Sostituzione paraurti anteriore più faro fendinebbia

Garanzia della casa, Tagliandi e Interventi di riparazione o di carrozzeria.
Avatar utente
XineD
NOVIZIO
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/04/2017
Località: Apiro
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Sostituzione paraurti anteriore più faro fendinebbia

Messaggioda XineD » 08/01/2018, 4:18

Salve a tutti del forum e buon anno!

Ieri sera (7 gennaio) alle 23 circa, ho investito un cinghiale, dei 3 che attraversavano la strada in fila indiana, in un comune in provincia di Ancona. Sono stato in parte fortunato perchè non andavo tanto veloce e il cinghiale che ho investito era il più piccolo dei tre, il primo non so come l'ho schivato ed era enorme... il secondo che gli andava dietro l'ho preso con l'angolo destro dell'auto dove è posizionato il fendinebbia. I danni ci sono e non sono pochi, ok altre persone se la sono vista peggio per cui mi ritengo fortunato.

Il cinghiale invece era rimasto un po' sulla carreggiata, poi si è spostato fuori dalla carreggiata come nella foto sotto, in seguito dopo che si è accostata una macchina, il cinghiale si è alzato ed è scappato via, la povera bestia era ferita alle zampe posteriori ma si era alzato ed è scappato in fretta quindi penso che si rimetterà... secondo i carabinieri che sono intervenuti, il sangue che ha perso non era molto per un cinghiale.

Tanto sta che ho il paraurti anteriore sfasciato su una parte e anche il fendinebbia, per di più non funziona il clacson. Ho poche speranze che i danni vengano risarciti dalla regione o dalla provincia (avete consigli a riguardo?) e sono sicuro che un carrozziere mi chiederà la luna. Ho cercato un po' i pezzi su internet e il fendinebbia mi viene sui 50-60€ su ebay ma il paraurti è un po' più difficile da trovare, ne ho trovato un paio ma non sono dello stesso colore...

Pensavo di svolgere il lavoro da solo perchè comunque un po' me la cavo, sono un programmatore ma quando serve so sporcarmi le mani, ho aggiustato due volte il parafango e il paraurti di un amico che ha un'alfa del 2000 ed era messa peggio perchè una volta era andato contro il posteriore di un camion e la seconda volta contro un guardrail, nel suo caso c'era da raddrizzare un po' anche il telaio.

Ho i seguenti dubbi:

Nel mio caso si tratta di sostituire il paraurti e penso di riuscirci, qualcuno l'ha già fatto e ha qualche dritta da darmi?
Avete idea di dove potrei trovarlo un paraurti e quanto mi può costare soprattutto se lo prendo direttamente dalla seat?
E' possibile che i fendinebbia dell'ateca siano gli stessi della leon?
Secondo voi a giudicare dalle foto, un carrozziere riesce ad aggiustare il paraurti senza cambiarlo?
A qualcuno è mai capitato un incidente simile ed è riuscito a farsi risarcire i danni?
Se faccio da solo il lavoro oppure mi rivolgo ad un carrozziere di fiducia, sapete se cade la garanzia?
Secondo voi a quanto ammonta il danno se lo faccio sistemare da un carrozziere? Qualcuno mi ha detto sui 1000-1500€ ma vedendo che il paraurti costa sui 200€ compresa la spedizione su ebay ma di un altro colore, quindi la verniciatura quanto costerà? altri 200€? e il fendinebbia costa sui 50-60€, il smontaggio\montaggio non dovrebbe essere complicato penso con 100€ me la cavo per la manodopera, quindi mi viene da pensare che il tutto fatto da un carrozziere verrebbe sui 600€ o secondo voi sto fantasticando troppo ed è meglio che vada a dormire? :crazy:

Non ho ancora chiesto informazioni a carrozzieri o alla seat perchè ho fatto l'incidente qualche ora fa e ho deciso di rivolgermi prima a voi, naturalmente domani mattina sento anche in giro quanto mi può costare ecc... Mi preoccupa dover chiedere alla seat perchè vorrei evitare che mi obblighino a farlo da loro a prezzi esagerati dicendomi che cadrebbe la garanzia se lo faccio da un'altra parte, e la garanzia mi serve perchè mi devono cambiare la guarnizione dello sportello posteriore sinistro per il quale aspetto una loro chiamata quando arriverà il pezzo.

