Tagliandi: motore benzina Vs diesel

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androidaoa
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Tagliandi: motore benzina Vs diesel

Messaggioda androidaoa » 19/04/2017, 17:39

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cioè a te hanno dato il primo tagliando a 15000 o un anno come in mercedes? ma dico io, com'è possibile che non ci sia una "tabella" ufficiale a riguardo?! :no: :no:

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Franco
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Messaggioda Franco » 21/04/2017, 18:23

Ilfra ha scritto:A me il concessionario mi ha detto che il primo controllo si fa a 6000km e non a 1500km

Quello è un controllo gratuito previsto dal concessionario per le auto nuove. Chi lo fissa a 1.500 km, chi a 3.000, chi anche a 6.000. E' poco più di un controllo dei livelli, non necessario per chi ha un minimo di dimestichezza con la meccanica dell'auto.
Le ispezioni e le manutenzioni programmate vengono invece indicate nel Piano di manutenzione, dove l'officina che esegue la messa su strada mette la spunta sul tipo di manutenzione prevista per quella specifica vettura:
  • a scadenza fissa (1 anno o 15.000 km, a seconda del termine raggiunto per primo);
  • a scadenza variabile (2 anni o 30.000 km, riducibili a seconda di come viene utilizzata l'auto).
Le manutenzioni a scadenza variabile prevedono due distinte indicazioni, una per l'ispezione e una per il cambio olio, che non necessariamente coincidono come data e come chilometraggio. Per stabilire tali scadenze, il computer di bordo tiene conto della velocità media, della frequenza degli avviamenti, del consumo di carburante e, se non sbaglio, anche della viscosità dell'olio motore, tramite un apposito sensore nella coppa dell'olio.
Per esperienza personale, utilizzando l'auto con frequenza giornaliera su percorsi misti e circa 16.500 km all'anno, ho visto che in sei anni il computer di bordo mi ha segnalato la necessità dell'ispezione e del cambio olio sempre a 30.000 km e 2 anni.
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Messaggioda Ilfra » 22/04/2017, 7:50

Nn capisco l citazione , mica ho scritto tagliando? :crazy: ho scritto controllo!

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Messaggioda androidaoa » 22/04/2017, 11:42

ma infatti ha fatto solo una precisazione.... nessuna incomprensione! :24:
ma tu Franco vorresti dire che in Seat il tagliando (che poi venga chiamata manutenzione o ispezione sono comunque soldi che il cliente deve sborsare) lo decide la concessionaria con che frequenza farlo (1 o 2 anni) e non viene invece stabilito dalla casa madre uguale per tutti come avviene in casa volkswagen e fiat (le cito per esperienza diretta) ad esempio? :crazy:

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Messaggioda Franco » 22/04/2017, 12:31

Chiarisco meglio:
la frequenza degli interventi viene stabilito dalla casa madre. Sul libretto di manutenzione, in occasione della messa su strada, semplicemente l'officina annota (mettendo la spunta) il tipo di manutenzione da effettuare per quel tipo di vettura/motorizzazione, a beneficio del cliente, basandosi sulla sigla presente sui dati del veicolo (come è già stato detto a pagina precedente). Tutto qui.
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Messaggioda androidaoa » 22/04/2017, 13:30

ok ora è più chiaro! :24:
...fatto stà che non si sà con esattezza se benzina o diesel abbiano lo stesso trattamento.... corretto?

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Messaggioda Franco » 22/04/2017, 13:46

Dipende sempre dalla famosa sigla. Gli intervalli variabili di manutenzione (quelli in cui si usa l'olio di tipo Long life) esistono sia per le motorizzazioni diesel che benzina.
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Messaggioda Vincenzo » 10/05/2017, 13:53

Non credo sia ancora il momento ma voglio comunque farvi questa domanda: qualcuno di voi che possiede la 190 cavalli ha già fatto il 1 tagliando dei 30.000 km??
Se lo avete fatto potete dirci cosa hanno sostituito ( filtro aria olio gasolio anti polline, olio motore e cosa altro ) e quanto è costato ??

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Messaggioda Rhocl » 10/05/2017, 16:40

..interesante...STAFF !!! Usiamo o useremo questa discussione per ospitare il costo dei tagliandi oppure come dovremmo comportarci ??

Grazie a tutti
Il mio cambio olio si sta avvicinando il CDB mi segnala tra 5.000...d'altronde col FAP e facendo sempre città è la norma.
Ogni impedimento è giovamento :24:

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Messaggioda Fabry » 10/05/2017, 17:36

Rhocl ha scritto:Usiamo o useremo questa discussione per ospitare il costo dei tagliandi oppure come dovremmo comportarci ??

No, questo Topic è per discutere a grandi linee delle differenze di costi tra i tagliandi Diesel e quelli Benzina, tra l'altro ricordo di non andare OFF TOPIC e di attenersi al titolo della discussione.

Per i tagliandi in questa stessa sezione (TAGLIANDI & RIPARAZIONI) man mano che verranno effettuati i primi tagliandi gli utenti dovranno aprire un topic dedicato per ogni motorizzazione in modo da avere un punto di riferimento chiaro e di facile reperibilità per ogni motore. ;)

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Messaggioda Vincenzo » 10/05/2017, 17:53

Fabry non converrebbe già crearli perché tra poco i primi atechisti inizieranno già a farli. Poi decidete voi dello staff che siete più esperti di noi


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Messaggioda Fabry » 10/05/2017, 18:00

Effettivamente si Vincenzo, potremo già inziare a crearli e a portarci avanti ;)

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Messaggioda Vincenzo » 10/05/2017, 18:40




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Messaggioda fondente1.6 » 18/05/2017, 10:54

per quanto mi riguarda il computer di bordo mi dice che il primo cambio d'olio viene effettuato a 30000km in concomitanza col primo tagliando.
Forse perchè il primo controllo è incluso nel finanziamento effettuato? Cioè nel senso che chi non ha aderito a quel tipo di finanziamento col primo tagliando gratuito, la casa madre impone di effettuare un controllo in più a pagamento.
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Messaggioda Franco » 18/05/2017, 11:07

Per quello che ne so, i tagliandi di tipo longservice sono variabili, sia nell'esecuzione delle operazioni di ispezione, sia nel cambio dell'olio, fermo restando che il tagliando (ispezione + cambio olio) dev'essere comunque effettuato dopo 2 anni oppure 30.000 km, a seconda del termine che scade per primo. A vettura nuova, il computer di bordo stabilisce come dato iniziale i due anni e i 30.000 km. Successivamente, nei primi 500 km analizza il comportamento del guidatore (numero di avviamenti effettuato, velocità media, ecc.) ed eventualmente stabilisce nuove date/percorrenze alle quali eseguire il tagliando, oppure conferma i 2 anni e i 30.000 km.
Una volta effettuato il tagliando, per 500 km il computer di bordo non dà più alcuna indicazione sulla data e percorrenza del tagliando successivo, proprio perché analizza nuovamente le condizioni d'impiego del veicolo e stabilisce nuove date e percorrenze.
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Messaggioda fondente1.6 » 18/05/2017, 11:12

non lo sapevo :24:
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