Tagliandi 2.0 TDI 4drive DSG (190 CV) - Topic Ufficiale

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Messaggioda Franco » 21/09/2019, 17:54

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Al termine dell'ispezione e/o cambio dell'olio, è prevista la sola operazione di azzeramento dell'intervallo delle manutenzioni (operazione facilmente eseguibile anche in proprio, ci sono le istruzioni sul libretto di uso e manutenzione).
Diverso è il discorso di un eventuale aggiornamento del software della centralina che, se non urgente, viene solitamente effettuato in occasione dell'operazione di manutenzione. Io ho fatto una sola operazione di manutenzione (ispezione + cambio olio) e non mi hanno aggiornato niente.
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Messaggioda Vincenzo » 21/09/2019, 21:27

Si nemmeno alla mia hanno aggiornato il software della centralina, fatto solo manutenzione ordinaria dei 60 mila km

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Messaggioda Jet » 23/09/2019, 13:15

Ho chiamato stamattina perché mi segna ispezione. Ora è il terzo anno con 35 mila km. Mi han detto che cambiano filtro antipolline e liquido freni. Il primo antipolline dopo 2 anni e 25k km. Ora dopo un anno e 10 mila mah :spav:

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Messaggioda Franco » 23/09/2019, 14:06

La sostituzione del liquido freni è prevista dopo 3 anni, a prescindere dai km percorsi. E' una misura precauzionale, ma è prevista dalla Seat e va fatta per garantire la validità della garanzia e la sicurezza della guida.
Il filtro abitacolo dev'essere sostituito ogni 2 anni o 60.000 km, oppure anche prima se ne viene riscontrata la necessità nel corso dell'ispezione (es. per frequente impiego dell'auto su stade polverose). Se ti hanno preventivato la sostituzione del filtro antipolline senza nemmeno smontarlo e constatarne le reali condizioni, significa che lo fanno di ruotine per aumentare i profitti, tanto paga il cliente.
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Messaggioda Vincenzo » 24/09/2019, 10:30

Confermo quanto detto da Franco tanto è vero che a dicembre la mia Ateca compie 3 anni e devo andare a sostituire olio freni e fare cambio pasticche posteriore che bello ultimo tagliando fatto risultavano al quanto usurate.

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Messaggioda Jet » 28/09/2019, 14:44

Fatta ispezione del terzo anno e ho imposto di lasciare il filtro antipolline costo 95 euro totali per i vari controlli pulizia del filtro antipolline e condotti e sost liquido freni e spurgo frizione. Lo avranno fatto? Bah ho guardato nel vano motore e non era presente nemmeno una ditata x aprire il tappo :crazy: e c' era della polvere sulla vaschetta...i cerchi non sono stati toccati quindi lo spurgo da dove lo avrebbero fatto?

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Messaggioda Daiebiba73 » 02/10/2019, 8:05

oggi tagliando dei 30000 km da Lazzari a Cornegliano Laudense ( lodi )....preventivo 320 :( :( :( :( :( :( :( :( :( :down:

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Messaggioda Vincenzo » 03/10/2019, 23:19

Io la devo fare a dicembre perché scadono i 3 anni e l’olio dei freni va sostituito anche se non so se lo faranno davvero, sta di fatto che è obbligatorio x la garanzia.
Dovendo però cambiarmi anche le pasticche posteriori potrebbe essere che lo cambiano veramente


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Messaggioda backtothefuture » 30/10/2019, 12:39

Ragazzi ho 25.550 km ..... si avvicina il tagliando dei 30,000. Fino ad ora ho solo rabboccato 200cc di olio. Visto che d'inverno vado spesso in montagna a sciare mi consigliate di anticipare il tagliando dei 30mila ? Ad oggi il computer di bordo mi da il tagliando tra 4.500 km.
Grazie a tutti
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Messaggioda Hook » 30/10/2019, 13:11

Non penso succeda niente di grave nè in montagna, nè a fare il tagliando qualche chilometro prima del tempo...
Per me puoi stare comunque tranquillo. ;)
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Messaggioda backtothefuture » 31/10/2019, 10:54