Le foto sono in allegato.

Grazie a tutti per l'attenzione e buon anno di nuovo!
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
Ultima modifica di Fabry il 08/01/2018, 9:37, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Spostato nella sezione RIPARAZIONI non trattandosi di un guasto/difetto della vettura

Avatar utente
Renato
AMMINISTRATORE
Messaggi: 1290
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Latina (LT)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Dual/Bi Fuel

Sostituzione paraurti anteriore più faro fendinebbia

Messaggioda Renato » 08/01/2018, 4:44

Buongiorno XineD ... o buonanotte a seconda di come vogliamo vederla ...
Mi spiace per la brutta esperienza vissuta. :( Credo che le cifre indicate (sopra i mille euro) siano le più vicine alla realtà. Io mi affiderei ad un professionista perché il danno è esteso e l'auto è nuova. Sarebbe bello riportarla al suo iniziale splendore. In ogni caso credo che tu non possa fare a meno di farti fare più preventivi. Ti posso riportare la mia esperienza solo per quanto riguarda la riverniciatura del paraurti anteriore e la lucidatura della plastica di un faro: mi hanno chiesto 300 euro. Verifica anche l'integrità del faro anteriore e di tutte le plastiche nere.

Per pezzi e codici vari vedi qua viewtopic.php?t=1002 sul programma ETKA.

Per le fasi di smontaggio invece avresti bisogno del programma ELSAWIN ma on line non credo esista.

Avatar utente
Frixair
SAPIENTE
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/04/2016
Località: Aprilia (LT)
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Sostituzione paraurti anteriore più faro fendinebbia

Messaggioda Frixair » 08/01/2018, 18:05

Mi dispiace per l accaduto è successso anche a me anni fa con l Astra h prendendo un cane che è uscito dalla scolina improvvisamente. Per di più oltre paraurti mi sono giocato faro radiatore intercooler e pezzi vari....e al tempo fu una bella spesa vicino hai mille
Seat Ateca 1.6 TDI Adv ordinata il 29/09/16 ---> Arrivata il 25/11/16 ---> Ritirata il 07/12/16

Avatar utente
Rhocl
SAGGIO
Messaggi: 1894
Iscritto il: 01/08/2016
Località: Torino
Auto: ---
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Sostituzione paraurti anteriore più faro fendinebbia

Messaggioda Rhocl » 08/01/2018, 20:28

Io ho toccato a novembre. Solo la riverniciatura del paraurti +il pezzo color argento più la sostituzione del pezzo in plastica nera mi costerebbero 320 euro. Secondo me nel tuo caso devi sostituire anche il paraurti, non so cone riusciresti a recuperarlo. Questo più il fendinebbia. Secondo me stai su mille. Meno mai che non hai toccato i sensori sul simbolo seat perché li sarebbe stato una spesa ancora più alta.
Ogni impedimento è giovamento :24:

Avatar utente
XineD
NOVIZIO
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/04/2017
Località: Apiro
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Sostituzione paraurti anteriore più faro fendinebbia

Messaggioda XineD » 10/01/2018, 23:20

Avevo scritto una risposta ma non so perché non l'ha pubblicata, forse prendeva male...
Comunque il carrozziere al quale si affida la concessionaria seat mi ha detto che sto intorno ai 2000€ (il paraurti costa sui 500€), il preventivo preciso me lo deve ancora fare... Domani ne sento un altro e vedo cosa dice...

Avatar utente
andre.7911
ATTIVO
Messaggi: 156
Iscritto il: 05/04/2017
Località: Milano (SEAT Lombarda Motori)
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Sostituzione paraurti anteriore più faro fendinebbia

Messaggioda andre.7911 » 11/01/2018, 23:06

Se ne trovi uno onesto, secondo me al Max arrivi a 1500... ma quando smonti, dopo una botta, non sai mai cosa si è rotto o piegato dietro al paraurti. Ti conviene farla vedere ad alme o 3 carrozzieri per farti una idea più sicura. Quel che è certo è che le parti riparate da un carrozziere potrebbero non essere più sotto garanzia Seat , a meno ché non la porti dal concessionario.
Ateca 1.6 Tdi Beige Millefiori, Business. Ordinata il 01.03.2017, arrivata il 03.08.2017...ritirata il 01.09.2017.

