cosa mi consigliate? L'auto ha appena 1500km....Vi allego una foto del danno:
[+] Spoiler
IMG_2082.jpeg

In oltre non so, oltre al paraurti quali altri danni si possano celare al di sotto, ad esempio faro a led o la stessa carrozzeria del passaruota che ho notato rialzata di circa 3-4mm anzichè essere a filo con il cofano motore....
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Preso muretto in retromarcia

Messaggioda Fabry » 26/10/2020, 15:48

Il lavoro fatto in carrozzeria non Seat non va ad intaccare la garanzia fermo restando che eventuali difetti che dovessero manifestarsi dopo la riparazione ricadrebbero su chi ha effettuato il lavoro.
Sicuro che ti cambiano il paraurti? Dalla foto vedo solo dei graffi...

Avatar utente
gabteca
NOVIZIO
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/10/2020
Località: Siracusa
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Preso muretto in retromarcia

Messaggioda gabteca » 26/10/2020, 16:20

E' proprio questo il problema, preferisco avere la garanzia di Seat piuttosto che quella di un qualsiasi carrozziere.

Comunque credo che vada sostituito, se guardi meglio tra il faro e il fendinebbia è tutto ammaccato e la parte alla destra del faro si è allargata.

Da questa prospettiva si vede meglio:
[+] Spoiler
InkedIMG_2085_LI.jpg
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Preso muretto in retromarcia

Messaggioda Fabry » 26/10/2020, 16:25

Hai ragione, visto da qua credo proprio sia da sostituire.
Per quanto riguarda l'eventuale presenza di danni invisibili fino allo smontaggio del paraurti solitamente i carrozzieri sanno come muoversi, gli capita quotidianamente di valutare anche i danni non subito visibili... da questo punto di vista starei tranquillo. ;)

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3948
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Preso muretto in retromarcia

Messaggioda Ricky » 26/10/2020, 16:35

Allora l'assicurazione ti propone un carrozziere convenzionato perché presumo che nel tuo caso il carrozziere convenzionato non andrebbe a cambiare sicuramente il paraurti solo perché è sì schiacciato poco prima del parafango ma con una semplice passata di pistola a caldo e un po' di maestria lo rimetterebbe in forma, per la verniciatura basterebbe verniciare solo la parte rovinata il tutto senza contare altri danni che al momento non si vedono,salvaguardando il portafoglio della compagnia.
Al contrario se vai in una concessionaria ufficiale l'assicurazione o meglio la controparte se hai preso ragione avrebbe dei costi praticamente triplicati perché difficilmente(se fanno le cose come andrebbero fatte) andrebbero a riparare le parti citate sopra ma semplicemente a sostituire tutti i pezzi verniciando a nuovo le parti che ne necessitano.
Ecco perché ti darebbero un 20% di meno, Io fossi in te farei fare un preventivo comunque sempre che tu abbia preso la ragione totale in concessionaria e chiedendo cosa verrebbe riparato E cosa verrebbe cambiato se l'assicurazione ti toglie solo il 20% lo estrapoli dal preventivo e vedi cosa ti conviene ed eventualmente cosa devi aggiungere tu, chiaro che se viene fatto a regola d'arte converrebbe con i pezzi nuovi e verniciati in toto e non solo nelle parti rovinate.
In entrambi i casi avresti una garanzia sul lavoro fatto è chiaro che andando a sostituire anziché riparare i pezzi ripeto sempre che lavoro venga fatto a regola d'arte avresti un risultato nettamente migliore.
L'inverno scorso ahimé entrando in garage Non ho notato uno sgabello mi sono appoggiato praticamente da Fermo è l'angolo del fendinebbia sinistro si è scheggiato ti posso garantire che un po' per economia un po' perché ci sta nel guadagno del carrozziere il paraurti non è stato sostituito ma riparato bene e la verniciatura è stata fatta solo nel lato che serviva, ad occhio nudo se non sai dov'è stato fatto il danno se non sei del mestiere non te ne puoi accorgere a te la scelta più che altro perché avendo ragione puoi scegliere
Immagine

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Preso muretto in retromarcia

Messaggioda Hook » 26/10/2020, 21:54

Nella prima foto si vede un distacco insolitamente maggiore tra il cofano ed il fanale... sicuro che il fanale sia apposto? Hai provato a dargli un'occhiata approfondita o a muoverlo per vedere se è ancora ben fissato?
Immagine


Torna a “TAGLIANDI, RIPARAZIONI e GARANZIA Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti