La sostituzione del connettore del microfono per il vivavoce bluetooth non è una novità , alcune vetture hanno avuto questo problema, e vi sono state diverse sostituzioni, anche senza che si manifestassero inconvenienti (vedi ad esempio
qui oppure
qui).
coccosoft ha scritto:Non è previsto un libretto di manutenzione programmata con gli interventi da eseguire alle scadenze perchè decide tutto il Computer in base al reale utilizzo.... mah?
Il computer di bordo decide solo le scadenze (in termine di tempo e km) relative al servizio d'ispezione e del cambio olio motore.
Gli altri interventi di manutenzione programmata sono fissi, e dipendono:
- dall'allestimento della vettura (tipo del motore, tipo del cambio, ecc.);
- dalla presenza di determinati accessori (es. tettuccio scorrevole);
- dalle condizioni climatiche e di traffico del Paese e dalle caratteristiche del tipo di carburante utilizzato.
Per quanto riguarda la tipologia di Ateca trattata in questa discussione, con riferimento a condizioni climatiche e di traffico normali (ossia tutta l'Italia) con gasolio a norma EN 590, le principali scadenze sono (oltre all'ispezione e al cambio olio motore, di cui abbiamo giĂ detto):
- Sostituzione della cartuccia filtro dell'aria, con pulizia della scatola del filtro => ogni 90.000 km oppure ogni 6 anni.
- Sostituzione del filtro antipolvere e antipolline per l'abitacolo => ogni 60.000 km oppure ogni 2 anni.
- Sostituzione della cinghia dentata della distribuzione e del relativo rullo tendicinghia => ogni 210.000 km.
- Filtro del carburante => ogni 90.000 km.
- Sostituzione del liquido freni => 3 anni dopo l'immatricolazione, poi ogni 2 anni.
- Sostituzione olio del cambio => ogni 120.000 km.
- Sostituzione dell'olio delle frizioni => ogni 3 anni.
- Lavori di ispezione supplementari (solo in combinazione con l'ispezione) => dopo 60.000 km oppure 3 anni, successivamente ogni 60.000 km oppure ogni 2 anni.
Per la mia auto, è previsto anche:
- Pulizia e ingrassaggio delle guide scorrevoli del tettuccio panoramico, con pulizia del deflettore antivento => dopo 60.000 km oppure 3 anni, successivamente ogni 60.000 km oppure ogni 2 anni.
Rimane inteso che lĂ dove vengono indicati sia il limite temporale che chilometrico, l'intervento dev'essere eseguito a seconda del limite che viene raggiunto per primo. Inoltre, i tempi indicati potrebbero essere ridotti (ossia anticipati) qualora in fase d'ispezione ne venisse riscontrata l'effettiva necessitĂ .