Avatar utente
XineD
NOVIZIO
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/04/2017
Località: Apiro
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Sostituzione paraurti anteriore più faro fendinebbia

Messaggioda XineD » 21/01/2018, 19:38

Ho parlato con il concessionario riguardo la garanzia e non ha detto che non ci sono problemi. Riguardo il preventivo sono sui 1500€ con circa 300€ di manodopera, il carrozziere l'ha smontata e ha controllato tutto quello che c'è da sostituire

Avatar utente
lomardia1
ATTIVO
Messaggi: 163
Iscritto il: 26/10/2016
Località: Rimini
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Sostituzione paraurti anteriore più faro fendinebbia

Messaggioda lomardia1 » 21/01/2018, 20:04

Mi dispiace tantissimo XineD. Io ho fatto la Business tour può essere utile in questo caso?
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
Ultima modifica di lomardia1 il 21/01/2018, 20:11, modificato 1 volta in totale.
Ateca 14tsi advance argento reflex ordinata 01/02/2017 arrivata in concessionario 15/06.Domani 22/06 la ritiro :D :

Avatar utente
IGNAZIOPIZZO
SAPIENTE
Messaggi: 937
Iscritto il: 12/08/2016
Località: Trapani Palermo
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Sostituzione paraurti anteriore più faro fendinebbia

Messaggioda IGNAZIOPIZZO » 21/01/2018, 20:05

:( :bye: :24:
STORICO DOC. Ateca 2.0 TDI 150cv 4drive Xcellence colore Grigio Minerale (ordinata l'11/08/16, ritirata il 27/01/2017); percorsi 140.000 km, consumo medio reale 15.5 km/lt. (CDB 17 km/lt.).

Avatar utente
fondente1.6
ATTIVO
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/11/2016
Località: Reggio Emilia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Sostituzione paraurti anteriore più faro fendinebbia

Messaggioda fondente1.6 » 24/01/2018, 22:18

Non ho capito se non porto l'auto dall officina autorizzata Seat perdo la garanzia? Io sono costretto a portare l auto da una carrozzeria convenzionata con la mia assicurazione ... qualxuno puo aiutarmi?
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
Advance 1.6 VERA LIBIDINE

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Sostituzione paraurti anteriore più faro fendinebbia

Messaggioda Hook » 24/01/2018, 23:57

Non è che la garanzia Seat copra anche i danni alla carrozzeria, quindi non vedo perchè la si debba perdere se vado dal mio carrozziere di fiducia...
A rigor di logica mi sempre assurdo, ma qualcuno ti ha detto qualcosa a riguardo?
Immagine

Avatar utente
Dam
FONDATORE
FONDATORE
Messaggi: 2230
Iscritto il: 14/02/2016
Località: Milano
Auto: Ex Altea
Motore: 2.0 TDI 140 CV

Sostituzione paraurti anteriore più faro fendinebbia

Messaggioda Dam » 25/01/2018, 9:09

Mai sentito che si perda la garanzia, non esiste, puoi andare dove vuoi.
DAMIANO - ex Altea 2.0 TDI 140cv

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Sostituzione paraurti anteriore più faro fendinebbia

Messaggioda Franco » 25/01/2018, 16:23

Mi spiace per l'incidente.
XineD ha scritto:Source of the post Ho poche speranze che i danni vengano risarciti dalla regione o dalla provincia (avete consigli a riguardo?)

Ti posso dire come funziona in Friuli (riferito ad un incidente capitato la scorsa settimana):
Fatta telefonicamente la denuncia ai Carabinieri, dopo un quarto d'ora sono giunti sul posto gli addetti che si occupano dello specifico compito (ex Forestali, penso) che hanno fatto i dovuti rilievi e indicato l'ente regionale al quale rivolgersi per il risarcimento dei danni alla vettura. Fatta la denuncia all' Ente indicato (un mucchio di carte da compilare), non resta che aspettare, perché le assegnazioni finanziarie sono scarse, e solo a fine anno si sa di preciso quanto rimane in cassa per i risarcimenti, e si procede a dividere l'importo disponibile in proporzione al danno subìto da tutti gli utenti che hanno presentato la denuncia nell'anno in corso. L'anno scorso sembra sia stato liquidato agli "aventi diritto" circa l'80% dei danni.
Non so come funzioni nelle altre Regioni d'Italia.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.


Torna a “TAGLIANDI, RIPARAZIONI e GARANZIA Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti