Tagliandi: motore benzina Vs diesel

Garanzia della casa, Tagliandi e Interventi di riparazione o di carrozzeria.
Avatar utente
erre-ti
ATTIVO
Messaggi: 185
Iscritto il: 22/11/2016
Località: Lecco
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Tagliandi: motore benzina Vs diesel

Messaggioda erre-ti » 13/06/2017, 19:23

Latest post of the previous page:

Anche se non è chiaro se sbagliano loro ad impostarlo o meno...visto che la mia già al ritiro segnava 15mkm al cambio olio....



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Tagliandi: motore benzina Vs diesel

Messaggioda Franco » 13/06/2017, 19:48

Sulle vetture in cui è previsto il tagliando di tipo long life, il computer di bordo riporta sempre 2 anni e 30.000 alle operazioni successive (ispezione e cambio olio). Solo dopo i primi 500 km ha infatti abbastanza dati per determinare se tale intervallo si può mantenere oppure dev'essere ridotto, a seconda di come l'auto viene utilizzata.
Se l'auto viene consegnata con l'indicazione già presente di 15.000 km, sono possibili due cose:
  1. l'auto ha un motore per il quale l'intervallo di manutenzione è di 15.000 km o 1 anno, quindi non è di tipo long life;
  2. è previsto il long life, ma il computer di bordo è stato configurato male.
Basta consultare l'apposita pagina del libretto di manutenzione, e vedere cosa ha scritto l'officina (deve mettere la spunta sul tipo di manutenzione previsto), o meglio ancora controllare, sempre sul libretto, se sull''etichetta adesiva (retro di copertina) è riportato il codice relativo al tagliando di tipo long life oppure no.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Tagliandi: motore benzina Vs diesel

Messaggioda hunte88 » 18/06/2017, 16:11

Ciao Franco questa spunta di cui parli quando la deve mettere l'officina ? Quando viene consegnata dal concessionario ?

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Tagliandi: motore benzina Vs diesel

Messaggioda Franco » 18/06/2017, 19:56

Sì, all'atto della consegna del veicolo, il libretto dev'essere già completo nella parte che riguarda:
  1. i dati del veicolo (etichetta adesiva incollata nel retro di copertina). L'etichetta viene messa, in fabbrica, nel vano destinato al ruotino di scorta, e si compone di due parti: una va incollata sul libretto, l'altra rimane lì, incollata sulla parete laterale del vano per il ruotino;
  2. dichiarazione (e timbro) dell'officina riguardante la corretta esecuzione delle operazioni di messa su strada;
  3. dichiarazione (e timbro) dell'officina riguardante la tipologia e periodicità dei tagliandi;
  4. dichiarazione (firmata dal cliente) di corretto funzionamento delle chiavi, e ricevuta delle stesse. Ovviamente questa parte va compilata e firmata solo all'atto della consegna.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
PoveroCiuli
SAGGIO
Messaggi: 1089
Iscritto il: 03/10/2016
Località: Firenze
Auto: Ex Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Tagliandi: motore benzina Vs diesel

Messaggioda PoveroCiuli » 18/06/2017, 20:44

La tua precisione per queste cose, ma anche altre, è proverbiale.
Il punto dolente è che a parte tutte le cose che ci scrivono, bisognerebbe sapere se
poi all'atto pratico le fanno oppure no.
Io ho intenzione di controllare dopo il primo tagliando se veramente mi hanno cambiato olio e filtro
anzi dirò di piu' è probabile che il giorno dopo la porti dal mio meccanico di strafiducia e glielo faccia rifare..
Purtroppo la garanzia di tre anni mi impone di fare i tagliandi da loro, ma questo non mi esime ( spesa a parte) di rifarli il giorno dopo.
Comunque la normativa Europea mi autorizza a fare i tagliandi dove piu' mi aggrada, basta che sulla fattura ci sia la dicitura che è stato
Usato materiale originale SEAT. Mi sto informando.
Il punto dolente è che non so se in effetti con l'estensione della garanzia sono obbligato a andare da loro ( loro dico SEAT )
.
--------------------------------------------
Meglio bacio di bella ragazza nuda
che morso di nero lupo affamato

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Tagliandi: motore benzina Vs diesel

Messaggioda Franco » 18/06/2017, 21:02

Sei obbligato a rivolgerti alla rete di assistenza Seat solo durante il periodo di estensione della garanzia. Durante i primi 24 mesi sono validi gli interventi effettuati anche da altre officine, purché siano officine riconosciute come tali, eseguano le operazioni previste dalle schede manutenzione di Seat (che è obbligata a fornirle alle officine che ne fanno richiesta, e senza ritardi) e infine utilizzino ricambi originali, dove per "originali" s'intendono i ricambi forniti da Seat oppure i ricambi per i quali il produttore assicura la "qualità equivalente". La legge (non le norme) è molto chiara in tal senso.

Per quanto riguarda la compilazione del libretto, devo dire che nel mio caso non mi hanno compilato un bel niente, mancava anche l'etichetta adesiva con i dati della vettura (dicevano di non averla trovata). L'etichetta l'ho trovata io, sotto il ruotino di scorta, l'ho incollata sul libretto e poi, dopo qualche giorno, mi sono recato in officina, dove mi hanno subito compilato tutto quello che c'era da compilare, con timbri e controtimbri.

Cè da dire, comunque, che tutti gli interventi effettuati da Seat (manutenzioni, riparazioni in garanzia e non in garanzia) vengono registrati in un server centrale, a cui tutta la rete di assistenza Seat ha accesso, per cui anche se sul libretto manca un timbro... vabbè, non casca il mondo. Però per l'utente è utile avere anche un riferimento cartaceo dell'avvenuto intervento.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Tagliandi: motore benzina Vs diesel

Messaggioda hunte88 » 22/06/2017, 13:59

Diciamo che il timbro serve se vengono sempre fatti usando questa logico di apporre il timbro ad ogni tagliando e fatto ogni volta che serve, in questo modo anche quando rivendi l'auto sei più credibile verso chi te la compra.
Altre volte bisogna comunque stare attenti ai timbri falsi o comunque non veritieri perchè qualcuno schilometra l'auto, ma grazie al sistema centralizzato di cui parla Franco, riesci a beccarlo se fa il furbo.
@PoveroCiuli, sono interessato anche io al fatto delle fatture con su scritto usato materiali originali seat. Fammi poi sapere.

Riguardo al cambio d'olio purtroppo per i motori disel credo non ci sia un modo di controllare se effettivamente è stato cambiato. In genere l'olio dei motori disel diventa subito nero, quindi anche nel caso te lo cambiassero, al controllo con l'asticella probabilmente non te ne accorgeresti. Su questo sono avantaggiati di più i motori benzina/metano/gpl dove appunto li è più facile notare la differenza.

Avatar utente
alexschumy
APPRENDISTA
Messaggi: 59
Iscritto il: 15/06/2016
Località: Torino
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Tagliandi: motore benzina Vs diesel

Messaggioda alexschumy » 23/06/2017, 13:20

Mi ha risposto il conce.....

Buongiorno,
la sua vettura confermo che è Longlife Service per tanto la manutenzione è prevista ogni 2 anni oppure 30.000 km.
Passi tranquillamente in qualsiasi momento che resettiamo e rimpostiamo il computer di bordo.

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Tagliandi: motore benzina Vs diesel

Messaggioda hunte88 » 25/06/2017, 2:26

Scusate ma sto facendo confusione. Se questi parametri sono impostati dall'officina a che serve il calcolo che fa l'auto per programmare le date dei tagliandi ? Quindi se l'officina mi dice che il primo tagliando è tra due anni o 30.000 km, se il computer di bordo mi segnala prima, a chi devo attenermi ?