Grazie, il mio pensiero era solo legato al fatto che d'inverno con temperature fredde l'olio perde viscosità pertanto è sempre avere un olio performante. Sicuramente se hanno stabilito il longlife a 30.000 km avranno fatto test di durata anche con chilometraggio superiore. Appena fatto il tagliando ( a questo punto credo nuovo anno così arrivo ai 30.000) vi dirò il costo. :bye:
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Messaggioda Franco » 31/10/2019, 12:13

backtothefuture ha scritto:Source of the post d'inverno con temperature fredde l'olio perde viscosità

Semmai la viscosità aumenta con il decrescere della temperatura.
Ma non è questo il punto. La gradazione dell'olio è studiata per essere efficace in una gamma piuttosto estesa di temperature ambiente, basti pensare che per l'area mediterranea la gradazione prevista dal costruttore non cambia. Inoltre, sull'Ateca c'è un sensore di viscosità dell'olio motore, che contribuisce a fornire al computer di bordo i dati in base ai quali vengono aggiornate le scadenze chilometriche e temporali per il cambio dell'olio.
In sostanza, seguendo le indicazioni del computer di bordo sei, come si dice, "in una botte di ferro".

EDIT: correggo in parte l'affermazione che ho evidenziato in rosso nella prima riga. E' vero che generalmente in tutti i fluidi (olio compreso) la viscosità diminuisce all'aumentare della temperatura, ma nel caso dell'olio motore vengono aggiunti degli additivi che modificano sostanzialmente tale caratteristica. In pratica, a temperature ambientali basse l'olio ha una bassa viscosità (ossia è molto fluido), per poter raggiungere rapidamente e agevolmente tutti i punti da lubrificare all'interno del motore. All'aumentare della temperatura, quando ormai l'olio ha raggiunto tutti i punti da lubrificare, la viscosità aumenta (ossia diminuisce la fluidità) per assicurare una più efficace azione di lubrificazione.
Ultima modifica di Franco il 05/11/2019, 9:40, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda backtothefuture » 04/11/2019, 9:44

ti ringrazio Franco sei sempre una fonte di info inesauribile. Effettivamente il CB non mi ha dato alcun segnale di anticipo della scadenza prevista, pertanto attenderò il decorso del tempo /km. Sai se al primo tagliando, la seat cambia anche il filtro olio, se il cliente lo chiede come intervento extra?
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Messaggioda Franco » 04/11/2019, 19:15

Quello che viene comunemente chiamato "tagliando" si compone di due distinte operazioni, ciascuna con le proprie scadenze temporali e chilometriche, rilevabili dal computer di bordo:
  • il cambio olio, comprendente la sostituzione dell'olio motore e del relativo filtro;
  • l'ispezione, che comprende una serie di controlli, che hanno lo scopo di evidenziare eventuali anomalie, oppure la necessità di anticipare la sostituzione di alcuni materiali cosiddetti "di consumo" (es. filtro dell'aria, filtro antipolline, filtro del carburante).
E' evidente pertanto che l'operazione "cambio olio" comporta sempre la sostituzione del filtro, a prescindere dall'apparente stato di conservazione, mentre l'ispezione normalmente no (a meno che l'ispezione non evidenzi, ad esempio, che il filtro dell'olio "perde", perché avvitato male - ma è una situazione un po' particolare).
Gli interventi extra, richiesti dal cliente, sono sempre ben graditi dall'officina, perché comportano un ulteriore guadagno sulla manodopera e sui ricambi.
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Messaggioda backtothefuture » 10/12/2019, 12:30

Lunedi prox ho tagliando dei 30mila anticipato a 27.000 per mia comodità, con cambio olio, filtro ed ispezione preventivato a 230 euro....spero sia buono come prezzo, :bye:
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Messaggioda Hook » 10/12/2019, 14:17

Secondo me è un ottimo prezzo, considerando che hai un diesel poi... :24:
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