Avatar utente
lomardia1
ATTIVO
Messaggi: 163
Iscritto il: 26/10/2016
Località: Rimini
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Tagliandi: motore benzina Vs diesel

Messaggioda lomardia1 » 25/06/2017, 8:34

Ottima domanda hunte 88. La mia mi dice 15000 tagliando e 30000 ispezione booo il concessionario alla consegna non mi ha detto niente
Ateca 14tsi advance argento reflex ordinata 01/02/2017 arrivata in concessionario 15/06.Domani 22/06 la ritiro :D :

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Tagliandi: motore benzina Vs diesel

Messaggioda Franco » 25/06/2017, 13:07

Riassumo quel che nei post precedenti ho già detto:
I parametri relativi alle scadenze della manutenzione (ispezioni e cambio olio) vengono impostati in fabbrica e trascritti sul libretto a cura dell'officina che esegue la messa su strada, a beneficio del cliente. Abbiamo visto che qualche volta in fabbrica sbagliano, ed allora è sufficiente che l'officina autorizzata si colleghi tramite PC alla Voskwagen, inserisca il numero di telaio, e avrà subito l'informazione sul tipo di manutenzione prevista per l'auto in questione. Se è il caso, l'officina provvede a riempostare correttamente il computer di bordo.
Le manutenzioni sono di due tipi: normale e longlife.
Quella normale prevede ispezione e cambio olio secondi tempi e km prestabiliti, che sono ogni anno oppure ogni 15.000 km, a seconda del termine che scade per primo, a prescindere da come viene utilizzata l'auto.
La manutenzione longlife prevede invece tempi e km variabili, e separati per l'ispezione e per il cambio olio, a seconda di come viene utilizzata la vettura. Poiché all'inizio il computer di bordo non può sapere che tipo d'impiego verrà fatto della vettura, le scadenze inizialmente impostate sono di 2 anni oppure di 30.000 km, anche in questo caso a seconda del termine che scade per primo. Dopo i primi 500 km di percorrenza, il computer di bordo ha "imparato" come viene usata l'auto (in base al consumo, alla velocità media, al numero di avviamenti effettuati, ai dati comunicati dal sensore di viscosità dell'olio motore, ecc. ecc.) e decide se confermare i 2 anni e i 30.000 km, oppure ridurre tempi e percorrenze (separatamente per l'ispezione e per il cambio olio) in base a come è stata utilizzata la vettura.
Una volta effettuata la manutenzione, viene azzerato tutto, e per i 500 km successivi il computer di bordo non riporta alcuna scadenza, perché si trova nuovamente nella fase di apprendimento. Trascorsi 500 km, vengono visualizzate le nuove scadenze.

EDIT del 3 luglio 2017
Per la precisione, nella manutenzione di tipo longlife il servizio ispezione viene inizialmente impostato a 2 anni solo per la prima volta, a vettura nuova. In seguito, il servizio ispezione è previsto ogni anno (notizia tratta dal "Piano di manutenzione", scaricabile secondo le istruzioni presenti al primo post di questa pagina).
Ultima modifica di Franco il 03/07/2017, 13:25, modificato 1 volta in totale.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Tagliandi: motore benzina Vs diesel

Messaggioda hunte88 » 25/06/2017, 17:23

Quindi di fatto il long life può benissimo combaciare con il tipo di manutenzione normale e per rispondere alla mia domanda, devo quindi fidarmi del computer di bordo anziché quello dell'officina ? Mi sembra un sistema stranissimo...mettiamo caso che la fabbrica può aver settato male le scadenze e io ho già fatto 14.000 km e quindi il cdb mi segnala che fra 1000 km devo fare il cambio olio...mi accorgo che c'è stato un errore, a quel punto l'officina mi resetta e corregge il problema, ma resettare oramai, i dati di calcolo alla nuova prima scadenza non saranno più veritieri perché dovrebbero calcolare partendo da zero, a meno che non riescano ad impostare il chilometraggio manualmente, però a quel punto confermo che non sono calcoli realistici, ma basati solo su percorrenze chilometriche o di tempistiche di accensione....nessun discorso di viscosità olio etc.

Ma se tipo io ignoro il messaggio del cdb, e mi attengo a quello che mi ha riferito l'officina ? Cosa succede ?

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Tagliandi: motore benzina Vs diesel

Messaggioda Franco » 25/06/2017, 17:58

Scusami, hunte88, ma a volte faccio fatica a seguirti.
hunte88 ha scritto:Quindi di fatto il long life può benissimo combaciare con il tipo di manutenzione normale

Sarebbe proprio un caso raro. Che il computer di bordo decida, in base a come è stata impiegata la vettura, di scendere da "2 anni e 30.000 km" a "1 anno e 15.000" è teoricamente possibile, ma statisticamente molto improbabile.

Quando ti consegnano l'auto NON ci devono essere differenze tra quello che dice l'officina autorizzata (e trascrive sul libretto) e quello che "dice" il computer di bordo. Solo se i due dati non coincidono, allora vuol dire che qualcuno ha sbagliato, e il problema si risolve facilmente, ancor prima che la vettura venga consegnata.
Se la discordanza dovesse essere rilevata dopo parecchi chilometri... in qualche modo si risolverà, inutile fasciarsi la testa prima che si rompa! Nell'esempio che hai fatto, basterà effettuare ispezione e cambio d'olio a 15.000 km oppure 1 anno, e resettare tutto. Vorrà dire che se le manutenzioni erano del tipo longlife, avrai anticipato l'ispezione e il cambio olio. Tecnicamente non cambia niente, magari potresti farti rimborsare qualcosa dall'officina autorizzata, qualora risultasse colpevole dell'inconveniente. Dovresti poi recarti dal tuo parroco, e farti indicare l'esorcista competente per territorio, perché non sarebbe normale avere una sfiga del genere.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Tagliandi: motore benzina Vs diesel

Messaggioda hunte88 » 25/06/2017, 18:06

Be se non erro qualcuno ha già scritto che gli segnala a 18.000 e non a 30.000, difficilmente credo che i calcoli si ridimensionino se non si cambia totalmente stile di guida.

Gira e rigira tocca farlo comunque prima dei due anni...se comunque lo fai a 15.000 o un anno la cosa cambia perché il long life non sarebbe differente dal normale e si fatto per chi ha fatto l'estensione garanzia sarebbe costretto a fare più cambi d'olio rispetto a quello che si presumeva.

Ad ogni modo, grazie mille per i chiarimenti ;)

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Tagliandi: motore benzina Vs diesel

Messaggioda Franco » 25/06/2017, 18:27

E' normale che chi fa spesso percorsi quasi esclusivamente cittadini si ritrovi con "decurtazioni" di tempo e km. Giusto per fare un esempio, con la mia Seat Exeo ho percorso 100.000 km in sei anni e, grazie al fatto che ho una guida tranquilla e su percorsi quasi esclusivamente extraubani, il computer di bordo mi ha sempre indicato la scadenza ogni 2 anni e ogni 30.000 km. Ricordo anche di aver letto che, finito il periodo di apprendimento di 500 km, la scadenza così determinata non cambia più fino all'esecuzione del nuovo tagliando e conseguente azzeramento.
Però non so se questo discorso è valido anche per l'Ateca. I possessori di Ateca che hanno la manutenzione di tipo longlife ed hanno già avuto una decurtazione (di km o di tempo, di cambio olio o ispezione), potrebbero o meno confermare questo fatto.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Rhocl
SAGGIO
Messaggi: 1894
Iscritto il: 01/08/2016
Località: Torino
Auto: ---
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Tagliandi: motore benzina Vs diesel

Messaggioda Rhocl » 25/06/2017, 20:17

Ti confermo che con percorso cittadino che faccio do solito il mio cambio olio è previsto per i 16000 km. È sempre stato così anche per L mia vecchia golf tanto è vero che mi chiedo se valga la pena per il mio uso farmi mettere un olio normale che Costa meno. Tanto ogni 15..000 lo cambierò. Questa è la mia esperienza. Ovviamente anche per il cambio olio, all'inizio dava 30.000 o due anni. ;)
Ogni impedimento è giovamento :24:


Torna a “TAGLIANDI, RIPARAZIONI e GARANZIA Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite